Rinnovo del sistema di riscaldamento a legna

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
david04
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 28/02/11, 20:00

Rinnovo del sistema di riscaldamento a legna




da david04 » 01/03/11, 14:27

Bonjour à tous.

Che miniera d'oro forum, tanti buoni consigli e suggerimenti, incomparabili.

Ho una vecchia casa di pietra (parete 100 di spessore), non necessariamente ben isolata e composta da due corpi separati da un muro di pietra di 80 cm.
un corpo ha una superficie di 41 m² sul terreno e un pavimento di superficie identica. Il secondo, 36 m² con anche un piano della stessa superficie.

I pavimenti sono in legno (sbth) ricoperti di parquet flottante e posati su travi e pareti divisorie in cartongesso.
Il nuovo tetto, perfettamente isolato.

Attualmente, il più grande dei lati è riscaldato con un vecchio inserto da 7 kw che ha finito per dividere così tanto che lo abbiamo sollecitato, e il piccolo con una stufa da 4 kw. fa freddo da entrambi i lati. (17 ° e 15 °)

Geograficamente, sono in una villa nelle Alpi, a un'altitudine di 1 metri, la neve è abbondante lì e le temperature negative quotidiane in inverno.

Il mio progetto è il seguente:

Ripetere i telai delle finestre che non sono stati rifatti al cambio della falegnameria (tutto è stato fatto con doppi vetri); e allo stesso tempo installare persiane che non erano mai state montate dall'ex proprietario.

Quindi sostituire i due riscaldatori con uno. Questo verrà posizionato nel più grande dei corpi e il suo tubo di evacuazione dei fumi attraverserà la parete di separazione dei due corpi per salire in apparenza (dritto ovviamente) attraverso la tromba delle scale e finire il suo corso nel suo conduce al piano superiore.
lungo tutto il passaggio del condotto, coprendo il muro di pietra in mattoni refrattari.
Conto quindi sul recupero del calore dei fumi, sulla radiazione dei mattoni e sull'inerzia del muro per riscaldare questo corpo.

la stufa in questione sarebbe un belga franco, modello normanno, 13 kW nominali, dato per 500 m3 di volume e resa del 79,9%, scambiato a 1 euro.

So che il budget non è enorme ma la situazione significa che non ho più ...

Pensi che la soluzione sia praticabile, se necessario dovrei pianificare di aggiungere un aiuto alla circolazione dell'aria dalla stufa all'altro corpo.

O devo rivedere completamente la mia copia.

Grazie in anticipo per il tuo consiglio.
david
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 01/03/11, 14:47

Félicitations!

Immagino male la tua casa, ma passare la canna fumaria attraverso la tromba delle scale non mi sembra il massimo. Ma è sicuramente un dettaglio rispetto al resto :-)

Personalmente, terrei anche la piccola stufa, anche solo per metà stagione quando quella grande non è necessaria.

hai il sole in inverno? Questo è spesso il caso in quota, dove a volte c'è più sole in inverno che in estate :-) In questo caso, puoi pensare di mettere alcuni sensori termici negli anni a venire.

A proposito, come viene prodotta la tua acqua calda?
0 x
A presto !
david04
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 28/02/11, 20:00




da david04 » 01/03/11, 15:17

infatti, è alla base di due case annesse (all'epoca, almeno due secoli fa, erano fienili), che l'ex proprietario fece comunicare al piano terra e 'piano.
questo fa un blocco rettangolare che è separato in due da una parete portante.

Attualmente il condotto passa già attraverso la tromba delle scale, ma i tubi vengono semplicemente inseriti in un tronco isolato. l'idea di lasciarli visibili per recuperare il calore mi è venuta in mente sentendo questo calore attraverso il tronco : Cheesy:

livello del sole dalle 10 alle 15 perché la montagna opposta taglia il resto del tempo. più tardi pianificheremo in seguito una grande finestra panoramica (obblighi finanziari) per sfruttare l'influenza.

per quanto riguarda i sensori, poche ore di sole e molti vincoli estetici (area riservata).

Attualmente l'acqua calda è fornita da scaldabagni elettrici.

Ammetto di aver preso in considerazione la possibilità di una stufa di massa (autocostruita) incorporata nel muro di separazione, ma temo di non seguirmi finanziariamente e non sono nemmeno sicuro dell'efficienza complessiva. .
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 01/03/11, 15:50

david04 ha scritto:Attualmente il condotto passa già attraverso la tromba delle scale, ma i tubi vengono semplicemente inseriti in un tronco isolato. l'idea di lasciarli visibili per recuperare il calore mi è venuta in mente sentendo questo calore attraverso il tronco : Cheesy:


È meglio recuperare, questo è sicuro! Volevo persino far passare il fumo attraverso uno scambiatore a doppio flusso VMC ;-) Potresti avere della condensa sul fondo del tubo verticale.

L'ho detto solo perché il calore sale direttamente in cima alla tromba delle scale invece di riscaldare prima il piano terra e poi il pavimento.

Proprio come se abbassi l'altezza del soffitto in un bagno e soprattutto sotto la doccia, guadagni molto in termini di comfort ed energia.

david04 ha scritto:livello del sole dalle 10 alle 15 perché la montagna opposta taglia il resto del tempo. più tardi pianificheremo in seguito una grande finestra panoramica (obblighi finanziari) per sfruttare l'influenza.


La finestra a bovindo non è davvero utile dal punto di vista energetico perché perde più di quanto non entri. Un collettore solare è più efficace perché non perde nulla in assenza di sole, a condizione che sia autosvuotante. Puoi anche metterli su un muro, non sul tetto, il che potrebbe essere più facile.

Se metti un serbatoio pieno d'acqua, è l'equivalente di una stufa di massa, per molti meno soldi.
0 x
A presto !
david04
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 28/02/11, 20:00




da david04 » 01/03/11, 16:36

ok, capisco l'idea della bottiglia ...

Mi sono posto la domanda della finestra panoramica.
l'abbiamo considerato perché il sole è molto forte e nelle camere da letto non si può stare di fronte alle finestre più grandi di quelle del soggiorno.
per non parlare della luminosità aggiuntiva.
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 01/03/11, 17:13

Luminosità e riscaldamento sono 2 soggetti diversi: l'esposizione frequente al sole ti dà vitamina D che ti consente di resistere meglio alle malattie, che ti permette di sopportare una temperatura ambiente più bassa :-)

Francamente, se hai così tanto sole, troverai sicuramente un posto dove mettere i pannelli solari termici. Sottovuoto perché si adattano meglio all'atmosfera fredda.

Anche se solo sul muro vicino alla tua finestra futura :-) Ho visto diversi chalet attrezzati in questo modo nel Giura, che è più efficace quando il sole è basso all'orizzonte.

Perfino mettere un giunto, per sollevarlo e fare un pergolato in estate.
0 x
A presto !
aerialcastor
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 865
iscrizione: 10/05/09, 16:39
x 21




da aerialcastor » 01/03/11, 18:12

Bernardd ha scritto:La finestra a bovindo non è molto utile dal punto di vista energetico perché perde più di quanto non entri.


Ciò è vero in molti casi, ma un orientamento a sud (fino a una ventina di gradi) senza una maschera solare e una buona gestione dell'apertura dell'otturatore è molto efficiente dal punto di vista termico.
È uno dei principi di base di una casa bioclimatica.

Francamente, se hai così tanto sole, troverai sicuramente un posto dove mettere i pannelli solari termici. Sottovuoto perché si adattano meglio all'atmosfera fredda.

Anche se solo sul muro vicino alla tua finestra futura :-) Ho visto diversi chalet attrezzati in questo modo nel Giura, che è più efficace quando il sole è basso all'orizzonte.

Perfino mettere un giunto, per sollevarlo e fare un pergolato in estate.


In effetti i sensori sulle pareti sono un'ottima soluzione, non capisco ancora perché non vedere di più.
Se l'installazione è progettata per l'inverno, non è nemmeno necessaria l'articolazione.
Inoltre, non è necessaria alcuna protezione dal surriscaldamento, poiché l'angolo di incidenza è sufficientemente elevato da evitare l'assunzione di calorie.
0 x
Salva un albero, mangiare un castoro.
E 'inutile avere successo nella vita, quello che serve è quello di perdere la sua morte.
david04
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 28/02/11, 20:00




da david04 » 01/03/11, 18:29

la finestra potrebbe essere il futuro è davvero pieno sud.
la differenza di temperatura tra questo lato della casa e l'altro (all'esterno) è facilmente di 10 °.
anzi lato sud (c'è il mio garage) sono dolce e tutto va bene, lato nord, è il piumino e rabbrividiamo (la neve non si scioglie per 4 mesi).
d'altra parte non appena il sole passa dietro la montagna, ritorna al polo nord : Lol:
0 x
david04
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 28/02/11, 20:00




da david04 » 03/03/11, 00:08

infine, cambio di idea.
apriremo la parete centrale su 2,20 m per 2.20 m, stessa altezza della porta vicina, e faremo un contatore sulla parte non utilizzata dalla stufa (l'estremità della parete bassa non verrà tagliata per intero).
è ovvio che la parte superiore del muro sarà rinforzata con un architrave.
la parte posteriore della stufa sarà rivestita da un basso muro di mattoni.

colpo dell'operazione, non un euro in più! Ho i materiali e un amico maschio mi dà una mano contro una mano meccanica sulla nonna della sua collezione : Cheesy:

tutto beneficia e siamo sicuri di riscaldare davvero entrambi i lati migliorando l'effetto volume della cucina 8)
0 x
david04
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 28/02/11, 20:00




da david04 » 26/10/12, 13:23

Ciao a tutti.

Alcune notizie sulla mia installazione e sulla sensazione un inverno dopo e all'inizio della seconda stagione.

Quindi ho messo la mia stufa come previsto, vale a dire in un'apertura nella parete centrale. Questo alla fine è lungo 220 e alto 180. Per mancanza di tempo, abbiamo lasciato cadere i mattoni refrattari e abbiamo messo un semplice placo.

I tavoli e gli architravi delle finestre sono stati realizzati secondo le regole.

Abbiamo riscaldato principalmente con fayard tagliato a 10 mesi.

per quanto riguarda la stufa, pura felicità sia in termini di consumo che di controllo della temperatura.
A metà stagione evitiamo di passare alla "doppia combustione" lasciandola inattiva e con poche braci. Otteniamo un calore delicato.
In media, 22 ° al piano terra e 20 ° al primo piano.
È stato aggiunto un semplice riscaldatore di riserva per il bagno per un maggiore comfort.

A metà stagione o bisognosi di riscaldamento, facciamo più braci e doppia combustione, poi stabilizziamo.

Complessivamente cariciamo un registro ogni 4 ore in 60 e per la notte due uno sull'altro. Al mattino, mettine uno nuovo sulla brace : Cheesy:

Prossimo passo previsto, uno scaldabagno solare una volta che il budget è stato rispettato.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 338