Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue

Organizzare e organizzare il vostro giardino e orto: ornamentali, paesaggio, giardino selvatico, materiali, frutta e verdura, orto, fertilizzanti naturali, rifugi, piscine o piscina naturale. piante e colture a vita nel vostro giardino.
Tom Ibex
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 29/06/20, 08:45

Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue




da Tom Ibex » 29/06/20, 08:56

Buongiorno,

nel suo ultimo libro, nel capitolo sull'acqua, p.325, Didier Helmstetter raccomanda l'uso del misuratore di pressione sanguigna. Vagare un po 'rispetto al prezzo.
Non riesco a trovare abbastanza informazioni sugli svantaggi del misuratore di umidità rispetto al misuratore di pressione sanguigna.
Il misuratore di umidità sembra più flessibile, più facile da usare e costa meno del misuratore di pressione sanguigna.

Qualcuno ha usato entrambi e potrebbero far luce su questo?
Sono in un terreno sabbioso non lontano dal mare nel sud della Bretagna

Merci.
0 x
Zio Buzz
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 102
iscrizione: 30/10/19, 20:06
x 24

Ri: Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue




da Zio Buzz » 29/06/20, 09:48

Buongiorno,
Non ho comprato, e quindi non ho letto (peccato per me) il 2 ° libro di Didier, quindi non conosco il contesto del suo capitolo sui monitor della pressione arteriosa.

Uno dei grandi vantaggi del tensiometro è che non misura la quantità di acqua nel suolo, ma la sua disponibilità. A seconda del tipo di terreno, per la stessa quantità di acqua, l'acqua è più o meno facile da estrarre. Possiamo quindi per la stessa quantità di acqua nel suolo avere in un suolo una pianta nella sua zona di comfort, e in un altro suolo una pianta sotto stress idrico.

Conoscere l'umidità del suolo non è quindi sufficiente, è quindi necessario correlare questa misurazione con il tipo di terreno per sapere se c'è abbastanza acqua per le piante o no. Quando lavori su un singolo suolo, una volta appresa la correlazione, si riduce alla stessa cosa perché il suolo diventa una costante e impari a stabilire il legame tra umidità e disponibilità.

Per quanto riguarda il costo dei monitor della pressione arteriosa, dipende da cosa vuoi fare. Vuoi una dichiarazione automatica con backup dei dati? o semplicemente essere in grado di conoscere la tensione del terreno ogni volta che vuoi?

Nel primo caso, si tratta di prodotti destinati ai professionisti, è costoso! È possibile per i fai-da-te illuminati renderlo non troppo costoso, ma ci vogliono le competenze per la produzione, l'eventuale programmazione per la parte connessa e la risoluzione dei problemi, se necessario.

Per la misurazione del punto, ci sono monitor digitali per la pressione sanguigna da € 35. Lo svantaggio è che il monitor della pressione arteriosa non è un sensore mobile, esiste una procedura di installazione e la prima misurazione richiede alcune ore (1-2) per stabilizzarsi. Quindi, se vuoi fare letture in più punti, idealmente hai bisogno di più sensori.
0 x
Zio Buzz
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 102
iscrizione: 30/10/19, 20:06
x 24

Ri: Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue




da Zio Buzz » 29/06/20, 11:22

Per illustrare la differenza tra la quantità di acqua nel suolo e la disponibilità:
2020-06-29_112051.png

fonte: https://www.latelierpaysan.org/IMG/pdf/76819159.pdf
0 x
Radagast
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 30/05/21, 10:38

Ri: Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue




da Radagast » 30/05/21, 21:01

Zio Buzz ha scritto:Buongiorno,
Non ho comprato, e quindi non ho letto (peccato per me) il 2 ° libro di Didier, quindi non conosco il contesto del suo capitolo sui monitor della pressione arteriosa.

Uno dei grandi vantaggi del tensiometro è che non misura la quantità di acqua nel suolo, ma la sua disponibilità. A seconda del tipo di terreno, per la stessa quantità di acqua, l'acqua è più o meno facile da estrarre. Possiamo quindi per la stessa quantità di acqua nel suolo avere in un suolo una pianta nella sua zona di comfort, e in un altro suolo una pianta sotto stress idrico.

Conoscere l'umidità del suolo non è quindi sufficiente, è quindi necessario correlare questa misurazione con il tipo di terreno per sapere se c'è abbastanza acqua per le piante o no. Quando lavori su un singolo suolo, una volta appresa la correlazione, si riduce alla stessa cosa perché il suolo diventa una costante e impari a stabilire il legame tra umidità e disponibilità.

Per quanto riguarda il costo dei monitor della pressione arteriosa, dipende da cosa vuoi fare. Vuoi una dichiarazione automatica con backup dei dati? o semplicemente essere in grado di conoscere la tensione del terreno ogni volta che vuoi?

Buonasera,
Sembra che tu abbia imparato l'uso del misuratore di pressione sanguigna. Ne ho appena acquistato uno (seltzner 20cm) e le istruzioni non sono molto precise. Potresti dirmi quanta acqua devo mettere dentro? Nelle istruzioni, dicono fino al thread senza specificare di cosa si tratta. Che acqua devo metterci dentro? Spiegano i risultati tra 0 e 200 mbar, ma oltre a questo non ci sono informazioni. Mi potete aiutare ?
Grazie mille.
Bonne soirée,
Marc
Nel primo caso, si tratta di prodotti destinati ai professionisti, è costoso! È possibile per i fai-da-te illuminati renderlo non troppo costoso, ma ci vogliono le competenze per la produzione, l'eventuale programmazione per la parte connessa e la risoluzione dei problemi, se necessario.

Per la misurazione del punto, ci sono monitor digitali per la pressione sanguigna da € 35. Lo svantaggio è che il monitor della pressione arteriosa non è un sensore mobile, esiste una procedura di installazione e la prima misurazione richiede alcune ore (1-2) per stabilizzarsi. Quindi, se vuoi fare letture in più punti, idealmente hai bisogno di più sensori.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue




da Did67 » 30/05/21, 23:15

Avevo un misuratore di umidità - una specie di bastoncino che si inserisce, che dovrebbe dare pH (fantasia), temperatura (corretta) e umidità (qualunque cosa). Potresti anche infilare il dito nel terreno! Se è di questo che parli...

È vero che i tensiometri sono costosi... Ma indicano la "tensione", cioè la forza con cui il terreno trattiene l'acqua. È quindi abbastanza fedele, qualunque sia il terreno, di ciò che le piante devono affrontare...

È costoso, ma ehi, una grelinette costa molto di più!

A volte sono solo delle scelte che facciamo... ho due misuratori di pressione al prezzo di uno piccolino!

D'altra parte, mi interrogo sui "sensori di umidità capacitivi", che sembrano precisi. I cpateurs "economici" che si possono trovare online richiedono di essere collegati a "scatole elettroniche" che leggono e registrano i dati... non ho avanzato. Se un "ingegnere elettronico" vuole esaminare questo ??? non posso...

Se qualcuno vuole iniziare??? : https://how2electronics.com/interface-c ... r-arduino/
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue




da Did67 » 30/05/21, 23:42

Se qualcuno vuole "modificare", sono disposto a pagare per l'attrezzatura e quindi valutare l'affidabilità. Sono in procinto di "calibrare" un vaso con una pianta di fragola con pesatura e confronto con le tensioni del tensiometro... L'idea è di ricavare la curva che dà l'umidità del terreno (quantità di acqua nel terreno - da pesatura) in funzione della tensione (misurata dal tensiometro). Questo sarà valido solo per il mio terreno ...

Potrò fare la valutazione della misura capacitiva nello stesso terreno...
0 x
Zio Buzz
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 102
iscrizione: 30/10/19, 20:06
x 24

Ri: Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue




da Zio Buzz » 31/05/21, 09:40

Radagast ha scritto:Buonasera,
Sembra che tu abbia imparato l'uso del misuratore di pressione sanguigna. Ne ho appena acquistato uno (seltzner 20cm) e le istruzioni non sono molto precise. Potresti dirmi quanta acqua devo mettere dentro? Nelle istruzioni, dicono fino al thread senza specificare di cosa si tratta. Che acqua devo metterci dentro? Spiegano i risultati tra 0 e 200 mbar, ma oltre a questo non ci sono informazioni. Mi potete aiutare ?
Grazie mille.
Bonne soirée,
Marc


Non conosco le particolarità dei tensiometri Seltzner, ma normalmente per un tensiometro serve quanta più acqua possibile, il resto essendo aria che ha il difetto di essere comprimibile (e viceversa espandibile) il che significa che il suo volume varia con la pressione.
Quando comprimiamo l'aria, la pressione aumenta e viceversa il suo volume diminuisce, e nella direzione opposta, quando abbassiamo la sua pressione, il suo volume aumenta.
In un tensiometro, inizialmente siamo a pressione atmosferica, poi all'aumentare della tensione del terreno per mancanza d'acqua, il terreno cerca di aspirare l'acqua dal tensiometro, che abbassa la pressione nel misuratore di pressione. Essendo l'acqua quasi incomprimibile, la sua pressione diminuisce senza che il suo volume cambi: l'acqua rimane nel tensiometro mentre il terreno cerca di risucchiarla sempre di più.
D'altra parte l'aria che è nel tensiometro aumenta di volume all'aumentare dell'aspirazione del terreno, quindi parte dell'acqua nel tensiometro migra dal tensiometro al suolo poiché aumenta quello che c'è nel tensiometro (acqua + aria) di volume mentre il volume dello sfigmomanometro stesso rimane fisso. Sarà poi necessario che l'acqua ritorni al tensiometro quando l'umidità del terreno aumenterà nuovamente.
Quindi più aria c'è in un tensiometro, più acqua viene scambiata tra il terreno e il tensiometro dove l'acqua andrebbe avanti e indietro, questo è un fenomeno che deve essere minimizzato, quindi riempi fino all'orlo il misuratore di pressione.
Immagino che quando dicono fino al filo, significhi fino all'orlo (se il filo è la parte superiore dove avvitiamo il manometro che indica la pressione), alcuni hanno un orifizio sul lato per rabboccare l'acqua senza togliere il manometro, essendo la filettatura quella del tappo del serbatoio, qui non conosco la configurazione, ma all'incirca dovrebbe essere quella di mettere più acqua possibile e viceversa lasciare solo la minima aria possibile in fase di chiusura.
0 x
Zio Buzz
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 102
iscrizione: 30/10/19, 20:06
x 24

Ri: Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue




da Zio Buzz » 31/05/21, 09:55

Did67 ha scritto:Se qualcuno vuole "modificare", sono disposto a pagare per l'attrezzatura e quindi valutare l'affidabilità. Sono in procinto di "calibrare" un vaso con una pianta di fragola con pesatura e confronto con le tensioni del tensiometro... L'idea è di ricavare la curva che dà l'umidità del terreno (quantità di acqua nel terreno - da pesatura) in funzione della tensione (misurata dal tensiometro). Questo sarà valido solo per il mio terreno ...

Potrò fare la valutazione della misura capacitiva nello stesso terreno...


Devo "migliorare" i miei sensori di pressione sanguigna, in particolare per proteggerli dall'umidità (ossidazione dell'elettronica), e non sono autonomi: sono collegati via radio ad un "server" che ne registra la storia. Funziona bene, ma richiede "manutenzione" sia hardware (guasto di ossidazione) che software. Rendere tutto "mainstream" per farlo funzionare senza preoccuparsi di mantenerlo in esecuzione richiede molto lavoro.
Per esperienza, quando qualcosa funziona, anche senza successo, tendo a perdere interesse intellettualmente e passare a qualcos'altro che stimoli la mia curiosità. L'80% del lavoro è già fatto, ma il 20% che manca richiede molto più tempo di quanto è già stato fatto, la motivazione diminuisce con la quota di sfida rimanente, questo è il tipo di cosa che posso fare ma che ci vorrà un tempo indefinito...

Cordiali saluti, il sensore stesso deve costare circa 15 €, la parte del microcontrollore che legge il sensore e invia i dati via radio circa 30 € già pronta (con mini pannello solare per mantenerlo in perenne funzionamento), potrebbe essere divisa per 2 sovradimensionando it, il server è un Raspberry Pi con un modulo radio che dovrebbe costare intorno ai 50€.

Detto questo, devo ancora fare in modo che i sensori siano protetti da pioggia / irrigazione, qualunque cosa accada.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue




da Did67 » 31/05/21, 10:41

Zio Buzz ha scritto:
Non conosco le particolarità dei tensiometri Seltzner, ma normalmente per un tensiometro serve quanta più acqua possibile, il resto essendo aria che ha il difetto di essere comprimibile (e viceversa espandibile) il che significa che il suo volume varia con la pressione.
Quando comprimiamo l'aria, la pressione aumenta e viceversa il suo volume diminuisce, e nella direzione opposta, quando abbassiamo la sua pressione, il suo volume aumenta.
In un tensiometro, inizialmente siamo a pressione atmosferica, poi all'aumentare della tensione del terreno per mancanza d'acqua, il terreno cerca di aspirare l'acqua dal tensiometro, che abbassa la pressione nel misuratore di pressione. Essendo l'acqua quasi incomprimibile, la sua pressione diminuisce senza che il suo volume cambi: l'acqua rimane nel tensiometro mentre il terreno cerca di risucchiarla sempre di più.
D'altra parte l'aria che è nel tensiometro aumenta di volume all'aumentare dell'aspirazione del terreno, quindi parte dell'acqua nel tensiometro migra dal tensiometro al suolo poiché aumenta quello che c'è nel tensiometro (acqua + aria) di volume mentre il volume dello sfigmomanometro stesso rimane fisso. Sarà poi necessario che l'acqua ritorni al tensiometro quando l'umidità del terreno aumenterà nuovamente.
Quindi più aria c'è in un tensiometro, più acqua viene scambiata tra il terreno e il tensiometro dove l'acqua andrebbe avanti e indietro, questo è un fenomeno che deve essere minimizzato, quindi riempi fino all'orlo il misuratore di pressione.
Immagino che quando dicono fino al filo, significhi fino all'orlo (se il filo è la parte superiore dove avvitiamo il manometro che indica la pressione), alcuni hanno un orifizio sul lato per rabboccare l'acqua senza togliere il manometro, essendo la filettatura quella del tappo del serbatoio, qui non conosco la configurazione, ma all'incirca dovrebbe essere quella di mettere più acqua possibile e viceversa lasciare solo la minima aria possibile in fase di chiusura.


Confermo.

È necessario lasciare un minimo d'aria. È anche necessario "immergere" la candela prima, la prima volta. Poi mettete l'acqua fino al "fondo del filo" - non è necessario che avvitando il manometro si metta l'acqua - e quindi la mano - in pressione! Da parte mia, riempio senza preoccuparmi fino all'orlo e metto il mignolo per creare un piccolo vuoto d'acqua in corrispondenza della testa del mano...!

Misuriamo le depressioni: a livello della candela porosa, c'è una "lotta" tra la depressione nella tensio, che porterebbe l'acqua se ci immergessimo in un vaso pieno d'acqua e la forza con cui il terreno trattiene l'acqua .' acqua. La tensio misura questo equilibrio. Quindi in definitiva la forza con cui l'acqua viene trattenuta dal suolo. Ed è quello che vogliamo sapere. Quando questa forza diventa troppo grande, le piante non possono assorbire l'acqua abbastanza facilmente: i loro raccolti diminuiscono e poi appassiscono!

La presenza di un po' d'aria non è proibitiva. Anche elastico, trasmette la "tensione" (il suo volume aumenta, ma ad entrambe le estremità della colonna d'aria, la depressione è la stessa. D'altra parte, se è troppa, ovviamente, l'aria raggiunge il livello. candela porosa Il sistema si disinnesca dal basso ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Misuratore di umidità vs. monitor per la pressione del sangue




da Did67 » 31/05/21, 10:44

Zio Buzz ha scritto:
Per esperienza, quando qualcosa funziona, anche senza successo, tendo a perdere interesse intellettualmente e passare a qualcos'altro che stimoli la mia curiosità. L'80% del lavoro è già fatto, ma il 20% che manca richiede molto più tempo di quanto è già stato fatto, la motivazione diminuisce con la quota di sfida rimanente, questo è il tipo di cosa che posso fare ma che ci vorrà un tempo indefinito...

.


Quasi tutti i "cantieri" di casa mia (o dell'orto) sono vittime dello stesso fenomeno!
0 x

Di nuovo a "Giardino: paesaggio, piante, giardino, stagni e piscine"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 123