Potenza massima trasportabile da un circolatore UPS?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042

Potenza massima trasportabile da un circolatore UPS?




da Christophe » 03/06/09, 15:56

Ho un "vecchio" circolatore di recupero da 88W (potenza assorbita).

Vorrei sapere qual è la sua portata massima per stimare la potenza massima che questo circolatore può "dissipare" (abuso di linguaggio ma ehi ci capiamo) con un delta noto di T ° (ad esempio 20 ° C).

Potremmo fare un calcolo teorico prendendo un rendimento di dire 0.6 (motore + turbina) e conoscendo il carico del circuito ma problema: non ho idea delle perdite di carico del circuito idraulico su cui sarà (forse) un giorno ramo.

Un ordine di grandezza per la risposta sarà adatto.

Ad esempio, se mi dici che un UPS grundfoss da 25 - 40 (Ze Standard) da 60 W può trasportare fino a 50 kW, ma non di più senza il rischio di surriscaldamento della caldaia, ciò mi risponderebbe come una risposta.

In altre parole: esiste una "semplice" regola di dimensionamento per il montaggio di un circolatore, ovvero "La massima potenza termica dà la potenza meccanica del circolatore"?

Non credo che i tecnici del riscaldamento facciano una stima di tutte le curve del futuro circuito di riscaldamento (almeno non nelle abitazioni private)! E 'sicuramente per questo che tutti i circolatori sono a velocità "variabile" (a stadi ma anche in continuo ora per i top di gamma vedi grundfos) inoltre.

Continuo la mia ricerca di curve ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 03/06/09, 16:54

Bene ho trovato le informazioni sul sito grundfos (download super noiosi e mal fatti) .pdf è 31 MB, quindi non posso metterlo qui.

Il nome del .pdf è "Grundfosliterature-5231.pdf" da digitare in google per prendere sul sito Grundfos.com

Da pagina 84, ci sono i buoni vecchi UPS 25-X come tutti noi abbiamo a casa.

Bene, quindi l'UPS 25-55 ha un massimo di 85 W, quindi è quello che si avvicina di più al meglio (supponendo che le 2 uscite siano uguali) quindi ho questa curva all'incirca:

Immagine

Portata massima = 5.5 m3 / h per 1 m di acqua (il funzionamento di una pompa da giardino da 660 W fa lo stesso a 1 m).

Se il delta è di 20 ° C (tra 90 e 70 ° C) questo circolatore da 85 W può quindi trasportare una potenza massima di: 5.5 / 3.6 * 4.18 * 20 = 127 kW

Prendendo un 25-40 (45 W max) abbiamo:

Immagine

Anche a 1 m: 2.65 m3 / ho potenza di 127 / 5.5 * 2.7 = 62 kW sempre a 20 ° C di delta!

Un 25-40 è quindi largamente sufficiente per il 90% delle case ... a condizione di avere il delta ovviamente ... ma quello è più legato al circolatore ma a ciò che sta "dietro".

Potremmo quindi stabilire a priori una "regola":

Potenza massima dissipabile da un circolatore in kW = 1.5 * consumo massimo del circolatore in W?

Cosa ne pensi di Maloche? Non è meglio fare il calcolo al massimo H piuttosto per "sicurezza" o prendere la curva sul carico medio? In tal caso, sostituire semplicemente 1.5 con 1 :) ancora più semplice!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 380