Caldaia ÖkoFEN principi pelematic di regolazione

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
fbedon
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 51
iscrizione: 17/03/07, 13:31
Località: GRENOBLE
x 2

Caldaia ÖkoFEN principi pelematic di regolazione




da fbedon » 31/10/12, 23:09

Buongiorno,
Sto installando una caldaia PE20 di seconda mano, ha un controller 2940 TEM con un sensore ambiente FS5611.
Ho viaggiato diverse decine di thread sulle caldaie Ökofen, ma tutte sembrano avere a che fare con impostazioni post-installazione più o meno belle ...

La caldaia veniva utilizzata in aggiunta a uno scaldacqua solare e la parte di riscaldamento doveva avere un serbatoio di accumulo.
Il mio circuito è limitato ai radiatori per riscaldamento centralizzato attivi, senza palloncino.
Non ho modificato le impostazioni dei regolamenti 2.

Il primo avvio è andato bene (accensione, circolatore, V3V, ...) ma ho bisogno di alcune spiegazioni da parte degli utenti di lunga data.

È normale che la caldaia si avvii quando viene accesa anche se la temperatura ambiente è superiore alla temperatura richiesta?
È normale che nelle stesse condizioni i radiatori si riscaldino leggermente?
Ho pensato che la caldaia producesse acqua calda in base alla sua legge sull'acqua (a seconda del T ° ext) e la facesse circolare solo quando la temperatura ambiente era troppo bassa.
Sembrerebbe aberrante mantenere la caldaia a 65 ° C durante le ore che seguiranno un passaggio alla modalità ridotta, dove tutto il riscaldamento è inutile.

Che ne dici? Grazie per le tue luci.
Fred
0 x
Avatar de l'utilisateur
tomgey
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 163
iscrizione: 13/10/10, 23:06
Località: a nord
x 2




da tomgey » 01/11/12, 10:09

Ciao e benvenuto!

Per poterti aiutare, avremo bisogno di alcune informazioni:

1) i classici: superficie della casa, qualità dell'isolamento, radiatori da soli o riscaldamento a pavimento, orientamento, contributi esterni (finestre, stufa, camino ...). Sei a priori a Grenoble. In breve, la caldaia è ben dimensionata? Per curiosità, che tipo di mangime / silo hai?


2) non capisci la tua storia del solare: è solo un CESI (non è già male!) O i pannelli sono anche coinvolti nel riscaldamento e alimentano un serbatoio di accumulo? È un serbatoio di riserva che hai o un pallone ECS o un misto?

3) è una centralina grigia o bianca? Il sensore esterno è collegato? Esiste un termostato ambiente (non obbligatorio con il climatizzatore)?

Scusa se le domande sembrano un po 'basilari, ma devi avere un'idea chiara della situazione per aiutarti.
Per quanto riguarda la caldaia che scalda "inutilmente" sono sicuramente delle regolazioni da mettere a punto, torneremo su questo.
Vai a vedere il filo un po 'più in basso avviato da Manet sulle impostazioni, probabilmente troverai alcune indicazioni.
Per quanto riguarda il "monitoraggio del tempo di funzionamento ...", è davvero una messa a punto (mi ha aiutato molto però!). Per vedere una volta che il tuo problema è stato risolto.

cordialmente
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 01/11/12, 11:40

Con l'Okofen, devi sapere tutto, l'età del capitano, il pescaggio e anche portarli nella giusta direzione dei capelli !!

Quello che non faccio affatto !!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
tomgey
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 163
iscrizione: 13/10/10, 23:06
Località: a nord
x 2




da tomgey » 01/11/12, 11:50

dedeleco ha scritto:Con l'Okofen, devi sapere tutto, l'età del capitano, il pescaggio e anche portarli nella giusta direzione dei capelli !!

Quello che non faccio affatto !!!


Certo, vecchio mio, con te tutto va sempre e ovunque e in qualsiasi condizione!
Con te non c'è bisogno di pensare e dire che il riscaldamento e la regolazione devono essere adattati alla casa che riscaldano!

Sono ancora dei bei modi qui per far rompere questo tipo di troll ...
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 01/11/12, 12:24

Certo, vecchio mio, con te tutto va sempre e ovunque e in qualsiasi condizione!

Non tutto, ma una regolazione termica ben progettata deve funzionare senza problemi, grazie all'autoadattamento, soprattutto, dato il prezzo delle sue caldaie molto buono come caldaie e caldaie, ma con scelte normative insufficienti.
Se avessi una simile caldaia, riconsidererei tutto il regolamento, perché dovrebbero camminare senza doverli regolare costantemente.

Le caratteristiche termiche, le capacità, le costanti di tempo, ecc ... di una casa sono misurate con cura e il regolamento deve misurare e adattarsi a loro, invece di chiedere all'utente di tirare i capelli per fallo dopo inverni di tentativi ed errori!

I giapponesi lo fanno per le loro pompe di calore (fuzzy logic fuzzy) !!!
1 x
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 01/11/12, 15:17

Ciao fbedon,

Ho anche un Okofen con presa solare, ti assicuro che funziona molto bene e la caldaia sta aspettando senza rimanere a 65 ° quando non è necessario il riscaldamento.

Leggi la mia firma :P per evitare di leggere nulla, specialmente quelli di Dédéléco che causa molto ma non ha mai ottenuto nulla, solo teorico o del vento.

Sono pronto ad aiutarti se necessario. Chiarisci la tua installazione e il tuo problema.

Jc
0 x
Continuamente cercando, abbiamo finalmente riusciamo. Quindi più si riesce, tanto più probabile è che funziona.
Avatar de l'utilisateur
tomgey
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 163
iscrizione: 13/10/10, 23:06
Località: a nord
x 2




da tomgey » 01/11/12, 18:46

Buona idea! : Cheesy:
0 x
Se non funziona, prendi un grosso martello ...
Avatar de l'utilisateur
fbedon
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 51
iscrizione: 17/03/07, 13:31
Località: GRENOBLE
x 2

Caldaia ÖkoFEN principi pelematic di regolazione




da fbedon » 04/11/12, 20:45

Buonasera e grazie per le prime risposte.
Descrivere la mia installazione non può far male, ma ciò che mi addolora per il momento è piuttosto l'ordine del principio di funzionamento.

Ho una casa moderatamente isolata di 200m2 (sterline di legno 18 per l'inverno) Mi riscaldo a 22 ° C piuttosto che 19.
Mi scaldiamo al 100% chiuso Fondis personalizzato per tiraggio automatico associato a una distribuzione di aria calda attraverso l'attico.
(per saperne di più http://frederic.bedon.perso.neuf.fr/AIR_CHAUD/)

Ho comprato una caldaia PE20 di Okofen da 6 anni fa e la avvierò quest'inverno. Ho una tramoggia tessile 400kg, l'obiettivo e ottenere un'impostazione corretta prima di usarla come calore principale il prossimo anno, costruendo una tramoggia dura.

L'ex proprietario aveva pannelli solari e un serbatoio di accumulo, questo non è il mio caso, la caldaia è direttamente collegata alla mia rete di riscaldamento centrale in acciaio.

Penso che prima di mettere le mani sotto il cappuccio dei regolamenti, è necessario conoscere i principi operativi che regolano questo tipo di caldaia.

Possiamo dire le seguenti cose?
- Il solo controller TEM avvia e arresta la caldaia.
- Il controller TEM utilizza il funzionamento a base d'acqua, che determina la temperatura dell'acqua dalla temperatura esterna.
- La temperatura impostata viene impostata dal telecomando FS5611
- Il termoregolatore TEM arresta la caldaia al raggiungimento della temperatura impostata.



I miei primi test sembrano in contraddizione con queste regole di buon senso, ma non è impossibile che alcuni parametri relativi alla configurazione dell'installazione (solare, ECS, palloncino) debbano essere modificati, guarderò da vicino.

Grazie per i tuoi commenti
Fred
0 x
Avatar de l'utilisateur
tomgey
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 163
iscrizione: 13/10/10, 23:06
Località: a nord
x 2

Ri: Okofen principi di regolamentazione pelematica caldaia




da tomgey » 04/11/12, 22:03

fbedon ha scritto:- Il controller TEM utilizza il funzionamento a base d'acqua, che determina la temperatura dell'acqua dalla temperatura esterna.

Oui!

fbedon ha scritto:- La temperatura impostata viene impostata dal telecomando FS5611


No! La temperatura impostata è impostata solo su TEM. Il telecomando, se è uguale al mio, non indica una temperatura. È in posizione neutra nel mezzo per impostazione predefinita. Quando si gira a destra, la temperatura rilevata dalla caldaia diminuisce, causando un aumento della temperatura iniziale. Invertire se si gira a sinistra.

fbedon ha scritto:- Il termoregolatore TEM arresta la caldaia al raggiungimento della temperatura impostata.


No! Questa è la peculiarità delle normative climatiche. Quando la curva di riscaldamento è impostata correttamente, la caldaia produrrà continuamente le calorie necessarie per mantenere la casa alla temperatura impostata. In modo che i radiatori siano raramente molto caldi, sono per lo più tiepidi.
Vantaggi: particolarmente indicato per pellet dove sono preferiti cicli lunghi, maggior comfort.
Questa è l'immagine, molte volte usata da Did, la bottiglia d'acqua trafitta da un rubinetto. Una curva di riscaldamento ben regolata corrisponde al flusso d'acqua con cui il livello rimane costante nella bottiglia.
Naturalmente, oltre una certa temperatura esterna (T ° lim e T ° lim ridotti) o interna (Tcons + isteresi) la caldaia si arresta.

Probabilmente ci sono aggiustamenti da rivedere, e non solo a livello della curva di riscaldamento perché la caldaia non è gestita allo stesso modo senza BT.
0 x
Se non funziona, prendi un grosso martello ...
Avatar de l'utilisateur
tomgey
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 163
iscrizione: 13/10/10, 23:06
Località: a nord
x 2




da tomgey » 04/11/12, 22:09

c'è anche questo thread in cui sono discussi in dettaglio le regolazioni di Okofen: https://www.econologie.com/forums/suivi-du-t ... t6424.html

È lì che ho trovato le informazioni che mi hanno permesso di regolare la mia caldaia in modo ottimale (grazie a Did, Dirk Pitt e altri!)
0 x
Se non funziona, prendi un grosso martello ...

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 246