Suggerimenti prima modifica legno riscaldamento centralizzato

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Hebus
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 19/12/10, 15:28

Suggerimenti prima modifica legno riscaldamento centralizzato




da Hebus » 20/12/10, 00:37

Sebbene questo sia il mio primo messaggio su Econology, la mia ricerca spesso mi porta a forum...: Cheesy:

Oggi ho bisogno del tuo consiglio e dei consigli illuminati perché voglio trasformare il mio sistema di riscaldamento centrale in legno senza essere nel business. Ho allegato foto e diagrammi.

Piano di installazione esistente
Immagine
Foto della struttura esistente
Immagine

Ho installato una stufa a legna con caldaia (potenza utile 18,5kW), accoppiato con due serbatoi tampone (300L ciascuno) su un riscaldamento centralizzato esistente. La caldaia a gas esistente è stata depositata.
Sfortunatamente, il tecnico del riscaldamento non è mai venuto a completare la costruzione :il male: e quindi ho dovuto informarmi e finire l'installazione per scaldare tutta la famiglia.Immagine
Ho avuto molti problemi all'inizio, riprendendo cantiere, inclusa la sonda interna e regolatori installati non erano compatibili, valvola manuale invece di un Thermovar, humbug montato erroneamente, attuatore montato capovolto e Andrò ... Immagine

Attualmente questo è quello che succede.
Ho lasciato i palloncini a circa 75 ° C (per questo sono costretto a tagliare i radiatori del circuito).
Raggiunta questa temperatura, avvio il riscaldamento.
Dopo 15mn:
i palloncini sono passati da 74 ° C a 25 ° C
- I radiatori si sono riscaldati durante questo periodo e quindi ritornano a 25 ° all'inizio del circuito come i palloncini.

Il mio problema è che né l'acqua dei radiatori né quella dei palloncini salgono mai.

Ho imparato molto sull'argomento e ho scoperto che ci sono molti modi per considerare un sistema idraulico. Studiando attentamente ciascuno di essi, arrivo alle seguenti conclusioni.

Il circuito pensato dal tecnico del riscaldamento non è adatto al nostro caso. : Cry:

Per ottimizzare l'installazione, la considerazione dovrebbe essere installato in modo tale che quando la stufa è in funzione, e abbiamo bisogno per il riscaldamento, l'acqua calda dalla stufa alimenta direttamente i radiatori a circuito, senza passare attraverso i palloncini del buffer.
Una volta raggiunta la temperatura impostata del termostato ambiente (18 ° a casa), l'acqua viene deviata verso i serbatoi tampone.
E quando, al mattino, il fuoco si spegne nella stufa, la palla inizia a riscaldare i radiatori del circuito grazie alle calorie accumulate.

Piano di modifica

Immagine

Un'altra osservazione, mi sembra che i palloncini buffer non sono installati al fine di sfruttare al massimo le calorie accumulate. Mi spiego. Se si guarda il diagramma allegato, è possibile vedere che i palloncini sono collegati in parallelo. Mi chiedo se metterle in serie migliorerebbe l'autonomia? Cosa ne pensi?

Colgo l'opportunità di installare scaricatori regolarmente perché devo eliminare manualmente tramite una presa sulla caldaia del circuito di lancio poiché non v'è aria nel circuito, in modo che si ha l'impressione che qualcuno fa una doccia dietro la stufa!

Mi sono anche chiesto se non ne avessi approfittato per aggiungere resistenza elettrica extra ai palloncini. Ma questo ha ancora un costo! Inizialmente non volevamo, ma con tutte queste preoccupazioni, abbiamo un dubbio sulla sua utilità nel nostro caso. Hai un'opinione su questo? Quale potere pensi sia necessario?
Dopo aver speso 4800 in una stufa, 7900 in euro per un'installazione (non ancora finita) più tutto ciò che siamo obbligati a comprare quando scopriamo gli errori dell'installatore (termovalvola automatica, termostato d atmosfera ecc.) tutto da spendere di nuovo! Sia andata così essere onesti, le casse sono quasi vuoti essere ...

Pensi che sia utile installare i termometri nella parte inferiore dei palloncini? Attualmente, ce n'è solo uno, sulla palla da destra verso l'alto.

Ecco, penso di aver detto tutto. Ho chiesto una settimana tra Natale e Capodanno per fare questo cambiamento.
Vi ringrazio in anticipo per tutti i vostri consigli e osservazioni che mi aiuteranno a ottimizzare il mio sistema. :D
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 20/12/10, 03:16

La tua stufa fa quel potere pieno di legno ???
La vecchia caldaia a gas era quella potenza ???
Per quanto tempo i tuoi palloncini 300 litri sono riscaldati?
Quale peso di legna viene bruciato per quanto tempo ??
Quante stanze e radiatori e quanto isolamento ha una casa?
Ho l'impressione che la stufa non sia abbastanza potente ????????.
Le tue sfere di 2x300litres sono sufficienti solo durante 15minutes per riscaldare i radiatori !!
75-15 50 = C con 2x300litres 15 in minuti = 1 / 4heure dare 4,18KJoule con: C capacità termica di un litro di acqua, una potenza frigorifera 4,18x50x600 / (15x60) = 130KW ciò sembra enorme per casa ordinaria e l'unica spiegazione è che hai solo riscaldato un po 'la parte superiore dei palloncini ma non gli 600litres !!
Il tuo circolatore ordinaria dovrebbe essere di circa 1 m3 / ora o di debito 0,278l / s = 1000 / 3600 15s e in pochi minuti è possibile utilizzare solo 1 / 4 o 3 m250 litri.


Prova a riscaldare i radiatori senza palloncini (installando rubinetti bloccando il passaggio attraverso i palloncini di acqua calda) perché non si sa se l'acqua calda passa nei palloncini o nei radiatori (considerando i tubi più lunghi per radiatori, palloncini sono di corto circuito per la circolazione dell'acqua e termosifoni non vedono mai l'acqua calda)
Fornisci molte informazioni per aiutarti, marchi, avvisi, ecc ...
Hai la tua vecchia caldaia a gas o il caminetto in aggiunta ??

È possibile avviare una procedura dopo formale avviso mediante lettera raccomandata contro l'installatore assente tramite l'assicurazione sulla propria casa ( impianto abbandonato in uno stato pericoloso da valutare !!) e la difesa e il ricorso spesso inclusi per i grandi lavori e la sicurezza (valutazioni assicurative e cause legali che hanno funzionato a casa per più problemi che le compagnie assicurative e gli architetti hanno pagato) !!)
Normalmente non paghiamo tutto, almeno 5% o più trattenuto fino a quando tutto funziona perfettamente!
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 20/12/10, 09:39

ciao hebus e benvenuto.

il tuo mod è in realtà quello giusto alle connessioni del circuito di riscaldamento all'ingresso e all'uscita del pallone. questo modifico favorisce il circuito di riscaldamento.
se potete, a livello del tee di spillatura, cercate anche di favorire il passaggio "rettilineo" verso il circuito di riscaldamento.
d'altra parte, l'accoppiamento dei palloncini deve rimanere parallelo per favorire la stratificazione del calore.
i termometri su e giù consentirebbero di controllare meglio ciò che sta accadendo ma non sono essenziali
un'altra domanda, sul circuito di riscaldamento posteriore, è il tuo thermovar come un modelloCA?
sei sicuro che sia montato correttamente guarda i valori di temperatura 3.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 20/12/10, 09:55

dirk pitt ha scritto:d'altra parte, l'accoppiamento dei palloncini deve rimanere parallelo per favorire la stratificazione del calore.


Uh mix vuoi dire?

In serie avremmo un delta maggiore di T ° nel buffer.

Ti consiglio di leggere questo argomento: https://www.econologie.com/forums/chaudiere- ... t9999.html

ps: sul diagramma 1er, il palloncino destro è collegato alla valvola del canale 3 dall'alto?
Dernière édition par Christophe il 20 / 12 / 10, 10: 04, 2 modificato una volta.
0 x
Hebus
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 19/12/10, 15:28




da Hebus » 20/12/10, 10:02

Dedeleco,
Grazie mille per aver trovato il tempo di rispondermi. :D

Ecco le risposte alle tue domande. Non esitate a dirmi se non sono del tutto chiaro.

Stufa a legna in legno termosuperficie Nordica 98 con produzione totale di 22,3kW
Immagine

Altech Circulator
- Velocità 3: 2300l / mn
- Velocità 2: 1950l / mn
- Velocità 1: 1700l / mn
Immagine
Entrambi i circolatori sono impostati sulla velocità 1.

I palloncini sono Riflesso PH
Dopo la ricerca, penso che la valvola a tre vie sia un Esbe (nulla è menzionato sopra).
Il regolatore di riscaldamento RVP 200 siemens
Il termostato ambiente siemens QAW 50
Valvola di scarico termico Siemens
Termostato limitatore siemens RAK TW1000
L'acquastat non lo so.
La caldaia a gas è una hyxia2 con una potenza di 24kW. È stato archiviato (ma mantenuto). La stufa a legna è la nostra unica fonte di riscaldamento per la casa. Abbiamo preso la decisione in quel momento perché viviamo in un'area ricca di boschi e il serbatoio del gas è stato rimosso ei prezzi del gas erano molto alti.

I palloncini sono caldi in circa tre ore.
Ci sono i radiatori 9 su una vecchia casa in pietra e mattoni (all'inizio 20e) coibentata con lana di vetro. Le altezze del soffitto variano tra il piano terra e il pavimento, ma il volume da riscaldare è 430 m3.
Abbiamo messo circa 4Kg di quercia ogni ora. Peserò il legno e osserverò quanto tempo brucia per essere sicuro.

Per quanto riguarda la potenza, l'installatore del riscaldamento ci ha detto che la potenza era sufficiente e che sarebbe stato necessario un supplemento solo per i pochi giorni di clima molto freddo.
I palloncini riscaldano tutta la sera e parte della notte (i radiatori del circuito sono chiusi). Al mattino l'acqua nei palloncini è 74 ° C nell'intero pallone. Ho comprato un termometro a contatto per controllare e posso assicurare che al mattino i palloncini sono riscaldati nella loro interezza. Tuttavia, quando le calorie vengono reinviate al mattino, si osserva lo stesso fenomeno di raffreddamento rapido.

Per provare a riscaldare i radiatori senza palloncini, a meno che non mi sbagli, sono obbligato a modificare l'installazione perché l'inizio del circuito di riscaldamento si trova dopo i palloncini del buffer (vedere lo schema 1er). In altre parole, il circuito di riscaldamento non è collegato direttamente alla stufa. Passa attraverso i palloncini.

Nel frattempo, quando in casa la temperatura è troppo bassa (13-14 °) mia moglie accende un piccolo fornello (abbastanza centrale in casa) così lei ei nostri tre figli non si congelano ... È quindi 20 ° nei salotti del piano terra. Tuttavia questa soluzione può essere solo temporanea perché il consumo di Ciao !!! La pila di legno si sta restringendo visibilmente! Per il pavimento si mette un bagno di radiatore di olio e uno si tagliano tre dei quattro radiatori della parte superiore per cercare di favorire gli altri. Non abbiamo notato alcun cambiamento.

Per quanto riguarda il passo ho già toccato l'installazione che aveva fatto, e per una buona ragione la mia famiglia stava morendo di freddo. E vedendo la sua incompetenza non voglio che venga a rischio di fare peggio di quanto non abbia già fatto (male o no). Ha messo il cuoco tre volte surriscaldato, non sapeva perché il suo regolamento non funzionava e l'altezza, ha chiesto a mia moglie di accendere il fuoco perché non lo sapeva ... :shock:

Ciò che è fatto ora è che il mio obiettivo è che la mia famiglia sia calda perché sta arrivando il freddo di gennaio e febbraio.

In ogni caso grazie mille per la risposta. Un piccolo sostegno è buono per il morale!

:P
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 20/12/10, 10:03

Davvero? Direi piuttosto che non cambia nulla. Nel gruppo 1er l'acqua calda entra nel palloncino per iniziare come secco al riscaldamento.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 20/12/10, 10:17

Philippe Schutt ha scritto:Davvero? Direi piuttosto che non cambia nulla. Nel gruppo 1er l'acqua calda entra nel palloncino per iniziare come secco al riscaldamento.


Questo è quello che penso anch'io, da qui la mia domanda se la palla sulla destra fosse collegata alla valvola ...

E quindi non accumula eccetto quando non c'è richiesta riscaldamento, vedi posizione 2 ° V3V e anche in questo caso circolatore riscaldamento spento (o "sottovuoto"), parte del calore proveniente dalla caldaia andrà in bypass buffer !!

E questo è confermato da:

dedeleco ha scritto:l'unica spiegazione è che hai solo riscaldato un po 'la parte superiore dei palloncini ma non gli 600litres !!


+1

Il secondo schema eseguirà il buffer molto meglio, sembra questo schema "pro" dell'altro soggetto: https://www.econologie.com/forums/chaudiere- ... t9999.html

Immagine

ps: ho modificato il mio post precedente, non so se Hebus lo abbia letto ...
0 x
Hebus
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 19/12/10, 15:28




da Hebus » 20/12/10, 10:48

Ciao Dirk Pitt,
Merci pour ta réponse :D
Posso solo rispondere molto velocemente perché sono al lavoro. Mi prenderò il tempo di leggerti con più attenzione, stasera.

Il mio thermovar è questo:
Immagine
Quando ho sostituito la valvola manuale in posizione con questo thermovar, sono sicuro di averlo montato correttamente. Ho letto il manuale per accertarmi del significato.
Guarderò i tuoi diagrammi tra mezzogiorno e due. Mi sembra di averli letti prima, ma non ne sono sicuro.:?'

Bonjour Christophe,
Grazie per il link a questo argomento. L'ho letto molte volte. Ho imparato molto e soprattutto forum prima di considerare il mio cambiamento. :D
La connessione con V3V viene eseguita bene dall'alto.

Ciao Philippe Schutt,
Generalmente, l'acqua calda della caldaia arriva a 70-75 ° sul palloncino (e suppongo che si mischi con l'acqua del palloncino) per andare verso il circuito del radiatore a 30-40 °.
quella era una delle mie domande. Trovo che la posizione del riscaldamento (nella parte superiore del pallone) non sia certamente la più adeguata.

Se ho capito bene i tuoi pensieri, la mia modifica ne avrebbe apportato una migliore?

Per i palloncini cosa mi consiglia?
Per il momento in cui osservo cosa sta succedendo, mi danno l'impressione di funzionare come un singolo grande pallone.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 20/12/10, 11:11

Hebus ha scritto:Se ho capito bene i tuoi pensieri, la mia modifica ne avrebbe apportato una migliore?


Assolutamente ma prima di farlo: hai la possibilità di misurare, quando sono caldi, il T ° in basso e in cima ai ballons 2 = 4 misure (e se puoi più nel mezzo è ancora meglio).

Hebus ha scritto:Per i palloncini cosa mi consiglia?
Per il momento in cui osservo cosa sta succedendo, mi danno l'impressione di funzionare come un singolo grande pallone.


Ben lavorare come uno grande è l'obiettivo! A condizione che stampino bene su tutto il loro volume, il che non è certo nel supporto 1er (vedere le misurazioni delle temperature 4 o 6).

Personalmente sarei più una tua opinione per un montaggio in serie, ma come i professionisti raccomandano un montaggio in, beh, è ​​meglio seguire :)

Sarebbe interessante confrontare il funzionamento tra i 2 assemblaggi in parallelo: quello del tuo 1 ° diagramma e quello dei "pro".

Quello dei professionisti richiederà più lavoro da raggiungere, ma potrebbe evitare alcuni volumi morti nei buffer (= buffer inutile perché non viene erogato).

Se hai il coraggio di provare 2? : Idea: Anche il 3 (serie) ... beh, i risultati interesseranno tutti!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 20/12/10, 11:41

Non vedo come questo cambiamento porterà un guadagno, al contrario. Nell'attuale assemblaggio i palloncini agiscono come bottiglie a riduzione di pressione, l'effetto perso nella modifica prevista.
Montaggio seriale
L'unica cosa che non mi piace è che il binding dei palloncini non viene eseguito in cima, risultando in un volume morto.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 306