Regolazione, sensore ambientale? rubinetti termici?

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KvonMurphy
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Regolazione, sensore ambientale? rubinetti termici?




da KvonMurphy » 16/03/10, 22:18

Buongiorno,

Ho intenzione di trasferire il carburante e prendere una caldaia a pellet quest'anno (Ökofen?). Una domanda: sensore ambiente o no?

Attualmente sulla caldaia a gasolio, c'è un sensore esterno e valvole termostatiche ovunque (senza pavimento riscaldato).
Totale ~ 150 m2, 1988 casa con soffitti inclinati. Il piano terra è completamente aperto, l'ufficio e le camere da letto sono al piano superiore. Questi sono abitati durante il giorno al di fuori dell'orario scolastico. Cantina semi-sepolta presto trasformata in un ufficio.
Notevoli contributi termici al piano terra: la cucina, la porta-finestra esposta a sud, 100W a persona.

Ho compreso i vantaggi e gli svantaggi delle diverse opzioni?

- Resta in rubinetti termostatici puri: l'impostazione più flessibile per stanza, ma in caso di riscaldamento esterno non fornito, la caldaia surriscalda l'acqua anche se i termostati si interrompono abbastanza rapidamente.

- Sensore ambiente nella stanza inferiore: impostato su 20 ° C, rubinetti aperti e mantengo i rubinetti nelle stanze che saranno 1 o 2 ° più in basso. Se sfortunatamente "si riscalda" sotto (ospiti ...), l'acqua dei radiatori potrebbe non essere abbastanza calda.

- Circuiti indipendenti al piano terra su sonda e camere termostatiche: il più flessibile? Ma costi aggiuntivi? Verificare che le tubazioni siano già segmentate in questo modo, non è sicuro.

Vidi su altri figli che alcuni si erano piuttosto cogitati sull'argomento; hanno qualche consiglio su come decidere tutto questo? Ho dimenticato un fattore?

Merci!
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chatelot16
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da chatelot16 » 16/03/10, 23:24

Darò un'idea che non avevo mai visto usato prima

è un peccato rendere l'acqua troppo calda quando tutte le valvole termostatiche si chiudono

idea: mettere un sensore di flusso sul circuito idraulico

se la portata è troppo bassa è perché la valvola termostatica non la vuole più: taglia la caldaia

se il flusso è più alto, significa che le valvole termostatiche sono fredde: riaccende la caldaia

potrebbe anche non essere necessario un sensore di flusso: il consumo di una pompa centrifuga cambia con il flusso: possiamo forse fare questa funzione semplicemente misurando il consumo del circolatore

quando consuma troppo: alto flusso: allume bollito
quando consuma meno: flusso ridotto: caldaia spenta
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dirk pitt
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da dirk pitt » 17/03/10, 08:17

la regolazione con una sonda esterna compensa gran parte di questo problema. poi ci sono gli altri contributi che sono generalmente in minoranza.
quindi per me il sensore esterno + le valvole termostatiche è la soluzione migliore.
la sonda interna può avere un interesse (questo è anche il mio caso) nel caso di un singolo circuito ma con differenze significative di temperatura tra le zone (piano terra più freddo del pavimento)
in alcune configurazioni, siamo molto felici che il sensore ambiente informi la caldaia che non è così caldo al piano terra e, peccato, i termostati nella parte superiore si chiuderanno se necessario.

All'inizio avevo anche il sensore della stanza nel soggiorno al piano superiore (stanze principali) ma l'ho spostato al piano terra ed è un buon compromesso quando hai un solo circuito.
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da elefante » 17/03/10, 08:35

È essenziale adattare la temperatura dell'acqua alla temperatura esterna, altrimenti le valvole delle camere sono inutili: fa troppo caldo.
Se un sensore esterno è troppo costoso (e spesso difficile da regolare), passare il 1 ° anno a stabilire una tabella di correlazione T ° ext / comfort

Il terreno deve essere controllato da un termostato ambiente (accuratamente posizionato senza influenza diretta del sole) e è necessario rimuovere le valvole.

Dovresti sapere che possiamo adattare "motori" a determinate marche di valvole, ad esempio per ridurre il riscaldamento delle stanze da 8 a 16 ore durante la settimana. (50-60 euro / pezzo, prezzo all'ingrosso). Devono poi essere ordinati da un termostato ambiente in ogni stanza (15 euro, prezzo all'ingrosso)
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da Aumicron » 17/03/10, 10:24

Ottima idea di chatelot16 cercare di ottenere informazioni sul livello di chiusura di tutte le valvole termostatiche al fine di influenzare la temperatura dell'acqua.

Per contro, non capisco l'interesse di rimuovere le valvole termostatiche in questo caso:
elefante ha scritto:Il terreno deve essere controllato da un termostato ambiente (accuratamente posizionato senza influenza diretta del sole) e è necessario rimuovere le valvole.
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Per discutere.
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Did67
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da Did67 » 17/03/10, 12:40

Un'altra opinione leggermente diversa:

- a mio avviso, la migliore regolazione è una sonda esterna con un curva di riscaldamento ben configurata ; il vantaggio: il riscaldamento si adegua "anticipatamente" alle esigenze (la temperatura del circuito scende non appena scende la temperatura esterna e viceversa). Ciò si traduce nel massimo comfort. La regolazione tramite sensore ambiente o valvole termostatiche reagisce a posteriori . Ad esempio: la temperatura esterna si abbassa, la temperatura nel circuito rimane inizialmente costante, poi la temperatura interna diminuisce (perché gli ingressi non compensano più le perdite), quindi si aprono i rubinetti (per aumentare gli ingressi aumentando la flusso) ... Siamo quindi "in ritardo".

Inoltre, regolando le portate, si mantengono le temperature nel circuito più elevate di quanto strettamente necessario. Quindi perdite.

- il sensore della stanza mi sembra alors (con circuito bine regolato con sensore esterno) hanno un solo interesse: indicare al regolatore che ci sono contributi "diversi" da quelli del riscaldamento = forno, sole in una casa ben esposta, alogeni in massa in una casa ben isolata (300 W l'una!) ... Infatti, in questo caso, la sola sonda esterna continua a mandare l'acqua al calcolato in assenza di tali contributi ... Non può tener conto del tempo osservato (che ignora). E quindi sarebbe troppo caldo ...

- le valvole termostatiche "normali" o eventualmente quelle con programmatore integrato (o valvole motorizzate comandate da una sonda citata dall'elefante) sono poi utili per differenziare alcune stanze: tipicamente camere da letto o alcune stanze "ad uso speciale". O vogliamo mantenere una temperatura più bassa (stanze non occupate - questi dispositivi poi "taglieranno" la curva della temperatura), o una temperatura più alta (radiatori sovralimentati e "limitazione" alla temperatura desiderata - es. 23 ° in una stanza bagno). Sono utili solo in queste stanze.

Ricordo infine la possibilità della maggior parte dei regolatori di gestire due circuiti (+ un circuito sanitario), quindi la possibilità di differenziare un settore e programma "settore" "vita diurna" ed un settore "vita notturna", con la sola sonda esterna, due velocità di riscaldamento. Richiede solo l'estrazione di due circuiti dalla caldaia. Facile quando stai facendo qualcosa di nuovo. Più difficile dopo. Possibilità non abbastanza utilizzata a mio modesto parere.

Ci sono anche casi in cui la convivenza di valvole termostatiche e la regolazione tramite sonda esterna è più complicata perché entrambe sono contraddittorie: una regola per temperatura e l'altra per flusso. In ogni caso, nessuna valvola termostatica nella stessa stanza del sensore ambiente, altrimenti potrebbe essere il serpente a mordersi la coda!
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Philippe Schutt
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da Philippe Schutt » 18/03/10, 08:46

Dai, ancora uno :D

Per me il sensore esterno varia solo la T ° del circuito primario. L'obiettivo è rimanere il più basso possibile per operare in modalità di condensazione con il corrispondente guadagno di efficienza. Per le altre caldaie l'interesse è ridotto.
Quindi prendiamo calore da questo circuito primario per alimentare le diverse aree della casa, con termostati programmabili che controllano i circolatori. Identifico più di 2 aree: bagno riscaldato mattina e sera, cucina e sala da pranzo riscaldate mattina e sera, salone riscaldato la sera e nei fine settimana, camere riscaldate solo di notte, corridoio riscaldato tutto il giorno. Finalmente in periodi non riscaldati siamo nella notte T °, ​​quindi può riscaldarsi comunque se fa molto freddo.
Le valvole termostatiche non dovrebbero essere necessarie.

Tuttavia, un tale sistema è completamente incompatibile con il riscaldamento a pavimento.
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da Did67 » 18/03/10, 10:48

Sono anche abbastanza d'accordo.

Dici incompatibile con i pavimenti riscaldati, direi più in generale con situazioni di elevata inerzia termica. Lì, le variazioni diventano sempre meno rilevanti e all'improvviso la regolazione fine della temperatura di base diventa ancora più importante.

Sono abbastanza d'accordo nel senso che se ho parlato di due circuiti, è che è meglio del singolo circuito che troviamo spesso (per nessun altro motivo che due metri di tubo e non averci pensato ) ... Ma ovviamente, più circuiti abbiamo, meglio possiamo tenere il passo con le esigenze.

D'altra parte, non capisco perché colleghi la regolazione tramite sonda esterna alla condensa. Anche con una caldaia convenzionale, l'interesse di mantenere il circuito primario il più basso possibile ha il suo interesse. Concordo sul fatto che con la condensa diventa ancora più importante avere il ritorno più freddo possibile ...
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da Philippe Schutt » 18/03/10, 11:05

In effetti, molte caldaie hanno temperature minime di funzionamento.
Ad esempio, un amico ha un viessmann e l'installatore che effettua le regolazioni e la manutenzione gli ha detto che non avrebbe dovuto impostare il termostato della caldaia al di sotto di 55 °. Ma anche con tempo molto freddo, non supera i 65 °.
Il guadagno deriva solo da una minore perdita di calore, una piccola perdita se l'installazione è ben isolata e non completamente persa se il locale caldaia è in casa.
D'altra parte, con la condensa c'è un salto nella resa.
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da swift2540 » 18/03/10, 11:53

Sali sul luppolo, ci metto dentro il grano.
Meglio un TA ben regolato e ben controllato dall'utente di una sonda esterna parametrizzata in modo errato.
Il vantaggio di TA è che taglia anche il circolatore, quindi guadagno elettrico e termico (nessuna perdita nei tubi, specialmente di notte).
Tranne nel caso di un utente disposto a "perdere" tempo a regolare il sensore esterno, la semplicità sarà vantaggiosa.
Dormirai alla stessa ora ogni giorno ??? Non io!
Bypassare il TA che è nella stanza ok, andare in cantina o in garage per ignorare il sensore esterno che la maggior parte delle persone non lo farà. Quindi la sonda sarà impostata "al più tardi", alcune sere per niente.
Idem se hai un inserto o una stufa in salotto.
So che si sta un po 'restringendo come argomento, ma è la realtà ...
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A volte è meglio fermarsi, riflettere e porre le domande giuste ...

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