Caldaia a pellet Per-Eko Ksp

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
boutkiller
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 08/05/06, 12:07

Caldaia a pellet Per-Eko Ksp




da boutkiller » 23/02/14, 23:36

Vorrei presentarvi la mia caldaia: è una coppia Per-Eko KSP da 15 kw.
Ho fatto l'installazione da solo interamente nell'ottobre 2013.
È una caldaia multicombustibile, puoi mettere pellet di legno, grano, carbone, vedere tronchi di legno (30 cm) in riparazione.
È fatto in Polonia. Possono essere trovati sul famoso sito di aste o direttamente dal rivenditore polacco.
È realizzato in acciaio da 5.6 mm, sembra piuttosto robusto. È regolato elettronicamente, è possibile controllare una valvola a 4 vie e collegarvi un termostato. Per il momento non ho aggiunto nulla per renderlo semplice.
Deve essere illuminato con cartone, quindi rimane in funzione permanente. Se è fermo, deve essere acceso manualmente.

La mia casa è vicino a Reims, è di 200 m2 e non è molto ben isolata: 20 cm di lana di vetro sotto la grondaia e 10 cm di polistirolo sulle pareti, niente a terra. Prima dell'installazione della caldaia riscaldavo con radiatori elettrici tipo "tostapane", e la mia stufa a legna girava quasi in modo permanente. Mi costava circa 2000E / anno di elettricità, e 600E di legna (14 steres) e, a parte le stanze principali o la stufa diffusa, avevo abbastanza freddo perché mettevo i termosifoni elettrici al minimo.

Così ho deciso di installare il riscaldamento centralizzato con una caldaia a gas.
Poiché era impensabile per me mettere il prezzo di una nuova auto in una caldaia, mi sono rivolto a quello che ho trovato tra i più economici: una caldaia Per-Eko KSP duo 15 kw = consegna inferiore a 2500E inclusa .
Ho quindi trovato un silo di tela 5t usato per 1200E.
Il montaggio è stato fatto facilmente: installazione di una canna fumaria in acciaio inossidabile e collegamento al mio nuovo impianto di riscaldamento centralizzato. La documentazione fornita con la caldaia è in inglese (o polacco) ed è sufficientemente chiara per un principiante, purché abbia persino studiato la domanda. Ho trascorso molto tempo a ottimizzare le impostazioni per l'assunzione di grannule perché le impostazioni di fabbrica non erano davvero adatte al mio pellet (elevato consumo e molta cenere)
Ho collegato il mio silo da 5 t al silo della caldaia (160 l) tramite un piccolo verme di plastica che gira 2 ore al giorno tramite un timer (ho intenzione di mettere presto sensori di livello).

Impressioni dopo 3 mesi di utilizzo:
- Guadagno enormemente in conforto: 19 ° C ovunque.
- Non faceva molto freddo questo inverno, ma penso che 15 kW siano più che sufficienti (la caldaia si accende molto raramente completamente).
- Svuoto il cassetto cenere (20 l) ogni settimana e pulisco completamente la caldaia ogni mese.
- Incropo 4 t di grannule in 3 mesi, sapendo che per 1 1/2 mesi è stato mal regolato
- Consumo tra 2 e 4 sacchi al giorno (30-60 kg).
- Quando fuori non fa molto freddo (+ 10 ° C), la caldaia gira al minimo (meno di 30 kg di pellet al giorno): ho la condensa dal camino e devo mettere i bacini, e l'interno della caldaia è intasato.

Sto aspettando di avere più prospettive per stimare i miei consumi per l'anno.

progetti:
-Installare una valvola pilota a 4 vie con regolazione della temperatura + circolatore pilota meno consumo di energia.
- Metti i sensori di livello sul mio silo da 160 litri per un riempimento completamente automatico.

Risolvi i miei problemi di condensa:
- Creare una stanza stabile e isolare attorno alla caldaia perché è attualmente nel mio fienile.
- Collocare tubi isolati (doppie pareti) per limitare la condensa.
- Cambia la posizione della valvola a 4 vie nel circuito per aumentare la temperatura di ritorno: perché non riesco a ottenere una temperatura di ritorno superiore a 50 ° C qualunque sia l'impostazione della valvola ...
- Mettere un'evacuazione sotto il camino per fare come le caldaie a condensazione.

Conclusione:
Per ora la mia opinione su questa caldaia è piuttosto mista perché trovo il consumo abbastanza importante (8 t / anno per il momento anche se spero che sarà meno con le mie nuove impostazioni e isolando la caldaia in una stanza).
Ho i miei problemi di condensa da risolvere se non voglio che l'acqua acida mangi l'acciaio della caldaia.
Per quello che mi è costato (+/- 4000E) non ho rimpianti perché rimane 4 volte più economico delle quotazioni di altri modelli !!)

Spero che trovi utile la mia opinione. Non esitate a chiedere se avete ulteriori domande.
0 x
Avatar de l'utilisateur
1360
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 26/07/13, 07:30
Località: Svizzera
x 36




da 1360 » 24/02/14, 19:42

hi,

Questo è un feedback che si preannuncia interessante.

Hai qualche foto della bestia in modo che possiamo avere un'idea?

Vi ringrazio in anticipo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Caldaia per grannule Per-Eco




da Did67 » 25/02/14, 14:07

boutkiller ha scritto:
- Quando fuori non fa molto freddo (+ 10 ° C), la caldaia gira al minimo (meno di 30 kg di pellet al giorno): ho la condensa dal camino e devo mettere i bacini, e l'interno della caldaia è intasato.


Risolvi i miei problemi di condensa:
- Creare una stanza stabile e isolare attorno alla caldaia perché è attualmente nel mio fienile.
- Collocare tubi isolati (doppie pareti) per limitare la condensa.
- Cambia la posizione della valvola a 4 vie nel circuito per aumentare la temperatura di ritorno: perché non riesco a ottenere una temperatura di ritorno superiore a 50 ° C qualunque sia l'impostazione della valvola ...
- Mettere un'evacuazione sotto il camino per fare come le caldaie a condensazione.

Conclusione:
Per ora la mia opinione su questa caldaia è piuttosto mista perché trovo il consumo abbastanza importante (8 t / anno per il momento anche se spero che sarà meno con le mie nuove impostazioni e isolando la caldaia in una stanza).
Ho i miei problemi di condensa da risolvere se non voglio che l'acqua acida mangi l'acciaio della caldaia.
Per quello che mi è costato (+/- 4000E) non ho rimpianti perché rimane 4 volte più economico delle quotazioni di altri modelli !!)



Prova a fare una distinzione tra due cose:

- condensa nel condotto; può essere noioso, ma non molto grave: in particolare, nel tempo, la formazione di salnitro che può passare attraverso i boschi; fai attenzione se il camino è adiacente alle pareti: tracce di salnitro, tracce nere possono apparire nelle stanze ...

La soluzione è infatti il ​​tubo, con raccolta della condensa sul fondo ...

- condensa in caldaia: se effettivamente i vostri ritorni sono troppo freddi e se la temperatura della vostra caldaia scende al di sotto dei 60 ° circa, potreste avere delle condense in caldaia quando funziona "a vuoto"; si avrà quindi la formazione del "bistro" (una miscela appiccicosa di particelle di carbone e acqua che, non seccandosi, forma chiazze nere di chiazze). Ma soprattutto questa condensa è acida e alla lunga (possono volerci 6 o 8 anni!), Può perforare il tuo corpo scaldante in acciaio ...

La valvola a 4 vie, aumentando la temperatura di ritorno, può aiutare. Ma devi controllare se è abbastanza!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79315
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11040




da Christophe » 26/02/14, 01:43

Grazie per questo feedback

In effetti anche il consumo sembra elevato ... come viene distribuito il calore? Hai detto che prima avevi il riscaldamento elettrico, quindi dovevi creare una rete idraulica?

Penso che una buona regolamentazione debba riflettere e mettere in atto sia nella produzione che nella distribuzione ...
0 x
boutkiller
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 08/05/06, 12:07

Ri: Caldaia per grannule Per-Eco




da boutkiller » 28/02/14, 23:54

Did67 ha scritto:
Prova a fare una distinzione tra due cose:

- condensa nel condotto; può essere noioso, ma non molto grave: in particolare, nel tempo, la formazione di salnitro che può passare attraverso i boschi; fai attenzione se il camino è adiacente alle pareti: tracce di salnitro, tracce nere possono apparire nelle stanze ...

La soluzione è infatti il ​​tubo, con raccolta della condensa sul fondo ...

- condensa in caldaia: se effettivamente i vostri ritorni sono troppo freddi e se la temperatura della vostra caldaia scende al di sotto dei 60 ° circa, potreste avere delle condense in caldaia quando funziona "a vuoto"; si avrà quindi la formazione del "bistro" (una miscela appiccicosa di particelle di carbone e acqua che, non seccandosi, forma chiazze nere di chiazze). Ma soprattutto questa condensa è acida e alla lunga (possono volerci 6 o 8 anni!), Può perforare il tuo corpo scaldante in acciaio ...

La valvola a 4 vie, aumentando la temperatura di ritorno, può aiutare. Ma devi controllare se è abbastanza!


In effetti, il mio tubo è in acciaio inossidabile, quindi nessun problema, è solo fastidioso dover svuotare i bacini dell'acqua perché può condensare diversi litri al giorno al rallentatore!

Con contro ho anche della condensa all'interno e come dici tu, può perforare la mia caldaia. Il produttore indica un ritorno minimo di 57 ° C. Raggiungo dolorosamente i 50 ° C. L'impostazione attuale per la valvola a 4 vie è in posizione 8. Questa è la posizione in cui riesco ad avere una temperatura di ritorno sulla caldaia più alta.

La mia installazione è che sul seguente shema, è lo shema raccomandato dal produttore:

Immagine

Il problema con questo gruppo è che riducendo il valore della valvola a 4 vie (è graduata da 1 a 9), il ricircolo diventa più importante nel circuito del radiatore, ma poiché il circolatore si trova nel circuito dei ratificatori, il il ricircolo alla caldaia diminuisce e si surriscalda molto rapidamente, pur avendo una bassa temperatura di ritorno (inferiore a 50 ° C). Qualunque sia la posizione della valvola, non posso aumentare la mia temperatura di ritorno a più di 50 ° C mentre teoricamente, abbassando il suo valore, da 9 a 1, dovrebbe aumentare la temperatura di ritorno della caldaia.

La configurazione che voglio provare è quella di posizionare il circolatore sui ritorni anziché sulla partenza. Questo mi consentirà di poter ridurre il valore della valvola a 4 vie mantenendo una portata sufficiente nella caldaia, quindi risparmiate di rimanere sopra i 57 ° C:

Immagine

Cosa ne pensi?
0 x
boutkiller
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 08/05/06, 12:07




da boutkiller » 01/03/14, 00:56

Christophe ha scritto:Grazie per questo feedback

In effetti anche il consumo sembra elevato ... come viene distribuito il calore? Hai detto che prima avevi il riscaldamento elettrico, quindi dovevi creare una rete idraulica?

Penso che una buona regolamentazione debba riflettere e mettere in atto sia nella produzione che nella distribuzione ...


Mentre isolavo il mio pavimento, eseguivo tutti i miei tubi multistrato in pavimenti e pareti divisorie.
Ho 1 collettore di flusso e 1 collettore di ritorno vicino alla mia caldaia e tutti i radiatori sono in parallelo.
Nessuna regolazione ed è valvole termostatiche su ciascun radiatore.
Per il momento la temperatura del mio circuito dei radiatori è di 70-80 ° C, è troppo alta per i miei gusti ma non riesco a regolare la mia valvola a 4 vie altrimenti => impossibile ridurre questa temperatura senza ridurre quella dei ritorni sulla caldaia.
Come te, penso che una buona regolamentazione possa ridurre leggermente il mio consumo, ma devo prima risolvere il mio problema di condensa in caldaia.
La mia caldaia è dotata di un controller in grado di gestire una valvola motorizzata a 4 vie con sensori di temperatura sulle partenze e sui ritorni. Controlla anche il circolatore e posso collegare un termostato interno.
Quindi ho ancora qualcosa da imparare testando tutto questo !!
0 x
boutkiller
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 08/05/06, 12:07




da boutkiller » 01/03/14, 00:59

1360 ha scritto:hi,

Questo è un feedback che si preannuncia interessante.

Hai qualche foto della bestia in modo che possiamo avere un'idea?

Vi ringrazio in anticipo.


Al momento sto viaggiando, quindi dovremo aspettare un po 'le foto ...
Altrimenti è uguale a questo:

Immagine
0 x
boutkiller
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 08/05/06, 12:07




da boutkiller » 07/03/14, 19:27

Ecco le foto della mia installazione:

Immagine

Immagine
0 x
boutkiller
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 08/05/06, 12:07

Ri: Caldaia per grannule Per-Eco




da boutkiller » 16/11/14, 20:29

boutkiller ha scritto:
La configurazione che voglio provare è quella di posizionare il circolatore sui ritorni anziché sulla partenza. Questo mi consentirà di poter ridurre il valore della valvola a 4 vie mantenendo una portata sufficiente nella caldaia, quindi risparmiate di rimanere sopra i 57 ° C:

Immagine



Eccomi di nuovo, ho fatto la modifica della posizione del circolatore come sullo shema sopra.

Questo mi ha permesso di riportare la temperatura nella mia caldaia, da 52 a 62 °, poiché non ho più condensa nel camino o nella caldaia, anche quando è al minimo.
Mi ha anche permesso di abbassare la temperatura impostata della caldaia e quindi ridurre la temperatura di mandata da 80 a 68 °.

Penso che aver ridotto la temperatura iniziale di 12 ° ridurrà significativamente il mio consumo di grannulé. Lo vedremo tra qualche mese.

In caso contrario, il mio consumo di grannule nell'inverno 2013/2014 è stato di 6-7 t.
0 x
belladonna
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 44
iscrizione: 28/01/15, 19:10
x 6




da belladonna » 28/01/15, 19:16

Ciao Boutkiller,
ecco una persona che mi interessa, ho intenzione di comprare lo stesso, ma in 25KW, d'altra parte, vorrò usarlo principalmente con il legno e, occasionalmente, con le ossa.
puoi dirmi se hai usato il legno e, in tal caso, come si comporta, dal punto di vista della regolamentazione
grazie
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 501