Guasto alla fiamma su okofen

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Guasto alla fiamma su okofen




da dirk pitt » 10/11/12, 16:28

il titolo parla da solo, ho un errore di fiamma che appare abbastanza regolarmente sul display del PLC.
ovviamente non sono sempre lì quando appare, ma almeno 1 o 2 volte, potrei notare che non è apparso durante la fase di avvio contrariamente a quanto pensassi.
infatti, è durante la fase di avvio che questo errore è più critico. So che l'automa verifica che i fumi raggiungano una certa temperatura minima in un determinato tempo dopo aver iniziato a considerare che l'accensione è avvenuta.

nel mio caso sembra che il guasto si manifesti "spontaneamente" durante una normale fase di riscaldamento.
qualcuno l'ha mai avuto ??
e qualcuno sa qual è il parametro e il valore che fa scattare questo errore. Sono abbastanza sicuro che sia la temperatura del fumo perché il controller non ha altre informazioni che riflettano la presenza o nessuna fiamma nel camino.
potrebbe esserci un valore minimo della temperatura del fumo ??? il mio scende piuttosto basso dato che spesso opero con una mini modulazione in questa mezza stagione non molto fredda.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 10/11/12, 19:22

Ecco cosa posso leggere sulle istruzioni di montaggio lasciate dal tecnico del riscaldamento:
"Flame def": Mancato controllo fiamma, durante la combustione non si raggiunge la T ° minima prevista per i fumi.
Cause e soluzioni
1-mancanza di pellet; caricali.
2- Il sensore non funziona correttamente: verificarlo e la sua connessione.
Valore del sensore 3-Wrong: pulirlo e il tubo del fumo.
4-Potenza troppo bassa: aumentare la potenza della caldaia.
5 sensori spostati: sostituire il sensore.

Quindi sembra essere il punto 4. La mia conoscenza non va oltre. Non vedo 'nell'elenco, il parametro per questo T ° minimo.

JC
0 x
Continuamente cercando, abbiamo finalmente riusciamo. Quindi più si riesce, tanto più probabile è che funziona.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 11/11/12, 12:39

Dato che sei un "vecchio okofenista", conferma lo stesso: non hai una sonda di temperatura al centro di un tubo saldato al centro del "coperchio" sopra il camino ??

Questa sonda termica è stata offerta come opzione, poi è diventata generalizzata?

Il controllo di modulazione tiene conto di ciò.

Ho questo sul mio (modello condensante).
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 11/11/12, 20:52

in realtà non ho una sonda per il focolare, solo la sonda per l'uscita del fumo.
ciò che è strano è che mi sono detto la stessa cosa di te: temperatura del fumo troppo bassa = impostazione predefinita.
quindi, per sapere a che ora si è verificato un errore di accoppiamento, ho rimosso la sonda dalla canna fumaria durante il funzionamento.
il valore è diminuito, diminuito, senza causare l'errore :shock:
:?: :?:
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 12/11/12, 07:13

E se lo scolleghi: predefinito?

Ciò indicherebbe un malfunzionamento della sonda piuttosto che temperature troppo basse durante il funzionamento.

La tua esperienza sembra indicare che sarebbe stata utilizzata solo durante la fase di avvio? (per assicurarsi che il fuoco sia iniziato). Per verificare, uscita sonda.
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 12/11/12, 08:55

Continuerò le indagini.
sparato tutto il fine settimana senza errori e ieri sera: bing: errore.
io non capisco.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 12/11/12, 10:35

Il fallimento "irregolare": la cosa peggiore da diagnosticare

[mi ricorda la mia prima 1CV, quella con il tachimetro in alto a sinistra e il tergicristallo "a mano" - i vecchi capiranno! ; che, di tanto in tanto, si fermava e poi ... ricominciava ... Riassumo: infatti, tra il serbatoio e il carburante, c'erano tubi e manichette ... In questo sistema, una ghiaia - come ci è arrivato? ... Si stava risucchiando contro il restringimento ... la macchina si ferma ... l'aspirazione si ferma, la benzina è ripresa e si è ricominciata ... ci è voluta la perseveranza per decodificare tutto, prima pulendo i filtri: niente; rimozione del serbatoio e pulizia: niente ... Finché un giorno, ostinato come un mulo, smonto questi tubi !!!]

Nel tuo caso, dato il suo prezzo, vorrei iniziare sostituendo la sonda!
0 x
GPAT
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 16/12/11, 13:23
Località: Alsazia




da GPAT » 13/11/12, 13:52

Ciao a tutti
Questo argomento mi interessa particolarmente perché ho lo stesso problema.
Non ho soluzione al momento, ma le mie osservazioni e registrazioni mi permettono oggi di dire questo:
L'errore di fiamma si verifica principalmente a novembre, quando la caldaia inizia a modulare.
Dopo 2 o 3 ore di funzionamento a potenze molto basse, la temperatura del fumo scende sotto i 100 ° C. Dopo alcuni minuti a 99 ° C o 98 ° C, appare l'errore di fiamma.
Da dicembre è più freddo e la modulazione viene eseguita a potenze più elevate, e quindi più problemi.

La tua colpa si presenta nelle stesse circostanze?

Ho provato molte impostazioni, ho cambiato la sonda fumi, senza successo.

Se qualcuno ha la soluzione, sono anche interessato.

Qui proverò il punto 4 fornito da Manet42:
4-Potenza troppo bassa: aumentare la potenza della caldaia.

Ti farò sapere.
Carezza
0 x
GPAT
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 16/12/11, 13:23
Località: Alsazia




da GPAT » 17/11/12, 10:26

Ciao a tutti

Penso che il problema sia risolto.
Così ho passato la caldaia da 15 a 16kw (P265).
Da allora non ho più avuto un difetto. Per vedere nel tempo ora.
Bene, se può aiutare.

Grazie a Dirk Pitt per aver avviato questa discussione e a Manet42 per la sua risposta.

Carezza
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 17/11/12, 12:13

sì, il problema non è stato risolto, è bypassato.
aumentare la potenza della caldaia in modo che moduli di meno, è un peccato.
0 x
Immagine

Clicca mia firma

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 214