Valvola Belimo di riferimento su caldaia Pellematic

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
peso
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 22/02/23, 14:57
x 4

Valvola Belimo di riferimento su caldaia Pellematic




da peso » 15/09/23, 17:14

Buongiorno,
Devo cambiare la mia valvola tagliafuoco Belimo (su caldaia Okofen Pellematic 15kw). Su quello che devo cambiare, il modello è SF24A-S2 OKO. In rete non riesco a trovare il modello con il suffisso 'OKO'. Ha importanza o un SF24A-S2 senza "OKO" è esattamente la stessa cosa?
Se qualcuno ha già cambiato questa valvola e può consigliarmi :D
Merci.
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79398
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11078

Re: Riferimento valvola Belimo su caldaia Pellematic




da Christophe » 15/09/23, 18:44

Senza certezza non ho okofen ma penso che il suffisso OKO debba essere solo un riferimento interno ad okofen... Nelle foto cosa dice?
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13736
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Riferimento valvola Belimo su caldaia Pellematic




da izentrop » 15/09/23, 19:03

Vedi qui forse https://forums.futura-sciences.com/habi ... ost4326340
La scheda tecnica https://www.belimo.com/mam/general-docu ... _fr-fr.pdf

E' una valvola con molla di ritorno, qual è il problema?
0 x
peso
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 22/02/23, 14:57
x 4

Re: Riferimento valvola Belimo su caldaia Pellematic




da peso » 15/09/23, 19:59

Christophe, nelle foto è esattamente lo stesso tranne che per le grandi clip elettroniche (una su ciascun lato) che sono leggermente diverse.

izentrop, la valvola non si chiude più completamente. Si blocca sempre nello stesso punto (40%), anche smontato. Penso che si sia rotto un ingranaggio lì dentro. Impossibile smontare purtroppo.
Avevo già guardato i 2 link che mi hai dato (Immagine) ma non ho trovato la risposta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79398
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11078

Re: Riferimento valvola Belimo su caldaia Pellematic




da Christophe » 15/09/23, 21:03

Attenzione, potrebbe essere la parte meccanica attivata ad essere grippata! (questo è solo il motore dell'attuatore)

Smontare il motore e vedere se gira agevolmente su tutto il range semplicemente operando con la mano (pinza o chiave inglese se necessario, ma c'è forse un disinnesto sul motore?)

Se il motore fosse guasto, ci sono poche possibilità che funzioni dallo 0 al 40% e poi si fermi... d'altra parte, un punto difficile potrebbe spiegare il blocco.

È come una valvola a 3 vie, devo sbloccare periodicamente le mie (vecchie) valvole a 3 vie.
0 x
peso
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 22/02/23, 14:57
x 4

Re: Riferimento valvola Belimo su caldaia Pellematic




da peso » 15/09/23, 21:15

Questo è quello che mi sono detto all'inizio, ma una volta smontato posso 'rimontarlo' completamente a mano (simulare l'apertura con una chiave a brugola). In chiusura invece (quando rilascio chiude solo circa il 40%).
D'altra parte, in realtà ho un problema con la valvola ma non con il motore Belimo.
(Fin dall'inizio avrei dovuto parlare di motore Belimo piuttosto che di valvola). : Oops:

Quindi penso che il punto duro sulla valvola (piccolo accumulo di resina del pellet o polvere compattata del pellet) abbia forzato il motore Belimo che potrebbe essersi rotto all'interno. Questa è la mia ipotesi. Ma non ne sono sicuro neanche io.
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79398
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11078

Re: Riferimento valvola Belimo su caldaia Pellematic




da Christophe » 15/09/23, 23:31

Fai x avanti e indietro per vedere se il punto duro scompare...

Questi motori generalmente hanno una coppia piuttosto bassa... non dovresti forzarla manualmente...

x = quanto necessario! : Mrgreen:

Se rimontate un motore nuovo rischiate di rompersi. Bisogna prima risolvere il problema della chiusura manuale!

Anche se questo significa dover smontare questa valvola!

Non so nemmeno cosa c'è lì dentro? Pellet da cosa dici?
0 x
peso
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 22/02/23, 14:57
x 4

Re: Riferimento valvola Belimo su caldaia Pellematic




da peso » 16/09/23, 23:41

Sì, avevo programmato di smontare questa valvola prima di rimontarvi il nuovo motore Belimo.
In effetti (dopo alcune ricerche e se non sbaglio) si tratta di una valvola a sfera o valvola a sfera. Il pellet infatti arriva sopra. 2 anni fa ho avuto un grosso accumulo di polvere di pellet e penso che possa aver intasato questa valvola.
Quindi è necessaria una pulizia (che non sarà così facile da fare, credo : Cry: ).
Questa valvola impedisce la risalita della fiamma nel tubo da cui arriva il pellet.

Per quanto riguarda il motore Belimo penso che andrò avanti e ne comprerò uno nuovo. Non vedo davvero alcuna differenza a parte questo famoso OKO. Ho buone speranze : Wink:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79398
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11078

Re: Riferimento valvola Belimo su caldaia Pellematic




da Christophe » 17/09/23, 12:49

Davvero strano il concetto di usare una valvola a sfera (l'ho notato in una foto) per far passare il pellet friabile... insomma solido...

Una valvola a farfalla sarebbe stata più appropriata!

E dire che Okofen produce le migliori caldaie a pellet al mondo? Almeno sui prezzi!

Infatti non capisco proprio a cosa serva questa valvola pellet? Se vogliamo fermare l'arrivo del pellet basta aggiungere più potenza alla coclea senza fine, giusto?

E se vuoi spegnere il fuoco con urgenza, basta spegnere il ventilatore dell'aria comburente...
0 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Riferimento valvola Belimo su caldaia Pellematic




da Pilpoill » 17/09/23, 13:57

Christophe ha scritto:...
Infatti non capisco proprio a cosa serva questa valvola pellet? Se vogliamo fermare l'arrivo del pellet basta aggiungere più potenza alla coclea senza fine, giusto?

E se vuoi spegnere il fuoco con urgenza, basta spegnere il ventilatore dell'aria comburente...



No, è assolutamente necessario che ci sia una pausa fisica tra le diverse parti.
In questo caso, questa valvola di intercettazione impedisce qualsiasi contatto di un'eventuale fiamma con il pellet che attende tranquillamente il suo turno all'uscita del serbatoio intermedio. :)
1 x

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 160