VMC: Hygro A o Hygro B

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VMC: Hygro A o Hygro B




da Anigel » 11/12/13, 21:02

Buonasera,

Ho letto molto qui e su un altro forum orientato all'ecologia, ma rimane una domanda ...

Sono nel tipico caso di una cattiva scelta di ristrutturazione: poco prima della vendita della casa il vecchio proprietario cambia le finestre per Tryba in PVC, perfettamente impermeabile. Risultato: dopo alcuni anni sul sito diventa urgente ventilare (comparsa di muffe).

I lavori vengono lanciati e abbiamo optato per un modello elettricamente parlando molto efficiente (tabella con un consumo massimo di 10 W). È un kit di estrazione Hygro B. Il modello è progettato per funzionare in Hygro A o B.

Si pone quindi la questione delle bocche. Mi viene offerto l'autoregolazione (tipo A) e l'umidità sensibile (tipo B?). La differenza di prezzo tra i 2 è significativa (+ 250 € per 5 finestre trattate).

Ammetto di propendere a priori per una soluzione in Hygro A, intuitivamente mi dico che l'unità VMC adatta la sua velocità all'esigenza comunicata dalle bocchette di estrazione, che sono "igrometriche". Quindi la depressione induce la velocità o meno del rinnovamento.

Ma mi chiedo: quale impatto sul costo del riscaldamento? Per individuare: riscaldamento a pellet sul circuito del radiatore dell'acqua. Superficie 120 m². Hygro Una presa d'aria con una portata di 22 m3 / h, entrata igroscopica B da 8 a 40 m3 / h, tutto in Limosino in una zona chiaramente umida (diversi stagni nelle vicinanze) ...

Se le persone esperte nel campo possono illuminarmi sulla redditività del passaggio sulla bocca Hygro B, grazie in anticipo !!
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SixK
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da SixK » 12/12/13, 00:18

Mi sono interessato alla domanda poco meno di 1 anno fa.

Le mie conclusioni sono le seguenti:
Il CMV igroregolabile è solo un CMV di base con un sensore di umidità che attiva la seconda velocità quando viene raggiunta una soglia di umidità a livello di CMV.

Personalmente ho un interruttore meccanico con 2 posizioni, se alla fine facessimo la doccia attivassi la 2a velocità ... :)
In effetti, il VMC tendiamo a tagliarlo, dato il movimento dell'aria che possiamo avere con l'inserto del camino e le varie aperture (ventilazione, porta di accesso al garage che consente un buon passaggio della rete dell'aria)

Quindi hygro B o hygro A, la differenza sono solo le bocche che si aprono più o meno a seconda dell'umidità.

Nel mio caso, ho sostituito le ventilazioni delle finestre con flusso fisso con igroregolazione, perché alcuni giorni, che ha reso sacre bozze.

Per inciso, a questo proposito, se qualcuno conosce gli standard in questo settore, non sono sicuro che mettere 2 finestre una di fronte all'altra con 1 ventilazione ciascuna sia qualcosa di molto appropriato? (bozza, sensazione di freddo). Esito a collegare 1 dei 2 ....

Per le prese d'aria il vecchio proprietario aveva messo delle bocchette rotonde con flusso regolabile ruotando la parte centrale (cose che non sono più fatte, ma che non sembrano troppo stupide e non troppo brutte) ...
Ho adattato l'apertura in base a ciò che ritengo necessario per la ventilazione delle diverse stanze.

L'unico posto in cui può essere utile un'uscita del vuoto con flusso automatico è il bagno.

Il mio consiglio, ma tutti vedono in base alla loro casa e ai loro bisogni o stime. Non sono uno specialista.
un buon VMC di base a 2 velocità con interruttore (Sauter 89 Euro nel mio caso) + presa d'aria hygro alle finestre (circa 30 Euro ciascuno) + possibilmente una bocca automatica per il bagno. (circa 50 euro mi sembra)

Un altro punto, prestare attenzione al modo in cui viene calcolato il consumo di VMC.
Ho visto il caso di saltare (dalla memoria) 25 W in 1 giorno e un deposito del marchio DIY 12,5 W in 12 ore. Breve truffa !!! :)

Infine, fai attenzione che la muffa non provenga da un ponte termico. Esempio con i miei genitori, a livello dell'inquadratura di una finestra mi sembra, installazione di un pezzo di alluminio senza isolamento sotto. In questo caso, penso che anche durante la ventilazione, si ammuffisca.

Ultimo punto, non esitare a comprare un igrometro del genere, vedrai immediatamente se la casa è bagnata o no ...

SixK
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da ATE.Conseil » 12/12/13, 09:58

SixK ha scritto:Per inciso, a questo proposito, se qualcuno conosce gli standard in questo settore, non sono sicuro che mettere 2 finestre una di fronte all'altra con 1 ventilazione ciascuna sia qualcosa di molto appropriato? (bozza, sensazione di freddo). Esito a collegare 1 dei 2 ....
SixK


Buongiorno,

In effetti, l'interesse di Hygro B rispetto a Hygro A è che all'improvviso la casa è meno soggetta alle prese d'aria parassitarie (in ogni caso dal VMC) e che l'attivazione automatica di VMC è più preciso dell'interruttore manuale.
Per quanto riguarda i flussi da installare:
    - 45m3 / h nelle camere notturne
    - 90m3 / h nei salotti

Saluti
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da Forhorse » 12/12/13, 10:29

SixK ha scritto:Un altro punto, prestare attenzione al modo in cui viene calcolato il consumo di VMC.
Ho visto il caso di saltare (dalla memoria) 25 W in 1 giorno e un deposito del marchio DIY 12,5 W in 12 ore. Breve truffa !!! :)
K


Potenza o energia? W o Wh? non confondere i due, perché ciò non significa nulla.
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da Anigel » 12/12/13, 10:38

Buongiorno,

E grazie per le tue risposte; ma non sono sicuro di aver capito ...

Hygro A o B: il gruppo e le prese sono identici (e quindi: igroregolabili).

Hygro A: le prese d'aria si autoregolano. Questo significa che il flusso è fisso, indipendentemente dalle condizioni esterne? O si adattano a una diversa misura di umidità? Se sì, su quali criteri?

In concreto: il VMC aspira principalmente in base al flusso consentito dalle prese, giusto? Il flusso delle bocchette di ingresso non sarà quindi controllato dalla depressione creata dal VMC? Quale sarà "controllato" dall'apertura dei punti igroscopici? E se è così, è davvero utile avere tutto-igrometro? Vale davvero 250 € in più?

O più probabilmente qualcosa mi sfugge e scrivo qualcosa?

grazie,
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da SixK » 12/12/13, 15:40

Proverò a riassumere ciò che ho detto.

per me (potrei sbagliarmi),
un VMC ha 2 velocità, indipendentemente dal fatto che vmc sia hygro o meno. indicizzare il flusso sull'igrometria avrebbe potuto essere intelligente, ma ciò non esiste.

le prese d'aria igroscopiche adattano l'apertura in base all'umidità utilizzando un tipo di carta che si allunga o si allunga a seconda dell'umidità.
portata minima 6 m3 / h anziché 40 m3 / h per una griglia.

Per gli estrattori, ho un dubbio, ma mi sembra che ci siano solo 2 posizioni flusso normale e flusso grande. alcuni sono meccanici con un filo brutto che pende. altri elettrici con batterie.
alcuni potrebbero essere basati sullo stesso sistema delle prese d'aria igroscopiche, ma non credo.

Nel mio caso, casa colino dotata di prese d'aria regolabili manualmente, non ho ritenuto utile prendere l'igrù ad eccezione delle prese d'aria.
investimento 89 euro + 2 * 30 euro.
Per una casa troppo isolata, con problemi di umidità, l'igiene può essere interessante, ma non ne sono particolarmente convinto. Se il CMV funziona 24/24, non dovrebbero esserci troppi problemi di umidità.
se ci sono, allora è meglio rivedere l'isolamento, i ponti termici e possibilmente lo spazio tra le porte e il pavimento. l'aria deve poter circolare.

altrimenti l'unità di consumo è W-Th-C.

SixK
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