Regolazione della caldaia a pellet

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
TTOM
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 15/12/19, 22:16

Regolazione della caldaia a pellet




da TTOM » 15/12/19, 23:34

Ciao a tutti, non avendo trovato una risposta specifica sul forum Ti chiedo qui:

Ho una caldaia a pelletop 25kw solarfocus che riscalda ciecamente un serbatoio di accumulo da 700 litri attraverso una valvola di carico a una temperatura di 75 ° C. Dopo questa temperatura la caldaia si spegne e si riavvia quando la differenza di temperatura supera i 14 ° c (ovvero 61 ° c)
Dal serbatoio di accumulo vado a un modulo idraulico tramite un circolatore che ha:
1 partenza diretta verso un serbatoio ACS (integrato in una caldaia a gasolio)
1 avvio v3v che fornisce i radiatori della casa tramite un regolatore con una pendenza impostata a 1.30.
La casa si sta riscaldando correttamente.
La mia domanda è solo:
Secondo te quale temperatura impostata dovrebbe essere impostata per ottimizzare e se possibile risparmiare pellet?

Grazie in anticipo per il vostro consiglio
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9804
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Regolazione della caldaia a pellet




da sicetaitsimple » 16/12/19, 16:52

Ttom ha scritto:Secondo te quale temperatura impostata dovrebbe essere impostata per ottimizzare e se possibile risparmiare pellet?


Davvero non ovvio, dipende da come viene dimensionata la caldaia. La temperatura impostata è alta e ciò porta inevitabilmente ad alcune perdite sul serbatoio da 700l, ma se è ben isolato non è necessariamente drammatico.

Hai una sonda per la misura della temperatura dei fumi in uscita dalla caldaia? In tal caso, sarebbe interessante per te fare un bilancio dell'evoluzione di esso durante un ciclo completo 61 ° -> 75 °.
0 x
TTOM
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 15/12/19, 22:16

Ri: Regolazione della caldaia a pellet




da TTOM » 16/12/19, 19:15

Sì, è perfettamente isolato (scocca in poliuretano)
Sì, c'è una sonda. Fondamentalmente da 61 a 73 ° la t ° è di circa 135 ° e poi scende gradualmente a 90 ° quando l'acqua è di 75 °
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9804
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Regolazione della caldaia a pellet




da sicetaitsimple » 16/12/19, 19:33

Ttom ha scritto: Fondamentalmente da 61 a 73 ° la t ° è di circa 135 ° e poi scende gradualmente a 90 ° quando l'acqua è di 75 °


Scusa, non vedo come aiutarti! Gran parte delle perdite di una caldaia sono le perdite al camino, ma se rimangono costanti durante il ciclo come indicato, non vi è a priori nulla da graffiare su questo lato dalle impostazioni di temperatura. istruzioni diverse.
Buona fortuna per il futuro!
0 x
TTOM
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 15/12/19, 22:16

Ri: Regolazione della caldaia a pellet




da TTOM » 16/12/19, 20:03

Pensi che consumerei di più se cambiassi le temperature di accensione e spegnimento? Come se lo facessi funzionare da 55 a 80 °?
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9804
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Regolazione della caldaia a pellet




da sicetaitsimple » 16/12/19, 20:33

Nessuna idea ... Ma trovo i 75 già un po 'alti, non ti consiglio di salire a 80 ° C. Può iniziare a bollire localmente in alcuni punti del corpo scaldante, non è eccellente per l'integrità di quest'ultimo.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 472