Thermosiphon per scaldabagno

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
methabaron
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 12/12/14, 14:49

Thermosiphon per scaldabagno




da methabaron » 12/12/14, 15:05

Ciao, sto cercando un parere sul mio sistema di scaldacqua a termosifone che ho realizzato con materiale recuperato ma che non è iniziato da quando ho collegato il cumulo.
ecco uno shema che rappresenta tutto:

Immagine
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79356
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059




da Christophe » 12/12/14, 15:10

Uh, è un pannello solare al piano di sotto?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6

Ri: Thermosiphon per scaldabagno




da Cuicui » 12/12/14, 17:24

methabaron ha scritto:Ciao, sto cercando un parere sul mio sistema di scaldacqua a termosifone che ho realizzato con materiale recuperato ma che non è iniziato da quando ho collegato il cumulo.
ecco uno shema che rappresenta tutto:
Immagine
Prestare attenzione all'aria nel circuito che si intasa nel punto più alto.
Assicurarsi che la parte destra dei sensori sia più alta della parte sinistra in modo che eventuali bolle che si formano nei sensori possano sollevarsi lungo il tubo caldo. Installare l'overflow nella parte superiore del circuito in modo che l'aria possa fuoriuscire.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 12/12/14, 17:41

Il consiglio di Cuicui sono eccellenti; se non è possibile / si desidera spostare il vaso di espansione / troppo pieno, è necessario posizionare una valvola di scarico automatica sul circuito, nella parte superiore del serbatoio.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
methabaron
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 12/12/14, 14:49

così




da methabaron » 14/12/14, 12:20

Grazie per il tuo consiglio, ma tutto è in ordine, le pendenze, le bolle d'aria e uno straripamento nella parte superiore del circuito.

Mi chiedevo se il diametro dei miei tubi fosse sufficiente?
e sì christophe è un segno in fondo.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 14/12/14, 18:34

Forse le perdite di carico sono aumentate oltre la capacità iniziale del termosifone?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 27/12/14, 17:43

Ahmed ha scritto:se non è possibile / si desidera spostare il vaso di espansione / troppo pieno, è necessario posizionare una valvola di scarico automatica sul circuito, nella parte superiore del serbatoio.

+1
Finché il circuito non è sotto pressione, lo spurgo automatico nel punto più alto può essere sostituito da un semplice tubo da 6 mm che sale più in alto del vaso di espansione.
Nella disperazione, puoi mettere un circolatore nel collettore a valle e usarlo per adescare il circuito. Un circolatore arrestato non impedisce il termosifone.
Qual è il diametro dei tuoi collezionisti?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 27/12/14, 22:30

Sì, il tubo di piccolo diametro posizionato sul posto ad hoc è una soluzione semplice ed efficace *, soprattutto perché i purger automatici hanno una sfortunata propensione a bloccarsi e ad avere più "automatismi" del nome **!
Un circolatore arrestato non impedisce il funzionamento di un termosifone, ma se le perdite di pressione sono già elevate, non è certo che questa piccola perdita aggiuntiva non sia inaccettabile ...

* Sarebbe quindi interessante fornire un vaso di espansione.
** Anche bloccato, una trappola automatica del vapore può ancora essere azionata manualmente, ma può anche essere sostituita da un semplice tocco ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 27/12/14, 22:38

Ahmed ha scritto:Sì, il tubo di piccolo diametro posizionato sul posto ad hoc è una soluzione semplice ed efficace.
Sarebbe quindi interessante fornire un vaso di espansione.
Anche bloccato, una trappola automatica del vapore può ancora essere azionata manualmente, ma può anche essere sostituita da un semplice tocco ...
Suppongo che sia nel caso in cui il circuito sia messo sotto pressione?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 445