Calorie prodotte dalla caldaia del CESI

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
max 01
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 36
iscrizione: 20/01/14, 14:20

Calorie prodotte dalla caldaia del CESI




da max 01 » 29/01/15, 14:43

Ciao
Ho installato poco più di un anno fa una caldaia a pellet e un CESI.
La caldaia riscalda 2 appartamenti e il CESI è utilizzato solo da 1 appartamento.
Distribuiamo i costi di riscaldamento quando riempiamo con pellet secondo la regola di 3 utilizzando contatori di calorie installati su ciascun circuito di riscaldamento.
È inoltre presente un sotto-contatore elettrico per il solo consumo della caldaia.

D'altra parte, non abbiamo un contatore di calorie per la lettura CESI che funziona solo sul circuito 1 dalle 7h alle 8h e dalle 17h alle 19h.

Ho sentito che l'acqua calda sanitaria rappresenta in media il 20% del consumo totale di una caldaia in inverno.

Dato che l'acqua calda sanitaria è prodotta attraverso un CESI, che gestiamo il turno della caldaia solo 3 ore al giorno e che siamo solo 2 persone in questo appartamento, quindi abbiamo stimato le calorie necessarie per la lettura applicando solo il 9% in aggiunta alle calorie conteggiate dal contatore del circuito 1.

Ovviamente questa% è arbitraria ma sembra "corretta" (facciamo solo la doccia)?

Non stiamo valutando di posizionare solo un contatore di calorie
per il sollievo dalla caldaia perché il costo è troppo importante.

Vorrei adottare un approccio più dettagliato per calcolare le calorie necessarie per questa produzione di acqua calda sanitaria nel backup della caldaia.

Qualcuno ha la capacità e il tempo per fare questa stima?

Riassunto:
CESI da 300 litri.

la EC solare di 150 litri è approssimativamente a 20 ° all'inizio del rilievo.

la CE del rilievo da 150 litri è di circa 30 ° quando viene avviato il rilievo, il massimo ° è limitato a 58 °.

Il turno è tra le 7:8 e le 17:19 e quindi tra le XNUMX:XNUMX e le XNUMX:XNUMX

Ovviamente il calcolo può essere fatto solo con una stima della quantità di acqua calda prodotta .... che non conosciamo ma che può essere stimata sulla base di 3 docce / giorno + lavandino / lavandino.

Penso che questa stima dovrebbe essere fatta considerando il palloncino del rilievo solo come un cumulo che dovrebbe produrre acqua calda a 58 ° con una temperatura iniziale a 30 °.

Grazie in anticipo a chiunque si attenga ad esso.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 29/01/15, 18:06

Come viene installato il contatore di energia sul circuito 1?

O, in altre parole, perché non aver installato il contatore di energia su un ramo comune al circuito di riscaldamento 1 + circuito del complemento ACS ???

In altre parole, non c'è un modo, con una T posta dopo il contatore di energia, di rimandare la presa della partenza del complemento CESI in modo che il suo consumo di energia venga conteggiato ???

Altrimenti, il calcolo approssimativo è semplice se abbiamo il volume di acqua. Attenzione, dall'esperienza, alla somma di piccoli assorbimenti di acqua calda (se si disegna un bicchiere di acqua calda, non è il volume del bicchiere che deve essere contato, ma tutta l'acqua scorreva fino a alla fine del bicchiere; il resto si raffredderà nel tubo).
0 x
max 01
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 36
iscrizione: 20/01/14, 14:20




da max 01 » 29/01/15, 20:45

Ciao di nuovo Did67

In seguito alla sua osservazione pertinente relativa al posizionamento del contatore di energia, ho osservato con maggiore precisione l'installazione.

Il contatore di flusso del contatore per il circuito 1 è posizionato dopo la valvola a 3 vie e il circolatore.
L'inizio della lettura della caldaia si trova a monte dell'alimentazione del circuito 2.
L'intera installazione è limitata in un piccolo spazio e sfortunatamente non è una T semplice da mettere, sarebbe necessario occupare l'intera rete ..... era inizialmente fattibile.

Questa disposizione che avrebbe il merito di avere un consumo preciso per utente al fine di distribuire i costi non è più possibile ora perché richiederebbe troppo lavoro.

Quindi torno per stimare le calorie necessarie per riscaldare quest'acqua calda prodotta dalla caldaia.
Dici che il calcolo approssimativo è abbastanza semplice se abbiamo il volume di acqua.

È stato stimato che consumiamo 250 litri di acqua calda sanitaria a 38° / giorno per 2 persone.

Un piccolo promemoria:

CESI 300 litri
Acqua calda solare 150 litri
acqua calda con sollievo 150 litri

All'inizio del passaggio, la temperatura dell'acqua è di circa 30 ° nel serbatoio nella parte superiore del CESI.

La T ° massima è limitata a 58 °.

Ci sono 2 fasce orarie di spostamento (dalle 7:8 alle 17:19 e dalle 2:30 alle XNUMX:XNUMX), quindi ci sono XNUMX aumenti di temperatura da XNUMX °.

Non so se sia necessario integrare in questi parametri valori relativi al T ° dell'acqua solare calda che fluttua ... ecco perché penso che sia forse necessario ragionare considerando l'unico riscaldamento della caldaia .

Puoi illuminarmi su questa stima delle calorie necessarie per riscaldare quest'acqua dalla caldaia?

grazie
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 30/01/15, 09:49

personalmente, prenderò un altro approccio:
vuoi quantificare il contributo della caldaia nella produzione di acqua calda sanitaria. quindi non tenere conto dell'acqua calda consumata poiché una parte non quantificabile proviene dal sole.
in generale il "rubinetto" del bollitore sanitario è prelevato dal circuito di mandata primario della caldaia, cioè a monte delle valvole miscelatrici.
durante le ore in cui la lettura viene attivata, immagino che questa lettura si fermerà se viene raggiunta la temperatura di setpoint CESI.
quindi moltiplicando la portata del circolatore per il delta di temperatura input-output del CESI si ottiene la potenza iniettata. (P = QxDeltaTxCm). moltiplicando questa potenza per il tempo di funzionamento, abbiamo l'energia.
il delta T deve essere approssimativamente costante una volta stabilito il regime. facile da misurare misurando la temperatura del tubo di ingresso e di uscita (fare alcuni test per confermare che questo delta è più o meno lo stesso)
il flusso del circolatore può essere stimato in base alla sua curva caratteristica che deve essere trovata con il suo riferimento (tenendo conto della velocità impostata se è una 3 velocità)
è quindi sufficiente, alla fine, contare il tempo reale di funzionamento del circolatore per avere un'idea approssimativa dell'energia iniettata nel CESI come parte del solare. un contaore in // sul cibo dovrebbe fare il trucco.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
max 01
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 36
iscrizione: 20/01/14, 14:20




da max 01 » 30/01/15, 17:43

Il tuo approccio dirk pitt è sicuramente più tecnico del mio!

Ho spazio per installare un contaore, ho trovato la portata del circolatore impostata alla sua velocità, ho visto dove avrei potuto mettere un termometro per l'arrivo T ° .......

D'altra parte, il tubo in uscita dallo scaldabagno è collegato a un tubo situato tra il tubo in uscita dal riscaldamento e il vaso di espansione, quindi sebbene attualmente la lettura dalla caldaia non funzioni il tubo in uscita dalla lettura dello scaldabagno l'acqua che misura solo 50 cm è calda.
Un termometro pertanto non indicherà la corretta temperatura di uscita dello scaldacqua quando è in funzione.

Indipendentemente dal fatto che non riesco a posizionare un termometro sul tubo che lascia lo scaldabagno, penso che il Delta T debba variare in base all'avanzamento del ciclo di riscaldamento (deve essere più importante all'inizio del ciclo, poiché il l'acqua è di circa 30 ° - solo alla fine del ciclo dove dovrebbero esserci meno calorie necessarie).
Quale valore dovremmo prendere?

Poiché non riesco a misurare la giusta temperatura di uscita e quindi eseguo il calcolo proposto che comprendo, torno quindi a chiedere a una persona competente che potrebbe impiegare il tempo per provare a stimare al meglio la quantità di calorie prodotte dalla caldaia
per sostituire gli elementi che ho indicato nel messaggio precedente.

Quindi torno per stimare le calorie necessarie per riscaldare quest'acqua calda prodotta dalla caldaia.

Richiama il messaggio precedente
Dici che il calcolo approssimativo è abbastanza semplice se abbiamo il volume di acqua.

È stato stimato che consumiamo 250 litri di acqua calda sanitaria a 38° / giorno per 2 persone.

Un piccolo promemoria:

CESI 300 litri
Acqua calda solare 150 litri
acqua calda con sollievo 150 litri

All'inizio del passaggio, la temperatura dell'acqua è di circa 30 ° nel serbatoio nella parte superiore del CESI.

La T ° massima è limitata a 58 °.

Ci sono 2 fasce orarie di spostamento (dalle 7:8 alle 17:19 e dalle 2:30 alle XNUMX:XNUMX), quindi ci sono XNUMX aumenti di temperatura da XNUMX °.

Non so se sia necessario integrare in questi parametri valori relativi al T ° dell'acqua solare calda che fluttua ... ecco perché penso che sia forse necessario ragionare considerando l'unico riscaldamento della caldaia .


Anche se questo non è il tuo approccio, puoi "studiarlo"?

grazie
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 31/01/15, 10:37

nel mio approccio, consideriamo che la lettura, se è fatta, è che l'acqua nel palloncino è al di sotto di un certo valore. Immagino davvero che ci sia una soglia per innescare questo sollievo.
quindi è sufficiente eseguire un singolo esperimento con la misurazione della temperatura all'ingresso e all'uscita dello scambiatore sul ciclo completo di aumento della temperatura. per l'esperimento, prima hai tagliato il riscaldamento in modo da non essere influenzato dalla temperatura proveniente dal tee del riscaldamento.
in realtà, la temperatura di uscita varia leggermente (secondo me non molto)
in breve, esegui un ciclo completo di aumento della temperatura. si calcola l'energia con il delta T (abbastanza per farne una media nel tempo) e poi per il resto, ci basiamo solo sul contaore.

il metodo che suggerisci o consideri solo le calorie totali per produrre acqua calda non terrà conto del contributo solare o la caldaia è solo un contributo aggiuntivo.
ciò equivarrebbe a considerare che il solare non fa nulla. Penso che sia lontano dalla verità.
ma puoi calcolarlo facilmente se vuoi. per riscaldare 1000 litri di acqua di 1 ° è necessario 4.18 / 3.6 = 1.16 kWh. quindi per aumentare lo stesso 1000L di 23 ° (38-15) occorrerebbero 23x1.16 = 27kwh. per soli 250L, è 4 volte inferiore o circa 7kwh
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 31/01/15, 10:48

1) Con la curva caratteristica del circolatore, è ancora necessario avere le cadute di pressione nel circuito, in HMT, per dedurre il flusso ... In base al diametro e alla lunghezza della bobina e dei deflettori sul circuito ...

2) Man mano che il "fronte caldo" sale nel bollitore CESI (anch'io ho questa configurazione: CESI + caldaia aggiuntiva, con due termometri, uno alla partenza e l'altro al ritorno), il il delta diminuisce ... Quindi 5 minuti di circolazione all'inizio del riscaldamento "forniscono" molte calorie, mentre 5 minuti alla fine non portano più così tanto ...

Non penso sia lineare, ma non ho una registrazione. Posso semplicemente testimoniare di aver visto delta molto variabili ...

PS: sono stato portato lì, ma durante il fine settimana calcolerò l'energia che rappresenta il volume indicato, con la temperatura di arrivo dell'acqua fredda indicata ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 31/01/15, 17:33

ancora più semplice:
ogni volta che la caldaia riscalda 150L da 30 ° a 58 °, o 28 °.

150x28x4186/3600 = 4884wh

quindi contiamo il numero di relè

Qu'en pensez-vous?
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 31/01/15, 22:20

Philippe Schutt ha scritto:ancora più semplice:
ogni volta che la caldaia riscalda 150L da 30 ° a 58 °, o 28 °.

150x28x4186/3600 = 4884wh

quindi contiamo il numero di relè

Qu'en pensez-vous?

tranne che è un CESI. se il sole si è riscaldato abbastanza, il sollievo non solleva nulla, o poco o poco più, ecc.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 01/02/15, 10:40

Cerchiamo di essere chiari: se vogliamo dati precisi, oltre a spostare il contatore di energia, nessuna salvezza.

E senza intervento sul sistema, solo il stima con un grande mestolo. Il "metodo" non ha importanza, sia "valutando la quantità di ACS consumata" o "il numero di relè" ...

Potremmo rifinire un po 'con un termometro registratore bestiale posto sul ritorno del circuito di riscaldamento ACS. Verrebbe "registrato" le letture fornite dalla caldaia e, se applicabile, la durata di queste letture ...

Moltiplicando per l'energia consumata da una successione, avremmo un'approssimazione meno falsa.

Altrimenti, è come: una successione = così tanti kwh; Il 50% o il 60% è fornito dall'energia solare, quindi il 40% fornito dalla caldaia ... quindi così tanti giorni di presenza X così tanti kwh x 50% o 40% ...

Difficile fare di meglio ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 239