Consigli, opinioni, edificio in una bella restituisce bbc

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Freeman @
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 12/10/11, 07:06

Consigli, opinioni, edificio in una bella restituisce bbc




da Freeman @ » 17/10/11, 08:19

salut a tous

siamo una settimana prima del deposito di un permesso per costruire una casa bbc nel sud-est di Nizza,
e ancora non sappiamo quali mezzi sarebbero più adatti per il riscaldamento di una casa di 250m2 BBc e PRM (persona con mobilità ridotta) orientata SUD con ampi spazi sul lato ovest (piano unico o 1 livello con ascensore per pmr). Ho avuto un ritorno che mi ha detto che il riscaldamento a pavimento deve riflettere perché l'inerzia termica è troppo alta e il prezzo anche altrove (30000E).
Mi chiedo anche per ottenere l'etichetta se un doppio flusso vmc è essenziale (rumore, manutenzione del condotto, installazione con prezzo del controsoffitto).
grazie in anticipo per eventuali feedback futuri

@
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 17/10/11, 10:09

Mi sorprende che l'architetto non ti abbia consigliato, fa parte del suo lavoro, giusto? Soprattutto se lo fa BBC ...

Se la casa è ben isolata e ben progettata e si trova anche a Nizza, non credo che sia necessario un riscaldamento centralizzato!

Una stufa a legna (pellet?) Ben posizionata (possibilmente con produzione di acqua calda sanitaria che potrebbe anche rendere il riscaldamento aggiuntivo in 1 o 2 camere) sarebbe molto probabilmente sufficiente.

Vedere: https://www.econologie.com/les-types-de- ... -4201.html et https://www.econologie.com/les-types-de- ... -4224.html

I pannelli solari termici sarebbero responsabili del riscaldamento dell'acqua calda sanitaria (almeno) 6 mesi l'anno quando il riscaldamento non è necessario ... e ovviamente di fare un'aggiunta interessante in inverno.

In sintesi: stufa a legna (pellet) con opzione idraulica (vedi) e alcuni m² di pannelli solari per acqua calda sanitaria
0 x
aerialcastor
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 865
iscrizione: 10/05/09, 16:39
x 21




da aerialcastor » 17/10/11, 20:15

Per l'etichetta BBC, una stufa può solo riscaldare 110m², quindi è necessario un riscaldamento aggiuntivo.

La soluzione più ecologica è, come indica Christophe, una caldaia accoppiata a pannelli solari e un serbatoio di grande capacità.

Il VMC 2F non è obbligatorio per ottenere l'etichetta, e a Nizza ci sono poche possibilità di renderlo redditizio in termini di prezzo ed energia.

Normalmente è lo studio termico che aiuta la decisione, sia per il sistema di ventilazione che di riscaldamento.
0 x
Salva un albero, mangiare un castoro.
E 'inutile avere successo nella vita, quello che serve è quello di perdere la sua morte.
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 17/10/11, 21:44

Oltre allo standard rigoroso, uno o due inserti o stufe (per quasi una casa doppia di 250 m2) o stufe con distribuzione di aria calda da condotti nelle stanze e le stanze si riscaldano sufficientemente a Nizza con lo standard della BBC, per un'installazione economica , con certezza dato che posso facilmente riscaldare due case, non la BBC, da 2 a 4 volte meno ben isolate, una nel Var e l'altra nel 77 (190m2 pseudo elettrico è diventato legno libero).
Dato anche il clima mite di Nizza (come nel Var vicino al mare), penso che 2 inserti o stufe siano sufficienti con la distribuzione di aria calda per condotta nelle stanze (economica e semplice) con aria esterna di combustione indipendente (obbligatorio per BBC ben sigillato) e circolazione dell'aria interna per il riscaldamento.
Penso che una stufa o un inserto di bassa potenza sarà molto utile per un clima abbastanza mite, il più comune in Costa Azzurra in inverno (da 8 a 15 ° C) e un altro più potente come supporto per i rari tempi a temperatura ridotta da zero.
Personalmente mi piace usare il legno libero che giace dappertutto (siepi e alberi, piante di vicini gettati in centri di riciclaggio o che fumano e si asciugano al sole in estate), ma se vuoi meno attività manuale, una stufa è una soluzione silenziosa per la bassa potenza richiesta dal clima mite invernale.
La stufa a inserti o tronchi completa il riscaldamento per le rare giornate fredde vicine allo zero.
Sto parlando della mia soluzione personale che dovrebbe funzionare molto più facilmente sulla BBC (potenza di riscaldamento 4 volte inferiore).
Inoltre, l'arrivo dell'aria calda è molto utile nelle case secondarie perché, quando si arriva nella casa fredda, l'aria calda arriva nelle stanze entro mezz'ora dopo aver avviato l'inserto o la stufa, e ti permette di essere caldo, anche se i muri sono freddi !!
Riscaldamento centralizzato, pavimento o termosifoni e piastrelle, ha una bella inerzia (anche BBC) e riesce a riscaldare la casa solo dopo diversi giorni (elettrico peggio di 3 giorni !!) e per un fine settimana la casa inizia a essere calda solo alla fine, quando partiamo !!!
Questo è il caso dei miei 91 e 77 senza usare il legno !!!
In una casa della BBC sarà peggio, perché la potenza di riscaldamento continua necessaria è molto più bassa, ma la capacità termica delle pareti e delle piastrelle è invariata, il che allunga il tempo di riscaldamento della casa (4 volte più nel peggiore) !! !

Inoltre preferisco questa modalità di riscaldamento con legna, più libera, recuperando la legna libera che trascina ovunque, anche ai vicini che ti fumano e inquinano bruciando all'aperto le loro piante.

Peggio ancora, quando bruciano questi vicini legno recuperato libero sulla spiaggia piena di sale marino, ti fanno respirare e riempiono i giardini diossine, molto peggio dei vecchi impianti di incenerimento dei rifiuti, perché il sale marino con il cloro che si combina con i cicli del benzene delle molecole organiche nel legno fornisce diossina in grandi quantità !!
Buono a sapersi e dirlo ai tuoi vicini !!
0 x

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 288