Accumulatore di calore in calcestruzzo per una tenda

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
camper
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 21/05/15, 09:12

Accumulatore di calore in calcestruzzo per una tenda




da camper » 21/05/15, 09:43

Buongiorno,

Sto cercando di creare un accumulatore di calore da campeggio che si ricarichi durante il giorno, lo tenga di notte, quindi ripristini il calore al mattino quando mi sveglio. Ma mi mancano i dati per fare test e prototipi.

Per evitare di dover gestire liquidi, vorrei fare l'accumulatore, se possibile, versando il cemento in una scatola di polistirolo con reticolazione per far passare un flusso d'aria a bassa velocità con un ventilatore. Il sistema di riscaldamento potrebbe essere semplicemente pannelli di alluminio.

La necessità sarebbe di aggiungere da 5 ° a 10 ° sul volume della tenda (2 m3 di aria) in 15 minuti di riscaldamento e mantenerlo per circa 30 minuti.
Ma non vedo come calcolare la reticolazione, il volume di calcestruzzo o la potenza della ventola per gestire il flusso d'aria.

Grazie in anticipo a tutti coloro che possono aiutarmi.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 21/05/15, 14:06

Come primo approccio, l'uso del calcestruzzo nell'uso nomade appare controindicato, inoltre la sua capacità di stoccaggio rimane bassa, rispetto al peso.
Forse un organismo a cambiamento di fase soddisferebbe meglio i requisiti di questo specifico lavoro?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79362
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 21/05/15, 14:14

Sì o ancora più semplice perché è disponibile ovunque: utilizzare acqua con una capacità termica specifica maggiore di quella del calcestruzzo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 21/05/15, 14:56

Per dare un ordine di grandezza:

Il calore specifico dell'aria è di circa 1000 J / (kg.K)
2 m3 di aria rappresentano una massa di circa 2,4 kg
Per riscaldare 2 m3 di aria a 10 °, è quindi necessario: 2,4 * 1000 * 10 = 24000 J.

Il calore specifico del calcestruzzo è di 880 J / (kg.K).
Se assumiamo che il delta di temperatura della massa del calcestruzzo sia di 5 ° (raffreddandolo ad esempio da 30 a 25 °), sarà quindi necessario 24000 / (880 * 5) = 5,4 kg di calcestruzzo.

Ovviamente, questo è valido solo in un contenitore perfettamente isolato.
In una tenda, non appena l'aria interna inizia a riscaldarsi, le perdite attraverso le pareti della tenda aumentano e l'energia necessaria per mantenere solo la temperatura nella tenda aumenta.

In pratica, penso che devi fare affidamento su un minimo di 20 kg di calcestruzzo affinché l'impianto di riscaldamento funzioni.

Quindi devi porti la domanda del riscaldamento giornaliero del blocco di cemento (come riscaldarlo a 30 ° nei giorni in cui non c'è il sole, ad esempio, quale isolamento per mantenere caldo il blocco durante la notte, .. .?)
0 x
camper
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 21/05/15, 09:12




da camper » 21/05/15, 15:51

Grazie per i tuoi calcoli e consigli!

Il dispositivo sarebbe un aiuto dal campeggio (il mio) messo a disposizione dei campeggiatori. Mi dispiace non ho specificato. Quindi non deve essere nomade e vorrei non dover affrontare problemi di perdite d'acqua, se possibile. Se ciò risulta impossibile, lo faremo con acqua.

Per la scatola di polistirolo, avevo pensato a una scatola a forma di pesce di 3 cm di spessore che avrebbe avuto due uscite: una al tubo esterno al sistema di riscaldamento e l'altra all'interno. Entrambi possono essere collegati durante la notte. Ma non so se sarebbe abbastanza.

Quindi, se non c'era bcp di sole il pomeriggio precedente, semplicemente non c'è riscaldamento la mattina.

In effetti sarebbe necessario sovradimensionare per compensare le perdite della tenda verso l'esterno. Sai come calcolare la reticolazione teorica in un volume quasi quadrato di calcestruzzo in modo che l'energia possa essere prelevata rapidamente dal calcestruzzo?

grazie,
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 245

Ri: Accumulatore di calore concreto per una tenda




da 44 dC » 21/05/15, 19:02

hi,

camper ha scritto:Sto cercando di creare un accumulatore di calore di campeggio

camper ha scritto: Vorrei, se possibile, creare l'accumulatore durante l'esecuzione cemento in una scatola di polistirolo


:shock: :shock: :shock:

Non sarà trasportabile !!!

peso del calcestruzzo: 2.3 T per m3.

solo una custodia da 85 litri (un grande zaino grande, con una capacità nel complesso non così rara), ci sarebbero 200 kg !!! Chi spostare qualcosa del genere?

Devi essere almeno 4 compagni forti con il rischio di scoreggiare la schiena e rovinarti le mani come bonus ... Per non parlare della macchina che farà la faccia quando sarai riuscito (facendo cagare i cerchietti) per scalare il bambino nel bagagliaio. E poi in bici !!! ??? !!!

A priori, non sembra molto in linea con il principio del campeggio!
0 x
Avatar de l'utilisateur
AXEAU
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 197
iscrizione: 06/10/09, 09:04
Località: DROME
x 7




da AXEAU » 21/05/15, 20:12

Ciao camper, a scuola ci siamo attaccati al radiatore perché la lezione era fredda. Per una tenda non isolata, deve essere posizionata sopra la lastra di cemento. i campeggiatori saranno caldi per tutta la notte essendo in contatto diretto ma in estate dovrà essere piantato accanto ad esso.

jlg
0 x
camper
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 21/05/15, 09:12




da camper » 22/05/15, 09:32

Buongiorno,

Grazie per i tuoi suggerimenti

In effetti, ho specificato la mia richiesta nel seguente messaggio. Il sistema non deve essere trasportabile, ecco perché ci permettiamo di farlo concretamente. La necessità è di ripristinare il calore al mattino al risveglio, non durante la notte.

Ciò di cui avrei bisogno è sapere come fare i calcoli per dimensionare il sistema di raccolta solare (pannello di tubi neri, lattine di alluminio, piccolo ventilatore?) E quello della restituzione al mattino.

grazie,
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 423