Possiamo isolare un focolare con un inserto?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
marnie59940
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 28/09/20, 12:44

Possiamo isolare un focolare con un inserto?




da marnie59940 » 28/09/20, 13:01

Ciao

Avevamo una stufa a legna installata nel vecchio camino di casa nostra, per un costo economico abbiamo optato per questo sistema (e avevamo il condotto tubolare). ma è possibile mettere una pellicola riflettente sui vecchi mattoni, dietro e di lato, perché francamente c'è molta dispersione di calore e la stanza non si riscalda.

grazie mille per le tue risposte, sono davvero nuovo a tutto questo.

marie
(scusa non so come inserire un'immagine!)
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Ri: Possiamo isolare un focolare con un inserto?




da ENERC » 28/09/20, 14:33

marnie59940 ha scritto:Ciao

Avevamo una stufa a legna installata nel vecchio camino di casa nostra, per un costo economico abbiamo optato per questo sistema (e avevamo il condotto tubolare). ma è possibile mettere una pellicola riflettente sui vecchi mattoni, dietro e di lato, perché francamente c'è molta dispersione di calore e la stanza non si riscalda.

grazie mille per le tue risposte, sono davvero nuovo a tutto questo.

marie
(scusa non so come inserire un'immagine!)

Buongiorno,

No, al contrario, l'aria calda deve poter passare intorno alla stufa per diffondere il calore nell'ambiente.
Io ho tagliato l'intonaco della cappa del vecchio camino in più punti in modo che l'aria circoli il più possibile. Ho messo griglie in acciaio verniciato nero per l'estetica.
La minor quantità di aria calda possibile entra nel camino. Se il tubo è più piccolo del condotto, lo spazio deve essere sigillato con intonaco o isolamento resistente al calore.
A casa, la parete di fondo si riscalda ma riscalda la cucina attraverso il muro.

La chiave è raffreddare il più possibile la stufa e la canna fumaria prima che attraversi il soffitto.
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ri: Possiamo isolare un focolare con un inserto?




da Christophe » 28/09/20, 15:08

marnie59940 ha scritto:marie
(scusa non so come inserire un'immagine!)


Benvenuti qui!

Usa la funzione Allegati sotto la finestra di modifica
0 x
marnie59940
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 28/09/20, 12:44

Ri: Possiamo isolare un focolare con un inserto?




da marnie59940 » 28/09/20, 15:18

120366940_2765839870365400_8652691950534596415_n.jpg
120366940_2765839870365400_8652691950534596415_n.jpg (120.19 KB) volte Accessed 6986
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ri: Possiamo isolare un focolare con un inserto?




da Christophe » 28/09/20, 15:25

Ah sì bel camino!

Come è suddiviso nel condotto ???

Puoi benissimo mettere un sottile isolamento sulle pareti del camino (almeno sul fondo) ...

Dato che funzionano con IR funzionerà abbastanza bene (puoi sempre raddoppiare 5-6 cm di isolamento classico dietro come il polistirolo estruso)

Nel brico c'è un isolamento di questo tipo da mettere dietro i termosifoni (ma al m2 è piuttosto costoso ... meglio comprare un rotolo)

Inoltre puoi semplicemente spostare il fornello in avanti (di ben 50 cm in vista) ... solo 2 gomiti in più ... o 1 se ha l'uscita posteriore?
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Ri: Possiamo isolare un focolare con un inserto?




da sicetaitsimple » 28/09/20, 16:14

Christophe ha scritto:Come è suddiviso nel condotto ???


È questa la prima domanda? Almeno era intasato intorno al tubo metallico?
1 x
marnie59940
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 28/09/20, 12:44

Ri: Possiamo isolare un focolare con un inserto?




da marnie59940 » 28/09/20, 17:08

grazie per le vostre risposte

no, l'uomo che ha rivestito il camino (un professionista), non si è chiuso intorno al rivestimento, è sopra la stufa. Non ha suggerito di fare un tubo piegato per spostare in avanti la stufa. :( forse la base del vecchio camino è un po 'troppo fragile per sostenere il peso della stufa.

Vedrò con qualcuno di chiudere il contorno attorno al telaio (con il cartongesso andrebbe bene?)

e vedrò di mettere un riflettore (come per il radiatore dietro.)

grazie per le idee.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Possiamo isolare un focolare con un inserto?




da Ahmed » 28/09/20, 19:31

Se spesso è conveniente avere una stufa nel focolare di un caminetto, non è però favorevole agli scambi termici che sono la ragione d'essere di questo dispositivo. Si noti che se la combustione ha subito forti miglioramenti, almeno sui dispositivi migliori, questo è molto meno vero per quanto riguarda l'altro fattore importante che è la capacità di scambio. È vero che ciò comporterebbe un volume aggiuntivo costoso da realizzare e non necessariamente adattato ai desideri degli utenti (poco sensibile a questo aspetto tecnico piuttosto discreto) ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Ri: Possiamo isolare un focolare con un inserto?




da sicetaitsimple » 28/09/20, 20:13

marnie59940 ha scritto:no, l'uomo che ha rivestito il camino (un professionista), non si è chiuso intorno al rivestimento, è sopra la stufa. Non ha suggerito di fare un tubo piegato per spostare in avanti la stufa. :( forse la base del vecchio camino è un po 'troppo fragile per sostenere il peso della stufa.

Vedrò con qualcuno di chiudere il contorno attorno al telaio (con il cartongesso andrebbe bene?)

e vedrò di mettere un riflettore (come per il radiatore dietro.)


Un professionista??? No, un segaiolo incapace di consigliare i suoi clienti.
Nello stato, nessuna possibilità effettivamente che ti permetta di riscaldarti. Una stufa riscalda principalmente per convezione, cioè per il riscaldamento dell'aria ambiente che circola attorno alla stufa. Lì la tua aria ambiente riscaldata entra direttamente nel vecchio camino che non è stato chiuso!
Non darò consigli, non si ride con gli apparecchi a combustione, ma bisognerebbe trovare un "vero professionista" che sia in grado di vedere cosa è possibile fare a seconda delle condizioni del caminetto e dal suo cappuccio. Con otturazione del condotto ovviamente ma anche (vedi il post dell'Enerc) creazione di prese d'aria nella cappa che permettono la circolazione dell'aria calda. Un suggerimento, niente bricolage ...
2 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 245

Ri: Possiamo isolare un focolare con un inserto?




da 44 dC » 28/09/20, 22:55

Buonasera,

sicetaitsimple ha scritto:... Una stufa riscalda principalmente per convezione ...


...?!? Tutto il resto del file forum è aggiornato?
0 x

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 247