Controllo biologico, un giardino sano senza prodotti chimici

Organizzare e organizzare il vostro giardino e orto: ornamentali, paesaggio, giardino selvatico, materiali, frutta e verdura, orto, fertilizzanti naturali, rifugi, piscine o piscina naturale. piante e colture a vita nel vostro giardino.
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1

Controllo biologico, un giardino sano senza prodotti chimici




da Christine » 12/06/08, 16:51

Pubblica qui i tuoi suggerimenti e trucchi per fare a meno dei prodotti chimici usando questa tecnica

Questa tecnica si basa sullo sfruttamento delle relazioni antagoniste esistenti tra i diversi organismi viventi. Per proteggere i raccolti dai parassiti, vengono utilizzati i loro nemici naturali. Questi si occuperanno di eliminare i parassiti senza che l'agricoltore debba ricorrere a trattamenti chimici.
fonte: http://www.inra.fr

Da parte mia, ho appena appreso che per lottare contro lo scarabeo della patata del Colorado esistono altri mezzi oltre alla "raccolta" degli insetti e alla loro distruzione:

- mettere piante di lino tra i piani di patate dissuaderebbe le bestie dal venire a stabilirsi nel tuo giardino.
- I semi di ricino sarebbero fatali se li consumano: disperderli tra le tue piante.
- La rotazione delle culture impedisce loro di stabilirsi definitivamente in un luogo.

Non l'ho ancora provato da allora - tocchiamo il legno - non ne abbiamo ancora uno (ancora? Immagine).
0 x
georges100
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 338
iscrizione: 25/05/08, 16:51
x 1




da georges100 » 12/06/08, 17:20

la lotta contro lo scarabeo della patata del Colorado è sempre lunga ...
abbiamo avuto un'invasione nel 40 e scomparso solo nel 44 : Mrgreen:
1 x
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 12/06/08, 17:24

Buongiorno,
Ho già messo un altro post, ma l'ho rimesso.
http://www.jardin-a-manger.com/travauxd ... onnage.htm
Per quanto riguarda i dorifori, 1 ° anno in cui pianto davvero patate.
Perché tutto ciò che è afidi può spruzzare sapone di Marsiglia, non aggressivo per le piante e impedisce agli afidi di appendere.
e le coccinelle che vengono da sole.

Altrimenti tutte le piante rimanenti attirano questi predatori, che nel tempo attirano i propri.:) ("noi possiamo essere")
a + claude
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79294
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 12/06/08, 17:56

Altro buon collegamento: http://pagesperso-orange.fr/girard.guil ... sectes.htm
trovato dal nostro caro tigro!
0 x
georges100
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 338
iscrizione: 25/05/08, 16:51
x 1




da georges100 » 12/06/08, 17:58

So qualcosa di impeccabile sullo scarabeo di patata del Colorado ...
e scientificamente testato ....
0 x
Avatar de l'utilisateur
tigrou_838
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 573
iscrizione: 20/10/04, 11:25
Località: confine Lorena Lussemburgo

giardino biologico




da tigrou_838 » 13/06/08, 09:44

Buongiorno,
come clasou,
Uso anche il sapone di Marsiglia,
dopo aver studiato bene il motivo per cui avevo le afidi sulle mie rose, mi sono reso conto che erano le formiche a fare una scorta di cibo (afidi) sotto le foglie, quindi spruzzando sapone di Marsiglia mescolato con acqua in una proporzione da 1 a 10 sugli steli, le formiche non potevano più salire per mantenere il loro stock di cibo (afidi), quindi gli afidi cambiano colore e questo si asciuga.

rifare dopo ogni pioggia.

non è uno scienziato ca : Oops: e non sono un ingegnere agricolo. : Mrgreen:

non male anche il sito messo da clasou.

tigrou :D
0 x
Avatar de l'utilisateur
tigrou_838
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 573
iscrizione: 20/10/04, 11:25
Località: confine Lorena Lussemburgo

giardino biologico




da tigrou_838 » 13/06/08, 09:47

per tornare al mio messaggio, non so se la parola organico sia ben posizionata, il sapone di Marsiglia ha ancora tra il 5 e il 10% di prodotti a base di petrolio.

come la maggior parte dei prodotti di bellezza, ad esempio.
ma eccomi fuori tema.

non sulla mia testa

tigrou 8)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79294
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Ri: giardino biologico




da Christophe » 13/06/08, 09:53

tigrou_838 ha scritto:come la maggior parte dei prodotti di bellezza, ad esempio. ma eccomi fuori tema.


Per gli altri la proporzione è generalmente l'opposto: 95% di petrolio / prodotti chimici :D

Anche (soprattutto?) Coloro che basano la loro comunicazione sulla "Natura" come: Yves Groscaillou : Mrgreen:
0 x
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 13/06/08, 10:35

Buongiorno,
Io l'ideale sarebbe sbarazzarmi delle formiche.
Dovrei riuscire a far credere alle talpe che le formiche sono lombrichi?
Se non di recente uso noci indiane e si dice che dopo i due lavaggi o sia utile per il lavaggio, puoi bollirle e filtrarle e darà una sorta di sapone liquido.
Neanche testato e forse lo sai.
http://www.autarcies.com/Les-moyens/Fai ... ssive.html
Mentre mi riscaldo nei boschi, dovrei essere in grado di produrre.
a + claude
0 x
Chrisboubou47
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 26/03/08, 23:54




da Chrisboubou47 » 13/06/08, 11:29

avevamo sentito parlare di foglie di tabacco marrone da immergere nell'acqua per alcuni giorni, quindi spruzzare il liquido sui piatti in cui gli afidi si stavano ammassando (per aiutare un po 'di coccinelle, i poveri) che non avevamo vere foglie di tabacco, quindi il mio compagno ha preso alcuni dei suoi sigaretti (senza troppe sostanze chimiche all'interno) ha tenuto solo le foglie che arrotolavano il tabacco, le inzuppavano, le nebulizzavano ... e presto, afidi capout ...

altrimenti c'è anche il liquame di ortiche ma troviamo sempre meno ortiche perché da noi le fosse vengono regolarmente "pulite" e falciate ...

altrimenti la nonna della mia compagna dice che mettere certe varietà di fiori (non ricordo quali gli chiederò) accanto alle piante vegetali incoraggia gli afidi e altri insetti ad andare su questi fiori piuttosto che sulle verdure ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Giardino: paesaggio, piante, giardino, stagni e piscine"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 117