problema molto fastidioso con ÖkoFEN Pellematic 32

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
patrice42440
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 62
iscrizione: 24/09/14, 16:27

problema molto fastidioso con ÖkoFEN Pellematic 32




da patrice42440 » 16/10/15, 19:19

Bonsoir à tous
Lo farò breve (altrimenti saremo lì per la sera!): Il mio regolamento non rispetta assolutamente la temperatura della sua stanza e le istruzioni di partenza.
Ho due circuiti (un PC e gli altri radiatori), un sensore esterno e un sensore ambiente sul circuito 1 (PC).
Allego un grafico di un'esportazione effettuata ieri. Per leggibilità, ho lasciato solo le cifre per il PC.
Grazie per la tua intuizione, perché il tecnico Okofen (di cui terrò il silenzio per ora) mi dice che è "normale".
Immagine
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 17/10/15, 08:29

Buongiorno,

Per vedere il brusco calo della temperatura di mandata ad ogni arresto della caldaia, sembra che il circolatore si fermi contemporaneamente alla caldaia?
O pochi minuti dopo.
0 x
patrice42440
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 62
iscrizione: 24/09/14, 16:27




da patrice42440 » 17/10/15, 11:18

salut
a priori, no! Il parametro "pump dep ch1" è infatti a "1" nelle letture (lo stesso per il ch2 che non ho messo sulla mia curva).
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 17/10/15, 11:51

Sta davvero girando?

Sulla curva della temperatura della caldaia, possiamo vedere che la temperatura aumenta leggermente quando la temperatura di mandata collassa.

Non capisco perché la caldaia sale a 70 °, scende di nuovo e poi sale a 75 °?

Né perché il setpoint della caldaia scende a 7 °?
0 x
patrice42440
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 62
iscrizione: 24/09/14, 16:27




da patrice42440 » 17/10/15, 12:19

Il setpoint della caldaia che scende a 8 ° significa che non è necessario il riscaldamento, la caldaia si arresta.
E sì, i circolatori si girano, ci ho attaccato l'orecchio)
0 x
patrice42440
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 62
iscrizione: 24/09/14, 16:27




da patrice42440 » 21/10/15, 18:09

Bene dalla mia parte, sembra stabilizzarsi ... un anno per farli ammettere che la caldaia non ha funzionato correttamente nonostante l'invio di grafici e file.
In breve, è stato sufficiente aggiornare il regolamento affinché la caldaia funzionasse finalmente.
Cordiali saluti, ho 2.03d sulla caldaia e 2.05a su una chiave pronta per sparare!
Merci à tous
0 x
Avatar de l'utilisateur
tomgey
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 163
iscrizione: 13/10/10, 23:06
Località: a nord
x 2




da tomgey » 24/10/15, 16:08

Ciao Patrice,
Ho anche un PE32 con cui sto attualmente attaccando la mia sesta stagione di riscaldamento.
Spiacenti, non riesco ad analizzare le tue curve in dettaglio perché sono daltonico e non riesco a farle aderire alla legenda.
La tua temperatura dell'aria interna si attacca al set point, giusto?
Da quello che vedo il tuo sistema sembra oscillare spesso con l'Okofen.
Prima cosa da vedere chi può influenzare i cicli, il tuo sistema è sovradimensionato?
Se credo al tuo soprannome, vivi in ​​una piccola città della Loira il cui clima invernale può essere rigido.
Puoi indicare la superficie e l'altezza media sotto il soffitto, nuovo o vecchio, livello di isolamento (tetto, finestre, pareti ...), orientamento ...
A cosa ti stavi scaldando prima? Quale consumo?
Quando è stata installata la tua caldaia?
Siamo spiacenti, molte domande, ma per aiutarti bene devi capire la tua installazione ...
0 x
Se non funziona, prendi un grosso martello ...
patrice42440
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 62
iscrizione: 24/09/14, 16:27




da patrice42440 » 24/10/15, 16:15

Ciao e grazie Tomgey
La caldaia è stata installata per un anno.
Avevo una caldaia a legna abbastanza efficiente abbinata a un olio di riserva.
Durante l'anno ho bruciato 25/30 metri cubi di legno (legno duro secco) e 500l di carburante.

Il problema delle oscillazioni di setpoint / temperatura misurata è stato parzialmente risolto con il cambio del software della caldaia, ma rimane un po '.
Il servizio post vendita continua ad osservare le letture per vedere se non ci sarebbe ancora un problema sulla caldaia (problema di "hard" piuttosto che "soft" se facciamo un'analogia con l'elaborazione dei dati).

E sì, vivo bene nella Loira dove fa spesso freddo (Noirétable) ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
tomgey
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 163
iscrizione: 13/10/10, 23:06
Località: a nord
x 2




da tomgey » 24/10/15, 17:11

OK, fondamentalmente hai avuto un consumo di 4000-4500 L di olio equivalente all'anno, che dovrebbe darti 8-9 tonnellate di pellet all'anno.
Consumo circa per una vecchia casa di 300m² moderatamente isolata con una grande altezza del soffitto (3,3 m in media che vanno da 4,8 ma 2,5 m) che fa riscaldare 1000 m3 ...
Sapendo che dopo la prima stagione avevo la mia caldaia flangiata a 25kW e l'ho abbassata elettronicamente a 22kW.
Ciò ha consentito almeno un parziale ritaglio delle oscillazioni e un funzionamento più regolare.
Il resto avviene nelle impostazioni di regolazione di livello 2.
Hai il regolamento Pelletronic Touch che apporta notevoli modifiche rispetto al mio.
Le impostazioni di fabbrica spesso interrompono il ciclo troppo presto (circa 70 ° C) e l'obiettivo è portare questa temperatura a circa 77 ° C.
Hai l'opuscolo che descrive le impostazioni di livello 2?
Cosa ha fatto la tecnologia Okofen durante un aggiornamento
Fondamentalmente devi fare una sorta di "messa a punto" della macchina per adattare il suo funzionamento alla tua casa, e questo richiede di dedicarci un po 'di tempo. Una volta fatto, sei bravo per 20 anni. Io sono circa 3 anni che non metto davvero il naso nelle impostazioni e la caldaia funziona senza intoppi.
E hai un grande vantaggio rispetto a me: puoi fare tutto questo dal tuo divano mentre la mia generazione di utenti ha lasciato alcune serate in cantina ... : Cheesy:
0 x
Se non funziona, prendi un grosso martello ...
Avatar de l'utilisateur
tomgey
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 163
iscrizione: 13/10/10, 23:06
Località: a nord
x 2




da tomgey » 24/10/15, 17:19

Hai effettuato l'impostazione di base delle tue curve di riscaldamento:
- disattivazione del sensore ambiente (compensazione a 0)
- Disattivazione comfort / ridotto e si parte in comodità
- radiatori completamente aperti
- adattamento del piede curvo in climi non troppo freddi (5-12 ° C) con non più di un cambio al giorno, soprattutto con un PC
- adattamento della pendenza piuttosto con tempo abbastanza freddo, sempre non più di un cambio per 24 ore.

Quando vedi che la tua casa è molto stabile attorno al deposito, è buona e lì puoi iniziare a chiudere alcuni rubinetti (stanze inutilizzate, camere da letto ... ecc.), Introdurre intervalli di riduzione e attivare il tuo sensore ambiente.
Per quanto riguarda quest'ultimo, il suo interesse è abbastanza dibattuto perché può facilmente introdurre confusione nella regolamentazione. Molti di noi, incluso me, hanno finito per disattivarlo definitivamente.
0 x
Se non funziona, prendi un grosso martello ...

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 298