Cucinare con il legno e perché no?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4

Cucinare con il legno e perché no?




da lejustemilieu » 01/10/08, 11:38

Non ho trovato un post su questo argomento, quindi, è partito. :D
Per molte persone, cucinare con il legno è un RITORNO, è sporco, non preciso, ecc ...
Un giorno, un coniglio venne a casa mia, era convinto che questo modo di cucinare fosse molto vantaggioso.
Ha parlato con piena conoscenza dei fatti, anche la signora coniglio era convinta. :D
Così, ho comprato una piccola stufa a legna ... fallo per questo lavoro.
Sono felice e spiegherò perché.
Nel mio caso, è una piccola stufa; non una stufa.
Ci vuole poco legno per fare un buon brodo o una zuppa di zucca (un secchio di rifiuti di legno)
Non è più necessario utilizzare l'elettricità nucleare o il gas russo :D (in questo caso, l'energia acquisita non ha confronti con le perdite di equipaggiamento in standby (TV, caricabatterie, ecc.)
Ho il culo caldo.
In estate, è spesso umido, un po 'freddo, per fare un buon hotpot, sarà il buon pretesto per riscaldare un po' ...
Questa è un'opportunità per abbandonare i pasti preparati dai supermercati e concedersi un buon piatto che profuma di buono in tutta la casa.
Ci vuole così poco legno per fare un piatto, che i primi rifiuti trovati sulla strada possano essere usati; persino alberi di Natale che non trovano il loro destino nei centri di riciclaggio.
Con un po 'di ingegnosità, possiamo approfittare di questa piccola ondata, per fare 10 litri di acqua calda gratuita.
L'elenco è infinito ...
Perché sono rimasto così tanto in giro?
Un giorno, volevo comprare una stufa a legna per riscaldare la casa, volevo anche poter cucinare su questa stufa ... Non l'ho trovata!
Sì, cucine molto costose ...
Quindi ora ho due padelle, una per riscaldare la casa e una per cucinare.
Grazie mio coniglio il tuo consiglio è stato buono
E infine, preferisco avere due poels (una stufa sarebbe stata troppo calda in estate.)
Vai nei boschi, invece di pagare per il fitness : Cheesy:
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Avatar de l'utilisateur
marieagnes
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 116
iscrizione: 24/06/09, 15:13
Località: 83 - Var




da marieagnes » 25/06/09, 12:36

la cottura a legna è la migliore

per tutto l'inverno, ho il camino abbastanza largo (camino aperto) e ho un treppiede per mettere lì le ciotole. Ho indossato il mio buon vecchio tefal (con la maniglia rimovibile ovviamente) o le mie tagine in terra. funziona benissimo e posso cucinare tutto come se avessi un forno e una stufa

d'estate ho un "mangal", una specie di cosino tondo che ha un caminetto, che abbiamo riportato da un viaggio in Turchia. c'è un piatto o una griglia che ci va sopra. improvvisamente è nichel.

stufe a legna ne volevo una prima di avere mio figlio ... visto che ... non la voglio affatto !!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lietseu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2327
iscrizione: 06/04/07, 06:33
Località: Anversa Belgio, Skype lietseu1
x 3




da Lietseu » 25/06/09, 15:58

Benvenuto Marieagnès sull'econologia ...

Nella pura tradizione, ti invito prima di rispondere a un post, per verificare quando è stato inviato ... :D

Amico, lejustemilieu sarà felice di vedere che siamo interessati al suo argomento sulla cottura del legno - Oops! Non l'avevo visto : Cheesy:

Scusa Lejuste, non lo farò più : Lol:


È vero che cucinare con il legno è piacevole e davvero buono, se il cuoco sa come farlo lì, non ho dubbi, già provato con lui ...

: Mrgreen:


Con i saluti del gatto di econologia, Lietseu :P
0 x
Rimuovendo Human Nature, è stato lontano dalla sua natura! Lietseu
"Il potere dell'amore, deve essere più forte dell'amore del potere" contemporanea Lie Tseu?
Si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi ...
Avatar de l'utilisateur
marieagnes
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 116
iscrizione: 24/06/09, 15:13
Località: 83 - Var




da marieagnes » 25/06/09, 16:12

Lo ammetto ... non avevo visto la data di invio ma troverei bello scambiare idee e ricette sulla cottura a fuoco di legna !!!
non sai mai che altre persone potrebbero essere interessate!

(beh ... apparentemente non masse dall'ottobre 2008!) : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 25/06/09, 17:32

L'interesse di una discussione su a forum è che può allungare
diversi giorni, mesi o addirittura anni La risposta del matrimonio 10
mesi dopo non è nulla di scioccante. Informazioni aggiuntive
che porta è piuttosto interessante.
A proposito della cottura a legna, dopo 3 o 4 anni di utilizzo I
conferma che cucinare con il legno è come la maf, efficiente ed economico.
: Cheesy: .
Anche se a volte fa un po 'caldo d'estate, continuo a usarlo
anche con tempo caldo.
Per fare la marmellata la stufa a legna è la migliore.
La stagione per comprare una stufa usata per iniziare.
Si trova su giornali locali, eBay o altri siti di
vendita.
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 25/06/09, 18:09

Nemmeno io avevo visto l'argomento.

Non direi che cucino con la legna, ma piuttosto che approfitto della stufa (che riscalda ininterrottamente in inverno) per fare pentole. È pratico perché ci vogliono solo pochi minuti di preparazione, lo mettiamo sul fuoco e lo dimentichiamo per 3-4 ore. Uso casseruole in ghisa e le posiziono su un angolo della stufa non troppo caldo in modo che la cottura sia molto morbida (un po 'di brodo pigro, non più) e lunga.

Poiché le quantità devono essere abbastanza grandi perché sia ​​buono, lo abbiamo per diversi pasti e ne congelo anche alcune porzioni. Penso che sia davvero "cucinare per i pigri" perché è una buona cucina casalinga per un minimo di lavoro : Cheesy:

Un altro vantaggio, questo tipo di cottura permette di utilizzare pezzi di carne poco apprezzati ma che sono buonissimi quando hanno il tempo di cucinare a loro piacimento (stinco, controfiletto, guance, "bourguignon", salsicce ....)

Ho anche una griglia abbastanza solida sulle gambe che posso mettere sul fornello e sulle pentole. Quindi rimangono caldi ma senza essere in diretto contatto con la superficie della stufa che è troppo calda per recipienti diversi dalla ghisa e che rischiano di attaccarsi se non si rimane per monitorarli.

Va bene, ammetto che avere una vera stufa a legna di alta qualità è uno dei miei sogni, ma per ora ... ci sono troppi zeri dietro ... e dovremmo ripensare un'intera parte del nostro terreno -piano ... ma un giorno o l'altro ... : Cheesy:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 25/06/09, 18:15

In passato, nella nostra campagna, la stufa a legna forniva riscaldamento, acqua calda e cucina.
In estate, la stufa a carbone (o una stufa speciale) ha preso il posto prima che le bombole di gas di petrolio liquefatto li soppiantassero.

È bene rendersi conto che è possibile vivre senza uno straordinario dispiegamento tecnologico ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
fthanron
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 292
iscrizione: 13/10/07, 17:56
Località: Loir et Cher




da fthanron » 25/06/09, 18:27

Ho pubblicato un link a un marchio che commercializza un mini barbecue da esterno / interno con un consumo davvero ridotto di legno ... Sto cercando ... Sto cercando ... eccolo: http://www.cuisine-cobb.com/saveurs/ ma non ho testato, nessun feedback da parte degli utenti dell'econologo.

Per spingere un po 'la spina econologica,
Io voto per l'accoppiamento legno + pentola norvegese (utensile che fatica seriamente a trovarsi sulle bancarelle anche se molto economico!)

@+
0 x
Frederic
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 25/06/09, 18:39

(utensile che fatica seriamente a trovarsi sulle bancarelle anche se in uso molto economico!)

La tua osservazione contiene la spiegazione: il piatto norvegese è semplice ed economico, quindi nulla a che fare con il modello economico dominante.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 25/06/09, 20:35

Christine ha scritto:Va bene, ammetto che avere una vera stufa a legna di alta qualità è uno dei miei sogni, ma per ora ... ci sono troppi zeri dietro ... : Cheesy:


Per il momento ce n'è uno in Francia a buon mercato:
http://cgi.befr.ebay.be/cuisiniere-a-bo ... |294%3A100
C'è anche acqua calda: P
E ho solo dato un'occhiata, prendendo il suo tempo lì
ci sono modi per trovarne molti a buon mercato.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 195