VMC: apertura della presa d'aria alternativa sulle finestre

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
popol334
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 13/09/11, 10:33

VMC: apertura della presa d'aria alternativa sulle finestre




da popol334 » 28/07/15, 11:31

Bonjour à tous,

Nel mio appartamento di 5 locali (cucina aperta sul soggiorno / SAM), non ho un sistema di ventilazione permanente, sia naturale che VMC. Quando l'ho comprato, ho appena installato un estrattore nel bagno e un altro nel WC. La cucina ha una cappa che estrae l'aria all'esterno.

Non ho alcun problema con l'umidità, ma mi sono reso conto che un VMC serve anche a rinnovare l'aria rimuovendo gli inquinanti. Quindi voglio aggiornare il mio intero sistema di ventilazione.

Ho pensato di mettere estrattori permanenti nel bagno, nel WC e nella cucina perché non è possibile installare un gruppo di CMV.

D'altra parte, ciò che pone il problema, è per le prese d'aria. Ne ho solo uno nella finestra SAM (apertura con griglia ma non autoregolante né autoregolante). La mia camera da letto e il soggiorno sono privi di esso e le altre 2 camere da letto hanno finestre velux quindi nessuna apertura.


- per la mia stanza, volevo evitare di aprire una finestra perché sono di fronte a una chiesa e non voglio che il rumore entri (ecco perché ho scelto finestre acustiche, è un po 'un peccato fare buchi!).
-> Stavo pensando di portare dal tetto un tubo in PVC diametro 32mm con un sistema (non so ancora quale) che permettesse di regolare / limitare il flusso (il tubo passerà attraverso una stanza, il che permetterebbe di riscaldare un poca aria).
-> un'altra soluzione: le prese d'aria acustiche per mettere la finestra: ma se ciò non attenua abbastanza il rumore, per niente avrò bucato la mia finestra. Puoi dirmi se smorza davvero il rumore?

- lo stesso per il soggiorno: lato chiesa. Posso avere un ingresso autoregolante installato se non c'è rischio di entrare nella chiesa dalla camera da letto, è attaccato: altrimenti è arrivato in un condotto in PVC.

- per le altre 2 camere da letto, sono VELUX senza presa d'aria. Posso comprare una presa d'aria autoregolante per una delle camere da letto ma non per l'altra, la larghezza della finestra velux è troppo piccola.
-> entrambi gli ingressi con canalina in PVC (la soffitta è appena sopra per queste stanze)
-> o metto una presa d'aria autoregolante nella stanza per la quale è possibile senza dover smontare la porta e metto una griglia di aerazione tra le 2 stanze (contigue) e svito la porta della 2a stanza per forzare il passaggio del flusso attraverso le 2 camere.

Cosa ne pensi di tutto questo?
Hai altre idee?

Grazie per qualsiasi risposta
0 x
ingannevole
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 28
iscrizione: 24/06/13, 13:59
Località: 82




da ingannevole » 28/08/15, 23:31

risposta tardiva ma il doppio flusso vmc sembra adatto alla tua situazione. La presa d'aria viene effettuata a livello del tetto.
0 x
LOGIC12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 116
iscrizione: 28/01/08, 05:41
Località: dodici in punto Pirenei
x 5

Alternative VMC.




da LOGIC12 » 29/08/15, 05:34

Ciao, vedo che hai la soffitta sopra.

Il roofer dovrebbe avere una presa d'aria nel tetto, a meno che non sia possibile crearne uno nel frontone.

E ottieni l'aria in una scatola abbastanza grande con un filtro come un filtro a cappuccio. deve essere il più grande possibile e pulito periodicamente e deve essere di almeno 0,40 m2. Puoi anche inserire due filtri successivi, un primo che dividerai per filtrare il più grande, e un altro dopo ma separato da almeno 5 cm
E all'uscita della scatola, si esegue un tubo in ogni stanza e nella sala da pranzo.
Questa presa d'aria dovrebbe essere il più lontano possibile dalla porta della stanza.

Quindi avresti filtrato l'aria, e meno freddo che se venisse direttamente dall'esterno.

Un'altra soluzione VMC a doppio flusso poiché si dispone di spazi sul tetto. Non ci sono molti costi in GSB, resta da installarlo. Attualmente ci sono meno di 300 euro.

Se hai una caldaia a gas non sigillata nella cucina del tuo alloggio, consulta chi ti mantiene, perché normalmente è incompatibile con VMC e cappa aspirante (rischio di disturbo della combustione) Ma VMC DF dovrebbe ridurre porre problemi, informarsi.

E le campane della chiesa non suonano molto spesso, poiché non ci sono più sacerdoti ...

Detto questo, ho solo una cappa aspirante in cucina e la uso come un CMV puntuale, poiché ha un flusso molto più forte.
Esce 300 m3 all'ora o 5 m3 / min, e lo uso anche quando arieggio una stanza aprendo la finestra, quindi la stanza si svuota rapidamente dalla sua aria: devi lasciare le porte intermedie aperte per che circola. Ho anche un estrattore in bagno. Lo faccio durante la doccia e poi per mezza giornata dopo, soprattutto perché non ho finestre in questa stanza e ho accorciato le porte interne per facilitare la circolazione dell'aria.
0 x
popol334
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 13/09/11, 10:33

Ri: alternative a VMC.




da popol334 » 29/08/15, 08:18

Ciao, grazie per le risposte.

In effetti non ho il posto per passare i condotti per il doppio flusso.

Per quanto riguarda la chiesa, non è il rumore al momento della messa che mi dà fastidio, ma il fatto che squilli ogni quarto d'ora, compresa la notte. Quindi a mezzanotte, abbiamo 1 mosse per 4 4/4 ore + 1 mosse !!!
0 x
LOGIC12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 116
iscrizione: 28/01/08, 05:41
Località: dodici in punto Pirenei
x 5




da LOGIC12 » 29/08/15, 15:08

ciao, per passare i condotti a doppio flusso, possiamo passarli attraverso il corridoio creando un controsoffitto e distribuendo l'aria direttamente nelle stanze, ma il più lontano possibile dalla porta, poiché c'è un motore che spinge.
quindi una soluzione a cui pensare
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 20/09/15, 10:03

Hai davvero così tante sostanze inquinanti nel tuo appartamento che una buona ventilazione giornaliera non è sufficiente?
O è per compensare il fatto che in questi giorni stiamo perdendo l'abitudine di andare in onda?

I nostri genitori hanno persino messo i fogli alla finestra, in inverno e in estate, e non hanno avuto problemi di acari, per esempio.

Il CMV permanente è davvero la soluzione salutare?
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 21/09/15, 09:21

se non vi è alcuna presa d'aria ben posizionata o desiderata l'aria entra o può nelle perdite che trova, e talvolta entra aria sporca o bagnata

la classica soluzione di presa d'aria nelle finestre non è la migliore perché porta anche il rumore

è possibile praticare fori nei muri dove si desidera, anche nascosto dietro i mobili, avendo il posto per mettere una trappola alla sua

un'altra cosa importante da mettere sulle prese d'aria: valvola di non ritorno in modo che non possa diventare un'uscita, altrimenti il ​​vento può far fluire l'aria entrando da un'uscita e lasciando da un'altra

nelle finestre con presa d'aria c'è normalmente una valvola di non ritorno, ma purtroppo a volte non è molto efficace

affidarsi solo alle valvole di non ritorno per evitare correnti d'aria attraverso le prese d'aria funziona solo se l'alloggiamento è ben sigillato ... altrimenti si deve essere in grado di tappare le prese d'aria quando c'è vento. .. soluzione automatica: semplice ventola VMC sulle prese d'aria e tubi di piccolo diametro per far passare solo il flusso desiderato e non aumentare troppo il flusso con il vento
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 391