[Caldaia] Consumo di equivalenza diverse energie

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
johnD
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 29/12/09, 14:28

[Caldaia] Consumo di equivalenza diverse energie




da johnD » 29/12/09, 14:38

Bonjour à toutes et à tous,

Attualmente sto lavorando a una mini tesi di laurea sulla riabilitazione di edifici esistenti.

Per fare ciò ho guardato una serie di scuole. Il tutto è riscaldato da una caldaia a gasolio da 350 kW. C'è una consegna di 5000 litri di carburante ogni due settimane e 182 giorni di riscaldamento (dal 15 ottobre al 15 aprile), quindi un consumo medio di 60 litri.

Ho preso alcune semplici misure da eseguire nel caso in cui conserviamo questa attrezzatura e siamo giunti a queste conclusioni:

Passiamo da un consumo di:
60 litri o € 000 e 36 grammi di CO000 emessa all'anno a
45 litri, ovvero € 187 e 27 grammi di CO112 emessi all'anno.
O una riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 del 25%.

Il guadagno finanziario totale è di € 8 per un investimento che ammonta a € 888.
Tutti gli investimenti, ciascuno preso separatamente, sono redditizi dal primo anno.


Ora vorrei esplorare 2 tracce:

Innanzitutto, valutare il guadagno ottenuto acquisendo una moderna caldaia a bassa temperatura. Per questo avrei bisogno di sapere qual è il consumo di una tale caldaia equivalente al modello originale (quindi immagino che richiederebbe anche un modello di 350kW).

In secondo luogo, acquisire un tipo di bruciatore a pellet adattabile al modello attuale. Quindi mi sono diretto verso un tipico modello da 350 kW Bruciatore SPL 350 - 350 kW a € 9000. Ancora una volta, avrei bisogno della tua opinione per valutare quale sarebbe il consumo medio di questa soluzione.

Je vous remercie.

Ho visto che una tonnellata di pellet equivale a 500 litri di carburante. Il dato annunciato è corretto per una caldaia a gasolio del 1981?

L'efficienza della caldaia è stimata all'80%
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 29/12/09, 18:31

Starò molto attento al tuo posto su questo tipo di calcolo dell'angolo del tavolo perché dobbiamo prima valutare correttamente le variazioni di potenza richieste. un insieme di edifici come diverse scuole può avere gamme di potenza molto grandi. l'olio combustibile può fare; il granulato non necessariamente. potrebbe essere necessario passare attraverso un sistema con due caldaie in cascata. solo uno studio serio potrebbe dirlo con la registrazione dei parametri sul sistema attuale.
altrove, su installazioni molto grandi e piuttosto vecchie, a volte i guadagni MOLTO significativi possono essere ottenuti semplicemente con la regolamentazione. (adattandolo o cambiandolo)
0 x
Immagine
Clicca mia firma
johnD
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 29/12/09, 14:28




da johnD » 29/12/09, 19:13

In effetti, quello era l'oggetto del mio primo calcolo. Ho eseguito una serie di 3 azioni abbastanza semplici da eseguire:

1) Conservazione e ottimizzazione dell'attrezzatura
Prendiamo il caso di un set di 4 scuole alimentate da una caldaia a petrolio.
È una caldaia da 350 kW del 1981, dotata di un vecchio bruciatore senza chiusura quando la valvola dell'aria si arresta. Il suo consumo annuo è di 60 litri di carburante all'anno. Le perdite di fermo di questa caldaia sono stimate al 000%, la caldaia funziona continuamente a una temperatura media di 2 ° C. La sua resa è dell'80%.
Partiamo dal presupposto che per 1 litro di carburante consumato, emettiamo 45 g di CO2
Prima di qualsiasi intervento sull'apparecchiatura, le emissioni totali di CO2 sono quindi di 2 grammi o 700 tonnellate.
Offriremo un elenco non esaustivo di semplici interventi sull'apparecchiatura e misureremo le conseguenze in termini di consumo e quindi di emissioni, nonché la redditività dell'operazione.

a) Ottimizzazione della temperatura operativa

Riducendo in media la temperatura di esercizio della caldaia di 10 ° C durante la stagione di riscaldamento, le perdite a macchina ferma si riducono del 20%. Il guadagno quindi ammonta a:
20% x 0,02 x 350 [kW] x 4 [h / anno] = 000 [kWh] / anno o 5 [litri / anno]
dove 4 [h / anno] = tempo di spegnimento della caldaia durante la stagione di riscaldamento (caldaia non sovradimensionata).
Regolando la caldaia a temperatura scorrevole, la temperatura media durante la stagione di riscaldamento sarebbe di circa 43 ° C. In questo caso, le perdite sarebbero ridotte del 70%. Il guadagno sarebbe pari a:
70% x 0,02 x 350 [kW] x 4 [h / anno] = 000 [kWh] / anno o 19 [litri / anno]
La caldaia alimenta un collettore primario DN 50 di 20 m (andata e ritorno), isolato da 4 cm di lana minerale. Il collettore viene mantenuto a una temperatura media di 70 ° C. La perdita di distribuzione nel locale caldaia (temperatura ambiente di 15 ° C) ammonta a:
0,27 [W / m. ° C] x 20 [m] x (70 [° C] - 15 [° C]) x 5 800 [ore / anno] = 1 [kWh / anno] o 729 [litri carburante / anno]
Se al collettore viene fornita una temperatura di scorrimento senza un limite basso, la temperatura media del collettore durante la stagione di riscaldamento sarà di circa 43 ° C. La perdita di distribuzione nel locale caldaie ammonterebbe a:
0,27 [W / m. ° C] x 20 [m] x (43 [° C] - 15 [° C]) x 5 800 [ore / anno] = 880 [kWh / anno] o 88 [litri di carburante /anno]
Il guadagno quindi ammonta a: = 173 - 88 = 85 [litri di carburante / anno]
Si noti tuttavia che la regolazione scorrevole della temperatura della caldaia può causare problemi di disagio. Prima di intraprendere l'investimento di un regolatore del clima, è possibile eseguire un test manuale per valutare il rischio coinvolto.
Alla fine salviamo:
560 + 173 = 733 litri di carburante all'anno abbassando la temperatura di esercizio di 10 ° C.
1960 + 85 = 2045 litri di carburante all'anno funzionano a temperatura variabile acquistando un regolatore climatico.
Prezzo di un regolatore: circa 100 €.
Costo del lavoro: circa 3 ore a 45 € l'ora.
Nel primo caso, risparmiamo 440 € senza alcun investimento.
Nel secondo caso, per un investimento di 235 € il risparmio è di 2045 L * 0,6 € / L = 1227 €
Scegliendo quest'ultima soluzione, abbiamo quindi un risparmio di emissioni di CO2 di 92 grammi.
b) Ottimizzazione del minimo notturno
Questa soluzione è difficile da considerare a priori. In effetti, il grado di libertà di manovra è intimamente collegato a parametri che influenzano l'equilibrio termico dell'edificio come l'isolamento dell'edificio, l'inerzia dell'edificio, l'inerzia del sistema di riscaldamento o persino l'uso a quale è inteso il lavoro.
Nel nostro caso, l'edificio non è occupato di notte o nei fine settimana. Rispetto al funzionamento continuo, si stima che il taglio delle apparecchiature di riscaldamento di notte e nei fine settimana consenta un risparmio dal 14% al 28% a seconda delle caratteristiche della struttura (parametro che abbiamo menzionato sopra). Non avendo gli elementi specifici del lavoro studiato, ci poniamo nel caso meno favorevole, ovvero un risparmio del 14%.
In questo modo otteniamo un risparmio di 8 litri di carburante all'anno, ovvero 400 €.
Questo ci consente di ridurre 378 grammi di CO000 all'anno.
Il costo di installazione delle apparecchiature di spegnimento e riavvio automatico programmabili è vicino a € 1000. L'investimento paga nel primo anno.
c) Isolamento di tubi
Si presume che le tubazioni siano di tipo standard (DN 50, 2 pollici). La nostra caldaia funziona ora a 70 ° C. La potenza persa per 1 metro di DN 50 2 pollici è stimata a 100 W. L'isolamento riduce la potenza dissipata dai tubi a 20W.
Consideriamo 182 giorni di riscaldamento (dal 15 ottobre dell'anno n al 15 aprile dell'anno n + 1) o 4368 ore.
Otteniamo così:
- Prima dell'isolamento;
Consumo annuo per metro di tubo: 100W * 4368h / 0,8 = 546kWh / anno
o 54,6 litri di carburante all'anno.
- Dopo l'isolamento;
Consumo annuo per metro di tubo: 20 W * 4368 h / 0,8 = 109,2 kWh / anno
o 10,92 litri di carburante all'anno.
Il risparmio è quindi di 43,68 litri di carburante. Ciò rappresenta circa € 26,2.
Il costo dell'isolamento è stimato a 8 € / m. L'investimento è quindi redditizio dal primo anno.
Per un'installazione di questo tipo, la lunghezza totale dei tubi può essere stimata a 100 metri.
Arriviamo così a un risparmio totale di 4368 litri di carburante all'anno o 2620 € all'anno.
In altre parole, una riduzione di 196 grammi di CO560.

Valutazione di queste semplici operazioni:
Passiamo da un consumo di:
60 litri o € 000 e 36 grammi di CO000 emessa all'anno a
45 litri, ovvero € 187 e 27 grammi di CO112 emessi all'anno.
O una riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 del 25%.

Il guadagno finanziario totale è di € 8 per un investimento che ammonta a € 888.
Tutti gli investimenti, ciascuno preso separatamente, sono redditizi dal primo anno.

Il costo della manutenzione aggiuntiva causata da questi investimenti è trascurabile.


Naturalmente sono consapevole che il mio lavoro rimarrà "in disparte".

Mi dispiace anche per la domanda sui granuli, mi sono reso conto che c'è un piccolo articolo ben fatto su questo sito.

L'oggetto di questo lavoro è solo un insieme di problemi (in particolare i regolamenti ecc ...). È una mini tesi di laurea in economia dello sviluppo sostenibile dell'energia e dell'ambiente a cui devono essere dedicate 4 mezze giornate. Quindi ovviamente restiamo in superficie, parliamo dei problemi e iniziamo una riflessione.

Ho fatto questo piccolo calcolo per il bruciatore a pellet:

• Investendo in una soluzione che integra energie rinnovabili, come ad esempio un bruciatore a pellet di legno adattabile alla nostra caldaia a gasolio:

- Costo dell'investimento: € 9 500
- Costo di installazione: circa 500 € (1/2 giornata lavorativa per 1 tecnico)
- Costo del pellet (pellet di legno): € 250 per tonnellata6
- 1 tonnellata di pellet equivale a circa 500 litri di carburante
Questa transazione non si applica ai crediti d'imposta7.

Il consumo di pellet è quindi di 120 tonnellate di pellet all'anno, ovvero € 30 di carburante all'anno. La CO000 emessa è considerata interamente riciclata dalla biomassa.

In totale, l'installazione costa 40 € per il primo anno e le emissioni di CO000 sono completamente riciclate. Considerando un prezzo stabile per tonnellata di pellet, otteniamo € 2 negli anni seguenti. L'investimento è quindi redditizio dal secondo anno.

Attenzione, tuttavia, al prezzo dei pellet che non sono ancora regolamentati8. Potrebbe essere avviata una riflessione sull'evoluzione dei prezzi. In effetti, la domanda sta aumentando rapidamente e i depositi di segatura sono limitati e già ben valutati, il che crea una tensione sui prezzi della materia prima. D'altra parte, la qualità e il potere calorifico sono davvero garantiti? Quale impatto avrà la standardizzazione di queste caratteristiche sul prezzo?

Infine, quale impatto sul costo della manutenzione? Se il costo della manutenzione preventiva (tipo 2) è facilmente quantificabile9, il costo della manutenzione di tipo 3 o di tipo 5 è difficile da valutare.


Ho ancora i dati da trovare o estrapolare per la moderna caldaia a bassa temperatura. Qualcuno può darmi un'idea?
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 29/12/09, 20:29

Sì, ottimo lavoro!
solo due piccole cose: il prezzo del regolatore del clima mi sembra molto basso, tranne se è solo un'opzione dell'attuale regolamento (e persino!)
2- per la regolazione della temperatura scorrevole della caldaia, ciò implica avere una caldaia che lo consenta. è questo il caso di quello in atto ??? sicuramente non ho visto l'età. d'altra parte, un calo della temperatura del collettore è una buona cosa rimanendo entro le temperature accettate dalla caldaia.

un'altra fonte di risparmio su grandi impianti: gestione intelligente dei circolatori (risparmio di energia elettrica)
0 x
Immagine

Clicca mia firma
johnD
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 29/12/09, 14:28




da johnD » 29/12/09, 20:46

In effetti, ho messo i prezzi che ho trovato in rete e per la forza lavoro l'ho stimato approssimativamente.

Quindi il prezzo del regolatore si trova in rete (ma sono stupido l'ho fatto ieri alle 2:00 del mattino e non ho avuto il riflesso per mantenere la fonte ...). Per la fattibilità del funzionamento a temperatura scorrevole, non lo so ^^. In realtà, non credo, ma è solo per illustrare il punto.

Per l'economia dell'elettricità, ci ho pensato, ma data la precisione dei calcoli precedenti e lo scopo iniziale della tesi, ho preferito rimanere sui possibili risparmi su una forma di storia di energia (combustibile) di non causare confusione.

Per quanto riguarda la sostituzione con una caldaia a bassa temperatura di 350kW, hai un ordine di prezzo per l'apparecchiatura o anche per l'installazione (in caso contrario, immagino che per 5 giorni in 4 tecnici, penso che sia ragionevole in quanto vi è anche il deposito della vecchia caldaia).
Per quanto riguarda i risparmi generati, POWEO li valuta dal 20 al 30% rispetto a una vecchia installazione (più di 15 anni).

Merci.
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 29/12/09, 22:06

Buongiorno,

Questo studio è molto interessante per dare una visione sommaria di una grande installazione, grazie per averlo pubblicato!

Stai pensando di organizzare una festa sul riscaldamento solare termico? ciò potrebbe non consentire di raggiungere la potenza totale disponibile nella combustione, ma a seconda della posizione geografica, ci possono essere grandi risparmi a metà stagione e per l'acqua calda sanitaria ...
0 x
A presto !
johnD
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 29/12/09, 14:28




da johnD » 29/12/09, 22:19

Buongiorno,

Ho preso in considerazione l'idea di incorporare una soluzione di questo tipo, ma il tempo che posso concedere per questo studio è troppo breve per completare i calcoli più o meno correttamente. Quindi mi sono limitato a 3 casi: come migliorare la situazione attuale senza cambiare attrezzatura, impatto del cambio di attrezzatura per una soluzione moderna (cerco informazioni per eseguire questa parte attualmente, Mi chiedevo se il passaggio al gas sarebbe stato interessante, ma un oratore dell'ADEME che ci ha dato una lezione ci ha messo in guardia contro il gas) e infine una soluzione intermedia che integra energia rinnovabile con il bruciatore a pellet.

Grazie per l'interesse :).
0 x
johnD
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 29/12/09, 14:28




da johnD » 29/12/09, 22:35

Qualcuno avrebbe avuto un'idea della fascia di prezzo di una caldaia di questo tipo: http://www.edibatec.org/System/consulta ... RSVIE50003

Merci.
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 30/12/09, 08:57

Capisco bene per il tempo, che è ancora più limitato dell'energia :-)

D'altronde non capisco il caso n ° 2 "soluzione moderna", e inoltre vi cito il gas, che è un combustibile fossile da evitare se possibile.

Per me, oltre all'ovvio caso 1, sarebbe: caso 2 soluzione moderna basata su granuli e caso 3 aggiunta di una soluzione solare termica complementare quando è disponibile energia libera (solare) ...

Anche se non lo descrivi a fondo, un semplice inventario in termini di aree disponibili e aree necessarie sarebbe interessante secondo me, specialmente per una scuola e per trasmettere il messaggio :-)
0 x
A presto !
johnD
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 29/12/09, 14:28




da johnD » 30/12/09, 12:28

Effettivamente. Il problema è che manca un lavoro prospettico sul prezzo del pellet da proporre come soluzione completa attualmente su una struttura come questa.

La soluzione che voglio proporre è una moderna soluzione di tipo carburante / gas a bassa temperatura sulla quale sono possibili risparmi fiscali. Una soluzione interamente a gas non mi sembra soddisfacente a seguito dell'intervento che abbiamo avuto nel corso di un direttore di ADEME.

Bene, detto questo, può essere interessante come il caso 3. Sai dove posso trovare informazioni relative al costo di installazione di una soluzione solare termica? Sto pensando a un'installazione tecnica di terrazza (il tetto). Facciate che comportano calcoli troppo complessi a seconda dell'orientamento per ottenere i tempi di produzione. Sulla terrazza possiamo avvicinarci al tempo di funzionamento alle 8:00 al giorno penso, senza distorcere troppo la cosa.
0 x

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 299