Stufa a pellet idraulica sovradimensionata in giustizia

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
mariepoussin
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 63
iscrizione: 29/08/11, 22:12

Stufa a pellet idraulica sovradimensionata in giustizia




da mariepoussin » 11/01/16, 14:16

Buongiorno,
Nel 2012, abbiamo installato una stufa a pellet idraulica nella nostra casa di 95 m2.
Ci sono stati molti guasti da parte del nostro installatore e sospettiamo inoltre un sovradimensionamento del dispositivo (14,8 KW).
All'epoca avevamo anche creato un post su questo argomento.
Da allora siamo nel processo di competenza legale.
l'esperto ci ha appena dato il suo rapporto provvisorio dopo 2,5 anni di attesa !!!
Giustifica il corretto dimensionamento della stufa con uno studio termico semplificato trovato sul sito di un produttore di radiatori e con un DPE che lui stesso ha stimato da un consumo stimato da lui stesso ...

Ho appena contattato un ufficio di studio termico, che mi offre uno studio termico della casa con la termografia e il calcolo della stanza perdite per stanza tenendo conto delle loro caratteristiche e isolamento.
Il costo è di circa 550 E. Quindi esito perché è costoso e non sono sicuro dell'utilità ...


La mia domanda è: quando parliamo di oversize legalmente?

Se il terapeuta rileva 11, 12 o 13 KW quando abbiamo installato 14,8 KW, stiamo parlando di sovradimensionamento?

Se sì, quale ricorso?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79287
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11024




da Christophe » 11/01/16, 14:46

No da 13 a 15kW non è un dimensionamento eccessivo, in particolare una stufa a pellet può regolare bene!

Possiamo aiutarti a fare questa diagnosi gratuitamente qui.

Fai una ricerca, molte materie parlano di bilancio termico. Ci sono persino fogli di calcolo.

15 kW di perdite (calcolate ricordo a 19 ° indoor e X ° outdoor, con X a seconda del luogo di residenza = temperatura meteorologica più bassa possibile) che non è molto per una casa. È anche molto poco!

Ora può essere una stufa oltre ad altre cose?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 11/01/16, 14:55

mariepoussin ha scritto:La mia domanda è: quando parliamo di oversize legalmente?

Se il terapeuta rileva 11, 12 o 13 KW quando abbiamo installato 14,8 KW, stiamo parlando di sovradimensionamento?
Secondo me no (tuttavia, non sono un avvocato)

In termini di riscaldamento, non abbiamo quasi mai sottodimensionato, quindi se il terapeuta mostra che aveva bisogno di 11 kW e che il modello di caldaia inferiore è 9 kW, era normale installare il modello da 14,8 kW.

Inoltre, per un'azione legale, mi sembra che sarebbe necessario dimostrare che l'installatore sapeva o poteva sapere che la potenza richiesta era molto più bassa.
Se non hai comunicato all'installatore uno studio termico prima del dimensionamento dell'installazione, egli deve aver effettuato una stima e il rapporto dell'esperto legale mostra al contrario che il valore stimato dall'installatore n non era un outlier.
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 11/01/16, 15:18

Christophe ha scritto:
15 kW di perdite (calcolate ricordo a 19 ° indoor e X ° outdoor, con X a seconda del luogo di residenza = temperatura meteorologica più bassa possibile) che non è molto per una casa. È anche molto poco!


è normale senza di più, direi per una "vecchia" casa di questa superficie.
Ho una casa del 1955 non molto ben isolata e la mia caldaia granulata è di 12kw e funziona molto bene (raramente a fondo tranne nei passaggi ridotti / comfort)

una casa RT2012 farebbe molto meglio.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 11/01/16, 15:27

dirk pitt ha scritto:Ho una casa del 1955 non molto ben isolata e la mia caldaia a pellet è di 12kw e funziona molto bene (raramente a fondo tranne nei passaggi ridotti / comfort)
È inoltre necessario che la caldaia possa fornire il riscaldamento se è di -10 ° fuori (e -20 ° di notte) per una settimana (come nel gennaio 1985).

Se esistono mezzi di riscaldamento alternativi, possiamo effettivamente dimensionare la caldaia per temperature più miti, ma dobbiamo anche informare l'installatore, altrimenti è normale per lui dimensionare la potenza per soddisfare le condizioni più fredde .
0 x
mariepoussin
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 63
iscrizione: 29/08/11, 22:12




da mariepoussin » 11/01/16, 15:58

La nostra stufa idraulica modula tra 4,7 e 14,8 KW.
Attualmente esegue da 4 a 5 cicli al giorno.

Ho l'impressione che il minimo sia già troppo alto e per 4 anni non abbiamo mai visto la stufa funzionare alla massima velocità, solo all'avvio.

È per questo motivo che pensiamo che sia sovradimensionato.

La nostra casa è a schiera di uno dei suoi lati grandi e uno dei suoi piccoli.

Altri installatori (nel contesto di citazioni contraddittorie) raccomandano piuttosto una potenza di circa 11,5 KW.

l'installatore non è responsabile del corretto dimensionamento?
0 x
mariepoussin
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 63
iscrizione: 29/08/11, 22:12




da mariepoussin » 11/01/16, 17:13

Piccola precisione, i 4-5 cicli al giorno vengono attivati ​​tra le 6h e le 21h30. Di notte, con una temperatura impostata bassa, la stufa non si accende.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 12/01/16, 12:10

Buongiorno,

Penso che il valore di potenza di una stufa sia molto relativo e lanciarsi in un dibattito di sospetto "sovradimensionamento" è molto incerto e perso in anticipo, soprattutto in tribunale ... e soprattutto sarà un processo costoso in perizie e seconde opinioni, tanto più che il rimprovero è dovuto ad un funzionamento superiore a quello atteso, quindi piuttosto positivo. (Il contrario sarebbe stato più legittimo e comprensibile!).

Recentemente abbiamo cambiato la stufa a legna per passare da una vecchia stufa a legna di una data potenza di 9 Kw con una nuova da 10 kw con nuove caratteristiche (doppia combustione, etichetta fiamma verde, efficienza> 75%, ecc.) .

Sebbene notiamo che ci sono alcuni vantaggi, è molto difficile quantificarli proprio perché molti parametri influenzano il funzionamento della stufa (temperatura e umidità esterne, qualità e natura del legno bruciato, ...).

Si scopre inoltre che alcuni dati che compaiono sulla scheda tecnica della stufa realizzata dal produttore sono più "commerciali e teorici" che concreti. L'installatore, infatti, non può essere ritenuto responsabile se la stufa installata non dà esattamente i risultati attesi.
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 12/01/16, 12:27

Funziona solo 4 o 5 volte al giorno ... e allora? (la mia caldaia a gas inizia solo due volte al giorno).

Consuma di più?
Si consuma di più?
Era significativamente più costoso di una stufa meno potente?

In breve, anche se si dimostrasse un sovradimensionamento dell'attrezzatura, quale sarebbe il danno :?:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 12/01/16, 12:38

Gli "usi del mestiere" mi sembrano (a memoria) essere:

- il riscaldatore deve soddisfare l'esigenza che ne deriva il più freddo possibile sul posto (stazione meteorologica più vicina) [c'è sicuramente una giurisprudenza che dice se è decennale - ha una probabilità che si verifichi una volta ogni 10 anni - o centenario - una volta ogni 100 anni] [at io, deve essere -20 o -25 °]

- è consuetudine che il tecnico del riscaldamento prenda un margine del 20% in più (in assenza di calcoli precisi da una scommessa e una specifica precisa), per tener conto del fatto che la sua valutazione viene effettuata a caso ...

Quindi penso che il processo sia perso in anticipo.

La mia caldaia a pellet non so quanti (forse 20?) Cicli al giorno. Non è sempre colpa dell'installatore se è mite, che ho fiori nel mio giardino, che i miei lamponi, scartano, e che mangio, in Alsazia, a 340 m, in questo momento, insalate "foglie di quercia" che produco in terra senza serra, senza tunnel, senza nessuna protezione!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 177