Isolamento sotto il tetto strisciante di volumi morti

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Isolamento sotto il tetto strisciante di volumi morti




da Christophe » 03/12/09, 09:34

Vorrei migliorare l'isolamento dei volumi morti che abbiamo sotto il tetto, ma mi trovo di fronte a un dilemma: dato che sono volumi morti (stoccaggio, stoccaggio ...) non riscaldati, non so dove posizionare il isolamento.

Quindi ho creato un piccolo diagramma di spiegazioni per mostrare le soluzioni 2 che ritengo possibili:

Immagine

Erratum: il terreno sotto la gronda è isolato:

Immagine

Questo isolamento sarà probabilmente realizzato con 6 cm di sylvactis, pannelli di lana morbida, ecco una citazione per 8 e 10 cm: https://www.econologie.com/forums/devis-pann ... t8353.html

Soluzione A: migliore termicamente per tutta la casa ma più superficie di isolamento e riscaldamento (indirettamente) di un volume non presidiato (come attualmente perché il tetto è già isolato).

Soluzione B: installazione più semplice, meno superficie di isolamento ma il ponte termico 1 rimane sul pavimento (dal piano inferiore) e attraverso la porta.

Nota:

- Non sono sicuro che 100 sia sicuro che il pavimento sia isolato nella stanza riscaldata, ma dato che sono dei pavimenti riscaldati, penso che ci sia una chappe isolante ma non sul pavimento.
Dernière édition par Christophe il 14 / 12 / 09, 12: 32, 1 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 03/12/09, 14:14

In alto !! : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 03/12/09, 17:51

Il principio generale è che il volume isolato deve essere il più piccolo possibile. (Peccato, le valigie saranno fredde) Ma non capisco bene il tuo schizzo: cosa c'è sotto il tuo tetto perduto? una stanza riscaldata?
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 03/12/09, 18:13

Uh, non capisco che tu non capisca : Cheesy:

Non ci sono soffitte perse sul diagramma. Trattasi di sottotetti "sotto rampante" con accesso con porta che funge da ripostiglio (apertura occasionale).

Sì, sotto (la parte "terra non isolata") c'è una stanza riscaldata e un'estremità del garage ... Ovviamente non riscaldata.

Per questo ho parlato del "ponte termico a terra"
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 03/12/09, 19:06

Sì, non è davvero perso ... ma è difficilmente abitabile .... :D
Quindi, penso che tu debba isolare il pavimento del tuo attico e il muro che li separa dalla tua stanza. È così che otterrai la minima perdita a terra e al piano di sopra. Tuttavia, non tagliare i capelli in 4: se tutto il tetto è ben isolato, le perdite non dovrebbero essere catastrofiche.

tuttavia, il comfort della stanza deve essere maggiore se c'è isolamento tra la camera e l'attico.

Senza offesa per alcuni dei nostri amici, consiglierei un foglio di alluminio all'interno.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 03/12/09, 19:18

Houla I non aveva pianificato di isolare il terreno ...

Soil + wall = più superficie (quindi più costosa) del solo strisciante ... È davvero più interessante?

Si consiglia di mettere un foglio di alluminio tra l'isolamento e il muro per isolare, è così?
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 03/12/09, 20:58

Foto di ape di Y: isolata o non all'altezza, quando fa molto freddo sarà al massimo 10 ° C o meno. Quindi, ci sarà una richiesta di calore nella stanza sottostante.
Se isoli il soffitto, il calore rimane nella stanza sottostante e il tuo "volume da riscaldare" sarà inferiore.
Il foglio di alluminio, posizionato dietro una superficie sottile (piastra di gyproc) aumenta l'impressione di comfort.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 03/12/09, 22:42

Ben non può isolare il soffitto ... perché il pavimento vedrà cosa si può fare.

Non sapevo che l'alluminio funzionasse "attraverso i muri" lo proverò :)

Sto aspettando altre opinioni prima di prendere la mia decisione tra A e B (o C ????)
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 03/12/09, 23:04

se ci sono assi o piatti sul pavimento del tuo attico, non dovrebbe essere molto buono, credo. (beh, se non c'è troppo brol)
(Ho una certa abitudine di camminare in questi luoghi, installatori di avvisi di previdenza)
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 03/12/09, 23:14

No no, tutto è in cemento 100%! Armato, alveolare o cellulare ... per quel poco che so di costruzione : Mrgreen:

Ecco perché isolare il pavimento sarà noioso ... :?:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 504