Scambiatore di calore: titanio o acciaio inossidabile? o altro ...?

Organizzare e organizzare il vostro giardino e orto: ornamentali, paesaggio, giardino selvatico, materiali, frutta e verdura, orto, fertilizzanti naturali, rifugi, piscine o piscina naturale. piante e colture a vita nel vostro giardino.
epfyffer
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 08/06/11, 10:43
Località: Svizzera
x 1

Scambiatore di calore: titanio o acciaio inossidabile? o altro ...?




da epfyffer » 09/04/20, 08:11

Buongiorno,

Nel mio progetto per riscaldare la mia piscina con uno scambiatore di calore riscaldato dai miei collettori solari, ho recuperato uno scambiatore di calore che è stato utilizzato per una piscina da 40 m3, senza marchio, e per un boccone di pane.

Da allora ho letto che l'acqua salata (disinfezione dell'acqua per elettrolisi) può distruggere uno scambiatore se non è fatto di titanio.

Non avendo informazioni sul prodotto, come fai a sapere di cosa è fatto? Ho provato con un magnete, l'esterno non è molto reattivo al magnete, mentre i tubi all'interno sono super incollati al magnete ... Non ci sono più informazioni di quelle per il momento.

Le mie domande:
1. come determinare il metallo in questione?
2. se monto questo sistema sulla mia installazione con idrolisi, cosa accadrà effettivamente?

grazie
0 x
_________________________
http://www.pouleto.ch/solaire
Il nostro piccolo contributo per un mondo più verde ...
epfyffer
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 08/06/11, 10:43
Località: Svizzera
x 1

Ri: Scambiatore di calore: titanio o acciaio inossidabile? o altro ...?




da epfyffer » 09/04/20, 08:47

20200409_075951.jpg


20200409_080030.jpg


Ecco le immagini dello scambiatore.
0 x
_________________________

http://www.pouleto.ch/solaire

Il nostro piccolo contributo per un mondo più verde ...
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Scambiatore di calore: titanio o acciaio inossidabile? o altro ...?




da izentrop » 09/04/20, 11:13

Altrimenti si disinfetta con ozono, non sembra esserci elettrolisi https://piscineinfoservice.com/equipeme ... -ozonateur.
Ciò che tutti voi avete con le piscine in questo momento, l'acqua è il problema cruciale del futuro, ma perché non usarlo come un serbatoio per l'acqua piovana. : Wink:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Ri: Scambiatore di calore: titanio o acciaio inossidabile? o altro ...?




da Flytox » 09/04/20, 11:59

epfyffer ha scritto:Buongiorno,

Nel mio progetto per riscaldare la mia piscina con uno scambiatore di calore riscaldato dai miei collettori solari, ho recuperato uno scambiatore di calore che è stato utilizzato per una piscina da 40 m3, senza marchio, e per un boccone di pane.

Da allora ho letto che l'acqua salata (disinfezione dell'acqua per elettrolisi) può distruggere uno scambiatore se non è fatto di titanio.

Non avendo informazioni sul prodotto, come fai a sapere di cosa è fatto? Ho provato con un magnete, l'esterno non è molto reattivo al magnete, mentre i tubi all'interno sono super incollati al magnete ... Non ci sono più informazioni di quelle per il momento.

Le mie domande:
1. come determinare il metallo in questione?
2. se monto questo sistema sulla mia installazione con idrolisi, cosa accadrà effettivamente?

grazie


Il titanio è perfettamente adatto per uno scambiatore, ma non è magnetico, quindi tutto ciò che si attacca al magnete deve essere in acciaio (o nichel se sei molto ricco : Mrgreen: ).
La foto sembra mostrare una miscela di plastica (raccordi verticali), acciaio (raccordi di entrata e uscita orizzontali) e può essere in acciaio inossidabile nei tubi interni.
Quando si dispone di acqua che contiene sale, tra le altre cose, è molto soggetta alla corrosione soprattutto se nell'installazione è presente una miscela di metalli.

https://fixation.emile-maurin.fr/custom ... ldoc12.pdf

corrosione galvanica-infra-ldoc12.pdf
(45.62 KB) volte Scaricato 876


Il problema con gli elettroliti è che la corrosione finisce per perforare i tubi (possibilmente molto rapidamente a seconda delle condizioni).
Infine potresti non fare una piscina di acqua salata, ma come regola generale meno mescoli i metalli meno ti annoi. La plastica "tutta" (tranne lo scambiatore), evita molti problemi.
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Scambiatore di calore: titanio o acciaio inossidabile? o altro ...?




da Ahmed » 09/04/20, 12:33

L'acciaio inossidabile può essere magnetico o no, a seconda della sua composizione ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: Scambiatore di calore: titanio o acciaio inossidabile? o altro ...?




da Christophe » 09/04/20, 12:48

Sì, il cloro "mangia" l'acciaio inossidabile.

L'elettrolisi del sale, spesso venduta come "verde", è solo una continua rigenerazione del cloro. Non molto salutare o rispettoso dell'ambiente quindi ... il vantaggio è che trattiamo il sale al posto del cloro ... È già vinto!

Ovviamente il tuo scambiatore di calore non è in titanio: le parti in titanio sono molto più opache (meno lucide) e tendono al colore "brunastro" ...

Ecco le parti in titanio:

pezzo_titane.jpg
piece_titane.jpg (53.84 KB) visto 8731 volte


195314.jpg
195314.jpg (250.14 KB) visto volte 8731
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Scambiatore di calore: titanio o acciaio inossidabile? o altro ...?




da GuyGadebois » 09/04/20, 12:52

Mi sembra che l'acciaio inossidabile 316 sia resistente ai cloruri.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: Scambiatore di calore: titanio o acciaio inossidabile? o altro ...?




da Christophe » 09/04/20, 13:05

Vista la scarsa qualità costruttiva di questo scambiatore (che utilizza parti zincate in particolare), non fare troppo affidamento sull'utilizzo di materiale "ponderato" e indubbiamente costoso ... potrei sbagliarmi ...

Dopo essere passati 10 anni a perforare 1 mm di acciaio inossidabile con la concentrazione di cloro presente in una piscina ...

Così buono ... un boccone di pane per 10 anni, la matematica è veloce! : Cheesy:
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Scambiatore di calore: titanio o acciaio inossidabile? o altro ...?




da sicetaitsimple » 09/04/20, 14:11

Christophe ha scritto:Vista la scarsa qualità costruttiva di questo scambiatore (che utilizza parti zincate in particolare), non fare troppo affidamento sull'utilizzo di materiale "ponderato" e indubbiamente costoso ... potrei sbagliarmi ...


Non sono sicuro che i gomiti "galva" siano originali con lo scambiatore. Forse dall'installazione precedente.

Inoltre, penso che siano sul circuito chiuso "acqua glicolata", nessun problema.
0 x
epfyffer
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 08/06/11, 10:43
Località: Svizzera
x 1

Ri: Scambiatore di calore: titanio o acciaio inossidabile? o altro ...?




da epfyffer » 09/04/20, 14:21

Grazie per il tuo feedback,

In effetti, la galva si trova sul circuito solare e le maniche di plastica sono utilizzate per il circuito della piscina.

Mi chiedo di che cosa sia fatta la parte dipinta di blu ... non è magnetica, solo la saldatura e le estremità tra la saldatura e i raccordi zincati reagiscono al magnete. L'interno (il circuito glicole), che deve essere in acciaio inossidabile, si attacca completamente al magnete.

Abbiamo una piscina piena di acqua per l'irrigazione, al posto mio è acqua non potabile recuperata dai torrenti e utilizzata per l'irrigazione.

L'acqua salata è particolarmente piacevole quando ci si fa il bagno, ecco perché abbiamo scelto questo sistema. Anche per evitare di puzzare le compresse di cloro ...

Se decido di montare lo scambiatore lo stesso, manterrebbe comunque 1 o 2 stagioni o trafigge in 2 mesi?
0 x
_________________________

http://www.pouleto.ch/solaire

Il nostro piccolo contributo per un mondo più verde ...

Di nuovo a "Giardino: paesaggio, piante, giardino, stagni e piscine"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 158