Caldaia idrocomfort Frisquet 23 kW

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Caldaia idrocomfort Frisquet 23 kW




da phil59 » 11/12/22, 12:08

Ecco la caldaia, (credo si chiami così), che ha sostituito la caldaia Riello da 52 kW, che avevo io, e che ha rinunciato al fantasma nel 2020-2021.

L'ho sostituito prima con un modello comprato a 20-30€ a 10 km da casa mia, è durato quasi tutto l'inverno, e lì, per un po', ne ho rimesso uno, lo stesso, perché comincio a sapere, lì un sacco di 2 comprato 200 €.

Quella vecchia, al recupero dei metalli, per il corpo scaldante, in rame, l'ho recuperata intorno ai 130€, mi pare.

Lì, gira, oltre alla stufa della caldaia.

Non avendo spazio sulla parete, ho realizzato un supporto in legno.

20221201_171033.jpg


20221201_171017.jpg


20221201_171002.jpg


20221201_170914.jpg


Niente è all'altezza degli standard, quindi cosa non fare, ma questo è il mio problema. E in caso di guasto, non sarò coperto dall'assicurazione. Lo so !

Lì, attualmente, al posto del termostato, c'è una scatola Sonoff TH10 che controlla la caldaia, a seconda della temperatura del circuito dell'acqua.

Ho quasi tutte le parti in duplice copia, vedi in triplice copia.
1 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11072

Oggetto: Caldaia Frisquet hydrocomfort 23 kW




da Christophe » 11/12/22, 12:54

Ok e uh qual è la domanda?

ps: se non hai toccato nulla sul circuito del gas, il rischio è limitato...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16184
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Oggetto: Caldaia Frisquet hydrocomfort 23 kW




da Remundo » 11/12/22, 14:03

chiama una caldaia "freddo", lo trovo molto divertente.

Comprerò un frigorifero "tiepido". :P
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6993
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2915

Oggetto: Caldaia Frisquet hydrocomfort 23 kW




da gegyx » 11/12/22, 16:15

L'avevo visto Phil59 aveva una caldaia Frisquet, quindi volevo parlarne. : Lol:
..
Abbiamo una caldaia Idromotrice (dal 1976) nella casa acquistata nell'85 e abitata nell'aprile 86.
L'installazione prevista per gennaio, è stata posticipata, perché essendo partita con un amico, una settimana sulla neve durante questo rigido inverno. Al ritorno l'installazione si era bloccata. Avevo previsto di svuotare i termosifoni, ma alla fine in modo molto incompleto, data l'impraticabilità dell'impianto e anche la mia inesperienza, dimenticando la caldaia...
Risultato: 5 radiatori in ghisa sdoppiati e la caldaia HS. tubi di rame e un water. Finalmente con l'assicurazione ho potuto avere il rimborso di 4 termosifoni speciali e non della caldaia (mai coperta dall'assicurazione). Sono riuscito a sostituire 3 elementi a colonna dell'ultimo radiatore che era più standard (Emmaus), il vaso ei tubi saldati.
Quando la casa voleva scongelarsi, il serbatoio non perdeva, ma la serpentina interna dell'acqua sanitaria era in comunicazione con l'acqua del riscaldamento.
Ho fatto quello che era di fretta (che è durato): tappare l'ingresso-uscita dell'acqua sanitaria del circuito, e installare altrove un cumulo elettrico da 250l.
Al di fuori della stagione di riscaldamento, spengo la caldaia a gas.
Si comporta bene nel tempo e nei danni passati, ma la bolletta del gas è bollente (block house)
Ho avuto un grosso pb 4 anni fa, con un flusso di gas ridotto che non permetteva più il normale riscaldamento. Grande mistero per me, visto solo dopo aver esaminato le poche parti del funzionamento, inclusa la valvola a 3 vie. Non c'è una valvola che regola il flusso del gas ???
Logicamente ho smontato l'ingresso del gas sulla caldaia, e lì, sorpresa, c'era un piccolo setaccio, completamente ostruito da scaglie di fuliggine, provenienti dal gas erogato. Ho pulito, ma aveva anche un mucchietto di "sabbia" nera, dopo il setaccio? Ho buttato via tutto.
Riavviando l'installazione, funziona come un tuono! Un po 'troppo. : Cheesy:
La fiamma era troppo forte e il pallone si stava espandendo rumorosamente e pericolosamente. Dato che in famiglia era inverno, ho compensato il problema di flusso del gas posizionando la valvola di ingresso del gas prima della caldaia dalle ore 12 (verticale) alle ore 2. E si è arrivati ​​a questo... :|
Di recente ho visto che il pallone si stava ancora espandendo un po' rumorosamente. quindi ho girato la valvola a 2:30, modulando ed è buono., ma non riesco a spiegare questo aumento di potenza, poiché è stato stabilito fino a quel momento. L'ingresso del gas è diretto con il riscaldamento solo attraverso una rete metallica.
Che avrei capito, ma una sferzata di potere? È possibile che il gas di città possa cambiare pressione o qualità (lol / shale gas). Normalmente sono 20 millibar, credo.
Qual era la qualità di questa pallina di "sabbia" da 8 mm, rimossa per sbaglio, per sostituirla?
Per la nuova pressione? Conviene aggiungere in serie una valvola della caldaia?
So che la caldaia non è giovanissima, consumerebbe un po' di più con la sua fiamma pilota costante, non a condensazione e diretta al camino, ma rallentata dalle spirali in acciaio inossidabile nei tubi di rame verticali saldati al pallone tutto in rame. Ma è indistruttibile :(

Idromotrice 28 da casa freddo, (n° 79 1553X) => 28000 mesi/h per il riscaldamento e 460 mesi/h per il sanitario (ora soppresso).
**
Mi inserisco nell'argomento di Phil59, per far sapere che sono con questa caldaia (ma del 1976), e amante della condivisione.
1 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Oggetto: Caldaia Frisquet hydrocomfort 23 kW




da Leo Massimo » 11/12/22, 16:44

Ho acceso la mia caldaia Chaffoteaux e Maury Celtic (di pessima reputazione) lo scorso settembre per provarla, risultato OK. Ha 28 anni di servizio.

Un mese dopo secondo test e lì l'ago sale a 100°C e comincia a bollire. Fortunatamente, la sicurezza ha funzionato. Il circolatore non gira.

Prima di chiamare l'idraulico, ho aperto la macchina e ho constatato che il circolatore non era bloccato per usura o calcare. Funziona perfettamente. Quindi ho guardato il lato del condensatore che si trova in una scatola di plastica. Si scopre che ho un tester per condensatori PEAK Atlas ESR 70. La misurazione del condensatore ha dato la risposta "fallita".

Il condensatore difettoso è stato sostituito per € 4 e la mia caldaia ora funziona perfettamente, uff! Un nuovo circolatore e l'intervento di un idraulico (dopo l'inverno? : Mrgreen: ) mi sarebbe costato quanto? Tra i 500 e i 1000€ forse.

I guasti dei motori elettrici negli elettrodomestici sono spesso causati da un semplice condensatore difettoso.

Condensatore permanente.JPG
Il condensatore nel suo alloggiamento.
Condensatore permanente.JPG (66.89 KiB) Visto 5003 volte

Condensatore permanente in polipropilene 2,5 µF/450 volt (Made in Romania):
https://www.e44.com/composants/composan ... 2.5UF.html

Prova a ESR-70.JPG
Misura sul nuovo condensatore.
Test a ESR-70.JPG (77.11 KiB) Visto 5003 volte

Cordiali saluti, ho acquistato l'ESR 70 Atlas su un sito inglese, metà prezzo e consegnato in 48 ore :D
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Oggetto: Caldaia Frisquet hydrocomfort 23 kW




da sicetaitsimple » 11/12/22, 16:56

gegyx ha scritto: È possibile che il gas di città possa cambiare pressione o qualità (lol / shale gas).


A priori no, a meno che non ci si trovi in ​​Hauts-de-France, interessati dalla conversione del gas B (basso potere calorifico, proveniente dai Paesi Bassi) in gas H (come alto potere calorifico, il resto).
Ma sarei sorpreso se Engie e GRDF lo facessero in modo "selvaggio", senza intervenire sui dispositivi interessati.

PS: detto questo, se la tua caldaia ha quasi 50 anni, potresti dover iniziare a pensare di sostituirla la vecchia De Dietrich ma consuma meno (e il gas rischia solo di aumentare, almeno nel breve periodo) e soprattutto è giorno e notte in termini di programmazione.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Oggetto: Caldaia Frisquet hydrocomfort 23 kW




da phil59 » 11/12/22, 20:13

Christophe ha scritto:Ok e uh qual è la domanda?

ps: se non hai toccato nulla sul circuito del gas, il rischio è limitato...


Non c'è dubbio.

È proprio quello che ho messo, come dicono alcune persone.

Poiché non volevo toccare i tubi del gas, è un connettore flessibile e da 1/2 a 3/4 che ho inserito, vietato in Francia, ma puoi ordinarlo fuori dalla Francia.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Oggetto: Caldaia Frisquet hydrocomfort 23 kW




da phil59 » 11/12/22, 20:18

Remundo ha scritto:chiama una caldaia "freddo", lo trovo molto divertente.

. :P


È un po' come un bollitore.
1 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Oggetto: Caldaia Frisquet hydrocomfort 23 kW




da sicetaitsimple » 11/12/22, 20:21

phil59 ha scritto:Non c'è dubbio.


Era solo un nuovo episodio di "Plus belle la vie de Phil59". :D :D :D
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Oggetto: Caldaia Frisquet hydrocomfort 23 kW




da phil59 » 11/12/22, 20:26

sicetaitsimple ha scritto:
phil59 ha scritto:Non c'è dubbio.


Era solo un nuovo episodio di "Plus belle la vie de Phil59". :D :D :D


Ebbene sì, in un certo senso, tra i preventivi tra i 6500 e gli 8000€, per cambiare una caldaia, ce ne sono "tra due", e molto meno.

Ognuno fa delle scelte, o soffre, o "ne esce".

In generale, cosa fai?
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 250