Ecco la pompa di calore, che dovrebbe essere installata a fine febbraio a casa mia...

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Ecco la pompa di calore, che dovrebbe essere installata a fine febbraio a casa mia...




da phil59 » 27/01/24, 12:44

pompa di calore2.jpg
pompa di calore2.jpg (26.82 KB) Visualizzato 974 volte


A priori i Rulli di pompe... 18 kW

Piccolo errore nelle dimensioni, piano terra e primo piano, sono 285 m2, non 260, ma il soffitto è alto almeno 3 m...

Mi sembra un po' giusto, sapendo che nella casa del genero, di 240 m2, e anche 3 m sotto il soffitto, sono installate 2 pompe da 12 kW...

Mansarda, isolamento delle rampe, 130 mq di superficie.

La mansarda non sarà riscaldata, ovvero a 10° massimo...
1 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Ecco la pompa di calore, che dovrebbe essere installata a fine febbraio a casa mia...




da sicetaitsimple » 27/01/24, 15:54

phil59 ha scritto:
La mansarda non sarà riscaldata, ovvero a 10° massimo...


Non compreso?
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Ecco la pompa di calore, che dovrebbe essere installata a fine febbraio a casa mia...




da phil59 » 27/01/24, 17:39

La soffitta è un ripostiglio, potrei metterci un radiatore da 1000W....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Ecco la pompa di calore, che dovrebbe essere installata a fine febbraio a casa mia...




da Christophe » 27/01/24, 18:07

:shock:

Conservi il tuo vino in soffitta?

Altrimenti non ha senso riscaldare una mansarda, purché sia ​​indirettamente protetta dal gelo... (e dipende anche da cosa c'è dentro...)
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Ecco la pompa di calore, che dovrebbe essere installata a fine febbraio a casa mia...




da izentrop » 27/01/24, 22:43

Ciao Chiti,
La pompa di calore è valida alle basse temperature, con un buon isolamento e se si dispone di una seconda opzione di riscaldamento, se si vuole beneficiare dell'opzione tempo, soprattutto nell'alta Francia.

Con cosa stai riscaldando attualmente?
Hai bisogno di riscaldare il piano superiore?
Hai qualche aiuto?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Ecco la pompa di calore, che dovrebbe essere installata a fine febbraio a casa mia...




da Obamot » 28/01/24, 09:29

izentrop ha scritto:Ciao Chiti,
La pompa di calore

Con cosa stai riscaldando attualmente?

Nucleare, potrebbe piacerti! : Twisted:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Ecco la pompa di calore, che dovrebbe essere installata a fine febbraio a casa mia...




da Obamot » 28/01/24, 09:35

phil59 ha scritto:La soffitta è un ripostiglio, potrei metterci un radiatore da 1000W....
Iziment (troppo) te lo dice : Arrowd:
Iziment-trop ha scritto:...con un buon isolamento […]
Allora a cosa servirebbe la sua PAC? Una casa di 130 mq ben isolato, non ha bisogno della pompa di calore, e ho fatto il calcolo cinque anni fa, con 6/000 euro si pagavano materiali e ponteggi (Castorama) oggi costerebbe di più, ma anche i PAC.

Dibattito eterno [falso].

*) Tranne in alcuni casi in cui è giustificato, ma bisogna davvero calcolare molto bene per sapere se vale la pena giocare: Rinnovo della PAC, con un piano di ammortamento decennale e non con un'azienda che sarà scomparsa tra cinque anni ( ovviamente, senza lasciare indirizzo né nome del gestore, basta guadagnare qualche soldo con il PAC e ciao ciao...), garanzia e tutto il resto. Perché la sostituzione dell'isolamento termico in polistirolo espanso dura 50 anni, dico che non dico niente, quante pompe di calore sarà stato necessario sostituire tra 50 anni? E quanto costerà? Se in più il cliente deve comunque pagare per l'isolamento termico!
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Ecco la pompa di calore, che dovrebbe essere installata a fine febbraio a casa mia...




da phil59 » 28/01/24, 11:29

Nessun sussidio diretto, non ho diritto praticamente a nulla, colore viola addosso non so che cosa...

Farò isolare le rampe, con BA13, nel sottotetto.

Pompa di calore, in sostituzione della caldaia a gas (che lascerò, o rimonterò, in seguito), e stufa a legna, caldaia, con serbatoio inerziale da 500 litri, e velocità edf tempo, da 12 kVA.

Un “cososo” pallone termico completerà il tutto.

Tutto praticamente per niente.

Nelle giornate molto fredde e nelle giornate rosse, la pompa praticamente non funziona.

Il mio pannello da 1 kWp verrà rinforzato quest'estate.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Ecco la pompa di calore, che dovrebbe essere installata a fine febbraio a casa mia...




da Christophe » 28/01/24, 12:16

phil59 ha scritto:Farò isolare le rampe, con BA13, nel sottotetto.


BA13 non è un isolante.

phil59 ha scritto:Tutto praticamente per niente.


? Hai appena detto che avresti avuto aiuto?

phil59 ha scritto:Il mio pannello da 1 kWp verrà rinforzato quest'estate.


Magari iniziare da lì prima di mettere 18 kW di pompa di calore... giusto?
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Ecco la pompa di calore, che dovrebbe essere installata a fine febbraio a casa mia...




da sicetaitsimple » 28/01/24, 13:56

Christophe ha scritto:
phil59 ha scritto:Farò isolare le rampe, con BA13, nel sottotetto.


BA13 non è un isolante.

phil59 ha scritto:Tutto praticamente per niente.


? Hai appena detto che avresti avuto aiuto?

phil59 ha scritto:Il mio pannello da 1 kWp verrà rinforzato quest'estate.


Magari iniziare da lì prima di mettere 18 kW di pompa di calore... giusto?


-BA13 non è un isolante, OK. Ma immagino che l'effetto atteso sia una riduzione degli spifferi in soffitta, e quindi delle perdite?
-Sorpreso anche per “quasi nulla”
- Per quanto riguarda la priorità da dare ai lavori, ciò è discutibile. Innanzitutto perché non sono della stessa natura. Se ricordo bene, il fotovoltaico già installato del Phil59 è a terra, aggiungerne un po' di più è alla portata di qualsiasi appassionato di fai da te serio. Impianti idraulici, che coinvolgono macchine per la movimentazione di peso superiore a 100 kg, poco meno. Inoltre dispone di un abbonamento temporaneo, che gli garantisce un prezzo dell'elettricità molto interessante tranne che per 22 giorni all'anno. Non sono sicuro che sarà più economico completandone l'installazione.
0 x

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 141