selezione riscaldamento + isolamento in un nuovo edificio

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
matt988
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 20/07/10, 13:18

selezione riscaldamento + isolamento in un nuovo edificio




da matt988 » 26/10/11, 00:30

Buongiorno,

Sto costruendo una casa di mattoni a 800 metri sul livello del mare nell'Alta Loira.

- Casa in mattoni di 120 mq a terra + 25 mezzanino
- Esposizione a sud con 2 vetrate + 2 grandi finestre che si affacciano sul soggiorno
- ITE impossibile perché conoscevo questa modalità di isolamento troppo tardi
- quindi ITI
- Budget abbastanza limitato (ho circa 25000 euro per fare tutto da solo)

Cosa mi consigliate per l'isolamento e il riscaldamento?

Avevo molte informazioni interessanti che mi parlavano molto di inerzia, ma temo che il mio budget non passerà se realizzo l'interno in piastrelle di gesso + fibra di legno.

Per quanto riguarda il riscaldamento, discutiamo anche della caldaia + riscaldamento a pavimento o caldaia + riscaldamento a parete o caldaia + riscaldamento a soffitto

Cosa ne pensi di tutto questo?

Cosa mi consigliate?

Grazie per il vostro aiuto
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 26/10/11, 00:51

Quali mattoni? Questo risolve l'isolamento necessario, dati alcuni mattoni isolanti.
L'isolamento, in particolare a 800 m di altitudine, è prevedibile sin dall'inizio.
Anche il riscaldamento.
Altrimenti all'interno lo spazio disponibile è ridotto.
Il riscaldamento a legna con circolazione da condotti di aria calda è il più economico, soprattutto con legna libera (recuperata) che non deve mancare in Alta Loira, è efficiente e può compensare uno scarso isolamento.
0 x
matt988
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 20/07/10, 13:18




da matt988 » 26/10/11, 03:34

Sono mattoni a parete singola da 20 cm con, credo, un coefficiente termico di 0.7.

Possiamo far circolare l'aria calda con una stufa?

grazie
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 26/10/11, 07:21

Possiamo far circolare l'aria calda con una stufa?

Buongiorno,
Questo processo esiste da molto tempo e funziona meravigliosamente.
Approfitta del fatto che la casa è in costruzione per installare il rivestimento.
Un mio amico ha appena costruito e ha questo sistema; ha bambini piccoli (riscaldamento della stanza) ed è molto contento della sua installazione.
Infatti, sfrutta il suo doppio sistema vmc per catturare le calorie dalla stufa e distribuirle in tutta la casa.
Non utilizza più il riscaldamento a pavimento (caldaia a gasolio), perché la legna è molto più redditizia.
Detto questo, tutto questo è costoso ... se vuoi cose buone.
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 26/10/11, 12:12

Questi sono mattoni a parete singola da 20 cm con, credo, un coefficiente termico di 0.7

Qual è l'unità per questo coefficiente indefinito ???????????????
Quale marca di monomuro perché ce ne sono di diversi tipi ??
Informazioni di esempio:
http://www.imerys-structure.com/profess ... ur30JM.asp
che fornisce 2,61m2K / W dà una perdita di 1 / 2.61 W / m2K = 0,383 W / m2K
che è buono perché 10 cm di buon isolamento (lana di vetro, polistirolo), a 0,03 W / mK, danno 10 volte di più o 0,3 W / m2K per 10 cm di spessore, o per 0 ° C all'esterno e 20 ° C all'interno 20x0,383 = 7,66 W / m2 persi dai tuoi monomuri. e per 200 m2 di pareti (da calcolare esattamente per la tua casa) le perdite sono 1,53 kW, che è basso.
Senza ulteriore perdita sarà sufficiente una stufa molto piccola.

pertanto devi calcolare le perdite di calore della tua casa, muri, spazi sul tetto, finestre VMC ecc ..., prima di qualsiasi decisione.

Quindi, se vero e ben posato senza ponti termici dovrebbe essere sufficiente soprattutto per il riscaldamento a legna libero, che uso.
Quindi, se non sei troppo esigente con questo tipo di mattoni, un isolamento interno non è essenziale ?????
Se si desidera dimezzare le perdite di calore, è necessario aggiungere almeno 2 cm di buon isolamento convenzionale.

Personalmente utilizzo la circolazione di aria calda con inserto, quel tuttofare, è possibile migliorare e aggiungere su stufa trasformandolo in stufa di massa come effettuato da alcuni su econologia.
Recuperando legno libero sprecato ovunque (tagliasiepi e alberi bruciati all'aperto dai miei vicini che fumano altrimenti bruciandoli all'aperto)
0 x
matt988
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 20/07/10, 13:18




da matt988 » 14/11/11, 11:58

Ciao e scusa per la mia risposta tardiva.

Mi hai messo una colla per il marchio del monomuro !!! :shock:

Come posso calcolare le perdite di calore della casa? Esiste un software?

Dopo aver calcolato il budget ho intenzione di partire con l'isolamento di 140 nelle pareti + placo e soufflé in soffitta.

D'altra parte, ho ancora la questione del riscaldamento, che mi mette davvero in difficoltà perché ho dei dubbi!

Hai consigli su come fare una scelta?

grazie
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 14/11/11, 12:20

Le perdite di calcolo con la superficie delle pareti o altre moltiplicate per le perdite per m2 è 1 / R (del monomuro totale + isolante (somma di R) in Watt / m2 ° C) x differenza di T tra interno ed esterno per ogni tipo di superficie e aggiunta !!

Il riscaldamento è fissato dalle esigenze corrispondenti alle perdite.
Stufa a massa verde ideale verde con legna libera raccolta ovunque !!

Altrimenti se pigro, stufa a pellet adatta per l'alimentazione, o anche 2 stufe più piccole, per modulare meglio.

Vedi su econologia tutti i post e le informazioni ...
0 x
matt988
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 20/07/10, 13:18




da matt988 » 14/11/11, 13:28

Differenza di temperatura tra interno ed esterno, è difficile dirlo !!! che periodo dovresti prendere?

Ho anche intenzione di mettere il riscaldamento a pavimento con acqua.

Ho sentito di un pallone con un circuito per il riscaldamento a pavimento all'interno e un circuito per l'acqua calda.

Cosa ne pensi?

grazie
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 14/11/11, 17:30

Ciao matt
Per il riscaldamento a pavimento, devi ricordare che non ha nulla a che fare con un radiatore.
La differenza? dal radiatore, la tua casa è calda in 20 minuti (avvio a freddo)
Il riscaldamento a pavimento ha una grande inerzia termica.
Ciò significa che non è sufficiente montare il termostato per riscaldarsi entro 20 minuti.
In effetti, devi mantenere il terreno a temperatura, non è facile sapere che tempo farà domani.
Queste sono le parole di un collega che ha questo tipo di riscaldamento.
Altrimenti, il riscaldamento a pavimento è molto piacevole. :D
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 14/11/11, 17:34

Matt, ho appena letto che sei in una nuova costruzione!
Quindi, avvicinati alla casa passiva e il tuo riscaldamento sarà solo una piccola stufa in più.
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 276