Recuperatore di calore per doccia

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BobFuck
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Recuperatore di calore per doccia




da BobFuck » 14/12/12, 13:59

Ho finito il bagno.

È una doccia italiana, a livello del suolo, ma con assi a doghe sintetiche, confortevoli, calde sotto i piedi.

Immagine

Le lame sono incollate insieme:
- metà con Cyanolit Koltout (dalla SM): decollato dopo un mese
- l'altro con poliuretano svizzero-tedesco (Sikabond AT): come al solito, regge.

Sotto, una bobina di rame, vi passa l'acqua fredda.

Immagine

Si tratta di uno scambiatore di calore in controcorrente (ingresso acqua fredda sul lato tappo). L'acqua fredda riscaldata arriva alla valvola di miscelazione che gestisce la miscela.

L'implementazione è piuttosto noiosa, deve essere ben radicata, altrimenti l'acqua passa sotto.

Svantaggio: è necessario pulire lo scambiatore (2 minuti 1 volte al mese) per rimuovere i peli, ecc.

Costo: niente (avevo il rame).

Risparmio di acqua calda: circa 30% (approssimativamente equivalente ai pannelli solari 2 PV, lol).

Quando avrò tempo, metterò più rame (ho una corona che trascina), dovrebbe aumentare la resa.
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Christophe
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da Christophe » 14/12/12, 14:31

È boooooooooooooo! Complimenti! E un'ottima idea per la bobina, molto più semplice ed efficiente (e soprattutto sostenibile) che lo scambiatore di calore per scambiatore di calore ha venduto in più una fortuna (anni di memoria 100 deprecabili ... per vedere questo argomento: https://www.econologie.com/forums/recuperati ... t6546.html ).

Mi ispirerai lì, ho anche un progetto di ristrutturazione del bagno!
Nel mio caso farei anche un recupero di questo tipo!

Per la colla, i prodotti Sika sono buoni! Quando lo prendo ad occhi chiusi!

Sul mio sito attuale ho notato che alcune bombe in schiuma PU erano 3 volte più di altre ... a un prezzo equivalente. In breve ci sono davvero truffe su questo mercato (anche) ... Evita il segno verde e bianco ... Ne parlerò alla fine del cantiere (foto dei rifiuti)

Perché non hai fregato le stecche?

Ancora complimenti!

ps: domanda pratica presumo che un mixer "automatico" sia obbligatorio?
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chatelot16
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da chatelot16 » 14/12/12, 15:25

In ogni caso, chi vuole risparmiare acqua calda deve necessariamente iniziare mettendo un buon miscelatore termostatico, solo per evitare inutilmente l'acqua corrente per effettuare le regolazioni ed evitare di lasciare scorrere il flusso in modo permanente per non avere un sistemarsi di nuovo

con un termostatico si apre o si chiude come si desidera pur avendo sempre la giusta temperatura
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Christophe
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da Christophe » 14/12/12, 15:40

chatelot16 ha scritto:con un termostatico si apre o si chiude come si desidera pur avendo sempre la giusta temperatura


Uh, sì, è la teoria ... in pratica a condizione che tu abbia un loop ECS (molto raro negli individui) bene c'è sempre un casino nei tubi ...
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BobFuck
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da BobFuck » 14/12/12, 16:16

> Perché non hai avvitato le lamelle?

Non avevo viti in acciaio inossidabile a portata di mano ... se il poliuretano si blocca, è quello che farò, ma dal basso, per nascondere le teste.

> ps: domanda pratica presumo che sia obbligatoria
> un mixer "automatico"?

Sì, obbligato. Compensa i cambiamenti di temperatura, con l'uso non ci sono problemi. Quando chiudo il rubinetto e lo riapro dopo aver insaponato, fa un po 'più caldo per un secondo o due, niente di grave.

> Uh sì, questa è la teoria ... in pratica, a patto di avere un ciclo
> ECS (molto raro negli individui) beh, c'è sempre un pasticcio
> tubi ...

Lo scaldabagno è proprio dietro la partizione sinistra sull'immagine, quindi l'acqua calda fa entrare 1 secondo, c'è 2m50 di tubo (è fatto per : Mrgreen:). Inoltre è PER, quindi non si raffredda in 2 minuti ...

Nel mio ex appartamento la caldaia a gas che riscaldava l'acqua era dall'altra parte, impiegava un'eternità per realizzarla, e la temperatura cambia enormemente ... zero comfort e massimo spreco!

Altrimenti, beh, si sporca, bisogna pulirlo è il problema, dopo 2 mesi è sporco, ma ci vogliono 2 minuti. Ma se lo scambiatore è ben nascosto in cantina (come i modelli in stile pipa commerciale) e non pulibile, non vediamo che è contaminato e intasato dappertutto e che non scambia nulla, quindi alla fine, non è peggio!

Se fosse di nuovo (per Christophe così):

- Vorrei mettere una porta (la tenda tocca il suolo ma non va al soffitto, dove un piccolo sformo ... quando la tenda non toccava il pavimento, era un grande sformo) .

Problema, cabine doccia che sono nel commercio, è merda, noioso chiedere, perde, è brutto, è tutto di plastica, pulisci un po 'duro, graffi, articolazioni silicone ovunque che stampi, porte non pratiche, ecc ... quindi piuttosto una porta e piastrellatura, il tutto senza correnti d'aria, ma ci vuole una bocca VMC nel soffitto se non vuoi mangiare la vernice sul viso per a causa dell'umidità!

- Vorrei mettere un piatto doccia in resina con la bobina (lì non potrei a causa delle dimensioni personalizzate e dello spessore ridotto della lastra).

Uno dovrebbe trovarne uno con il tappo nel mezzo.

È necessario che l'acqua fredda rimanga a lungo a contatto con il tubo: se è con 5mm sopra il fondo, lascia direttamente nel foro ...

L'ideale sarebbe che la griglia prema un po 'sul tubo.

L'ho costruito come una cabina doccia (membrana in PVC morbido), ma senza piastrelle e piastrelle su di esso.

- E una griglia in legno (quella composita pesa 15 kg), ma è di prima classe e calda sotto le dita

- E tubo più lungo
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da Christophe » 14/12/12, 17:05

Grazie è notato! Immagine
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da Christophe » 14/12/12, 23:18

Piccola nota: e se ti assicurassi che le acque reflue scorrano seguendo la spirale? Fattibile secondo te? Per il momento non è così?
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BobFuck
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da BobFuck » 15/12/12, 11:57

Questo è quello che volevo fare inizialmente, ma per finire vuoto, non avere una pozzanghera stagnante, ci vorrebbe molta pendenza. Tuttavia, la doccia è al piano terra e l'evacuazione non era abbastanza bassa, era limitata. Ho già scavato la lastra per mettere il sifone ...

Se la griglia preme sul tubo (con una specie di schiuma non troppo rigida), così quando c'è qualcuno sotto la doccia, si evacua lentamente, ma quando non c'è nessuno, è vuoto bene. Oppure metti un pezzo di schiuma sullo scarico che rallenta il flusso solo quando c'è qualcuno sotto la doccia. Non è una scienza esatta ...

Ho pensato alla cosa e penso che:

- l'efficienza dipende principalmente dalla superficie di scambio
- il costo è quasi interamente in rame
- pertanto dobbiamo massimizzare il rapporto superficie / kg di rame, ovvero ridurre al minimo il prezzo / m² della superficie di scambio

Poiché tutti i tubi di rame hanno circa una parete di 1mm e il prezzo del tubo non è lontano dal prezzo al chilo di rame, il diametro del tubo non gioca così tanto, in effetti. Sono tutti dello stesso prezzo / m².

E quindi, è meglio immergere il tubo di acqua fredda nell'acqua della doccia (usiamo tutta la sua superficie).

Con contro, lo scambiatore che si trova nel PDF canadese (grande tubo di rame con piccolo tubo che ruota) è 3x più costoso perché la superficie di scambio è proprio quella del grande tubo interno ...

Se la tua doccia è al piano di sopra (tipo, hai il garage sottostante), qualcosa del genere potrebbe essere migliore:

Immagine

Un tubo in PVC di 100-150, con una bobina di rame inserita, la bobina essendo arrotolata un po 'più grande per premere un po' contro i bordi e tenere tutto da solo. Successivamente, basta inviare l'acqua della doccia lungo i bordi e, per la pulizia, una specie di pennello per biberon dovrebbe farlo.

Inoltre, se si mette un sifone dopo questa cosa, si eviterà che lo scambiatore puzzi di merda durante la pulizia : Mrgreen:
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oli 80
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da oli 80 » 15/12/12, 12:15

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