Caldaia murale Unical DUA-PLUS a gas e acqua calda sanitaria

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Caldaia murale Unical DUA-PLUS a gas e acqua calda sanitaria




da yannko » 07/01/10, 21:29

Beh, non va con la nostra caldaia a gas a parete.

Ci siamo trasferiti in 2 mesi in un nuovo appartamento. L'edificio è nuovo e l'isolamento è corretto (ma mal realizzato). Utilizziamo gas naturale per riscaldamento, acqua calda e cottura.

L'appartamento è di 80 mq, due camere da letto e un soggiorno con angolo cottura. Credo che i riscaldatori siano di tipo alettato in acciaio.

La caldaia è del marchio DUA-PLUS, 24 kW, il cui manuale è qui:

https://www.econologie.info/share/partag ... MP2I50.pdf

Questo è il nostro problema: quando accendiamo l'acqua calda sanitaria, la spia della temperatura dell'acqua calda si abbassa, scende o scende al di sotto del minimo (20 ° C), prima che la caldaia si spenga. Non capisco come impostare la temperatura di mandata del riscaldamento ACS :? .

Improvvisamente, facendo la doccia (miscelatore monocomando, elettrostatico penso?), È un grande colpo di caldo, subito dopo, super freddo, e dopo che la temperatura sale lentamente a un valore normale (desiderato) .

Come evitare questo yo-yo molto spiacevole?

Inoltre, abbiamo notato stasera che quando qualcuno fa la doccia, sembra che la caldaia fornisca solo acqua calda, nel frattempo il circuito di riscaldamento si interrompe? In ogni caso, il rumore di circolazione dell'acqua nel riscaldamento si arresta.

Un'anima caritatevole vorrebbe aiutarci? : Mrgreen:
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Ri: Caldaia murale a gas e acqua calda sanitaria




da swift2540 » 07/01/10, 21:44

yannko ha scritto:Inoltre, abbiamo notato stasera che quando qualcuno fa la doccia, sembra che la caldaia fornisca solo acqua calda, nel frattempo il circuito di riscaldamento si interrompe? In ogni caso, il rumore di circolazione dell'acqua nel riscaldamento si arresta.


È normale che il riscaldamento si interrompa. 24KW è approssimativamente la potenza per riscaldare 14 / min di acqua con 25 ° di aumento di temperatura. ==> Non è rimasta potenza per il riscaldamento. Normalmente, data l'inerzia di un edificio, questo non pone problemi.

Per il resto, vai a visualizzare il pdf, non conosco questa caldaia. Se vedo qualcosa, pubblico
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da yannko » 07/01/10, 21:52

Buona sera veloce

grazie mille per la tua risposta :D !
Ok, capisco meglio il fatto che il riscaldamento è interrotto (sono neofita nelle caldaie, sto solo iniziando a mettermi). In realtà, questo non è assolutamente un problema data l'inerzia termica, avevo solo paura di un problema, quindi sono felice finora :D !

Per il resto, grazie per il tuo aiuto, apprezzo molto : Wink: !
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da swift2540 » 07/01/10, 22:25

yannko ha scritto:Come evitare questo yo-yo molto spiacevole?

Buonasera Yannko,
Sgradevole ma apparentemente impossibile da evitare : Cry: .
Guarda la pagina pdf6, diagramma idraulico.
Il tubo dell'acqua sanitaria è "annegato" nel tubo del riscaldamento.
In caso di richiesta sanitaria il flussostato (n ° 20) arresta il circolatore e avvia il bruciatore. I primi cl di acqua (circa un bicchiere) stanno bollendo perché già riscaldati (dal tubo del riscaldamento). Quindi ci vuole tempo perché la caldaia si riscaldi. Quindi solo la regolazione (temperatura impostata dall'acquastat) stabilizza la temperatura. Tutto viene contato in pochi secondi, ma quando vieni "congelato", è molto tempo ...
Aggiungi a tali dati 2:
-Più lungo è il tubo tra la caldaia e il punto di aspirazione, più acqua fredda deve defluire prima dell'acqua calda.
- Il rubinetto termostatico della doccia è molto bello, ma per lui è un mal di testa all'avvio:
ha acqua calda / fredda, chiude l'acqua fredda
riceve acqua calda / bollente, chiude l'acqua calda
riceve di nuovo acqua fredda, chiude l'acqua fredda
L'acqua calda alla fine si stabilizza, può regolare normalmente, accidenti.
Nell'edificio non esiste una soluzione magica, è sempre un compromesso.
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da yannko » 07/01/10, 22:48

Swift,

Mille grazie per le tue spiegazioni, molto chiare e complete!
Ora capisco grazie a te, sono felice, ho imparato qualcosa :D !

Quindi abbiamo a che fare con nessun'altra possibilità :| , in effetti sono sorpreso, all'inizio pensavo che una caldaia di 24 kW fosse sovradimensionata, ma non lo vedo finalmente!

Quindi è un problema con la progettazione del prodotto, se non sbaglio?

È interessante perché ricordo di aver trascorso un po 'di tempo in un appartamento con una caldaia a gas mista Junkers, ma questo non aveva questo problema (dipende dal concetto immagino).

Altrimenti, quando vado dai miei suoceri, hanno due caldaie a gas separate per l'acqua calda e il riscaldamento, funziona abbastanza bene anche : Mrgreen: ! Allo stesso modo, c'è un ritardo tra l'apertura della valvola dell'acqua calda e la stabilizzazione della temperatura dell'acqua, come hai detto, tutto è compromesso. In effetti, il miscelatore fa del suo meglio alla luce delle variazioni!

Tempo mio, sono felice di aver chiarito la cosa, grazie ancora!

Piccola domanda: esisterebbe un problema del genere con una caldaia a legna (ad esempio granulata) combinata ECS? Un serbatoio di acqua calda potrebbe risolvere alcuni di questi problemi?
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da swift2540 » 07/01/10, 23:22

Yannko,
una caldaia a gas mista Junkers, ma questa non aveva questo problema (dipende dal concetto immagino).

Infatti, Junkers lavora con uno scambiatore sui canali 3 della valvola, il concetto è diverso. Questo evita l'acqua bollente all'avvio.


Un serbatoio di acqua calda potrebbe risolvere parzialmente queste preoccupazioni

Sì, ma come ho scritto prima, è un compromesso, o meglio una scelta da fare.
Una produzione tramite caldaia / bagno di riscaldamento, è un ritardo di stabilizzazione all'avvio, un flusso al minuto limitato (nel tuo caso 10L / min dal pdf) ma nessun limite di tempo di disegno (puoi avere acqua calda per 5h di seguito se lo si desidera) e nessuna perdita di conservazione.
Un pallone è esattamente l'opposto; l'acqua è in temperatura, puoi "aspirare" 30L / min se vuoi (limite = quello del rubinetto) o solo 1l / min (impossibile con uno scaldabagno) ma avrai perdite per accumulo (effetto thermos) e quando il serbatoio è vuoto, ci vorrà del tempo per riscaldarlo (dipende dalla potenza della caldaia).

In breve, avrai sempre il vantaggio e lo svantaggio del vantaggio, qualunque sia la soluzione scelta ...
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da yannko » 08/01/10, 00:12

Swift Swift :D,

ok ho capito, devi davvero scegliere quello che vuoi prima di attrezzare la sua casa. È una buona cosa per me provare diversi sistemi in diversi appartamenti o case, posso fare la mia scelta finale in seguito.

Hai ragione, tutto è compromesso, penso che sia valido per la tecnica in generale!

Ho pensato, per testare un po 'la caldaia, potrei metterlo in modalità ACS pura e vedere come si comporta l'aspirazione di acqua calda (forse non ci sarebbe acqua bollente all'inizio di questo modo).

A proposito, voglio farti alcune domande sul riscaldamento: i radiatori sono a priori dotati di valvole termostatiche. Essendo solo alle prime armi nel mezzo, provo a trovare l'impostazione ideale tra la caldaia (temperatura impostata) e le valvole dei riscaldatori.

La caldaia non è dotata di regolazione : Cry:, Sto pensando di installare un termostato, ma non avendo un solo radiatore con valvola convenzionale, non so se funzionerà correttamente?

Hai una raccomandazione per la temperatura impostata? È meglio impostare alti o bassi (sapendo che quando sono solo, giro 19 - 20 ° C max, e se l'appartamento è occupato, un po 'di più, perché il mio partner è sempre freddo : Mrgreen:), e in effetti come adattare di conseguenza la regolazione delle valvole del radiatore?

A proposito, sei un professionista nel settore? Chiedo, perché se tutti gli ingegneri del riscaldamento spiegassero e consigliassero come te, il mondo sarebbe molto diverso!
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da swift2540 » 08/01/10, 01:17

Ho pensato, per testare un po 'la caldaia, potrei metterlo in modalità ACS pura e vedere come si comporta l'aspirazione di acqua calda (forse non ci sarebbe acqua bollente all'inizio di questo modo).

Esatto, in estate non avrai più questo problema
Sto pensando di installare un termostato

È possibile collegare un termostato, diagramma pdf page15, i fili contrassegnati TA.
Attenzione, è necessario controllare l'impostazione della pagina JPNNUMX 2. Impostalo per arrestare la pompa dopo il timer (ponticello su 16).

ma non avendo un solo radiatore con valvola convenzionale, non so se funzionerà correttamente?

Sì, ma devi domare.
O metti il ​​vth (valvole termostatiche) al massimo nella stanza del termostato e quando fa caldo nella stanza taglia dappertutto.
O lasci il vth come al solito e monti il ​​termostato più in alto per riscaldare una stanza più forte (se il tuo bagno è a nord, ad esempio, o se vuoi riscaldare la tua stanza per giocare con Madam : Cheesy: )

Hai una raccomandazione per la temperatura impostata

1 ° more = 7% del consumo aggiuntivo, è noto.
Dopo, un po 'di riscaldamento è migliore della nota del medico / farmacista.

come adattare la regolazione delle valvole del radiatore di conseguenza?

Per i termosifoni, ad ogni X che metti il ​​v sulla stessa posizione avrai la stessa temperatura (posizione 3 = + o-20 ° c, 1n ° = 3 ° c ==> 4 = 23 ° c, ecc ... )
Per la caldaia, sempre la temperatura più bassa possibile, è la più economica e la più comoda.
Più economico perché temperatura più bassa = meno fumo caldo = meno perdite
Più confortevole perché il caldo è meno violento ma più costante (evitiamo l'alternanza caldo / freddo e abbiamo un'aria "calda")
Ciò consente anche al Vth di regolare meglio, soprattutto in inter-stagione. Ammette che all'esterno c'è 12 °:
-una caldaia si dice su 50 °; il Vth tagliato a 20 °, il calore residuo nel radiatore innalza la stanza a 20,5 °, a 19,5 ° il Vth ricomincia, tutto va bene
- la tua caldaia è a 80 °; il vth taglia a 20 °, il calore residuo nel termosifone fa salire la stanza a 22 o 23 °, ma il vth riparte solo a 19,5 ° ==> hai freddo (e sì ci siamo abituati a 22 °) ==> monti il ​​vth su 4 ==> consumi troppo per niente.
Si prega di notare:
- nessun limite basso per una caldaia con corpo in rame (ma non sperare di riscaldare con 30 °) ma un limite basso per ghisa o acciaio della caldaia
- nessun valore "ready-made", è la potenza dei radiatori che lo determinerà, tutto dipende dal regime di riscaldamento selezionato, dalla temperatura esterna, dal coefficiente di sicurezza, .. Quindi sta a te testare il tuo installazione che è ... unica!

A proposito, sei un professionista nel settore? Chiedo, perché se tutti gli ingegneri del riscaldamento spiegassero e consigliassero come te, il mondo sarebbe molto diverso!

Sì, e lo spiego a tutti i miei clienti. Sui clienti 10, 1 non si preoccupa, 5 mi dice di regolarmi in modo che io non faccia freddo, non capisco niente, 3 dice di sì sì ma non scendo la temperatura della caldaia in primavera (j ' Ho dimenticato, scusa) e 1 mi ascolta davvero, poi mi dice che avevi ragione, consumo molto meno (a volte 20%) e senza perdita di conforto.
Non dovresti essere "dipendente" dalla tua caldaia, ma un minimo di regolazione può far risparmiare denaro. Dopo un freddo inverno, saprai più o meno come si comporta il tuo appartamento e regolerai la caldaia secondo le previsioni del tempo.
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da yannko » 08/01/10, 10:31

Wow, questa è la spiegazione dettagliata :shock: :D !

Ho fatto un test, tirando acqua calda in un piccolo modo (piccolo flusso) all'inizio, e bene l'ampiezza delle differenze di temperatura caldo / freddo è ben ridotta, quindi faremo questo da ora in poi :D !

È possibile collegare un termostato, diagramma pdf page15, i fili contrassegnati TA.
Attenzione, è necessario controllare l'impostazione della pagina JPNNUMX 2. Impostalo per arrestare la pompa dopo il timer (ponticello su 16).


Fantastico, sarà molto utile, penso! Hai una raccomandazione particolare riguardo al modello del termostato (altrimenti sceglierò secondo le raccomandazioni del pdf)?

Sì, ma devi domare.
O metti il ​​vth (valvole termostatiche) al massimo nella stanza del termostato e quando fa caldo nella stanza taglia dappertutto.
O lasci il vth come al solito e monti il ​​termostato più in alto per riscaldare una stanza più forte (se il tuo bagno è a nord, ad esempio, o se vuoi riscaldare la tua stanza per giocare con Madam : Cheesy: )


Ben compreso, la seconda soluzione sembra adatta nel nostro caso (: Mrgreen :), data la configurazione della casa (nord / sud).

1 ° more = 7% del consumo aggiuntivo, è noto.
Dopo, un po 'di riscaldamento è migliore della nota del medico / farmacista.


In effetti, finora ho impostato le istruzioni su 50 ° C, come hai suggerito di seguito, funziona molto bene.
Ho anche abbassato la temperatura dell'acqua calda sanitaria, 40-45 ° C sono abbastanza buoni, quando si imposta a fondo il rubinetto del rubinetto a fondo, è più che sufficiente.

Per i termosifoni, ad ogni X che metti il ​​v sulla stessa posizione avrai la stessa temperatura (posizione 3 = + o-20 ° c, 1n ° = 3 ° c ==> 4 = 23 ° c, ecc ... )
Per la caldaia, sempre la temperatura più bassa possibile, è la più economica e la più comoda.
Più economico perché temperatura più bassa = meno fumo caldo = meno perdite
Più confortevole perché il caldo è meno violento ma più costante (evitiamo l'alternanza caldo / freddo e abbiamo un'aria "calda")
Ciò consente anche al Vth di regolare meglio, soprattutto in inter-stagione. Ammette che all'esterno c'è 12 °:
-una caldaia si dice su 50 °; il Vth tagliato a 20 °, il calore residuo nel radiatore innalza la stanza a 20,5 °, a 19,5 ° il Vth ricomincia, tutto va bene
- la tua caldaia è a 80 °; il vth taglia a 20 °, il calore residuo nel termosifone fa salire la stanza a 22 o 23 °, ma il vth riparte solo a 19,5 ° ==> hai freddo (e sì ci siamo abituati a 22 °) ==> monti il ​​vth su 4 ==> consumi troppo per niente.
Si prega di notare:
- nessun limite basso per una caldaia con corpo in rame (ma non sperare di riscaldare con 30 °) ma un limite basso per ghisa o acciaio della caldaia
- nessun valore "ready-made", è la potenza dei radiatori che lo determinerà, tutto dipende dal regime di riscaldamento selezionato, dalla temperatura esterna, dal coefficiente di sicurezza, .. Quindi sta a te testare il tuo installazione che è ... unica!


Molto interessante questa analisi! Quindi per il momento ho optato per la Vth su 3 dappertutto (beh un po 'meno, piuttosto per 19 ° C dato che sono tutto solo adesso: d), e faccio regolarmente i registri dei consumi, con la temperatura fuori e dentro, per vedere alcune differenze.

Sì, e lo spiego a tutti i miei clienti. Sui clienti 10, 1 non si preoccupa, 5 mi dice di regolarmi in modo che io non faccia freddo, non capisco niente, 3 dice di sì sì ma non scendo la temperatura della caldaia in primavera (j ' Ho dimenticato, scusa) e 1 mi ascolta davvero, poi mi dice che avevi ragione, consumo molto meno (a volte 20%) e senza perdita di conforto.
Non dovresti essere "dipendente" dalla tua caldaia, ma un minimo di regolazione può far risparmiare denaro. Dopo un freddo inverno, saprai più o meno come si comporta il tuo appartamento e regolerai la caldaia secondo le previsioni del tempo.


Incredibile, si adatta molto bene a quello che ho detto in un altro post. Le persone non si preoccupano dell'energia che consumano :shock: è oltre me completamente!
È come usare un'auto senza nemmeno conoscere la differenza fondamentale tra una benzina o un diesel. Le persone sono fanatizzate dalla società dei consumi, non sono curiose e non interessate :| . Per me, è fondamentale capire cosa uso, le mie attrezzature, altrimenti rischio di fare qualsiasi cosa, e farmi ottenere (dal mio conto, dal proprietario che richiede anticipi di energia, ecc ...). Possiamo risparmiare molto facilmente, senza la necessità di investire in nulla (o molto poco).

In ogni caso, congratulazioni per la tua pazienza e le tue spiegazioni!
Non è facile ogni giorno, suppongo, vedere l'interesse limitato portato dai clienti, quando si fa un lavoro coscienzioso come te!
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da swift2540 » 08/01/10, 20:32

Buona sera, Yannko,
Hai una raccomandazione particolare riguardo al modello del termostato (altrimenti sceglierò secondo le raccomandazioni del pdf)?

Qualsiasi termostato (TA) su 2fils farà il trucco.
Fai attenzione però:
-facilità da programmare
-Facile da sovrascrivere il programma "base"
- Programma diverso possibile per ogni giorno della settimana
-Pensare a un TA wireless (comando HF) se non è presente alcun cavo.
Per me un buon TA deve essere in grado di fare questo:
-Regolare ogni giorno separatamente. sembra stupido, ma se è possibile regolare solo lunedì-venerdì e sabato-domenica nessuna opzione per regolare il riscaldamento più tardi venerdì sera, mercoledì pomeriggio o differenziare la sera sabato-domenica
-Derogazione 1X: alza o abbassa la temperatura di setpoint "solo 1X poi il TA si dimentica", se torni a casa o parti prima, la vigilia di Natale ...
- deroga permanente: l'AT "dimentica" (temporaneamente) il programma e si fissa su un dato valore 24 ore al giorno. Utile se vai in vacanza (regime notturno) in inverno o se sei malato (regime diurno).
Personalmente, mi piace Honeywell 907 (figlio) o 927 (hf)
Ma anche altri hanno queste possibilità di regolazione, vedi cosa è disponibile vicino a te.

Alla gente non interessa l'energia che consumano, è completamente al di là di me!

questa è la mentalità attuale. Da anni 50, l'Uomo Bianco ha avuto tutto, immediatamente e in quantità illimitate, ben frequentato da uno stato che dice loro di consumare! ovviamente lascia tracce

In ogni caso, congratulazioni per la tua pazienza e le tue spiegazioni!

Normale, ho avuto molte spiegazioni tramite questo sito, congedo l'ascensore
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