Aiuto per la mia casa bilancio termico RT2012 (Landes)

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
JIS
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 07/09/13, 18:15




da JIS » 07/09/13, 18:24

Ciao amici, forse mi potete aiutare! Voglio costruire la mia casa da solo, ma con i nuovi standard RT2012 mi complica un po 'il compito. Vorrei qualcuno che mi potesse aiutare o consigliarmi sul mio riscaldamento di aria e acqua, isolamento, ecc ...

Nota: casa cubica 80m².

Apparentemente la pompa di calore aria / aria per riscaldare e raffreddare + scaldacqua termodinamico sarebbe la soluzione meno costosa per me.

Un avviso? Grazie a tutti
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79391
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11076




da Christophe » 08/09/13, 08:39

Ciao e benvenuto.

La norma RT2012 è già più attuale, è stata sostituita dalla BBC ...

Se costruisci una nuova casa, il tuo architetto farà il bilancio termico e metterà gli spessori necessari di isolamento. Questo rapporto riguarda tanto l'isolamento e il telaio quanto il tipo di riscaldamento.

È possibile utilizzare gli strumenti sopra indicati per stimare le esigenze energetiche future.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 08/09/13, 09:29

La norma RT2012 è già più attuale, è stata sostituita dalla BBC ...

No. Questa espressione è sfortunata. Finalmente sbagliato!

RT 2012 è a normativa. È in vigore. Ogni nuova costruzione deve rispettarla, altrimenti, in linea di principio, nessun permesso di costruzione.

BBC è un'etichetta e uno standard (come "casa passiva").

Si scopre che RT 2012 "allinea" i regolamenti (il requisito normativo "con quello di un edificio" medio "della BBC.

Quindi possiamo dire che RT 2012 richiede che un edificio sia la BBC.


Il Grenelle Environnement prevede di dividere
nuovo da 3 grazie alle nuove normative
termico, chiamato RT 2012.
Per raggiungere questo obiettivo, il massimale di
50kWhEP / (m².an), valore medio dell'etichetta "edifici"
basso consumo "(BBC), diventerà il
riferimento in nuova costruzione all'orizzonte
2012


Vedi: http://www.developpement-durable.gouv.f ... il2011.pdf
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79391
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11076




da Christophe » 08/09/13, 09:41

Oops grazie 67 per questa correzione ... Ho sbagliato (domenica mattina) perché in effetti è il contrario!

È la BBC che è diventata RT2012 o meglio che è stata "assorbita"!

http://www.isolation-chauffage.com/les- ... 09/#msg509

DA 1ER GENNAIO 2013, LO STANDARD BBC DIVENTA RT 2012

Già dal gennaio 1er del prossimo anno, lo standard edilizio BBC / a bassa energia si evolverà in 2012 RT / regolazione termica. Tutte le principali residenze (vecchie o nuove) in Francia devono applicare RT 2012. Anche i lavori correlati devono essere certificati. Le prestazioni energetiche di un edificio ridurranno sicuramente il dispendio energetico, ma è tra gli sforzi necessari per garantire uno sviluppo sostenibile.

(...)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 08/09/13, 09:55

È chiaro: la norma diventa legge - finalmente regolamento - se vuoi.

Oppure i regolamenti richiedono che lo standard della BBC sia rispettato.

Le normative sono in vigore. E richiede che il corpus di regole afferma che la BBC deve essere rispettata. Non c'è assorbimento o altro: sono due cose di natura diversa.
0 x
JIS
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 07/09/13, 18:15




da JIS » 08/09/13, 22:21

Grazie per questi chiarimenti!
D'altra parte, io sono il mio archi, così difficile per me! So che devi fare uno studio a monte ... ci sono professionisti della bbc su internet che offrono "pack" a monte (montaggio file amministrativo da dare con il Permesso Edilizio) poi downstream (certificazione) per 1200 €!

No, le mie domande riguarderebbero di più la scelta dei materiali (se ci sono intenditori) ma soprattutto la soluzione di riscaldamento e l'acqua calda.

Questo è fondamentalmente quello che so: per l'orientamento della casa ho bisogno del 17% della superficie della mia casa in vetro esposto a sud!

Se ho scelto la sua forma quadrata = è per una minore perdita di calore (che gli angoli di 4 non comportano un rischio eccessivo per le articolazioni o le aree esposte all'ombra ecc.)

La mia regione (brughiere) chiede un contributo da applicare sul mio calcolo della necessità di riscaldamento

Esiste un software (a pagamento grrrr) che ti consente di calcolare ciò di cui hai bisogno ...

Voglio assolutamente AC, quindi le mie domande sono:

- un pac aria / aria? + cumulo termodinamico?
- un pac aria / acqua con cumulus Thermo ...?
- altre soluzioni?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 09/09/13, 14:01

Penso che potremmo avere un dibattito complesso. Se sei interessato!

1) Fondamentalmente, per raggiungere RT 2012, avrai bisogno di una busta molto ben isolata ...

2) All'improvviso l'acqua calda sanitaria è importante quasi quanto il riscaldamento (nell'arco di un anno, per una famiglia "media", le due esigenze sono vicine) ...

3) Con una busta bian isolata dall'esterno, hai bisogno di inerzia termica e potresti fare a meno dell'aria condizionata (o ridurne significativamente la necessità).

Quindi, prima di tutto scava la questione dell'inerzia termica (parallelamente alla questione dell'isolamento.

Mi sembri fare un vicolo cieco che rimpiangerai per tutta la vita (beh, tutta la vita in questa casa).

4) A livello molto personale, quindi più convinzione, trovo "antiquato" puntare tutto sull'elettricità in una regione dove c'è tanto legno. Con i prezzi dell'elettricità che senza dubbio "saliranno alle stelle", forse ve ne pentirete ma sarà molto difficile per voi tornare indietro!

[Sono d'accordo, anche quest'ultimo punto è un po 'ideologico, ma sono pronto a sostenerlo, senza attaccarti]
0 x
JIS
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 07/09/13, 18:15




da JIS » 09/09/13, 14:13

Penso che potremmo avere un dibattito complesso. Se sei interessato! Oh sì, mi piace discutere, questo è ciò che fa avanzare le idee!

1) Fondamentalmente, per raggiungere RT 2012, avrai bisogno di una busta molto ben isolata ... Sì, l'energia più economica è quella che non deve essere prodotta, sono 200% d'accordo con te

2) All'improvviso l'acqua calda sanitaria è importante quasi quanto il riscaldamento (nell'arco di un anno, per una famiglia "media", le due esigenze sono vicine) ... ECS?

3) Con una busta bianca isolata dall'esterno, è necessaria l'inerzia termica e si può fare a meno dell'aria condizionata (o ridurne significativamente la necessità). Esempio: al posto del classico intonaco, metto su rotaie pannelli o pannelli di fibra + polistirolo estruso (per lasciare un leggero "film" d'aria --- che diventa un isolante in questo caso specifico ---)

Quindi, prima di tutto scava la questione dell'inerzia termica (parallelamente alla questione dell'isolamento. Ok ma non conosco le soluzioni esistenti, che sarebbero poco costose e chiedono poco di vedere nessuna manutenzione (come dipingere = fuori discussione)

Mi sembri fare un vicolo cieco che rimpiangerai per tutta la vita (beh, tutta la vita in questa casa). Grazie per il consiglio, ma a dire la verità, la mia intenzione era quella di isolare la mia casa dall'interno + dall'intonaco esterno. Perché? perché so come fare così, contro l'isolamento dall'esterno non pensavo perché semplicemente non l'ho mai fatto o visto!

4) A livello molto personale, quindi più convinzione, trovo "antiquato" puntare tutto sull'elettricità in una regione dove c'è tanto legno. Con i prezzi dell'elettricità che senza dubbio "saliranno alle stelle", forse ve ne pentirete ma sarà molto difficile per voi tornare indietro! È vero ma è una scelta personale = mia moglie non vuole un "fuoco" in casa, e tutto ciò che tocca vicino o lontano a quello (calore sviluppato dal camino e tutti i vincoli del taglio / deposito di legna e la sporcizia che ne consegue!) E ciò che la donna vuole, la donna ottiene!

[Sono d'accordo, anche quest'ultimo punto è un po 'ideologico, ma sono pronto a sostenerlo, senza attaccarti] No, ma è vero che nella brughiera sembra una follia fare una scelta "tutta elettrica", ma ehi ...
In ogni caso, sono lieto di vedere che membri attivi come te e altri desiderano aiutarmi nella mia conquista di informazioni e nell'espansione della mia cultura personale! È vero che sono un po 'ansioso all'idea che mi manchi!
0 x
JIS
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 07/09/13, 18:15




da JIS » 09/09/13, 14:29

Ho già scaricato e stampato il mini-libro esplicativo sul "RT2012: una guida pratica al mio successo" così come il "guida ermetica di successo"da Sénova.fr (ottimo sito tra l'altro. @ Modo: se non ci è permesso fare pubblicità cancello il nome dell'azienda)

Ho già imparato molte cose! La sera dopo il lavoro, cercherò di documentarmi un po 'di più con "google is my friend" ma con i miei 2 figli è complicato ...

Ho anche visto che sul tuo sito econology, c'era una cartella Excel da scaricare per calcolare il suo DPE se non sbaglio ... ma non capisco niente!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79391
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11076




da Christophe » 09/09/13, 15:39

Mentre stiamo affrontando un caso molto specifico, ho diviso l'argomento per renderti uno per niente.

Nuovo titolo: "Aiuto per il bilancio termico della mia casa RT2012 (Landes)"
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 432