Caldaia Ökofen: riflessione sulle impostazioni e produzione di ACS

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Mowane
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Caldaia Ökofen: riflessione sulle impostazioni e produzione di ACS




da Mowane » 06/04/11, 16:42

Buongiorno,

Sono il felice proprietario di un PE25 da poche settimane.

Ho viaggiato molto figlio e mi permetto di ricreare uno (dato il numero a volte impressionante di post)

per il momento, guardo soprattutto e cerco di regolare le mie curve di riscaldamento, ma il bel tempo sta arrivando, ci vuole un po 'più di tempo.

Fondamentalmente, osservo cicli piuttosto brevi (13 min in media) che sembra essere il caso di molte persone all'inizio.
Immagino anche che le temperature calde partecipino a questo.

Ho messo qui alcune delle mie impostazioni, se mai hai avuto delle modifiche da offrirmi

Tint comfort 20 °
La tinta riduce 16 °
comfort comfort 18 °
lim ridotto 0 °

Legge sull'acqua 1,2
punto fisso 35 (solo parametro che ho modificato, inizialmente su 40)
Compensazione 3 (ma non ho ancora la sonda interna)

nel menu pellmatic
ECS ++ 10 °
Tmin hot 60 °
Hot Tmax 95 °
pompa lim 60 °

Riscaldamento
Avvio max 75,5 °
T min 20 °
riscaldamento ++ 5 °

ECS
priorità ECS ++ 10 °
Templating 10min
Hyst 5
Pompa loopback inattiva

P263 70 °
P281 60 °

Fondamentalmente, la caldaia si attiva intorno a 60 ° (barra di controllo del pellet max), per passare a 70 ° (barre di controllo del pellet 4)
in generale
P162 7 / 8

se ho capito bene
devi prima impostare le curve correttamente
allora possiamo
- diminuire p263
- aumentare ECS ++ (per aumentare la temperatura di spegnimento della caldaia)


D'altra parte, ho notato qualcosa di strano (?) Riguardo all'ECS
Tcons 45 ° (non è un po 'debole ???)
Tmin 30 °
Gamma ECS 18h-20h

quale è stata la mia sorpresa oggi per sentire l'avvio della caldaia (è ancora 22 ° all'esterno)
il riscaldatore era 57 °, il bruciatore di richiesta lampada viene attivato e la pompa ECS si apre
sulla palla, avevo circa 45 °, ma sul menu ECS, vedo 31,9 °

la caldaia si riscalda per quindici minuti per portare il TECS misurato a 36 °, quindi si arresta (salirà a 40 °)
al pallone, il mio termostato ha spostato solo 5 ° ...

in totale, ha funzionato per 15 min per riscaldare il mio palloncino 5 ° ...

quindi, la temperatura minima è troppo bassa (30 °), ma anche, perché una differenza tra la temperatura misurata dalla sonda e quella visualizzata dal termostato?

e per dopo, come utilizzare la modalità ACS da sola nel miglior modo possibile durante i periodi in cui è possibile interrompere il riscaldamento?

Riconosco che questo messaggio è un po 'lungo e mi scuso in anticipo.

grazie mille

Bonne journée
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roy1361
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Re: Ökofen boiler: riflessione su impostazioni e produzione E




da roy1361 » 06/04/11, 18:59

.
.
Ciao e benvenuto nel meraviglioso mondo del pellet ...

Per quanto riguarda le impostazioni delle curve di riscaldamento e di altri, lascio il posto agli specialisti del marchio (non possiedo questo marchio). Sono fantastici per sapere e abilità ...

D'altra parte, per la seguente domanda:

Mowane ha scritto:... e in seguito, come utilizzare la modalità ACS da sola nel miglior modo possibile durante i periodi in cui è possibile interrompere il riscaldamento?


Sarai in grado di avere un'idea di base su questo link: http://forums.futura-sciences.com/habit ... esioe.html

A+
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da dirk pitt » 07/04/11, 08:47

parecchie considerazioni sul tuo riscaldamento dell'ECS:

Innanzitutto, in estate, il riscaldamento dei pallini non è necessariamente molto interessante a meno che non si abbia un pallone molto grande che viene riscaldato con una sola caldaia, una volta al giorno.
è necessario che la caldaia riscaldi tutto il suo volume d'acqua. Inoltre, durante questo periodo estivo, consiglio di mettere il circolatore ACS alla massima velocità per trasferire rapidamente il calore al pallone. Ho visto la mia caldaia iniziare a freddo, salire a 60 ° C, quindi avviare la pompa di circolazione e poi fermarsi a 75 ° C mentre il pallone non è ancora completamente caldo. Peccato. la pompa di potenza dal pallone e molto più bassa del circuito di riscaldamento. deve essere aumentato aumentando il flusso. che può essere quello che ti è successo con la tua caldaia si fermava alla fine di 15mn (la temperatura della caldaia poteva essere massima)
questo non è vero in inverno, quando vogliamo che la priorità ACS non pompi tutto il calore dal circuito di riscaldamento.
per parte mia, ho un pallone bi-energetico e fermo la caldaia in estate per scaldare l'acqua a nuk :shock:

Quindi, è necessario chiarire la differenza nella misurazione del palloncino. probabilmente le misure non sono fatte nello stesso punto della palla (su, giù, al centro)

ultimo punto sui programmi ECS. in inverno, è necessario dare la priorità alle fasce orarie ECS all'interno delle zone di riscaldamento per evitare di iniziare solo per l'ECS. è necessario che la spiaggia ECS inizi almeno un'ora dopo la spiaggia di riscaldamento, se non gla-gla.
in estate solo una spiaggia ECS un po 'lunga e ben scelta in relazione alle abitudini di conso di ECS.
per il valore di temperatura ECS, 50 a 55 ° non è male per non avere troppe perdite termiche. attivare il sistema anti-legionellosi che riscalda 65 ° una volta alla settimana.
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da Did67 » 07/04/11, 12:11

1) Cicli brevi: a) la stagione è a ciclo breve, perché necessita di un basso chubbing (date le temperature esterne).

b) forse 25 kW è troppo! Che clima, che superficie, quale livello di isolamento ...

25 kW, per me è 300 m² moderatamente isolato

2) Devo tirare fuori le mie istruzioni, ma a priori hai una "maxi caldaia" di 70 °, che è bassa. All'improvviso giochi su un campo di controllo ristretto: da 60 a 70. Puoi andare a 75 ° senza alcuna difficoltà (questa deve essere anche l'impostazione di fabbrica).

3) Dopo, sono ancora caduto con il temp ++ del nuovo regolatore bianco !!!

4) L'impostazione della curva cascata non ha nulla a che fare con i parametri del corso d'acqua: il corso d'acqua prepara l'acqua calda; il regul è responsabile dell'uso intelligente.

L'impostazione della curva di riscaldamento si basa sul seguente principio:

- il regolamento calcola l'ora di inizio dell'acqua per compensare le perdite della casa

- è necessario regolare senza altri contributi che il riscaldamento - tempo piuttosto grigio, senza stufa, ecc ...)

- si mettono in regola i tempi desiderati (istruzioni); ad es. 20 ° giorno / 17 ° notte

- osservi e correggi la pendenza e il punto fisso, fino all'equilibrio, quindi dopo un tempo sufficiente, hai il desiderato 20 °

Con tempo freddo (inferiore a + 5 ° C), si modifica solo la pendenza: la si monta piegando 0,2 se non si scalda abbastanza, si rilascia se si fa troppo caldo.

Con tempo "mite" (in questi giorni; beh, io, mi sono fermato; la scorsa settimana quindi):

- troppo caldo, si rilascia il punto fisso di 5 ° e si sale la pendenza di 0,2

- troppo freddo, si sale il punto fisso di 5 ° e si rilascia la pendenza di 0,2

Prima o poi, così facendo, finirai per avere la giusta inclinazione / curva del piede destro. È solo una questione di pazienza.

È possibile, ed è normale, che devi tornare su di esso non appena farà molto freddo.

Dirk ha messo da qualche parte una tabella excel "calcolatrice" di questi parametri dopo le letture. Questo è un altro metodo.
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da Mowane » 07/04/11, 15:30

Per quanto riguarda l'ECS

La sonda è nel mezzo e la luce del termostato è in alto ... forse è così

Ho un pallone a tripla energia (non sono sicuro del nome esatto) ma non è collegato, vedrei con il rivenditore okofen se è possibile, perché anche se non è la panacea, potrebbe essere meglio che far funzionare la caldaia
Nessun pannello solare ancora, è in fase di studio (da qui l'acquisto del pallone a tripla energia sin dall'inizio)


Per quanto riguarda la cahudiere, ho anche pensato che 25kw fosse molto, ma la simulazione sul sito okofen e l'opinione del rivenditore tendevano a quella

Si tratta di una casa 1875, pareti non isolate, non (ancora) doppi vetri e nessun (ancora) isolamento del tetto (progetto con guado di cellulosa in corso)
Superficie 140m2 (attico + 80m2) con grandi volumi (controsoffitti tra 3,5 e 5m nella parte inferiore, 2,5m nella parte superiore ...
Vedremo il prossimo inverno se bloccare o meno ...
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da Mowane » 07/04/11, 15:34

E il clima: vivo in Belgio, piuttosto nell'entroterra (vicino a Lille) e al livello del mare
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da dedeleco » 07/04/11, 16:51

Non isolati, muri spessi in cosa, spessore?
A caso non avrai bisogno di brigliare, anche dopo tetti e tetto isolanti, il più urgente prima dell'inverno, poi i muri (difficili), molto prima che i doppi vetri facciano durare!

Prima, quanto hai speso per il riscaldamento o per quelli che ti hanno preceduto ???
È stato riscaldato come precedentemente, in 1875, legno, camino aperto a 15% di resa a quanti sterili all'anno ???

A caso, una voragine con le calorie !!
E l'attuale energia solare è una quantità trascurabile in confronto in quanto non isolata.


Scopri un massimo di riscaldamento e isolamento per individuarti.
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da Mowane » 07/04/11, 17:06

Muro di mattoni, 40cm di spessore (+ pannocchia e rivestito all'interno ma buono ...)
Isolamento esterno non specificato

consumo precedente: nessuna idea, era una casa non abitata da anni 3
gli occupanti precedenti si stavano visibilmente scaldando con una stufa a legna, doveva esserci una caldaia a petrolio perché trovavamo le tubature, ma niente serbatoio ...
Fondamentalmente, non c'era nessun sistema di riscaldamento (centrale o altro) ...

per il solare, lo considero solo in produzione ECS, non in riscaldamento (e ancora, è da strappare)
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da dedeleco » 07/04/11, 18:29

Muro di mattoni, spessore 40cm

Isolamento molto meglio del granito massiccio !! Mattone vuoto di 1875 ????

In origine, le persone vivevano più fredde di noi.

Quanto è grande il forno a legna?
Doveva riscaldare la stanza principale e un po 'al piano di sopra.

Devi avere una buona fattura Okof più scorte di radiatori e pellet.

Isolare soprattutto la parte superiore, la soffitta e il tetto, che renderanno una buona economia economica e giunti flessibili per finestre e porte se le correnti fredde.
Dopo un inverno, vedrai per isolare di più, al livello rudimentale, 6 tonnellate di pellet per l'inverno, anche 2 3 tonnellate in più senza tetti solitari.

Per vedere le testimonianze più precise sull'econologia;
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da Mowane » 07/04/11, 18:52

Did67 ha scritto:2) Devo tirare fuori le mie istruzioni, ma a priori hai una "maxi caldaia" di 70 °, che è bassa. All'improvviso giochi su un campo di controllo ristretto: da 60 a 70. Puoi andare a 75 ° senza alcuna difficoltà (questa deve essere anche l'impostazione di fabbrica).



Effettivamente, si ferma a 70 °, ho guardato un po 'le impostazioni del livello 2
ma su cui giocare esattamente per aumentare la caldaia Tcons: l'ECS ++ o il riscaldamento ++?
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