Siamo scappati bellissimi, finalmente, soprattutto mia moglie!

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Siamo scappati bellissimi, finalmente, soprattutto mia moglie!




da GuyGadebois » 23/03/20, 17:53

Immagine
Mia moglie aveva appena caricato la stufa con gusci di noci per farsi prendere dei tronchi. Fu allora che il gas e il fumo accumulati in esso presero fuoco, beh no, letteralmente esplosi in un rumore assordante! La porta si aprì sotto pressione, deformando la serratura che la chiudeva. Se quest'ultimo fosse stato realizzato in acciaio temprato anziché in acciaio dolce, non oso immaginare il risultato. Era in piedi proprio di fronte. Fortunatamente, il vetro non si è rotto, sarebbe stato tritato ...
Come, riscaldare con il legno non è privo di pericoli!
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044

Ri: Siamo fuggiti meravigliosamente, finalmente, specialmente mia moglie!




da Christophe » 23/03/20, 18:24

Questo succede spesso quando carico scatole di cartone o carta con la stufa già calda ... esplosione ... dopo x minuti ... non è sistematica ma devo averne dieci all'anno ...

Il mio è un modello classico in ghisa molto pesante (140 kg jcrois) quindi impossibile aprire la porta ...
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: Siamo fuggiti meravigliosamente, finalmente, specialmente mia moglie!




da Janic » 23/03/20, 18:33

Come, riscaldare con il legno non è privo di pericoli!
non lasciare che i bambini giochino con il fuoco! : Cheesy: : Cheesy:
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Siamo fuggiti meravigliosamente, finalmente, specialmente mia moglie!




da sicetaitsimple » 23/03/20, 18:34

GuyGadebois ha scritto:Mia moglie aveva appena caricato la stufa con gusci di noci per farsi prendere dei tronchi. Fu allora che il gas e il fumo accumulati in esso presero fuoco, beh no, letteralmente esplosi ...


Christophe l'aveva appena menzionato, ma questa è la domanda che volevo porre: la stufa era ancora calda, forse con qualche brace residua o era completamente fredda?
Mi è successo una volta da uno stato "ancora caldo", ma senza grandi conseguenze.
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Siamo fuggiti meravigliosamente, finalmente, specialmente mia moglie!




da GuyGadebois » 23/03/20, 19:02

sicetaitsimple ha scritto:
GuyGadebois ha scritto:Mia moglie aveva appena caricato la stufa con gusci di noci per farsi prendere dei tronchi. Fu allora che il gas e il fumo accumulati in esso presero fuoco, beh no, letteralmente esplosi ...


Christophe l'aveva appena menzionato, ma questa è la domanda che volevo porre: la stufa era ancora calda, forse con qualche brace residua o era completamente fredda?
Mi è successo una volta da uno stato "ancora caldo", ma senza grandi conseguenze.

Brace residua, stufa poco calda. Penso che quel che restava dei pezzi di noce negli scafi abbia creato un gas "grasso" e che la saturazione del focolare e del condotto abbia creato un tiraggio provocando l'esplosione. Ma dannazione, è stato impressionante. I gatti non sono tornati (letteralmente).
Il perno su questa serratura era completamente piegato!
STUV-30-30in-serratura vetro-e-full-14997090-1.jpeg
stuv-30-30in-lock-door-glass-and-full-14997090-1.jpeg (22.17 KB) Consultato 7291 volte
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Siamo fuggiti meravigliosamente, finalmente, specialmente mia moglie!




da Adriano (ex-nico239) » 23/03/20, 19:12

Non ho mai avuto questo fenomeno .... ma deve essere davvero impressionante.
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Siamo fuggiti meravigliosamente, finalmente, specialmente mia moglie!




da sicetaitsimple » 23/03/20, 19:33

GuyGadebois ha scritto:Brace residua, stufa poco calda. Penso che quel che restava dei pezzi di noce negli scafi abbia creato un gas "grasso" e che la saturazione del focolare e del condotto abbia creato un tiraggio provocando l'esplosione. Ma dannazione, è stato impressionante. I gatti non sono tornati (letteralmente).


Non sono sicuro delle noci rimanenti, ma buono.
La tua stufa è passata alla modalità "gassificatore" perché non c'era la fiamma per "accendere" i materiali volatili che venivano rilasciati dai combustibili sotto l'effetto del calore residuo.
Nell'industria, questo è chiamato "boiler pouf". può essere devastante.
Gli standard (ad esempio NFPA, che sebbene americano si riferisca ovunque) richiedono una scansione abbastanza lunga (1 / 2h di memoria) della caldaia in aria prima di riavviare un riavvio dopo un arresto, per essere sicuri che non vi è accumulo di gas incombusti.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: Siamo fuggiti meravigliosamente, finalmente, specialmente mia moglie!




da Ahmed » 23/03/20, 19:59

Quando avevo una caldaia a legna a combustione inversa, se aprivo la porta di carico quando il carico di carburante non era quasi completamente bruciato, era sistematico, poiché ho introdotto l'aria (quindi ossigeno) in una massa di gas alla temperatura di accensione ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Ri: Siamo fuggiti meravigliosamente, finalmente, specialmente mia moglie!




da izentrop » 23/03/20, 23:51

Buongiorno,
Una brutta brutta copia, una brutta copia a causa di un VMC o di una presa d'aria esterna insufficiente? Il tuo stuv30 è stato installato correttamente? http://www.duvivier.be/medias/documents ... 181658.pdf

pagina 34: regolazione di un arresto per evitare il rischio di esplosione.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 370