isolamento del tetto di scelta: lana di vetro, fibra di legno?

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isolamento del tetto di scelta: lana di vetro, fibra di legno?




da LNA216 » 28/12/14, 14:22

Buongiorno,
Vivo in una casa 1958 falso timpano (doppia parete), si trova a sud delle Landes e 1,5km dall'oceano, quindi in una zona umida tra le stagioni e la calda estate. L'attico è abitato e la copertura è stata rifatta, due grandi Velux saranno cambiati in questa occasione. Vorrei vincere sia il comfort estivo che invernale. Vivo da solo con mia figlia e ho portato diversi professionisti; dobbiamo rimettere le assi che sono arricciate e un eccessivo isolamento costringerebbe ad alzare il tetto mentre a causa della cresta condivisa, non è possibile. Inoltre, verrà installato un VMC HYGRO B.
Nel lotto, due artigiani mi sembrano proporre qualcosa di interessante ma temo di essere arrotolato nella farina:
1er offre lastre in fibra di legno 10 mm (R 2,78) + posa mediante tornitura contro un sottile catadiottro termoisolante (certificazione BIPS-0115 ??) con R5,25 arriviamo ancora a 14.000 € per il tetto 125m². Da qui le mie paure.
Il secondo offre lana di vetro con lo stesso isolante sottile, ma non ho ancora il preventivo a causa delle vacanze.
Cosa ne pensi, per favore? C'erano altre possibilità per soddisfare le mie esigenze?
grazie

A cura di Remundo: modifica del titolo più esplicito / parole chiave
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djo59
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da djo59 » 29/12/14, 01:54

Buongiorno,
Qual è l'altezza massima di isolamento che puoi mettere?
Capisco che la mansarda è stata convertita, ma non riesci a crescere fino a venti cm?

Personalmente, nello stato attuale di ciò che ci dici, preferirei lana di legno 10cm a lana di vetro (se prezzo equivalente). La lana di legno ti porterà un po 'più di inerzia per l'estate, quindi varia in base alla densità della lana (più è pesante, più c'è inerzia)
Per quanto riguarda l'isolamento sottile in R = 5.25 : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
0.5 può essere ....

Su 10 cm di spessore rimarremo sullo stesso ordine di resistenza termica, vale a dire 2.5-3 ad eccezione del poliuretano, dove ruoteremo attorno a 4.5 ma senza inerzia.
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da Obamot » 29/12/14, 04:02

È vero, ma per cosa sarebbe?

La lana di legno (e il legno per quella materia) sono troppo leggeri per costituire un pallone termico sufficiente come materiali inerziali e, se intervengono in termini di comfort, è in periodi di tempo così limitati e irregolari che Non puoi contare su quello, vero? In questo modo aumenta il tempo di riscaldamento (poiché il loro obiettivo è isolare ...)

Di fronte a un muro di cemento di circa 50cm (armato se portatore) e che offre tutto il giorno al sole dietro una grande vetrata esposta a sud ...

Piccolo calcolo, con un volume d'aria di 500 m3 nella stanza (x1005 J / kg / k) e un muro in pieno sole lungo 5 me spesso 45 cm e alto 2,5 m (5,6 m3 = 12 '375 kg x 880 J / kg / k ecc.). Se quest'ultimo viene riscaldato dai raggi a 24 "C, occorrerebbero teoricamente più di 3 ore per raffreddarsi e tornare al di sotto della temperatura di comfort. Tranne che se l'edificio è molto ben isolato, può durare fino a tarda giornata. di notte, che diventa molto interessante in quanto l'inerzia permette poi di superare il corso del ciclo diurno). Non garantisco le formule di cui sopra, è solo a scopo illustrativo ...

Ma per questo devi isolare, "passivare ...!"
Quindi niente di simile con lana di legno e amha ...

Ecco un sito che fornisce ordini di grandezza, tabelle e metodi di calcolo, per farsi un'idea:
http://www.ideesmaison.com/Construction ... lculs.html

Quindi devi vedere, è caso per caso ...

LNA216: questo importo mi sembra eccessivo.
Tuttavia non fornisci elementi sufficienti per dare un'opinione chiara ... Comunque, se opti per lana di vetro, è indispensabile chiedere una soluzione con una partizione ermetica (altrimenti polvere di lana di vetro nei polmoni, e lì ... non va bene, non va affatto bene ... Quindi quando lo dico "ermetico"...)

Penso che nel tuo caso si tratterebbe di pannelli in polistirene estruso (ad esempio lambda 0.034 e 10 € m2 per 8cm di spessore, senza posa, anche se non è sufficiente) cacciati / forzato tra le travi e senza giorno tra loro per evitare assolutamente qualsiasi circolazione d'aria (è necessario un lavoro attento e meticoloso, ma è facile da posare e senza pericolo), e del massimo spessore possibile / consentito. + schiuma poliuretanica in eventuali cavità. Da allora, l'intero tetto deve essere isolato in un unico pezzo in modo da offrire una perfetta ermeticità da bordo a bordo. Altrimenti, non vale la pena nemmeno iniziare a lavorare ...

Oppure mettersi in posa (o assumere un operaio) che farebbe € 1'250, - + € 400, - per l'installazione (ben pagato ...). È facile da installare e può "aderire" alla schiuma di poliuretano ... (che può essere utilizzata per riempire gli spazi se necessario ...)
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da Obamot » 29/12/14, 05:10

D'altra parte, finché la sicurezza del lavoro non è a rischio, non vedo perché dovresti rifarlo di nuovo.

È normale che un tetto si pieghi nel tempo. L'idea è piuttosto di determinare le cause. Perché se non sai perché, rifarai tutto il tuo tetto e sicuramente succederà di nuovo ...

Inoltre, se esistono queste cause e il problema può essere risolto (rinforzo / i, staffe, staffe o metallo che conosco) potrebbe non essere necessario riprendere ... (infine Non dico niente, non ho visto la casa, forse potresti pubblicare foto!)
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grazie per queste risposte anche se non ho capito tutto ...




da LNA216 » 29/12/14, 09:43

Bjr a tutti,

Grazie per il tempo trascorso a pensare alla situazione, a tarda notte se giudico i tempi di risposta.
Per Djo59, l'eventuale spessore non sembra poter arrivare a 20 cm dato che la fibra mi viene proposta nello spessore 10 ma si tratta di 55 FX nel nome del prodotto, suppongo che sia la densità la R è di 2,78, 6). Per il termo riflettore di sembra "sussultare", non è rassicurante per i miei affari. Ricordo però che l'artigiano mi disse che per un tetto servono un totale di 7 o 5,25 a seconda del tipo di tetto, e che ogni volta che utilizzava questo prodotto non c'era problema con la R e il credito d'imposta per i suoi clienti. Ho cercato qualche informazione, questo prodotto esiste con una certificazione RXNUMX e sembra scatenato dalle passioni. Me l'ha fornito oltre all'isolamento invece come consigliato.
Per il tetto arricciato, ho pensato che fosse a causa dell'età della casa. Ogni artigiano del passato mi ha detto che era normale, ma senza entrare nei dettagli. Siamo in una zona sabbiosa e umida in autunno e in quest'ultima primavera e in questa calda estate, forse è anche per questo, i vecchi quadri sicuramente sono un pino.
Per le foto, non sono sicuro di arrivarci: per prenderlo devo attraversare il viale perché sia ​​visibile ingrandendo forse. Ci proverò ma non garantisco il risultato.

per Obamot, Non ho capito tutto sull'inizio del messaggio che probabilmente è stato indirizzato a Djo59 e sul passaggio relativo al muro, ma d'altra parte ti ringrazio per il sito di informazioni che esplorerò subito dopo.
La citazione di 14000 include 2 Vélux, il recupero del telaio, la copertura (rimozione di vecchi e modifiche) che ho dimenticato di dire, scusate e quindi l'installazione di termo riflettore e pannelli di fibre. Non so altro sulla citazione.
Se opto per la lana di vetro GR32 (densità e R forse più alte?) Di cosa avrò bisogno? che cos'è il partizionamento ermetico?
Nessuno mi ha offerto polistirene estruso, l'unica cosa che sembrava così è il prodotto Icynene che non avevo mai sentito prima, è canadese.
Non vorrei correre il rischio di portare una persona in modo non ufficiale, il tetto è troppo alto e avrò troppa paura di un infortunio, inoltre, dobbiamo rifare il fatto che è comune con il vicino e improvvisamente deve essere fatto bene.
Se vedi altri elementi di riflessione, non esitare e grazie ancora.
Buona giornata a entrambi
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da Obamot » 29/12/14, 13:35

Hai ragione, devi prenderti il ​​tuo tempo, non andare troppo veloce ...

La descrizione mancava di elementi, ma non è perché ci sono alcuni vincoli tecnici che non varrebbe la pena determinare le cause della deformazione del tuo tetto!

Lecinne è del tipo che stavo proponendo, dal momento che sarebbe una schiuma di uretano-poliisocianurato, e stavo parlando di poli-uretano (con composti di cianuro).
- quindi se l'origine del prodotto è "Canada", è un contrassegno che pagherai più caro di qualsiasi altra schiuma di poliuretano di qualsiasi tipo (paghi il contrassegno e la pomposa etichetta "Canada" che non non è uno. Ti prova solo che ti ho indirizzato verso un buon prodotto ...)
- ma non vedo come possiamo applicarlo tra le travi, poiché si gonfia per raggiungere il massimo della sua espansione di coef, quindi abbiamo bisogno di un partizionamento, e questo deve essere pagato;
- è impossibile che si tratti di un "isolante acustico" (come direbbe la pubblicità), nessun isolamento termico non può fungere da isolamento acustico (è un errore classico, intendo inganno, volontario o no);
- è vero che non può bruciare, se l'origine del prodotto proviene dall'Europa, ma in caso di temperatura molto elevata (quando si deve essere già ben morti) rilascia gas tossici;
- prestare attenzione al fatto che durante l'installazione e fino a quando tutta la schiuma di poliuretano non si è "stabilizzata", non è necessario rimanere nei locali (c'è ancora cianuro lì ... dopodiché è volatile , così è andata).

Se fosse il mio tetto, preferirei mettere pannelli in polistirene estruso, per i seguenti motivi:

- È facilmente incollabile con schiuma poliuretanica (in caso di travi irregolari);
- Questo è il partizionamento, per così dire è ermetico.
- Non è quindi necessario pagare per l'installazione di partizioni pesanti e costose;
- È leggero e non aggiunge per il suo peso, i vincoli a un tetto già stanco dal tempo;
- Non marcisce;
- Non brucia;
- Non è costoso;
- Possono essere rimossi per intervenire ed effettuare una riparazione della copertura (e anche molto localmente con un foro praticato con la taglierina), quindi rimetterli, riavviare / (attaccare) e / o sostituire molto facilmente;
- L'energia grigia per produrli è molto debole;
- Il coefficiente di isolamento è uno dei più alti (tra i più alti) che puoi trovare (hai solo uno spessore ridotto, quindi hai bisogno del prodotto più potente possibile);

E ricorda che con solo lo spessore disponibile di 10cm (che potresti non capire nella mia risposta sopra) non è realistico mettere la lana di legno a sperare in qualche inerzia. Inoltre, se metti un VMC, non ne avrai bisogno.

Il partizionamento consiste nell'isolamento ermetico, con un film o una parete che evita qualsiasi circolazione d'aria tra l'esterno e l'interno - e nell'isolamento stesso - che è indispensabile se si inserisce un VMC. E questo è molto difficile da garantire a lungo termine con la lana di vetro (si blocca e si disintegra con il tempo, inizialmente risparmi, ma la sostituzione negli anni 15 o 20 per prevedere alla fine);

Capisco che ti manca la padronanza tecnica per assumere un lavoratore e dargli istruzioni, ma ovviamente devi assumere persone che sanno come salire le scale e attaccare quando necessario, e devi assicurarti che avere un'assicurazione contro gli infortuni (che dovrebbe essere obbligatoria)

Fai attenzione ai Vélux, se sono posizionati male e se si osserva una circolazione d'aria, perderai tutti i vantaggi dell'isolamento delle coperture.

Prendi una società separata per verificare la pressurizzazione dei locali una volta terminato il lavoro, o in ogni caso fai loro sapere che lo farai alla società incaricata, in modo che segua il lavoro di posa della bitta (a la pressurizzazione consente di sapere se il lavoro è stato svolto bene e se corrisponde agli obiettivi previsti ...)
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da djo59 » 29/12/14, 15:35

Scusa se mi stavo stancando (guarda l'ora del mio post : Cheesy: )
La lana di legno porterà un po 'di DEPHASING e non di inerzia. La differenza di fase è la durata che mette il calore per entrare nella casa
http://www.btci-traitement-charpente-isolation.com/isolation-naturelle-gard-herault-montpellier-nimes.html
Criterio da tenere in considerazione per il comfort dell'estate, ancora di più per te che per me (Nord)


Woodwool: lambda 0.038 R = 2.6 (il migliore per lo sfasamento (comfort estivo)
Polistirene estruso: lambda 0.035 R = 2.9
Poliuretano: lambda 0.025 R = 4
Lana di vetro: Lambda 0.038 R = 2.6 o lambda 0.032 R = 3.1 (economico, ma meglio da dividere per non respirare le particelle.) Molto brutta durabilità;


Per quanto riguarda gli isolamenti sottili, CSTB li classifica come isolamento aggiuntivo ma assegna loro una R compresa tra 0.36 e 1.5, utilizzando 2 intercapedini non ventilate di 3 cm. Apparentemente non è il caso qui. Tutto questo per un'altezza totale di 65mm. O la stessa cosa alla fine con circa (a seconda dell'isolamento) 5 cm di isolamento "classico". Nella migliore delle ipotesi, lana di legno + isolamento sottile, otteniamo R = 4.1
http://www.cstb.fr/actualites/webzine/editions/juin-2005/premiers-avis-techniques-pour-procedes-a-base-de-produits-minces-reflechissants.html
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da LNA216 » 29/12/14, 16:28

È davvero bello aver cura di rispondere agli ignoranti. Devo quindi riprendere la lettura e digerire tutto. Dopodiché, forse sarò sempre in tempo per prendere quello che mi è sembrato il più serio e professionale e per imporre il prodotto adatto a me. Sembra che tu dica che l'installazione del poliuretano sembra facile e che il prodotto è buono, quindi devo rileggere e vedo se si attacca anche alle condizioni imposte per i crediti d'imposta.
Grazie per il vostro aiuto, è anche interessante vedere opinioni diverse ed esperienze diverse.
Bye,
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da Obamot » 29/12/14, 19:50

djo59 ha scritto:Scusa se mi stavo stancando (guarda l'ora del mio post : Cheesy: )
La lana di legno porterà un po 'di DEPHASING e non di inerzia. La differenza di fase è la durata che mette il calore per entrare nella casa
http://www.btci-traitement-charpente-isolation.com/isolation-naturelle-gard-herault-montpellier-nimes.html
Criterio da tenere in considerazione per il comfort dell'estate, ancora di più per te che per me (Nord)

Woodwool: lambda 0.038 R = 2.6 (il migliore per lo sfasamento (comfort estivo)
Polistirene estruso: lambda 0.035 R = 2.9
Poliuretano: lambda 0.025 R = 4
Lana di vetro: Lambda 0.038 R = 2.6 o lambda 0.032 R = 3.1 (economico, ma meglio da dividere per non respirare le particelle.) Molto brutta durabilità;

Per quanto riguarda gli isolamenti sottili, CSTB li classifica come isolamento aggiuntivo ma assegna loro una R compresa tra 0.36 e 1.5, utilizzando 2 intercapedini non ventilate di 3 cm. Apparentemente non è il caso qui. Tutto questo per un'altezza totale di 65mm. O la stessa cosa alla fine con circa (a seconda dell'isolamento) 5 cm di isolamento "classico". Nella migliore delle ipotesi, lana di legno + isolamento sottile, otteniamo R = 4.1
http://www.cstb.fr/actualites/webzine/editions/juin-2005/premiers-avis-techniques-pour-procedes-a-base-de-produits-minces-reflechissants.html

No, va bene l'inerzia dei materiali di cui ho parlato! Perché a monte, sarebbe bene conoscere questo (e i diversi coefficienti e la loro relazione tra di loro ...) PRIMA di pensare allo spostamento di fase che possono apportare.

E no, la stagione critica è l'inverno e non l'estate! Con i pannelli in polistirene estruso, nessun problema nella stagione calda, ma dove sarebbe il problema? Non vedo. D'altra parte in inverno con lana di legno se non è "asciutta" ... Non dimenticare che il tetto è arricciato, quindi forti presunzioni delle proprietà del legno / dilatazione dell'acqua che hanno portato a questo.

Per quanto riguarda lo sfasamento (sto arrivando), va bene dare la lambda (e di nuovo, dipende dalla densità della lana di legno prevista ... quindi), ma è comunque necessario calcolare il tutto in la posizione pianificata e secondo i suoi criteri specifici [sfasamento (h) = 0,023 X spessore (10 cm) X radice quadrata di (Densità in Kg / m3) X calore specifico (J / Kg.K) X conducibilità termica (0.042 w / m²K)], per determinare se a prima vista ciò sarà significativo. Ma secondo me ...

Penso che la lana di legno, spessa solo 10cm e in questo caso, c'è un rischio significativo che si riempia di galleggiante poiché si trova in una zona umida (come la descrive il post originale ) quindi non è improbabile che a seconda delle circostanze - e in base alla fluttuazione del punto di rugiada - venga immerso rapidamente (per essere rivisto fornendo uno schermo antipioggia + barriera al vapore, che consiglio vivamente (ma dubito fortemente che questo è sufficiente)! Oltre la raccomandazione dell'uso di una CMV è un indizio prezioso che va in questa direzione, poiché la "lana di legno" - è buona quando tutto è asciutto - che c'è non ha ponte freddo, ecc (ma lì 10cm non ha proprio un buon odore ...) Qui stiamo parlando dell'umidità ambientale di una stanza che si condenserebbe al contatto con l'isolante (lana di legno) e le giornate invernali più fredde?

..after, ognuno fa quello che gli piace ...! : Lol:
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