Regolazione regolazione valvola a 3 o 4 vie Centratherm ZG 254 per riscaldamento a pavimento?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Regolazione regolazione valvola a 3 o 4 vie Centratherm ZG 254 per riscaldamento a pavimento?




da Christophe » 19/11/07, 12:39

Faccio "un po '" per capire il funzionamento della regolazione dei nostri pavimenti riscaldanti che comanda la valvola motorizzata (3 o 4 vie).

Da quello che ho capito dipende ovviamente dalla T ° del fluido, dalla T ° esterna (i 2 sensori sono ancora al loro posto ma funzionano ancora?) Ma anche da altre regolazioni. Infatti, sul nostro regolamento ci sono 4 "coefficienti" di aggiustamento da aggiustare ed è qui che mi sono perso.

Ovviamente non ci sono più istruzioni ...

Allego un'immagine che ho appena preso se può aiutare gli intenditori.

La mia domanda riguarda principalmente l'adeguamento dei coefficienti P1, A, B e C ... kézako ??

Immagine

Modifica: rispondi, ecco un documento in francese https://www.econologie.com/fichiers/par ... 3eIEqL.pdf
Dernière édition par Christophe il 21 / 10 / 08, 07: 32, 2 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 19/11/07, 12:41

Apparentemente avevo cercato male, qui ci sono 2 istruzioni per l'uso e il montaggio:

https://www.econologie.info/share/partag ... luMou4.pdf
https://www.econologie.info/share/partag ... NR0djs.pdf

Apparentemente è stato acquistato da Honeywell ...

ps: la parte TIMER è completamente guasta (scheda elettronica "tagliata" in 2).
Dernière édition par Christophe il 20 / 10 / 08, 18: 25, 1 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 19/11/07, 13:00

Ho guardato il secondo documento, ecco cosa ho capito del coef. :

A = curva della temperatura, dipende dalla configurazione della casa (questo è il nostro più grande sconosciuto). Più è alto, più si riscalda apparentemente? Valore predefinito: 1.6. Ho intenzione di impostarlo su 0.8 nel nostro caso e tornare indietro se questo non è abbastanza.

B = impostazione della temperatura ambiente, questo è il delta rispetto a 20 ° C. Se vuoi 18 ° C devi mettere -2, se vuoi 22 devi mettere +2.

C = impostazione della temperatura notturna rispetto a 20 ° C. Se vuoi 14 ° C di notte, metti -6.

P1 = Sensibilità sensore T °, ​​impostazione di default consigliata a 10 e se mai è troppo instabile, il valore va alzato ... mi metto quindi a 10 per "vedere"

C'è di più che "aspettare" ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4

Ri: Regolazione di una regolazione del pavimento riscaldante?




da jean63 » 19/11/07, 14:51

Christophe ha scritto:Faccio "un po '" per capire il funzionamento della regolazione dei nostri pavimenti riscaldanti che comanda la valvola motorizzata (3 o 4 vie).

Ovviamente non ci sono più istruzioni ...

Ti allego una foto che ho appena fatto se può aiutare gli intenditori.).
Immagine

Non è lo stesso del mio (veltatherm / AEG).
La parte dell'orologio è identica.
Su questo argomento, vedo che hai 2 riduzioni di temperatura programmate (una dalle 21:8 alle 12:17 e l'altra dalle XNUMX alle XNUMX:XNUMX).
Questa programmazione funziona solo se il tuo regolamento è operativo, il che non è il tuo caso, poiché il tuo regolamento non funziona più.
sta funzionando questo orologio?
Da quello che ho capito dipende ovviamente dalla T ° del fluido, dalla T ° esterna (i 2 sensori sono ancora al loro posto ma funzionano ancora?) Ma anche da altre regolazioni. Infatti, sul nostro regolamento ci sono 4 "coefficienti" di aggiustamento da aggiustare ed è qui che mi sono perso.

I sensori possono funzionare molto bene ma se il tuo regolamento è HS è inutile.

Quando il mio si è rotto alcuni anni fa, sono riuscito a farlo riparare per 1000 franchi (150 euro) ma ho trascorso 2 inverni senza regolare.
La novità era di 8000 franchi negli anni '90 perché era necessario cambiare i sensori di t ° C ext, di hot start ea PC e quello di t ° C return PC.

Ecco cosa stavo facendo: a seconda della temperatura esterna, ho impostato manualmente l'apertura della valvola a 3 vie osservando la temperatura di mandata del pavimento del riscaldamento e la temperatura interna del soggiorno / cucina (nessuna partizione).

L'unica soluzione per il momento per te è quella di scollegare il motore che controlla la valvola a 3 vie e controllarla a mano. Se non si dispone di un flusso di PC e si restituisce l'indicatore t ° C sui tubi, è necessario inserirne alcuni.

A casa, con tempo molto freddo (da 0 ° a -10 ° C), la temperatura iniziale è di circa 30 ° C e il ritorno a circa 25 ° C, ma se si ha più inerzia nella lastra (da 4 a 6 h per riscaldare e 2 ore a casa) è che i tubi sono meno densi o più profondi.

Maggiore è l'inerzia, meno interessante è abbassare troppo la temperatura.

Il motore dell'elettrovalvola funziona? La tua valvola a 3 vie si chiude quando la t ° C esterna aumenta come oggi?

Qui temp. Esterna = 11 ° C => la mia valvola a 3 vie è praticamente chiusa, il calore immagazzinato nella lastra gira ad anello a 23 ° C ed è di 22 ° C in casa, questo è dovuto al repentino rialzo del temp ext questa notte e all'inerzia della lastra)?
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 19/11/07, 15:18

Christophe ha scritto:Ho guardato il secondo documento, ecco cosa ho capito del coef. :

A = curva della temperatura, dipende dalla configurazione della casa (questo è il nostro più grande sconosciuto). Più è alto, più si riscalda apparentemente? Valore predefinito: 1.6. Ho intenzione di impostarlo su 0.8 nel nostro caso e tornare indietro se questo non è abbastanza.

B = impostazione della temperatura ambiente, questo è il delta rispetto a 20 ° C. Se vuoi 18 ° C devi mettere -2, se vuoi 22 devi mettere +2.

C = impostazione della temperatura notturna rispetto a 20 ° C. Se vuoi 14 ° C di notte, metti -6.

P1 = Sensibilità sensore T °, ​​impostazione di default consigliata a 10 e se mai è troppo instabile, il valore va alzato ... mi metto quindi a 10 per "vedere"

C'è di più che "aspettare" ...


A - La curva è a 0,4 a casa (bassa pendenza perché un buon isolamento e un'alta densità di tubi nella lastra, specialmente vicino alle finestre), ma dipende dall'inerzia della lastra e dall'isolamento della casa. Sta a te trovare la giusta pendenza monitorando l'evoluzione della temperatura esterna e della temperatura interna.

B - Non sono 20 ° C, dipende dalla pendenza programmata. È il numero di gradi in meno rispetto alla temperatura durante il periodo "diurno" del tuo orologio (tra il tappo rosso e blu), ma siccome il timer non funziona ... è inutile !!

Sulla mia scatola del regolatore, c'è un cursore rotante con una posizione "orologio", una posizione "giorno", una posizione "notte", una posizione "su" (apertura valvola) e una "giù" (chiusura valvola).

C'è anche come sul tuo un correttore di temperatura per il giorno e uno per la notte, ho impostato su "0" (giorno) e "-8" (notte) e l'orologio va di notte alle 22:5 e durante il giorno alle 21 del mattino, ma torno alle 6/XNUMX del mattino

Nel tuo caso, programmerò una pendenza (A), quindi posizionerò il cursore (B) su 0 (zero) ..... e poi è tutto.

E lì osservi cosa sta succedendo ...

Per verificare se l'elettrovalvola funziona:

1 - aumenta la pendenza (A)

2 - aumenta gradualmente i gradi in + su (B)

=> la valvola a 3 vie deve aprirsi e viceversa deve chiudere, altrimenti:

- il motore è HS (da provare prima di ogni altra cosa).
- o la trasmissione delle informazioni (invio del "succo") non viene effettuata dalla scatola di controllo.

C'è solo una soluzione temporanea : regolare "manualmente" l'apertura della valvola a 3 vie monitorando le 3 temperature indicate nel mio 1 ° post. Nel mio caso, ho chiuso un po 'il furgone la sera e l'ho riaperto la mattina (+ o - a seconda della temperatura esterna), ma questo è "a giudizio" e solo l'int temp può guidarti.

Spero di essere stato abbastanza chiaro : Mrgreen:
1 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 29/11/07, 21:30

Grazie Jean per questi dettagli molto interessanti :)

2 dettagli:

1) Il regolamento funziona, è l'orologio che è HS (piastra di collegamento rotta in 2, ma lo salderò di nuovo è 4 volte per mettere).

2) Il motore EV funziona ma sembra variare più a seconda della T ° del fluido rispetto al sensore esterno ... ma è un'impressione che posso sbagliare.

3) Per A proponi di prendere quale valore per un primo tentativo? Per impostazione predefinita, è contrassegnato con 0.6 nell'avviso precedente ma non è lo stesso intervallo di valori ...

Pfff in più ho il Deom da "manovrare" subito! Presto mi comprerò un sonar per l'ambiente sonoro

: Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 30/11/07, 18:16

3) Per A proponi di prendere quale valore per un primo tentativo? Per impostazione predefinita, è contrassegnato con 0.6 nell'avviso precedente ma non è lo stesso intervallo di valori ...

Pfff in più ho il Deom da "manovrare" subito! Presto mi comprerò un sonar per l'ambiente sonoro

si 0.6 ..... devo provare va bene per il mio PC va bene ..... vediamo se va bene soprattutto quando la temperatura scende molto fuori per + diversi giorni (da -5 a -10 ° C).

Perché un sonar? sapere quando ricaricare il tuo Deom o per il rumore del traffico? non capito ......
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 30/11/07, 18:20

Sì, ho messo su 0.6 andrà bene.

Per il sonar era umorismo, solo per il "rumore" :D
0 x
Avatar de l'utilisateur
momotopo
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 21/11/06, 19:33
Località: a nord
x 1

regolazione dell'inclinazione del pavimento riscaldante




da momotopo » 09/01/08, 22:12

la formula per calcolare una pendenza è la seguente:

(temperatura di mandata massima - temperatura ambiente) / (temperatura ambiente - temperatura di riferimento esterna)

Esempio:

temperatura massima di avvio: 45 °
t ° amb: 20 °
t ° ext ref: -10 °

la pendenza è (45 - 20) / (20 - (- 10)) =

25/30 = 0.83.

Per essere adattato, la formula è ancora valida.

Tra noi il tuo signore conosceva la nonna : Cheesy:
1 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4

Ri: regolazione dell'inclinazione del pavimento riscaldante




da jean63 » 09/01/08, 23:59

momotopo ha scritto:la formula per calcolare una pendenza è la seguente:

(temperatura di mandata massima - temperatura ambiente) / (temperatura ambiente - temperatura di riferimento esterna)

Esempio:

temperatura massima di avvio: 45 °
t ° amb: 20 °
t ° ext ref: -10 °

la pendenza è (45 - 20) / (20 - (- 10)) =

25/30 = 0.83.

Per essere adattato, la formula è ancora valida.

Tra noi il tuo signore conosceva la nonna : Cheesy:

Grazie per la formula

Alla massima partenza ho 35 °, T ° amb 20 ° e la mia pendenza è su 0,4 (e non su 0,6) .. Ho appena controllato.

In effetti ho un sensore ext, un invio al PC e un ritorno PC ma nessun sensore ambiente.

Con la pendenza di 0.4 sono all'inizio = 30 °, ritorno = 25 °, ext = 3 ° C e la temperatura ambiente è di 20 °.

Esiste una formula con temperatura di ritorno e nessuna temperatura ambiente?
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 277