Flusso d'aria della scala

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
moby25
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 396
iscrizione: 10/01/10, 18:05
Località: Picardie, Somme (80)

Flusso d'aria della scala




da moby25 » 06/03/10, 21:30

Ciao a tutti

qui ho scoperto di avere una sensazione di aria fresca quando sono salito nella tromba delle scale.

Questa aria si trova al piano terra del piano superiore. In effetti lo sento quando la mia testa si trova quando mi arrampico a livello del suolo.

Posizionando una candela ho notato che la fiamma era quasi orizzontale.

Ecco un diagramma che spiega meglio la situazione.

Immagine

Posizionando un termometro a questo livello mi sono reso conto che era molto bello.

Questa brutta copia è normale in una tromba delle scale?
In effetti mi rompo la testa cercando dove arriva la perdita più rapida di T ° C della stanza che si affaccia su questa gabbia rispetto alla stanza vicina che perde meno rapidamente (differenza di oltre 1 ° C) .

Quindi mi chiedo se potesse venire da lì.
Dernière édition par moby25 il 08 / 03 / 10, 12: 29, 1 modificato una volta.
0 x
oiseautempete
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 848
iscrizione: 19/11/09, 13:24

Ri: tromba delle scale del flusso d'aria




da oiseautempete » 06/03/10, 22:26

moby25 ha scritto:Ciao a tutti

qui ho scoperto di avere una sensazione di aria fresca quando sono salito nella tromba delle scale.

Questa brutta copia è normale in una tromba delle scale?
In effetti mi rompo la testa cercando dove arriva la perdita più rapida di T ° C della stanza che si affaccia su questa gabbia rispetto alla stanza vicina che perde meno rapidamente (differenza di oltre 1 ° C) .

Quindi mi chiedo se potesse venire da lì.


Sì, questo fenomeno è perfettamente normale: si chiama convezione e deriva dalla differenza di temperatura tra il fondo caldo e quello superiore.
Possiamo evitarlo mettendo una pesante tenda in fondo alle scale per fermare il movimento dell'aria ...
Abbiamo lo stesso fenomeno con un mezzanino.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10

convezione mantenuta dalla zona fredda




da dedeleco » 08/03/10, 01:43

Pur avendo una scala, non vedo una corrente di convezione come rilevabile e quindi intensa su una fiamma di candela.
Secondo me, hai una zona fredda a livello del soffitto che rafforza questa corrente di convezione raffreddando l'aria calda dal basso che sale e poi scende molto fredda !!
Quindi ti consiglio di cercare se non hai una zona fredda sul soffitto a causa della mancanza di isolamento nella soffitta o nel tetto in una piccola area.
Stai cercando l'area in cui l'aria calda si raffredda e poi scende.
0 x
moby25
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 396
iscrizione: 10/01/10, 18:05
Località: Picardie, Somme (80)




da moby25 » 08/03/10, 08:03

Grazie per la tua risposta

Non è facile da sapere, infatti quando salgo le scale, all'inizio ho questa vampata di calore dovuta al riscaldamento e subito dopo una sensazione di freddo.

Ma penso che la differenza tra piano T ° C e piano terra abbia molto a che fare con questo, perché ieri con il sole, ieri faceva più caldo nelle stanze e non c'era più quella sensazione.

Ho anche cercato un muro freddo nella gabbia, ma non sono riuscito a trovare nulla.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79125
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 08/03/10, 11:49

Uh domanda del computer: non c'è un problema con il diagramma perché è "mezzo" bianco?
0 x

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 404