Lo sfasamento termico che cos'è ???

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Lo sfasamento termico che cos'è ???




da Adriano (ex-nico239) » 28/07/19, 02:13

Deve essere il periodo di ferie, ma non riesco a scegliere quale sia esattamente lo sfasamento termico (probabilmente perché voglio usarlo al contrario del suo uso più comune ...)

Quindi, come so che ci sono esperti qui, faccio la domanda: qual è lo sfasamento termico?
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 640
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 225

Ri: Lo sfasamento termico che cos'è ???




da 44 dC » 28/07/19, 08:12

Buongiorno,

https://conseils-thermiques.org/contenu ... hasage.php

Ecco qualcosa da vedere più chiaramente.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Lo sfasamento termico che cos'è ???




da Adriano (ex-nico239) » 28/07/19, 17:37

Grazie non ho consultato la rete ma non parlano esclusivamente di sfasamento per impedire al calore di entrare in casa in estate.

Ma è l'opposto che mi interessa
- immagazzinare (far entrare) il calore durante il giorno
- lascialo fuori il meno possibile di notte

Quindi non so davvero cosa pensare.

Devo cercare il materiale che abbia il coefficiente di sfasamento minimo buono?
MA
La migliore lambda?
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 640
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 225

Ri: Lo sfasamento termico che cos'è ???




da 44 dC » 28/07/19, 18:49

Cerchi di conservare il calore diurno per ripristinarlo di sera e di notte!

Questo è il principio di inerzia in un edificio, combinato con un buon isolamento che consente di regolare la temperatura del yoyo e fornisce un riscaldamento ottimale in inverno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Lo sfasamento termico che cos'è ???




da Adriano (ex-nico239) » 28/07/19, 19:02

AD 44 ha scritto:Cerchi di conservare il calore diurno per ripristinarlo di sera e di notte!

Questo è il principio di inerzia in un edificio, combinato con un buon isolamento che consente di regolare la temperatura del yoyo e fornisce un riscaldamento ottimale in inverno.


Sì, sarebbe l'ideale ....

O se il caldo è benvenuto durante il giorno e sfugge il meno possibile di notte.

Ma la maggior parte dei soggetti in rete si occupa dello sfasamento in termini di protezione dal calore, soprattutto in estate
https://fr.wikipedia.org/wiki/D%C3%A9phasage_thermique
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Ri: Lo sfasamento termico che cos'è ???




da ENERC » 28/07/19, 19:10

Quindi non so davvero cosa pensare.

Prendi l'analogia del rigonfiamento: la parte superiore dell'onda è il picco giornaliero di calore, la cavità è la temperatura minima notturna.
Lo sfasamento è la velocità dell'onda.
Il flusso di calore (caldo o freddo) scorre attraverso il muro alla velocità dell'onda.

Impedire al calore o al freddo di passare è diverso (è la lambda).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189

Ri: Lo sfasamento termico che cos'è ???




da Remundo » 28/07/19, 19:26

bene, ci vogliono molte abilità matematiche per spiegare tutto, ma cercherò di renderlo comprensibile.

Un muro, o il terreno, subisce un'evoluzione sinusoidale della temperatura, tra Tmin e Tmax e per un periodo pari a un giorno.

La temperatura viene immediatamente trasmessa alla superficie solida esposta, ma non immediatamente in profondità
* prima l'onda termica viene attenuata, molto al di sotto del pavimento, non vi è praticamente alcuna variazione di temperatura (ad es. costante 10 ° C, una piccola variabile a seconda della regione, ma tipica in Francia, temperatura della cantina profonda)
* quindi: sfasamento Questo è il tempo in cui l'onda si propaga a una certa profondità. Pertanto, la temperatura di picco sulla superficie richiede tempo per propagarsi in profondità.

per essere più precisi: cercare corsi sulla diffusione termica - onda termica.
0 x
Immagine
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Lo sfasamento termico che cos'è ???




da Ahmed » 28/07/19, 19:30

Come dice il ENERC, il titolo probabilmente non corrisponde a quello che stai cercando. Hai due problemi distinti: trattenere il calore e lasciarlo passare. Sul primo punto, è l'inerzia da cercare, dall'altro è più complessa in base alla stagione considerata: al momento è facile: si aprono gli orifizi ... 8)
Questo è il contesto in cui si trova il tuo interrogatorio, se non è indiscreto?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 640
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 225

Ri: Lo sfasamento termico che cos'è ???




da 44 dC » 28/07/19, 19:41

In grandissimo ... Per riassumere molto sommariamente.

Hai un vecchio edificio in pietra?!?!

si apre a sud (per quanto possibile) con occultazioni e protezione estiva, si isolano le pareti dall'esterno (le tecniche e i materiali sono molteplici), si installano marciapiedi isolanti, si perfeziona l'isolamento del tetto e infine si posiziona la stufa a legna più centrale (e possibilmente sostenuta da una fessura pesante).

Voili voilou
0 x
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Ri: Lo sfasamento termico che cos'è ???




da Bardal » 28/07/19, 19:58

Lo sfasamento, in questo caso, è il tempo che separa l'onda termica esterna dall'onda termica interna. Questa differenza dipende da un lato dall'inerzia del muro in questione e dall'altro dalla resistenza termica di questo muro (più precisamente dalla sua radice quadrata): maggiore è l'inerzia del muro e maggiore è la sua resistenza. termico, maggiore è la differenza.

Attenzione, questo ha solo una relazione lontana con la capacità del muro di isolare la stanza, cioè di ridurre l'ampiezza dell'onda termica; possiamo trovare pareti molto isolanti ma piuttosto un piccolo sfasatore (ad esempio uno spesso poliuretano) e al contrario una parete di fase molto degradata ma molto isolante (muro di pietra o cemento). Ciò significa che possiamo avere una parete che consente il passaggio di molta energia termica, ma con un sacco di ritardo, e un'altra parete a sfasamento con pochissima energia termica.

In effetti, nelle case di oggi (altamente isolate e costruite con altri materiali, ricevendo un isolamento luminoso) lo sfasamento diventa una nozione che perde in gran parte la sua importanza; quando il flusso di calore che raggiunge l'interno è stato diminuito da 10, ci sono poche preoccupazioni su quando raggiunge il suo massimo; per inciso, se l'isolante è interno o esterno non ha alcuna influenza sullo sfasamento (il che non significa che il comportamento termico sia lo stesso). Tuttavia, questo spostamento di fase può avere una certa importanza in costruzioni molto leggere (ad es. MOB, soffitta abitata) che sperimenteranno un picco relativo di calore prima che possano essere ventilate efficacemente.

Per rispondere alla tua domanda, in inverno, non fare affidamento sullo sfasamento per portare il calore a casa tua (non possiamo vedere da dove proviene altrove), ed è l'inerzia termica che è in grado di trattenere calore diurno di notte. Per quanto ne so, il modo più semplice ed efficiente per recuperare e immagazzinare calore in inverno è un appropriato collettore di radiazione solare che riscalda una massa termica interna (lastra o parete); un bovindo che si affaccia su una lastra è un esempio, ampiamente utilizzato nel RT2012 (il guadagno solare può in alcune regioni raggiungere il 40-50% del fabbisogno), ma lo sfasamento è quindi zero, i raggi solari portano istantaneamente energia . Detto questo, a nessuno viene impedito di immaginare dispositivi più elaborati ed efficienti (il muro "Trombe-Michel" ne è un esempio).

Un'abbondante discussione "accademica" aveva avuto luogo sul forum Futura-Science ci sono anni 3 o 4 (che ho provato sopra per riassumere la conclusione).

Buona idea.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 282