problema parete bagnata

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6

problema parete bagnata




da cortejuan » 03/03/14, 09:38

Buongiorno,

ecco un problema di umidità molto classico.

Sto rinnovando la mia casa in pietra che risale a Mathusalem. Attacco il mio ingresso e la scala. Dietro, ho un pezzo di muro che guarda fuori (vicino al vicino). È molto umido e per 30 anni ho risolto il problema con un deumidificatore. Mi costa denaro e non è verde ...

Mentre sto rinnovando e vado a vestire tutto in falegnameria vecchio stile, devo trovare una soluzione per rimuovere questa umidità.

Quello che propongo di fare è di coprire questa parete (altezza massima 2,7 m x 1,8 m) con un pannello isolante / cartongesso su cui verrà fissata la mia opera in legno. Il mio problema è che chiudo l'umidità dietro l'isolamento. C'è un'altra soluzione più intelligente?

Attendo i tuoi suggerimenti.

cordialmente
0 x
Aumicron
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 387
iscrizione: 16/09/09, 16:43
Località: Bordeaux
x 1




da Aumicron » 04/03/14, 09:40

La tua soluzione causerà sicuramente disturbi nel tempo nel muro e / o nel cartongesso / isolamento e / o nella lavorazione del legno.

Un'ulteriore soluzione tutt'altro che perfetta ma che regola il bp di umidità è quella di ventilare lo spazio aereo tra la parete e l'isolamento.
0 x
Per discutere.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 04/03/14, 09:57

Se si tratta di acqua di condensa, il fatto di isolarlo lo rimuoverà (attenzione che può accadere altrove ... spesso nel caso in cui si isola un pozzo di una casa: possono apparire altri ponti termici)

In questo caso, devi solo assicurarti che quando il lavoro è finito, il muro sia asciutto ...

Se si tratta di infiltrazioni o acqua capillare, il problema è più delicato.

Lo spazio aereo ventilato può essere una soluzione, ma riduce notevolmente l'efficacia dell'isolamento che verrà installato.

Altrimenti piuttosto che utilizzare un pannello sandwich con zero permeabilità al vapore e all'acqua, penso che si possa utilizzare un materiale "traspirante" come il cemento cellulare come Multipor (cemento cellulare isolante e non portante).

Ecco un feedback https://www.econologie.com/forums/isolation- ... 10693.html

Ciò richiede una muratura, quindi un lavoro più lungo ...
0 x
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6




da cortejuan » 04/03/14, 19:53

Buonasera,

grazie per i commenti e i rischi citati che condivido. L'idea del multipor mi sembra la migliore idea, sono andata a fare una passeggiata sul web e mi è sembrata l'idea giusta. L'altro (isolamento + cartongesso) è l'alternativa ma con spazio aereo quindi in questo caso manterrei il mio deumidificatore ma il mio muro sarebbe asciutto.

per tornare alla fonte, sembra essere di origine infiltrativa perché se fosse condensa, il mio deumidificatore lo attraverserebbe rapidamente e soprattutto in estate. Questo non è il caso, in estate attingiamo più di un litro di acqua al giorno ...

Detto questo, i negozi di materiali classici non sembrano conoscere il multipor, un'idea per trovarlo?

cordialmente
0 x
Aumicron
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 387
iscrizione: 16/09/09, 16:43
Località: Bordeaux
x 1




da Aumicron » 05/03/14, 09:32

In caso di infiltrazione, temo che Multipor non porti molto.

Per quanto riguarda la ventilazione dello spazio aereo in una brutta stagione, è necessario cercare di ridurre le perdite utilizzando l'aria riscaldata (ad esempio, l'aria nella soffitta tra le 11h e le 16h ...).
0 x
Per discutere.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 05/03/14, 10:13

Sì, prima di trattare l'interno è necessario trattare la fonte di umidità ... e come è (dichiarare) il muro all'esterno?

Per trovare multipor devi andare in un negozio di materiali per professionisti come bigmat o gedimat ... se non c'è nessuno vicino a te vedilo per averlo consegnato ...
0 x
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6




da cortejuan » 05/03/14, 13:34

Buongiorno,

il muro della casa del vicino, non lo so, la casa non è stata occupata per anni e i proprietari, raramente lì. Detto questo, quando arriveranno chiederò loro di farmi vedere lo stato del muro. Non è visibile, nascosto da un inclinato.

Ho fatto il giro del gedimat e del bigmat via internet ma penso di dover andare con le mie piccole gambe.

Per gli ordini per corrispondenza, poiché ho solo bisogno di pochissimo, non sono sicuro che verrei consegnato in meno di un pallet.

Detto questo, se non riesco a trovarne uno, userò il siporex classico. È più pesante e molto meno isolante, ma buono ...

Ultima domanda: le soluzioni di iniezione di resina per bloccare gli ascensori sono accessibili ai dilettanti?

cordialmente
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 05/03/14, 22:13

Ciao,

Chiedi loro se puoi andare nel loro giardino per vedere ... comunque, hanno tanto da guadagnare quanto tu in questo sito!

Sì per la consegna temo la stessa cosa ...

Le iniezioni di resina sono piuttosto costose, ho visto kit "amatoriali" in brico (150-200 € comunque credo) ... non so se sono molto efficaci.

Forse prima controlla se non è una perdita sul lean-to ...

Una revisione delle condizioni del muro ti dirà rapidamente ...
0 x
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6




da cortejuan » 05/03/14, 22:43

Buonasera,

grazie Christophe per il tuo consiglio, non appena vedrò i vicini, metterò alla prova il muro.

Sul lato multipor, ho contattato la scatola Ytong che in realtà mi ha detto che la soluzione era ideale per me. Ma c'è un ma, il prodotto è ancora in fase di sviluppo e poco richiesto, ho citato la concorrenza dei panini palco / polistirolo. l'uomo buono sospirò, confermando che non potevano competere con questi prodotti efficaci e molto più economici. In breve, nessuno nella mia regione vende questo prodotto e la scatola che ho contattato (al di fuori della mia regione) mi ha detto che potevano ordinarmi ma nientemeno che una tavolozza ...

Quindi, mi rivolgo alle classiche lastre di cemento cellulare ytong (anche traspiranti). Il ragazzo di Ytong suggerisce anche che compro blocchi piuttosto spessi e li taglio di spessore perché la loro densità (350 kg / m3) è intermedia tra quella del multipor (115) e quella delle lastre sottili (500 ).

Ecco dove sono.

buonanotte
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 05/03/14, 23:44

cortejuan ha scritto:Sul lato multipor, ho contattato la scatola Ytong che in realtà mi ha detto che la soluzione era ideale per me.


Perfetto? A questo punto? Ahhh, cosa sono, bravo lol : Mrgreen:

cortejuan ha scritto:Ma c'è un ma, il prodotto è ancora in fase di sviluppo e poco richiesto, ho citato la concorrenza dei panini palco / polistirolo. l'uomo buono sospirò, confermando che non potevano competere con questi prodotti efficaci e molto più economici. In breve, nessuno nella mia regione vende questo prodotto e la scatola che ho contattato (al di fuori della mia regione) mi ha detto che potevano ordinarmi ma nientemeno che una tavolozza ...


Grazie per questo ritorno, potresti forse mettere una parola sull'argomento sul Multipor: https://www.econologie.com/forums/isolation- ... 10693.html

cortejuan ha scritto:Quindi, mi rivolgo alle classiche lastre di cemento cellulare ytong (anche traspiranti). Il ragazzo di Ytong suggerisce anche che compro blocchi piuttosto spessi e li taglio di spessore perché la loro densità (350 kg / m3) è intermedia tra quella del multipor (115) e quella delle lastre sottili (500 ).

Ecco dove sono.

buonanotte


Assolutamente, prendi lo Ytong più leggero!

Un altro progetto che è progredito bene :) Grazie questo forum (per favore fai pubblicità!)!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 342