Caldaia oköfen e condensa eccessiva

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
calcio1602
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 26/08/23, 10:19

Caldaia oköfen e condensa eccessiva




da calcio1602 » 26/08/23, 10:24

Bonjour à tous,

Ho una domanda a cui non sono riuscito a trovare risposta e mi chiedevo se per caso qualcuno avrebbe il tempo e la gentilezza di aiutarmi.

Un anno fa ho installato una caldaia a pellet compatta Oköfen pellematic.
Lo scorso inverno ho notato che c'era molta condensa nell'affumicatoio (penso che nei periodi freddi raccoglievo tra i 3 e i 4 litri di acqua in 24 ore.
Durante l'intervento il mio spazzacamino mi ha detto che c'era troppa umidità nei tubi e che vi si attaccava la fuliggine.
Ho contattato il mio installatore che è venuto a togliere il "turbolatore" (lunghe parti metalliche che formano onde). È rimasto molto vago sull'impatto che questo avrà sulla prestazione.

Sono preoccupato perché durante il 2° spazzacamino il mio spazzacamino è rimasto molto sorpreso da questa azione.

La mia domanda è quindi la seguente: è normale rimuovere queste parti per ridurre i consumi e quale sarà l'impatto sulle prestazioni.

Grazie in anticipo a chiunque potrà darmi un po' di luce.

buonissima giornata
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Caldaia Oköfen e condensa eccessiva




da izentrop » 26/08/23, 10:54

Ciao, forse un aumento insufficiente della temperatura?
Un diametro della tubazione troppo grande rispetto alla potenza riscaldante?
La tubazione coibentata consente un aumento più rapido della temperatura della canna fumaria, un migliore tiraggio e limita il rischio di condensa
https://www.forumconstruire.com/constru ... hp#6044183
1 x
calcio1602
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 26/08/23, 10:19

Re: Caldaia Oköfen e condensa eccessiva




da calcio1602 » 26/08/23, 11:47

Buongiorno,
Merci pour votre réponse.
Guarderò il tuo link.

Ho fatto un errore di battitura nella mia domanda.

volevo scrivere:

La mia domanda è quindi la seguente: è normale rimuovere queste parti per ridurre la condensa (e non i consumi) e quale sarà l'impatto sulle prestazioni.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9847
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Caldaia Oköfen e condensa eccessiva




da sicetaitsimple » 26/08/23, 12:21

kick1602 ha scritto:La mia domanda è quindi la seguente: è normale rimuovere queste parti per ridurre la condensa (e non i consumi) e quale sarà l'impatto sulle prestazioni.

Buongiorno,
Tengo innanzitutto a precisare che personalmente non sono un utilizzatore di caldaie a pellet. La mia risposta dovrà quindi essere verificata.
Ma da quello che ho capito dal funzionamento delle classiche caldaie Okofen*, è che i turbolatori permettono di migliorare il coefficiente di scambio tra i gas caldi e l'acqua nel circuito di riscaldamento. Toglierne alcuni (o aggiungerne alcuni) permette anche di regolare in una certa misura la potenza nominale della caldaia.
Se il termotecnico li ha rimossi è certo che i fumi usciranno più caldi e quindi avranno meno probabilità di condensare nella camera fumo.
D'altro canto ciò andrebbe a discapito del rendimento, a parità di quantità di pellet verranno trasferite meno calorie al circuito dell'acqua e di più quelle che risaliranno nel camino.
Dovrebbe poter funzionare dal punto di vista della limitazione della condensa, ma a costo di una penalità energetica difficile da stimare.

PS:* la pellematic compact non è, credo, una caldaia a condensazione?
2 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9847
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Caldaia Oköfen e condensa eccessiva




da sicetaitsimple » 26/08/23, 16:04

Complemento: nel merito, l'osservazione di Izentrop è da guardare con attenzione.
Il cambio caldaia è stato accompagnato da modifiche alla canna fumaria, oppure si è trattato solo di una modifica degli attacchi su una canna fumaria già esistente, non necessariamente adattata alle caratteristiche della nuova caldaia?
Visto da lontano è solo un suggerimento, ma visto da vicino è un po' più complicato.
1 x
calcio1602
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 26/08/23, 10:19

Re: Caldaia Oköfen e condensa eccessiva




da calcio1602 » 26/08/23, 17:10

Ciao e grazie mille per queste risposte,

@izentrop
Ho iniziato a leggere l'oggetto del tuo link e la mia acqua scorreva proprio come la persona in oggetto, attraverso l'interno della "T".
Per quanto riguarda il diametro e l'isolamento dei condotti del mio impianto, dovrò rivedere le mie fatture.
Ma se ho capito bene il mio installatore ha tolto i turbolatori in modo che i fumi fossero più caldi, cosa che ha funzionato perché sono passato da 4L/24h a tre gocce al mese.

@sicetaitsimple
Sì, l'idea è quella di rendere i fumi più caldi in modo da eliminare la condensa rimuovendo i turbolatori.
Ma ho notato che ne aveva tolti 6 (tutti?) e mi chiedevo se fosse possibile toglierne solo una parte per non ridurre troppo la resa.
Confermo che la caldaia non è a condensazione e che tutta la caldaia è nuova ed è stata installata la caldaia.


Ammetto che quello che mi preoccupa è che ho chiesto più volte al mio installatore quale sarebbe stato il calo di rendimento della caldaia e non mi ha mai dato una risposta chiara. (In teoria la caldaia dovrebbe avere un rendimento dell'84%)
Vorrei sapere se la soluzione utilizzata per risolvere il problema è quella giusta e se è ottimale.

Buona serata
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9847
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Caldaia Oköfen e condensa eccessiva




da sicetaitsimple » 26/08/23, 18:08

kick1602 ha scritto:Vorrei sapere se la soluzione utilizzata per risolvere il problema è quella giusta e se è ottimale.

Non c'è dubbio che sia “buono” se i condensati sono passati da 3-4 l/giorno a poche gocce al mese.
Quanto sia "ottimale" non lo so. Potrebbe essere necessario provare, in una futura revisione, a rimettere ad esempio 2 turbolatori e fare un confronto.
Ma è solo questione di fisica/chimica, i pellet hanno un contenuto di acqua intorno al 10%, più il loro idrogeno che produrrà acqua durante la combustione.
L'olio combustibile, o gas, hanno un contenuto di acqua normalmente prossimo allo zero, più il loro idrogeno.
È del tutto normale che i fumi di una caldaia a pellet abbiano un'umidità molto più elevata, e quindi abbiano maggiori probabilità di condensare in un impianto non appositamente progettato per questo (a differenza di una caldaia a condensazione dove si ricerca invece la c).
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Caldaia Oköfen e condensa eccessiva




da izentrop » 27/08/23, 00:12

kick1602 ha scritto: Sono passato da 4 l/24 ore a tre gocce al mese.
Quindi è risolto...
kick1602 ha scritto:(In teoria la caldaia dovrebbe avere un rendimento dell'84%)
Vorrei sapere se la soluzione utilizzata per risolvere il problema è quella giusta e se è ottimale.
Come se fosse semplice non sono un esperto. È più probabile che ne trovi uno forum come questo https://www.forumconstruire.com/constru ... e_bois.php
0 x
calcio1602
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 26/08/23, 10:19

Re: Caldaia Oköfen e condensa eccessiva




da calcio1602 » 29/08/23, 18:52

Buongiorno,

Grazie per tutte queste informazioni che mi saranno utili.

Sì, il problema è risolto solo che il mio installatore non mi aveva dato alcuna spiegazione tecnica sul suo intervento e soprattutto risponde sempre accanto alla mia domanda sulle prestazioni.

Conosco anche il forum costruire ma mi sembra, se non sbaglio, che sulle caldaie Oköfen non ci sia nulla mentre avevo notato che c'erano alcuni thread su questo forum.

Bonne soirée
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9847
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Caldaia Oköfen e condensa eccessiva




da sicetaitsimple » 29/08/23, 19:18

kick1602 ha scritto:Buongiorno,

Grazie per tutte queste informazioni che mi saranno utili.

Sì, il problema è risolto solo che il mio installatore non mi aveva dato alcuna spiegazione tecnica sul suo intervento e soprattutto risponde sempre accanto alla mia domanda sulle prestazioni.


Va bene, sia chiaro...
Secondo me il tuo installatore ti ha venduto una caldaia sovradimensionata rispetto alle tue esigenze e ha rimediato togliendo i turbolatori e (oso sperare?) tappando i relativi tubi da fumo.
Insomma, sulla carta potresti aver comprato una caldaia da 20kW, ma oggi ne fa solo 12 o 15.
Non è necessariamente drammatico finché funziona correttamente.
Lo vedrai quest'inverno.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 187