Caldaie per tronchi comparativi. Riscaldamento a legna

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Caldaie per tronchi comparativi. Riscaldamento a legna




da Christophe » 09/10/08, 10:54

Ecco una tabella comparativa di alcune caldaie a legna disponibili sul mercato francese: De Dietrich CBB, Energie79 Duchess e Hydrobois, ETA SH 20, Fisher VX30, Fröling FHG Turbo 3000, Herlt HV22, Herz FireStar Biocontrol 3000, HS Tarm Solo Innova, Morvan MH22 (di recente abbiamo parlato di questo argomento del Morvan MH22 install-e-un-riscaldamento-legno-con-extra-solare-t6041.html )

Dipinto proviene dal retro della nostra Partner Habitat Naturale che ha appena pubblicato un dossier completo sull'energia legno nella sua ultimo numero.

Immagine

Ecco il sommario di questo numero: http://www.habitatnaturel.fr/hn2/show.php?num=22

Immagine

Alcune osservazioni o piuttosto stupore:

- le disparità dei rendimenti: non pensavo che si potesse ancora vendere nuove caldaie in 2008 con 65% di rendimento (le caldaie 2 Energie79)! :shock:
- l'assenza di Buderus Logano Buderus è un marchio famoso! Viene venduto 2000 € HT dopo il mio idraulico preferito.
- le scarse prestazioni di DeDietrich (marchio noto) al 70%
- le forti disparità di prezzo: da 2700 € HT (attenzione tutti i prezzi sono IVA esclusa) a 8500 € HT, un effetto di sussidi?
- sarebbe stato interessante mettere se la caldaia fosse ammissibile o meno il credito d'imposta!
- il miglior compromesso qualità-prezzo è l'HS TARM (danese) con un sistema Turbo (finalmente il mio deom potrebbe non essere così male in termini di efficienza ...): controllo elettronico, turbo, 20kW per 4900 € HT.

In generale: i prezzi sono ancora aumentati soprattutto considerando il lavoro che rappresenta una caldaia a legna! A più di 50 € la stère di legno, è necessario essere molto motivati ​​o molto ecologici per installare una caldaia di tronchi di legno nuovi con 8000 HT (posa, fornitura e resto dell'installazione non inclusi) invece di una caldaia olio ...

ps: non ho ancora capito come è stata definita la potenza di una caldaia a legna: anzi a differenza di gas o petrolio o potenza del bruciatore sono noti, con la legna dipende da ciò che bruci e soprattutto quanto carica? La potenza di una caldaia a legna sarebbe la massima potenza dello scambiatore di calore del focolare?

Altri confronti di apparecchi a legna: Riscaldamento-per-legno-scegliere-a-unità-di-qualità-t6318.html
Dernière édition par Christophe il 29 / 10 / 08, 15: 42, 1 modificato una volta.
0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9

Ri: Caldaie a ceppi comparativi. Riscaldamento a legna




da C moa » 20/10/08, 16:32

Christophe ha scritto:ps: non ho ancora capito come è stata definita la potenza di una caldaia a legna: anzi a differenza di gas o petrolio o potenza del bruciatore sono noti, con la legna dipende da ciò che bruci e soprattutto quanto carica? La potenza di una caldaia a legna sarebbe la massima potenza dello scambiatore di calore del focolare?
Questo certamente deve essere chiarito, ma con la nostra stufa a legna (non è una caldaia ma è per il principio) siamo rimasti sorpresi nel vedere che avevi un T ° stabile in casa indipendentemente dal carico della stufa.
Abbiamo anche notato che, a seconda dell'apertura della presa d'aria, siamo riusciti a regolare la temperatura della casa su 1 / 2 ° C vicino a qualsiasi carico e qualunque T ° esterno ( siamo complessivamente ben isolati).
Quindi immagino che funzioni così bene con le caldaie, un piccolo circuito di regolazione e il gioco è fatto.

Essendo abituato ai vecchi inserti che dovevamo sempre guardare e rianimare, sono stato davvero sorpreso di vedere che anche se avessi solo poche braci e ho aggiunto i registri 3, stava iniziando allo stesso ritmo costante senza di me Ho bisogno di aumentare l'apertura e senza avere una fiamma enorme in una volta.
Infine, sempre rispetto all'inserto, sono rimasto molto sorpreso dal bassissimo volume di cenere prodotta.
0 x
lemontval
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 26/07/10, 13:10




da lemontval » 11/01/14, 08:53

Buongiorno,
Sono nella fase delle stime per cambiare il mio sistema di riscaldamento, vorrei mettere una caldaia a combustione inversa e in confronto non ci sono caldaie KWB.
Qualcuno ha qualche informazione o feedback su questo marchio?
Ti ringrazio in anticipo
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 11/01/14, 14:26

In pellet, KWB si colloca tra i costruttori in cima!

Nei registri, non lo so. Ma è improbabile che un serio marchio austriaco produca schifezze! Questo vale solo come opinione personale.
0 x
lemontval
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 26/07/10, 13:10




da lemontval » 11/01/14, 17:00

Grazie è anche quello che pensavo :D
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 340