Aria solare: trovare un ventilatore con un termostato

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
tibofo
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 12/08/08, 12:36
Località: Rouen

Aria solare: trovare un ventilatore con un termostato




da tibofo » 18/08/08, 10:12

Buongiorno,

Ho costruito un collettore solare termico da lattine. Funziona bene Ieri con un giorno di mausade (Normandia), grigio con qualche assottigliamento, ho ottenuto un punto di uscita a 68 ° contro circa 19 ° in entrata.

Ora, voglio spingere questa aria calda in una pipa a casa. Sto cercando il modo più semplice:

così ho pensato a un ventilatore che si accende da solo se viene raggiunta una soglia di temperatura. Durante la ricerca in rete, ho trovato questo:

Immagine

è un ventilatore a doppia finestra con termostato integrato e si riempie di felicità reversibile.

Sfortunatamente, lo trovo solo su siti canadesi o statunitensi che non vendono in Francia !!

Qualcuno di voi conosce un sistema o un negozio simile che vende questo prodotto?

grazie
Thibault
0 x
energie rinnovabili Curioso
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 18/08/08, 10:21

1) Sembra bella la tua installazione, hai delle foto?

2) Non capisco davvero il tuo problema, vuoi un ventilatore con un termostato incorporato? Puoi benissimo realizzare un reversibile con 2 ventole identiche ben cablate come dovrebbe.

Guidi ha fatto un assemblaggio simile qui (1 fan 1 via): https://www.econologie.com/forums/chauffage- ... t5712.html
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 18/08/08, 10:27

:D Questa è una buona idea
Peccato che tu viva così lontano dal Belgio, ho due o tre fan di recupero a casa.
Per la regolamentazione, dovrebbe esserci un modo di lavorare senza regolazione elettrica (aumenti di aria calda). Come il principio delle pareti con il vetro (questo sistema ha un nome. :il male: memoria caput)
Altrimenti vendiamo per 25 euro agli ingegneri del riscaldamento un termostato molto semplice adattato alle tue esigenze.
Proverò a fare foto al termostato e ai fan, per darti idee :D
Per me, la tua idea è buona, pcq ogni volta che salgo in macchina in autunno, e scopro il calore della cabina, mi dico, c'è del pensiero. :D
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 18/08/08, 10:31

lejustemilieu ha scritto:: D Questa è un'idea che è buona.
Peccato che tu viva così lontano dal Belgio, ho due o tre fan di recupero a casa.


:freccia: : Idea: https://www.econologie.com/pa/annonces/

Per il termostato se si desidera qualcosa di più avanzato con una programmazione precisa di ora e giorno / notte, ne offriamo uno: https://www.econologie.com/shop/thermost ... p-172.html
0 x
tibofo
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 12/08/08, 12:36
Località: Rouen




da tibofo » 18/08/08, 11:06

Il modello che ho realizzato si ispira a questo:
http://napenergia.freeweb.hu/gyak/szp/sztgyi_en.htm

Non so assolutamente nulla di elettricità ed elettronica, ecco perché sto cercando una soluzione semplicissima.

Ho appena letto il link del post: è quello che sto cercando di fare, ma in termini di connessione, va già troppo lontano per quanto ne so.
idem per il collegamento del termostato, non so come collegarlo alla ventola del mio PC da 12V che ho tenuto per quello (forse, posso acquistare una ventola da 220V). Ma in questo caso, funzionerebbe in orari specifici e non necessariamente "caldo".

Il mio obiettivo è che la ventola porti aria calda quando il sensore è caldo e che non fa nulla quando il tempo è troppo grigio.

L'ideale è la reversibilità (come quella del mio primo post) perché in estate, potevo rimuovere il calore nella stanza.

Non ho pensato di scattare una foto durante la costruzione: ma il
qui è finito:
Immagine
un fotomontaggio come desidero posizionare il mio sensore:
Immagine

Grazie per il vostro aiuto
Thibault
0 x
energie rinnovabili Curioso
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 18/08/08, 11:35

Il classico termostato
Immagine
Un fan si è ripreso il ??? con il suo trasformatore in mano (ero carino in Africa No? :D
Immagine
La terza foto non vuole venire ?? è un ventilatore recuperato dalla panca solare del mio vicino ... : Cheesy:
Proverò a convincerla a mostrarsi sul web (la foto! Non il vicino : Cheesy: )
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 18/08/08, 11:41

Ah !, era disposta a cavalcare.
PS La testa sporca viene dal Brasile, è usata per spaventare gli spiriti maligni : Cheesy:
Immagine
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
tibofo
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 12/08/08, 12:36
Località: Rouen




da tibofo » 18/08/08, 13:54

Questo pomeriggio sono andato al negozio di bricolage più vicino, per vedere cosa esisteva come fan e se esisteva una soluzione pronta per il rilevamento termico: niente, nada !!

così ho provato a stimare il costo del ventilatore + termostato.

Fondamentalmente, mi ritrovo allo stesso costo di un pannello solare da 4 W ... (era la mia prima idea ma con un pannello da 10 W, dato il costo che ero pronto a fare a meno del solare !!! )

Ma lì, mi dico: con un pannello da 4 watt, la mia ventola del PC funzionerà e, inoltre, funzionerà solo in caso di sole, quindi fungerà da termostato in qualche modo !!

Oppure la soluzione di "LeJusteMilieu1", ventilatore PC + trasformatore e aggiungo una presa programmabile per farlo funzionare alternativamente (quindi in caso di maltempo, se lascio una pausa di 15 min, il collettore solare avrà il tempo di "ricostruire" dal caldo ... Infine, credo ?!

Thibault
0 x
energie rinnovabili Curioso
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 18/08/08, 14:05

Non capivo che volevi fare un cibo solare.

In questo caso, trovare un termostato che funziona a 12V può essere più problematico. Dovrebbe vedere le cose del corpo del campeggio ma è sempre sovraccarico !!

Ma cosa vuoi fare con l'energia solare?

Perché considerando ciò che un fan consuma potrebbe non valere la pena mettersi nei guai se?

ps: gufo grigri LeJuste, e funziona? : Cheesy:
0 x
Matt113
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 344
iscrizione: 22/05/08, 09:15




da Matt113 » 18/08/08, 14:46

Bel montaggio in ogni caso.

Ma penso che se vuoi fare qualcosa di pulito ed economico dovrai armeggiare un po ', quindi senza conoscenza di elettricità / elettronica sarà un po' più difficile ma ci sono buoni consulenti qui, possiamo sicuramente aiutarti implementalo. : Cheesy:

Comunque ho una domanda. Tutte le lattine sono forate e si passa un flusso d'aria continuo attraverso tutte le lattine, come il corso dell'acqua in un normale pannello termico.

Con contro a mio parere, sarebbe bene conoscere il flusso d'aria della ventola del PC che hai.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot], Google [Bot] e gli ospiti 481