Commenti esperienze VMC DF

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
nicoto94
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 15/02/17, 20:45

Commenti esperienze VMC DF




da nicoto94 » 15/02/17, 20:46

Mi permetto di aprire questo argomento per avere un feedback sul DB VMC ...

Mi trovo nel 89 e sono nel mezzo di una ristrutturazione di un fabbricato agricolo per realizzare 5 abitazioni (case singole). Ho completato il rinnovo del mio alloggio e vorrei installare un DB VMC per sostituire il mio hygro VMC tipo B per essere in grado di omogeneizzare il calore della mia stufa a legna al piano terra verso il primo piano
Ho una superficie di 90m2 con un'altezza media di 2m65 per un volume di circa 238m³

* i miei vincoli sono che non posso installare la VMC in un volume riscaldato ma nella soffitta non isolata (non voglio che l'isolato lasci respirare il tetto ed evitare muschi e funghi)
Posso tuttavia installare le guaine isolate sotto il pavimento dell'attico e quindi nell'isolamento e installare un locale tecnico mini isolato ma non riscaldato per VMC DB ...

* i miei requisiti sono:

- disporre di un DB VMC efficiente per evitare perdite di calore dovute all'installazione in uno spazio riscaldato

- disperdere il calore dalla stufa a legna al piano terra al primo piano

- essere in grado di rinfrescare l'estate tramite ad esempio un bypass

- non avere un elevato consumo energetico

Attendo quindi il tuo consiglio e feedback per aiutarmi a decidere quale modello scegliere ...

Per il momento ho 3 modelli che attirano la mia attenzione:

- vort prometeo hr 400 recensioni

- Dee Fly Modulo igroregolare con by pass

-nylan ct150

In attesa di un tuo consiglio
0 x
jpg43
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 106
iscrizione: 28/08/15, 15:56
x 29

Ri: Feedback dalle esperienze di VMC DF




da jpg43 » 16/02/17, 13:53

Ciao, un DF VMC se consente di recuperare una parte delle calorie che vengono espulse da un semplice flusso non consente in realtà di distribuire la temperatura eccessiva di una stanza nelle altre. Io stesso ho un VMC termodinamico, vale a dire che il calore recuperato passa attraverso una piccola pompa di calore integrata nel VMC che offre prestazioni migliori ma questa non consente di omogeneizzare la temperatura in tutte le stanze.
Posso avere tra 20 e 25 ° nella stanza principale in gran parte vetrata a sud con stufa a legna e tra 17 e 18 ° nelle stanze a nord o al piano superiore senza altri mezzi di riscaldamento, questo è adatto per le stanze ma insufficiente per i soggiorni .

Nel clima mediterraneo o atlantico o isolamento passivo del tipo di casa, dopo lo studio è possibile ottenere risultati più soddisfacenti.

Il mio esempio si applica a un clima continentale con temperature negative e in una casa quasi agli standard del 2012.

Si possono ottenere risultati più interessanti anche con VMC termodinamici più potenti, ovviamente esistono anche sistemi che permettono di ottenere acqua calda e anche abbinamento a collettori solari. Ma diventa rapidamente una "fabbrica del gas" che necessita di uno studio da parte di un serio e competente ufficio di progettazione termica.
0 x
jpg43
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 106
iscrizione: 28/08/15, 15:56
x 29

Ri: Feedback dalle esperienze di VMC DF




da jpg43 » 22/02/17, 08:08

Ciao, vedo che non ci sono altri ritorni.

Farò la mia domanda sulla sezione di questo forum ; casa, habitat ecc. o sul forum futura nella sezione sull'habitat ecc.

Penso che in ogni caso le risposte saranno più o meno le stesse.

JP
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: Feedback dalle esperienze di VMC DF




da phil53 » 22/02/17, 20:03

Ho lavorato presso Ventilairsec, producono attrezzature buone ma un po 'costose.
Hanno sistemi di recupero di energia gratuiti, ad esempio sotto il tetto durante il giorno o sul lato nord freddo o in cantina in estate
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 311