Quale isolamento del tetto sta strisciando?

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mitch021
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Quale isolamento del tetto sta strisciando?




da mitch021 » 25/09/13, 20:45

Ciao, attualmente ho un tetto strisciante isolato da me con 10 cm di lana minerale (impossibilità di mettere più dalla parte superiore), vorrei isolare dall'interno senza rimuovere i pannelli di legno, ho pensato di mettere lastre di placo con polistirene espanso o estruso avvitato sul rivestimento, la mia domanda è che sopra ho la mia lana minerale con la carta kraft rivolta verso l'interno, quindi teoricamente ben si pone ciò che questo nuovo strato dovrebbe essere coperto sulla faccia del placo un'altra barriera al vapore ???? o una barriera al vapore direttamente sui pannelli di legno, grazie a coloro che conoscono la risposta. : Cheesy:
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jonule
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da jonule » 26/09/13, 10:00

hi,

Normalmente prende solo una barriera al vapore, se metti gli strati 2 andrà male tra l'2 (scambio d'aria, umidità, ...).
questa barriera al vapore (che quindi non è un "freno" al vapore) deve quindi essere posizionata sul lato soggiorno, il più vicino possibile per porre il massimo dell'isolamento.

a casa ho perso 30cm all'interno isolando ovatta di cellulosa insufflata (+ film freno-vapore), ma ho guadagnato molto + in economia, non ho riscaldamento al piano di sopra e è buono come il piano terra; la superficie persa nelle stanze è, per così dire, minima, trascurabile.
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da Forhorse » 26/09/13, 13:14

Invece di cercare di armeggiare con qualcosa che originariamente non si adatta (stile cataplasma su una gamba di legno)
a volte dobbiamo smantellare tutto per ricominciare da zero.
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da razputin » 04/10/13, 10:00

Anche io sono di questo parere, a volte è meglio ricominciare da capo piuttosto che fare, ripetere, annullare, navigare, per avere finalmente un risultato spesso al di sotto delle sue aspettative. Personalmente l'anno scorso per rivendere la nostra casa di Anneny e avere un DPE più che adeguato, abbiamo visto alcuni suggerimenti su http://www.meteoruta.com che sono stati validati dal nostro artigiano. Quindi l'isolamento del sottotetto è stato realizzato con fibra di legno e canapa. Un po 'più costoso dei materiali più classici ma isolamento perfetto.
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da dirk pitt » 04/10/13, 11:38

la lana minerale ha un'ottima permeabilità al vapore acqueo.
(μ attorno a 1)
così puoi inserire all'interno di questa lana minerale esistente, qualsiasi isolamento avente una maggiore resistenza alla penetrazione del vapore.
in materia di vapore acqueo,
la seguente regola deve essere rispettata:
aumentare la permeabilità dall'interno verso l'esterno
o al contrario: resistenza al vapore acqueo (lettera μ) decrescente dall'interno verso l'esterno.
è necessario lasciar andare più velocemente verso l'esterno che ha iniziato a entrare nell'isolante per evitare la condensa nell'isolante.
il problema nel tuo caso è il ritardatore di vapore che era presente all'interno della lana di roccia.
sarebbe necessario conoscerne il valore e mettere un isolamento interno (e la sua barriera al vapore) con una resistenza ancora maggiore.
d'altra parte, se fosse una barriera al vapore con un'alta resistenza alla diffusione, si rischia di avere condensa tra i due tipi di isolamento. sarebbe praticamente necessario mettere una barriera al vapore molto stagna all'interno, avendo cura della tenuta totale alle articolazioni. sempre abbastanza difficile da fare.
quindi, che dice ottima tenuta all'aria, dice VMC obbligatorio.
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Migliora l'isolamento strisciante




da ATE.Conseil » 04/10/13, 14:33

Buongiorno,

In effetti, come è stato detto sopra, a volte vale la pena strappare e ricostruire, piuttosto che provare a firmare una gamba malata.

Diverse cose sono da studiare:
    - Il freno a vapore (o barriera al vapore in base al vocabolario utilizzato ... in breve, una membrana avente un Sd tra 5 e 10) deve essere più vicina alla parete interna ... è tollerata nel peggiore dei casi, per 1 / 3 all'interno (2 / 3 dall'esterno)
    - L'attuale pannellatura funge da freno a vapore più o meno efficace a seconda della tenuta della loro giunzione, il trattamento che è stato applicato a loro ...
    - la carta artigianale sull'LV anche ... a condizione che i fogli siano stati registrati ... il che non è certo il caso ... all'improvviso, ogni perdita sarà un'autostrada per l'umidità
    - Non confondere la permeabilità al vapore acqueo e la capillarità con l'acqua liquida ... Il punto di rugiada è di solito posto al di fuori della parete isolante, è nella BT che si verifica la condensa. e questo non è molto capillare ...
Alla luce di questi elementi, tenderei a darti due modi possibili:
    1- Aggiungi isolamento nello stato ma soprattutto posiziona - all'interno - una membrana del freno a vapore con un Sd variabile (Intello o Vario per esempio)
    2 - Soffiare la pannellatura, rimuovere la lana di vetro, aggiungere uno schermo antipioggia (all'esterno per evitare l'ingresso di acqua liquida da neve farinosa, pioggia, ecc.), Sostituire l'isolamento tra chevron + 1 strato incrociato per ottenere un R> 7.5m².K / W (così da non tornarci tra qualche anno) + Freno a vapore ermetico + Finitura

La seconda soluzione è la più efficiente e duratura per l'invecchiamento del tetto ... Inoltre, puoi anche cogliere l'occasione per passare al prodotto di origine animale o vegetale al fine di guadagnare anche nel cambio di fase e quindi nel comfort estivo.

Consiglio vivamente i seguenti due articoli che discutono dell'importanza della gestione del vapore acqueo negli alloggi:
http://www.construction-rt-2012.fr/technique/humidite.html
http://www.construction-rt-2012.fr/reglementation/reglementation-rt-2012/etancheite.html

Philippe DESON
Amministratore delegato ATE Conseil
http://www.ate-conseil.eu
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ATE Conseil ti accompagna per ridurre il consumo di energia
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Ri: Migliora l'isolamento strisciante




da dirk pitt » 04/10/13, 15:25

ATE.Conseil ha scritto:....
2 - Fai esplodere i pannelli, evacua la lana di vetro, aggiungi uno schermo antipioggia (lato esterno per impedire l'ingresso di acqua liquida dalla polvere, le piogge ... ecc ...), rimettere l'isolamento tra chevron + 1 strato incrociato per ottenere un R> 7.5m².K / W (per non tornarci tra qualche anno) + Freno a vapore ermetico + Finitura


che differenza rispetto a lasciare la vecchia lana di roccia ??

attualmente c'è già un freno a vapore all'interno della lana di roccia. non sappiamo se sia molto impermeabile e in effetti sarebbe meglio se non fosse troppo se prendessimo la possibilità di aggiungere un ulteriore isolamento all'interno.
In effetti, il nuovo isolamento deve essere a tenuta stagna, molto più di quello esistente, per evitare che il vapore rimanga intrappolato tra le due barriere al vapore.
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da Trept1934 » 21/10/15, 23:19

Se hai un VMC (estrazione dell'aria in cucina + bagno), è logico che l'aria estratta possa essere sostituita da aria fresca ... Da qui le griglie di ventilazione.

Se il riscaldamento a gas si trova all'interno dei locali, è indispensabile una ventilazione prevista dalle regole dell'arte, altrimenti si rischia una cattiva combustione con produzione di CO, SO2, ecc. Ci sono persone che muoiono ogni anno ...

Inoltre, le abitazioni sono spesso poco ventilate, con conseguente scarsa qualità dell'aria interna (COV, formaldeide, ecc., Oltre alla possibile umidità). L'Osservatorio francese sulla qualità dell'aria sviluppa questo sul suo sito web.

Conclusione: ventilatori!
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puntrialmoor
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da puntrialmoor » 14/11/15, 23:42

Attenzione, fai sempre attenzione a non interrompere la ventilazione naturale sotto le ardesie .. quindi lascia 4cm almeno tra le assi e la parte superiore del primo strato di LDV

Conosco qualcuno in Dordogna che si era impagliato "a morte" tra le travi, toccando stecche o stecche = quadro marcio in 3 o 4 anni ...

una parola sull'IMR = non è più efficace di 3 4 cm di LDV e tuttavia costa 2 4 volte più del LDV di 20 cm ... senza commenti!

Ricorda di mettere un freno molto buono sul lato caldo prima di finire l'intradosso.
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