Sostituzione impianto di riscaldamento elettrico> PAC

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
netshaman
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 532
iscrizione: 15/11/08, 12:57
x 2

Sostituzione impianto di riscaldamento elettrico> PAC




da netshaman » 18/07/10, 08:55

Ciao, ho una casa che sto rinnovando e che è stata completamente riscaldata con l'elettricità.
Ha usato vecchi convettori "tostapane".
Quale sistema mi consiglieresti di utilizzare nel luogo che consumerebbe meno energia possibile?
Avevo pensato a una pompa di calore aria / acqua a bassa temperatura con ventilconvettori reversibili e un serbatoio di acqua calda solare: il sistema altherma Daikin.
Esiste un sistema migliore di questo?
Questo sistema è davvero economico come sostengono nella loro documentazione?
La pompa di calore sarebbe quella dell'inizio della gamma 5.86 Kw e avrebbe un poliziotto di 5.56 e 2.86, poliziotto caldo / freddo.
Un'altra cosa, da quale temperatura esterna una pompa di calore attiva la sua resistenza?
Sul documento dicono che funziona fino a -20 ° C senza fornire dettagli reali.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: Sostituzione del sistema di riscaldamento




da Christophe » 18/07/10, 11:01

Dato che non hai una rete di riscaldamento idraulico, penso che la PAC dell'aria possa essere una buona scelta ... da verificare in base alla tua zona climatica ...

netshaman ha scritto:Un'altra cosa, da quale temperatura esterna una pompa di calore attiva la sua resistenza?


Quale resistenza? :shock:

Tranne che nei serbatoi ACS termodinamici (cazzate tecnologiche secondo me), una pompa di calore non ha resistenze "interne" ... beh credo :D

Ecco un documento molto completo sul funzionamento dei PAC: https://www.econologie.com/la-technologi ... -3389.html

Esistono curve COP / T ° e tutto ciò che devi sapere sulle pompe di calore, ecco il suo riassunto:

1 Scelta e dimensionamento delle pompe di calore
2 Pompa di calore aria / acqua
Pompa di calore acqua glicolata / acqua 3
4 Pompa di calore acqua / acqua
5 Installazione di pompe di calore
6 Produzione di acqua calda sanitaria e ventilazione con pompe di calore
Controlli e impostazioni 7
8 Integrazione di pompe di calore nel sistema di riscaldamento
Guida alla pianificazione di 9
Accessori 10

.pdf di pagine 160 e 7 MB.


ps: raccontaci di più sulla tua casa e sull'attrezzatura che stai prendendo di mira ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 18/07/10, 13:28

per avere un buon poliziotto, la temperatura della parte calda deve essere il più bassa possibile: quindi avere la più grande superficie possibile a contatto con l'interno della casa: questo è il vantaggio del riscaldamento da parte del pavimento: può essere riscaldato con acqua a 30 °

con i termoventilatori divisi il calore è necessaria una temperatura più elevata, il poliziotto sarà meno buono (ma sempre migliore dei tostapane)

per essere soddisfatto di una bassa temperatura è necessario un grande flusso del ventilatore: accettabile per locali industriali ma troppo rumoroso per una casa

per una particolare applicazione sto pensando a pannelli e tubi in lamiera per utilizzare tutta la superficie delle pareti per riscaldare o raffreddare: nella mia ca il foglio non sarà un prezzo aggiuntivo ma i materiali da costruzione

stesso motivo per l'esterno: poiché l'utilizzo di una vasta area senza ventilazione è più efficiente di uno scambiatore e di un ventilatore, l'unità esterna utilizzerà anche una rete di tubi sotto tutte le superfici in lamiera dell'edificio: esposizione sud in inverno per sfruttare dal sole e dalla parete nord in estate
0 x
netshaman
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 532
iscrizione: 15/11/08, 12:57
x 2




da netshaman » 19/07/10, 14:43

Christophe in tema di resistenza, è quello che è incorporato (è una resistenza elettrica) nella pompa di calore e che si avvia quando la temperatura esterna non è più sufficiente per il normale funzionamento, il che provoca un calo significativo il poliziotto.

La mia casa è una casa di circa 70 m2, molto ben isolata, con radiatori elettrici per il momento, esposta a sud-ovest per la facciata, con una parte interna costruita in prefabbricato quindi rinnovata e coperta con uno spessore aggiuntivo di pareti con almeno uno strato di lana di vetro spesso 20 cm all'interno e 30 sopra costruito in stile antico con mattoni piatti per pareti divisorie e soffitti interni.
Nessun circuito idrico, ma possiamo aggiungerlo credo.
Una pompa di calore aria / aria non è meno interessante da leggere sul forum con una pupilla inferiore?
Bene c'è anche la soluzione per sostituire i radiatori elettrici con altri del tipo cuore riscaldante in ceramica (Aterno) o ghisa (Airelec).
Ma questa soluzione è economica da usare rispetto a un PAC?
E non sto parlando del fatto che funziona nel nucleare, se potessi farne a meno il più possibile ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 19/07/10, 16:22

netshaman ha scritto:Christophe in tema di resistenza, è quello che è incorporato (è una resistenza elettrica) nella pompa di calore e che si avvia quando la temperatura esterna non è più sufficiente per il normale funzionamento, il che provoca un calo significativo il poliziotto.


Beh, ti credo, ma non ne ho mai sentito parlare ... In ogni caso, personalmente, non firmerò con un PAC del genere ... perché è per ammettere i limiti del design ... e fa di che potenza questo resistenza?

netshaman ha scritto:Nessun circuito idrico, ma possiamo aggiungerlo credo.
Una pompa di calore aria / aria non è meno interessante da leggere sul forum con una pupilla inferiore?


Se non si dispone di una rete, è necessario integrarla nei costi.

Tutto è una storia di costi: non sono affatto sicuro che l'investimento di una rete idraulica PLUS una TAPPA ARIA-ACQUA sia redditizio rispetto a un buon PAC AIR-AIR ...

Anche se è una rete, potresti anche prendere un riscaldamento più econologico, giusto? La tua casa è ben isolata, quindi forse una stufa a pellet idraulica ben posizionata (per ACS) sarebbe sufficiente per riscaldare tutto?

netshaman ha scritto:Bene c'è anche la soluzione per sostituire i radiatori elettrici con altri del tipo cuore riscaldante in ceramica (Aterno) o ghisa (Airelec).
Ma questa soluzione è economica da usare rispetto a un PAC?


I radiatori ad inerzia sono solo cazzate: il loro unico interesse è la tariffa notturna ... sempre meno frequente ...

netshaman ha scritto:E non sto parlando del fatto che funziona nel nucleare, se potessi farne a meno il più possibile ...


Ah josé (bové ah ah ah) dicendolo :)
CQFD ... vedi la mia seconda osservazione sopra
0 x
netshaman
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 532
iscrizione: 15/11/08, 12:57
x 2




da netshaman » 20/07/10, 13:09

Beh, ti credo ma non ne ho mai sentito parlare


Come va?
Eppure in tutto il forum è accennato!
Questo è anche il motivo per cui ho posto la domanda.
Secondo forum, tutti i PAC sono così.
Ma la tua risposta mi lascia perplesso.
Come può funzionare una pompa di calore fino a -20 ° C senza questo sistema?
Nel documento non c'è allusione alla resistenza tra l'altro.

Per la stufa non ti riferiresti accidentalmente a Bullerjean o Bruneau?
Come riscaldare un volume partizionato con una stufa?
Distruggi le partizioni?
Perché a parte il riscaldamento di una sola stanza, come si distribuisce il calore equamente in questo caso?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 20/07/10, 15:36

netshaman ha scritto:Eppure in tutto il forum è accennato!

Questo è anche il motivo per cui ho posto la domanda.
Secondo forum, tutti i PAC sono così.


Oh bene? Hai qualche esempio?

netshaman ha scritto:Ma la tua risposta mi lascia perplesso.
Come può funzionare una pompa di calore fino a -20 ° C senza questo sistema?


Bene funziona come a 20 ° C ma con un COP molto peggiore, a volte meno di 1, e in questo caso un termoconvettore convenzionale fa meglio ...

Ma una pompa di calore Air-X inizia a funzionare molto meno BENE prima di -20 ° C ... ce ne sono alcuni il cui COP collassa non appena si congela ...

Vedi l'esempio alla fine di questo video: https://www.econologie.com/dpe-en-france ... -4163.html

netshaman ha scritto:Nel documento non c'è allusione alla resistenza tra l'altro.


È questo che mi infastidisce: non ho mai visto nessun documento ufficiale parlare di questa "resistenza" quindi ... una leggenda metropolitana?

netshaman ha scritto:Per la stufa non ti riferiresti accidentalmente a Bullerjean o Bruneau?
Come riscaldare un volume partizionato con una stufa?
Distruggi le partizioni?
Perché a parte il riscaldamento di una sola stanza, come si distribuisce il calore equamente in questo caso?


No ma puoi inguainare e mettere un CMV ("riscaldamento").
Molte persone stanno anche rivestendo i camini, ci sono anche alcuni esempi forums (fai una ricerca su "aria calda"). https://www.econologie.com/forums/search.php

Esempi: https://www.econologie.com/forums/circulatio ... t6513.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gildas
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 880
iscrizione: 05/03/10, 23:59
x 173




da Gildas » 20/07/10, 18:22

Buongiorno,

Christophe ha scritto:No ma puoi inguainare e mettere un CMV ("riscaldamento").


Questa soluzione sarebbe interessante ma scegliere una pompa di calore aria / aria invece di una stufa! I condotti che dovrebbero essere più economici e meno visibili delle spaccature (passaggio in soffitta)

Esiste effettivamente una resistenza elettrica su alcune pompe di calore ad aria
che inizia intorno a + 5 ° e in base all'umidità dell'aria, congelando la nebbia
catastrofico per pompe di calore aria / aria! (vedi il libro di Bruno Béranger sulle pompe di calore)
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 20/07/10, 21:02

anche quando l'evaporatore esterno sarà diventato un blocco di ghiaccio la pompa di calore avrà un poliziotto cattivo ma comunque maggiore di 1: quindi nessuna resistenza

quello che succede è che la potenza massima di questa pompa con un poliziotto basso dà una potenza insufficiente per il più freddo: un complemento può talvolta essere utile ...
0 x
scince
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 09/06/10, 21:09
Località: Vendée




da scince » 20/07/10, 22:59

netshaman ha scritto:Un'altra cosa, da quale temperatura esterna una pompa di calore attiva la sua resistenza?



Christophe ha scritto:Quale resistenza?
Tranne che nei serbatoi ACS termodinamici (cazzate tecnologiche secondo me), una pompa di calore non ha resistenze "interne" ... beh credo



netshaman ha scritto:Christophe in tema di resistenza, è quello che è incorporato (è una resistenza elettrica) nella pompa di calore e che si avvia quando la temperatura esterna non è più sufficiente per il normale funzionamento, il che provoca un calo significativo il poliziotto.


Christophe ha scritto:Beh, ti credo, ma non ne ho mai sentito parlare ... In ogni caso, personalmente, non firmerò con un PAC del genere ... perché è per ammettere i limiti del design ... e fa di che potenza questo resistenza?



netshaman ha scritto:Eppure in tutto il forum è accennato!

Questo è anche il motivo per cui ho posto la domanda.
Secondo forum, tutti i PAC sono così.


Christophe ha scritto:Oh bene? Hai qualche esempio?


http://www.atlantic.fr/documents/alfea- ... lantic.pdf
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 356