Le mie osservazioni e le impostazioni della caldaia di Okofen

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
tautin25
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 10/01/09, 23:01
Località: Doubs

Le mie osservazioni e le impostazioni della caldaia di Okofen




da tautin25 » 14/11/11, 22:25

Buonasera, non sono molto attivo su questo forum ma leggo regolarmente i tuoi scambi.

Ho appena riletto questi ultimi dialoghi molto attivi da settembre. La maggior parte delle nuove domande al riguardo forum (i nuovi proprietari di caldaie Okofen) riguardano le oscillazioni (apertura - chiusura della valvola di avvio del riscaldamento) e l'estensione dei cicli della caldaia.
Noto con rispetto e ammirazione che Did67, Manet42 e pochi altri danno sempre il loro consiglio illuminato.
C'è però un punto che mi preoccupa, il parametro di regolazione della "temperatura minicaldaia" non viene mai menzionato. :!: Tuttavia, è stato lui a consentirmi di ottenere il funzionamento continuo del riscaldamento (senza chiudere V3V ogni volta che la caldaia era accesa) e un'estensione dei cicli.
Cosa ne pensi delle mie impostazioni http://granuleconso.free.fr/xmedia/Reglage_chaudiere.pdf e quello che dico sul mio sito web http://granuleconso.free.fr/?/02-Regulation-et-reglages/ :?:
Le mie osservazioni e spiegazioni sono eque e chiare per gli addetti ai lavori e possono interessare un principiante :?:
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 15/11/11, 09:05

grazie tautin25, fai bene a ricordare questo punto che è essenziale e che si perde negli infiniti meandri di okofen soggetti di ombre che siamo.

Avevi allevato questo lupo, il che rende il regul non funzionante come indicato nel documento (meglio)
il tuo offset di qualche grado consente la famosa dissociazione tra chiusura V3V e riavvio della caldaia, causa delle famose oscillazioni.

Fornisco qui un estratto della discussione originale e il link al post in cui descrivi le tue impostazioni.

dirk pitt ha scritto:


temperatura mini caldaia: un valore 3 ° C superiore alla temperatura minima di attivazione della pompa (parametri su caldaia e regolazione), ovvero 63 ° C, fa scattare l'accensione del bruciatore oltre la fatale temperatura di chiusura valvola e pompa ...


verifica effettuata, è sbagliato
vedere il paragrafo 16 del documento okofen V2 o il paragrafo 4.3.6 del documento V1. si dice che la caldaia T lim È la temperatura alla quale si aprono le valvole miscelatrici (o chiudono a seconda della direzione in cui arriviamo)
quindi il bruciatore deve riavviarsi con un altro criterio rispetto al limite caldo T, altrimenti si perde, il V3V si chiuderà e quindi riaprirà quando la temperatura aumenta.
l'unico altro criterio che può riavviare la caldaia prima è l'isteresi calcolata dalla temperatura di spegnimento.

Le varie informazioni scambiate su questo argomento mi mettono alla prova. Sono l'autore del sito http://granuleconso.free.fr e quindi l'autore della citazione sulla temperatura della mini caldaia.
dirk pitt dice "Consiglio vivamente di impostare la Tlim della pompa più alta della Tmin calda; es. 64 ° e 60 °".
A casa, è esattamente il contrario, quindi volevo controllare questi parametri sulla mia installazione.
I miei parametri con regolatore bianco V1.15M, regolatore caldaia CMP2.33
caldaia:
caldaia ++: 15 °
T min caldo: 63.0 °
T max caldo: 90.0 °
T lim pompa: 60.0 °
Riscaldamento:
T partenza massima: 48.0 °
T partenza minima: 20.0 °
riscaldamento ++: 5.0 °
Cosa noto: la caldaia si arresta a 63 + 15 = 78.0 ° e si riavvia a 63.0 °. Per me questo comportamento consente un ritorno alla potenza prima di passare sotto la pompa lim 60.0 ° T. Se la temperatura della caldaia scende al di sotto di 60.0 ° (esattamente 60-1 °), V4V si chiude E la pompa si arresta (arresto simultaneo verificato più volte).
Ho quindi testato le impostazioni per Dirk Pitt e la pompa Tmin calda e Tmin invertita che ho posizionato rispettivamente a 60.0 ° e 63.0 °.
Ho osservato un ciclo completo, la caldaia è stata fermata a 57 °: accensione su richiesta per regolazione riscaldamento con contro acqua calda a 75.0 ° (T min caldo + caldaia ++ o 60 + 15)
Dopo lo spegnimento della caldaia a 75.0 ° la temperatura scende, passa 63.0 ° senza alcuna azione, la pompa funziona e il V4V rimane aperto mentre la pompa T lim è a 63.0 °.
La caldaia si riavvia a 60.0 °, la temperatura continua a scendere a 59.4 ° prima di aumentare. Nessuna chiusura della valvola o arresto della pompa (c'è un offset di 1.0 °) che si verifica solo a 59.0 °. L'attuale temperatura mite produce un carico basso.
Ovviamente ho ripristinato i parametri al loro stato iniziale al fine di evitare la chiusura dell'arresto della pompa V4V + per carico pesante.
Ho anche raccomandato queste impostazioni a zefred72 che mi ha contattato in merito.

Cosa ne pensi di questa esperienza, ho l'unica persona che reagisce in questo modo?








Pubblicato il: 09/2010/09, 51:XNUMX
grazie per la tua esperienza tautin25.
hai appena allevato un lupo molto importante.
ovviamente, okofen modifica la logica operativa senza aggiornare la documentazione perché l'operazione descritta non è assolutamente quella descritta nel documento
L'operazione che descrivi è molto meglio di quella del documento.

infatti, secondo la documentazione, il Tmin caldo è associato alla chiusura del V3V che è un'aberrazione e ha costretto molti di noi a trovare suggerimenti più o meno efficaci per superare questo problema.
se la chiusura del V3V è associata alla pompa Tlim (oltre all'arresto della pompa), questo è molto buono e ciò rende effettivamente possibile dissociare la protezione chiudendo il riavvio del bruciatore.
consentendo al riavvio della caldaia prima di chiudere V3V, l'operazione è molto meno disturbata.
ciò che sorprende nella descrizione della tua seconda esperienza è che dici che nonostante la pompa Tlim a 63 ° la pompa non si ferma quando passa attraverso 63 °
in ogni caso, grazie per la tua illuminazione. personalmente ho solo il regul TEM e il mio consiglio era basato rigorosamente sulla descrizione del doc e sul parallelo con quello che ho fatto sul mio regul TEM che taglia anche il V3V alla stessa temperatura di avvio del bruciatore.

questo problema di dissociazione tra chiusura V3V e avvio del bruciatore che ha infastidito molte persone ed essendo la fonte di un certo numero di instabilità, ti suggerisco di fare un nuovo argomento dello stile: okofen, avvia il bruciatore e chiude V3V così per descrivere questo caso con precisione (spero che rimanga vero nelle versioni V2.xx)
I post attuali su okofen sono già molto affollati e non sono più leggibili.



https://www.econologie.com/forums/oekofen-demarrage-bruleur-et-fermeture-v3v-t10256.html
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
tomgey
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 163
iscrizione: 13/10/10, 23:06
Località: a nord
x 2




da tomgey » 22/11/11, 21:40

Ciao,
primo feedback dopo aver ridotto la potenza della mia caldaia da 32 a 25kW, il bloccaggio elettronico a 22kW e la modifica di alcune impostazioni ispirate a quelle di Tautin (in questo caso, non ero molto lontano da esso!) .
Per temperature esterne che attualmente variano tra i 3 ° di notte e i 12 ° di giorno, ho cicli in media di 1 ora. Non male non è vero?
Penso di avvicinarmi al punto di equilibrio, il graal della caldaia a pellet!
0 x
roy1361
x 17




da roy1361 » 22/11/11, 22:10

Buone notizie, quindi ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
tomgey
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 163
iscrizione: 13/10/10, 23:06
Località: a nord
x 2




da tomgey » 23/11/11, 19:54

roy1361 ha scritto:Buone notizie, quindi ...


Diamine hai modificato il tuo messaggio!
Stavo per dire che non hai raggiunto il graal ma il nirvanâ granulare con cicli continui!
In effetti, con il senno di poi penso che probabilmente 20kW sarebbero stati sufficienti per me, con una stufa al piano terra a sostegno in caso di un forte colpo climatico.
Ma cosa succede ... E penso che il mio 25kW flangiato a 22 elettronicamente troverà sicuramente il suo posto con qualche altro adattamento. Finalmente ci siamo davvero a cavillare, è più perché mi diverto a risolverlo!
0 x
roy1361
x 17




da roy1361 » 23/11/11, 21:56

tomgey ha scritto:Diamine hai modificato il tuo messaggio!

Sì, l'ho modificato perché avevo mescolato un po 'i pennelli ... Le mie scuse.

Stavo per dire che non hai raggiunto il graal ma il nirvanâ granulare con cicli continui!

Con contro sì, lì avevo ragione. La mia macchina entra in funzionamento continuo da + 6 ° e inferiore. Devo dire che sono abbastanza soddisfatto :-)


A+
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 353