Legge di econologia / Legge di Godwin

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Legge di econologia / Legge di Godwin




da Grelinette » 19/01/14, 14:40

Conosci la legge di Godwin (se no, eccola qui: http://fr.wikipedia.org/wiki/Loi_de_Godwin )

Ho l'impressione che molti dibattiti sull '"econologia" siano legati a questa legge.

Chiaramente, da un certo livello di dibattito, le discussioni e gli argomenti passano alla semantica e al simbolismo che vanno oltre il semplice aspetto concreto e materiale del problema inizialmente posto.

Mi piace leggere nuovi post sul sito (anche quelli che non mi riguardano, gli argomenti l'uno dell'altro mi affascinano), e spesso vedo che da un post molto concreto, la discussione non va alla deriva gradualmente verso considerazioni più filosofiche. (Ammetto, inoltre, di esserne all'origine :? ).

Non critico questa tendenza che trovo molto interessante in semantica e simbolismo, ma mi chiedo questa tendenza. Ne deduco che l'econologia è forse un argomento che viene a sfidare la più profonda delle nostre convinzioni, forse anche la nostra ansia inconscia collettiva ...

Qu'en pensez-vous?


(Mi affretto ad aggiungere che confronto i dibattiti sull'Econolgia con il punto Goldwin solo sulla forma e non sulla sostanza!)
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 19/01/14, 15:14

ciao Greli!
Ho l'impressione che molti dibattiti sull '"econologia" siano legati a questa legge.


Il punto Godwin nel complesso, è il fatto che una persona a corto di argomenti confrontare sia interlocutore con un (neo) nazista ... l'idea è quella di cortocircuitare l'analisi critica per mezzo del emotivo e paura (strategia di shock).

Non mi sembra che sia l'affare sul forum?

Chiaramente, da un certo livello di dibattito, le discussioni e gli argomenti passano alla semantica e al simbolismo che vanno oltre il semplice aspetto concreto e materiale del problema inizialmente posto.




Ogni realtà concreta dipende da una realtà sottostante.
Come per esempio capire la materia senza avvicinarsi alla nozione di molecola, atomi ecc ...
Evitare un tale principio è attenersi alla parte visibile dell'iceberg.

Ne deduco che l'econologia è forse un argomento che viene a sfidare la più profonda delle nostre convinzioni, forse anche la nostra ansia inconscia collettiva ...


Domanda: quale sarebbe lo scopo assoluto del risparmio energetico?
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 19/01/14, 15:24

Approvo con tutto il cuore le parole di Sen-no-sen e aggiungerei che il semplice buon senso è insufficiente per giudicare la semplice apparenza che i fatti e le cose assumono: il buon senso è contenuto, il più delle volte, per confermare un giudizio di valore implicito.
Sono quindi necessari buoni "strumenti" concettuali per andare oltre questa fase superficiale.
"Felix potuit cognaccere causas rerum"!
Beato chi sa capire la causa principale delle cose! :P
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 20/01/14, 07:30

Grelinette ciao
Non critico questa tendenza che trovo molto interessante in semantica e simbolismo, ma mi chiedo questa tendenza. Ne deduco che l'econologia è forse un argomento che viene a sfidare la più profonda delle nostre convinzioni, forse anche la nostra ansia inconscia collettiva ...
Qu'en pensez-vous?

Paure? Potrebbe andare troppo oltre le motivazioni! Ogni individuo accumula conoscenze diverse da quelle degli altri, alle quali si aggiungono la cultura familiare e sociale, le abitudini di vita, i rifiuti di altre culture, ecc ... questo dà un'individualità che si esprime in accordo o in opposizione.
Non c'è un dibattito che sfugge lì perché un'idea è generalmente correlata ad altre nella mente dell'interlocutore e quindi viene aggiunta all'idea iniziale. E lì, va in tutte le direzioni a spese del soggetto originale. Questo è caratteristico nei dibattiti politici, culturali, interviste, riunioni di famiglia, ecc ... E ancora, su un argomento, l'interlocutore non può essere interrotto nel mezzo di ciò che sta esprimendo, quindi è un vantaggio particolarmente innegabile.
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 20/01/14, 14:15

sen-no-sen ha scritto:...
Ogni realtà concreta dipende da una realtà sottostante.
Come per esempio capire la materia senza avvicinarsi alla nozione di molecola, atomi ecc ...
Evitare un tale principio è attenersi alla parte visibile dell'iceberg.




Buongiorno,
Non avevo mai sentito parlare di questa "legge" ...
D'altra parte, ho iniziato a capire il materiale con le mie mani, la "parte visibile dell'iceberg" è importante per me.
Senza di essa (la parte visibile) non posso immaginare né cercare di capire la parte invisibile.

Ahmed ha scritto:

Beato chi sa capire la causa principale delle cose! incursione

Amha, più capiamo, più vediamo ciò che resta da capire ...

D'altronde non ho capito il significato della suddetta "legge" ma fortunatamente non sono infelice.

A+ :D
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 20/01/14, 14:58

oui, Dede, più capisci, più ti rendi conto della tua ignoranza: è un paradosso della conoscenza!
I veri scienziati sono quindi necessariamente modesti ...

La "legge" in questione non corrisponde, come spiegato Sen-no-sen, a questo aspetto, quindi inutile essere felici o infelici!
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 20/01/14, 15:03

dede2002 ha scritto:Buongiorno,
Non avevo mai sentito parlare di questa "legge" ...
(...)
D'altronde non ho capito il significato della suddetta "legge" ma fortunatamente non sono infelice.


Normale poiché non è una legge.
È un principio di studio derivante dalla natura stessa della nostra realtà.
l'Universo è composto livelli di organizzazioni che vanno dai quark ai supercluster galattici.
Senza capire i legami tra microcosmo e macrocosmo diventa molto difficile capire i legami causali.
Inoltre, il ruolo dell'ecologia è studiare le interazioni tra gli esseri viventi e il loro ambiente.

Grelinette mi chiedevo della connotazione a volte molto complessa che avevano alcune discussioni, questo mi sembra un obbligo senza il quale ogni analisi finirebbe per essere intrappolata da sola.
In effetti, come analizzare i problemi ecologici senza affrontare la biologia, l'economia, la cultura, ecc ...?
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 20/01/14, 15:22

Nel mio ultimo post, mi riferivo solo alla "legge" di Godwin, con la quale Grelinette stabilito una corrispondenza ...

Per andare nella direzione dell'ultimo intervento di Sen-no-sen, è facile capire che all'interno di un dominio circoscritto il ragionamento può essere vero, ragionamento che sarà invalidato se ci si colloca ad un livello più ampio.

È così che possono apparire (a volte!) Le motivazioni degli agenti economici per essere razionali al loro livello di azione, mentre non è più così se ci si inserisce nel quadro della macroeconomia.
Se vuoi degli esempi, ho un pacchetto a tua disposizione! 8)
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 20/01/14, 18:07

Come quello che pensa che l'elettricità non sia costosa, perché si riferisce solo alla sua bolletta.
Mentre coloro che analizzano l'intero settore e i suoi impatti penseranno che è costoso anche per coloro che non ne hanno uno.

Come va come esempio?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 20/01/14, 19:21

Sì, con questa riserva metodologica che non dovremmo limitarci a semplici costi finanziari, ma anche tenere conto delle esternalità qualitative.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot], Google [Bot] e gli ospiti 261