Solare o aerotermico in EJP?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
totoche
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 28/03/10, 16:24

Solare o aerotermico in EJP?




da totoche » 29/03/10, 09:13

Bonjour à tous

Dopo aver attraversato una (piccola) parte di questo forum, Mi sono iscritto
Il mio problema: vivo in una casa di 135 m2 riscaldata a gas (metà con riscaldamento a pavimento, il resto con riscaldamento centralizzato)
Vivo nel Puy de dome a circa 300 metri sul tetto del livello del mare esposto a sud a circa il 30%
Sono nella tariffa EJP

Chiedo di ridurre la mia bolletta del gas e arrivo alla seguente scelta è meglio integrare la mia caldaia
un tappo dell'acqua aria
o un sistema solare

Il secondo caso ha il vantaggio di essere quasi statico, quindi quasi privo di usura, a differenza della PAC, il credito d'imposta è del 50%
Il sistema che mi viene offerto non contiene glicole (sistema AQUA) è così affidabile

L'installatore mi offre un pannello di 10 m2 e un serbatoio da 600 litri è sufficiente. In estate ci sono rischi se l'installazione è sovradimensionata?

Sul lato della pompa di calore, la resa sembra più alta, ma è necessario aggiungere la manutenzione.

Se tu potessi portarmi elementi per decidere me sarebbe bello

grazie in anticipo
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79292
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Ri: solare o aerotermico in EJP?




da Christophe » 29/03/10, 10:03

totoche ha scritto:Il sistema che mi viene offerto non contiene glicole (sistema AQUA) è così affidabile


Non conosco il "sistema AQUA" ma conosco bene il sistema di scarico da quando ne abbiamo uno.

Ti consiglio di leggere questo (per iniziare): https://www.econologie.com/forums/systeme-so ... t8197.html

totoche ha scritto:L'installatore mi offre un pannello di 10 m2 e un serbatoio da 600 litri è sufficiente. In estate ci sono rischi se l'installazione è sovradimensionata?


Non esiste alcun rischio con il sistema di scarico: non è possibile aumentare la pressione e se il serbatoio è troppo caldo, il sistema può essere arrestato.

totoche ha scritto:Sul lato della pompa di calore, la resa sembra più alta, ma è necessario aggiungere la manutenzione.


Al contrario: l'efficienza di un sistema solare è molto, molto, superiore a qualsiasi pompa di calore !!

Il COP della PAC sarà al massimo tra 3 e 4.
Il tuo sistema solare avrà un COP tra 70 e 100.


Il nostro ha un COP di 75 anni quando ha 25 anni !!

Soglia piatta: la tua pompa di calore sarà in grado di ruotare 24/24 ma non il tuo sistema solare. Senza il sole, il solare non funziona ma una pompa di calore se ... l'ideale sarebbe forse avere il 2 ... (una pompa di calore aria-acqua della piscina che costa 1000 € ma che non fa un T ° elevato per ECS o con difficoltà). Quindi la produttività del tappo sarà effettivamente migliore ma non la sua resa!

La bolletta elettrica della pompa di calore sarà molto più alta di quella del solare rispetto all'energia fornita (rapporto da 75 a 100 diviso da 3 a 4) quindi nel caso "peggiore" (per solare) 18 volte superiore nelle migliori 33 volte! Questi sono ovviamente ordini di grandezza da raffinare caso per caso!

Un PAC è ancora il riscaldamento elettrico "meno peggio". Quindi per me non c'è foto: è il solare che va scelto ma questa è solo una mia opinione.

Non esitate a cercare qui: https://www.econologie.com/forums/search.php
0 x
aerialcastor
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 865
iscrizione: 10/05/09, 16:39
x 21




da aerialcastor » 29/03/10, 11:16

Con il 30% o il 16 ° di inclinazione del tetto in inverno sei tutt'altro che ottimale. Con contro l'estate darà

Non riesci a mettere i sensori davanti?
0 x
Salva un albero, mangiare un castoro.
E 'inutile avere successo nella vita, quello che serve è quello di perdere la sua morte.
totoche
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 28/03/10, 16:24




da totoche » 29/03/10, 12:13

Nessuna possibilità di installazione sulla parte anteriore (finestre)

Nessuna possibilità di montaggio su un supporto a livello del suolo (all'ombra di un altro edificio)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79292
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 29/03/10, 12:17

Se i sensori sono tubi, l'inclinazione è meno importante ...
0 x
aerialcastor
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 865
iscrizione: 10/05/09, 16:39
x 21




da aerialcastor » 29/03/10, 12:27

sì ma non il prezzo né certamente la durata della vita. Ma è sicuro che non è paralizzante.
0 x
Salva un albero, mangiare un castoro.

E 'inutile avere successo nella vita, quello che serve è quello di perdere la sua morte.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79292
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 29/03/10, 12:31

Il prezzo ora è lo stesso se prendi "1 ° prezzo" ... un Viessman con tubi di calore è certo che è più costoso è bello sulla carta ma non ha alcun interesse economico!

Per tutta la vita: se si svuota, nessun problema ...

Ecco un suggerimento: se i tubi sono montati "orizzontalmente" sul tetto allora la pendenza del tetto (quasi) non ha più importanza e la produttività dovrebbe essere appianata nel corso dell'anno ... ma non nell'arco della giornata invece.

Dovrebbe essere visto se sono stati fatti tentativi in ​​questa direzione. KK1 ne ha sentito parlare?
0 x
Avatar de l'utilisateur
tigrou_838
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 573
iscrizione: 20/10/04, 11:25
Località: confine Lorena Lussemburgo

solare




da tigrou_838 » 29/03/10, 13:23

Buongiorno,

Totoche, solo una domanda veloce, il prezzo ejp è anche per il gas ??????? Pensavo fosse per l'elettricità.

che può cambiare tutti i dati del problema che hai.

tigrou
0 x
totoche
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 28/03/10, 16:24




da totoche » 29/03/10, 14:08

Tutto sommato l'EJP è per l'EDF e non per il gas. L'ho appena sottolineato per tener conto del consumo nei 22 giorni di punta (specialmente nel caso del tappo) (suppongo che il circolatore solare abbia un consumo molto ridotto)
0 x
Avatar de l'utilisateur
tigrou_838
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 573
iscrizione: 20/10/04, 11:25
Località: confine Lorena Lussemburgo

solare




da tigrou_838 » 29/03/10, 14:56

ok grazie, la tua acqua calda, la produci come al momento.

anche con gas o elettricità nell'ejp

ps, nel tuo caso, farò:

1 / solare, per il riscaldamento e terrò la caldaia a gas per i giorni senza sole, soprattutto perché hai già il riscaldamento a pavimento, pensavo di averlo visto nel tuo primo messaggio.

2 / solare per acqua calda sanitaria, con backup elettrico nelle ore non di punta.

tigrou
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 245