Aiuta gli uccelli a sistemarsi?

Organizzare e organizzare il vostro giardino e orto: ornamentali, paesaggio, giardino selvatico, materiali, frutta e verdura, orto, fertilizzanti naturali, rifugi, piscine o piscina naturale. piante e colture a vita nel vostro giardino.
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Aiuta gli uccelli a sistemarsi?




da Paul72 » 23/02/20, 14:31

Buongiorno,

Sono passati almeno due o tre anni da quando le rondini che nidificavano all'interno di uno dei miei edifici (sotto un soffitto a travi) hanno rinunciato a tornare ai nidi, secondo me a causa dei gatti che Bloccano regolarmente l'unico percorso di accesso (una piccola "finestra") o addirittura fanno acrobazie per cercare di catturare i pulcini (devono esserci riusciti almeno una volta ...). Ogni anno visitano il sito, ma lì vanno a nidificare altrove. Quindi, vorrei offrire loro la possibilità di ripararsi da brutte bestie pelose fornendo luoghi fuori portata (3 o 4 m di altezza per esempio) o facendo i loro nidi. O anche fare nidi artificiali (forse entrambi per aumentare le possibilità)

cosa ne pensi di questo: https://www.18h39.fr/articles/diy-const ... elles.html

lo stesso principio può essere applicato ad altri uccelli da giardino e da campagna?


Secondo punto, se rifaccio il tetto dell'edificio, una copertura rigida (che fornisce una tenuta d'aria) incoraggerà l'arrivo di pipistrelli o gufi, sapendo che rimarrà sempre un lucernario come mortale a 8 m di altezza?
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: aiutare gli uccelli a sistemarsi




da Janic » 23/02/20, 14:42

lascia loro le centrali nucleari così come sono, avranno abbastanza per annidarsi per millenni! : Cry:
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: aiutare gli uccelli a sistemarsi




da Paul72 » 23/02/20, 15:01

Janic ha scritto:lascia loro le centrali nucleari così come sono, avranno abbastanza per annidarsi per millenni! : Cry:


troppo lontano da casa : Cheesy:
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Aiuta gli uccelli a sistemarsi?




da sicetaitsimple » 23/02/20, 15:17

Paul72 ha scritto:Sono passati almeno due o tre anni da quando le rondini che nidificavano all'interno di uno dei miei edifici (sotto un soffitto a travi) hanno rinunciato a tornare ai nidi, secondo me a causa dei gatti che Bloccano regolarmente l'unico percorso di accesso (una piccola "finestra") ......


Conosco la stessa situazione (rondini più gatti) ma ciò non pone particolari problemi se le rondini hanno mezzi di accesso sufficientemente ampi (anche se mirano molto bene anche a tutta velocità) e non accessibili ai gatti!

Nel mio caso si tratta di un fienile, lasciare una "grande" apertura aperta durante la stagione in cui sono presenti le rondini non è un problema. Questo potrebbe non essere il tuo caso.

Ci sarà sempre un uccellino che cadrà dal nido e verrà mangiato, ma questa è la vita ...
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: Aiuta gli uccelli a sistemarsi?




da Janic » 23/02/20, 15:18

troppo lontano da casa
nessuna ciotola per i tuoi uccelli!
hanno rinunciato a tornare ai nidi, a mio avviso a causa dei gatti che regolarmente bloccano il loro unico percorso (una piccola "finestra") ......
Se ci sono troppi gatti. I rondoni sciolgono i nidi nel mio seminterrato e quando fa freddo non li lascio passare con un lucernario e un giorno ho osservato un gatto che li aspettava davanti a questo lucernario, o entrambi i genitori hanno iniziato a tuffarsi sul gatto ed è stato lui ad abbandonare il campo. ma è passato un po 'di tempo dal momento che c'è di più e i turni in partenza per i paesi più caldi assemblati sui fili elettrici di fronte, è finita, niente. E viva le cidi di ogni tipo uccidendo gli insetti con cui si nutrono questi uccelli. : Cry: Perché molte persone hanno notato che non ci sono quasi più insetti schiacciati sui parabrezza e che non è la CO2 coinvolta e che i veicoli elettrici non li riporteranno indietro! :il male:
Dernière édition par Janic il 23 / 02 / 20, 15: 30, 2 modificato una volta.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Aiuta gli uccelli a sistemarsi?




da GuyGadebois » 23/02/20, 15:20

A casa di un amico che produce formaggio di capra biologico:
2000: 54 nidi vivevano sotto il pan di Spagna della sua fattoria.
2020: 2 nidi abitati.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Aiuta gli uccelli a sistemarsi?




da Paul72 » 23/02/20, 15:35

GuyGadebois ha scritto:A casa di un amico che produce formaggio di capra biologico:
2000: 54 nidi vivevano sotto il pan di Spagna della sua fattoria.
2020: 2 nidi abitati.


non è ancora così estremo qui di nuovo che ... l'anno scorso è stata la prima volta che ho visto cadere i numeri. eppure non mancano le mosche! Temo ogni anno che non tornerà affatto. :(
Ecco perché vorrei assicurarmi di aiutarli a nidificare nel modo più sicuro possibile. Qualche anno fa ho osservato fino a 7-8 uccellini in un nido, l'anno dopo solo tre e da allora ... sempre gli stessi tre che ritornano ma se non fanno piccoli è mal attraversato per il futuro. A meno che non andassero dai vicini.
un'altra idea: fare una "marchesa" sopra un'apertura, alta quasi 4 m. potevano nascondersi al di sotto, al riparo dal vento e dai gatti, con accesso diretto ai terreni di caccia.

Gli altri uccelli stanno andando piuttosto meglio, stabili o in aumento (soprattutto fringuelli !!) e anche piccoli nuovi (troglodita e cardellino)
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: Aiuta gli uccelli a sistemarsi?




da Janic » 23/02/20, 16:01

in generale, i turni tornano al nido precedente. Tranne che nel loro viaggio di andata e ritorno, ci sono rotture e non tutti hanno successo, ma la loro diminuzione è ancora un segno che c'è qualcosa di sbagliato e persino favorevole :?: la loro nidificazione se non c'è nessuno per questa riproduzione, verrà comunque suonata!
Nota: le rondini non sono solo mangiatori di mosca, né siamo fatti per mangiare solo patate. : Cheesy:
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: Aiuta gli uccelli a sistemarsi?




da Ahmed » 23/02/20, 20:09

Sei sicuro che siano turni e non rondini, Janic?
2 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Aiuta gli uccelli a sistemarsi?




da Paul72 » 23/02/20, 21:37

Janic ha scritto:in generale, i turni tornano al nido precedente. Tranne che nel loro viaggio di andata e ritorno, ci sono rotture e non tutti hanno successo, ma la loro diminuzione è ancora un segno che c'è qualcosa di sbagliato e persino favorevole :?: la loro nidificazione se non c'è nessuno per questa riproduzione, verrà comunque suonata!
Nota: le rondini non sono solo mangiatori di mosca, né siamo fatti per mangiare solo patate. : Cheesy:


questo è solo per sottolineare che a priori, non c'è carenza di cibo nella zona e probabilmente non è il fattore limitante (ci sono anche molti segni di pipistrelle che ci sono insetti in quantità)
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.

Di nuovo a "Giardino: paesaggio, piante, giardino, stagni e piscine"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 150