Automazione del circuito di riscaldamento solare della piscina

Organizzare e organizzare il vostro giardino e orto: ornamentali, paesaggio, giardino selvatico, materiali, frutta e verdura, orto, fertilizzanti naturali, rifugi, piscine o piscina naturale. piante e colture a vita nel vostro giardino.
yannocram
x 17

Automazione del circuito di riscaldamento solare della piscina




da yannocram » 01/07/08, 14:47

ciao

Vorrei automatizzare il circuito di riscaldamento solare della piscina (la piscina è attualmente 31 °!) Chiudendo il circuito quando la piscina è sufficientemente calda (28 ° max).

Ho installato un tappeto solare che preleva l'acqua all'uscita del filtro con ritorno all'ingresso della pompa. Funziona molto bene. Con valvole manuali in ingresso e in uscita per isolare il circuito di riscaldamento quando troppo caldo o troppo freddo o sfiato invernale. Inoltre ho messo "in prevenzione" una valvola di non ritorno all'ingresso del circuito solare termico.

Per automatizzare ciò, ho pensato di sostituire le valvole manuali con due elettrovalvole (Rainbird PGA 100 + trasformatore 24 V) controllate dalla corrente portante tramite un PC e una sonda di temperatura dell'acqua (tipo Oregon scientifico RF) e una sonda di temperatura d 'aria (idem). Interessante ma costoso e complicato.

Non sarebbe più semplice mettere semplicemente una valvola termostatica all'ingresso del mio circuito solare termico ==> che chiuderà il circuito solare termico quando ad esempio l'acqua della piscina sarà a 28 ° e quindi per non riscaldare più l'acqua della piscina.

Molto più semplice, più economico, nessun consumo di energia.

La tua opinione?
La valvola avrà un flusso sufficiente?
È resistente al cloro?
Qualcuno l'ha già fatto?

Grazie per le tue opinioni informate.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79138
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10976




da Christophe » 01/07/08, 14:54

Ben una valvola termostatica delle dimensioni dei tubi della piscina non è facile da trovare e no non avrà un flusso sufficiente ... ma potrei sbagliarmi?

Altrimenti ci sono valvole motorizzate in PVC a 3 vie ma costa 400 € ... senza regolazione.

Nessun metallo è resistente, a lungo termine, al cloro tranne il titanio (vedi scambiatori di picina).

Quindi penso che nel caso del riscaldamento solare diretto poiché il sole non brilla continuamente, non c'è alcuna regolamentazione da avere se è del tutto o niente manuale.

Altrimenti, avvia la pompa un po 'meno spesso, giusto?
0 x
yannocram
x 17




da yannocram » 01/07/08, 15:21

Grazie per la risposta.

Il circuito solare ha un diametro di 32. La pompa utilizzata è la pompa di filtrazione ==> Posso farla funzionare un po 'meno ma l'acqua può essere meno pulita: è un equilibrio da trovare.

Se inserisco comunque le mie due elettrovalvole Rainbird, per quanto tempo riusciranno a resistere al cloro?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79138
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10976




da Christophe » 01/07/08, 15:25

Queste elettrovalvole sono di plastica, quindi possono durare "un po '" ma non dovrebbero essere fornite ...

Di cosa hai bisogno 2? Se chiudi da un lato, è abbastanza?
0 x
yannocram
x 17




da yannocram » 01/07/08, 16:09

Sono "in vendita" per meno di 30 € vicino a casa mia.

Sì, hai ragione: un'elettrovalvola è sufficiente. Gioia! Quindi ne avrò solo uno da installare.

(peccato: ho comprato due ...)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79138
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10976




da Christophe » 01/07/08, 16:17

Ah bene è un affare.

Puoi sempre rivendere il secondo ... o restituirlo al venditore ... hai 2 giorni per questo.

Sarebbe quindi meglio ordinarlo con un contatto a secco thermstat: semplice ed efficace.

Unico problema (torniamo ad esso) la sonda che rischia di non gradire il cloro ...
0 x
yannocram
x 17




da yannocram » 01/07/08, 22:48

Il sensore di temperatura: Oregon Scientific THWR288 - Thermo Pool Probe (circa € 60).
Presumo che sia resistente al cloro (parte in plastica sommersa).
Immagine

In teoria, la temperatura viene recuperata dalla radiofrequenza, al computer, alla persona di casa, quindi ritorna dalla corrente portante (X10 o PLCBU) al contattore a secco. L'implementazione pratica resta da fare.

A meno che una soluzione termostatica non funzioni ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79138
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10976




da Christophe » 02/07/08, 09:41

Oula sembra un po 'complicato e temo molto per l'affidabilità nel tempo ... (già credo che funzioni a batteria)

Ci sono guanti con atmosfera speciale o dita di atmosfera corrosiva ma costa caramelle (ma possiamo anche realizzarne una in PVC) ... dove potresti mettere un semplice termostato a contatto secco a 30 € ma che durerà 10 anni (almeno ).

D'altra parte, sarai riempito al 100% forse non è quello che vuoi?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 02/07/08, 19:31

Bonjour Christophe
Christophe ha scritto:Nessun metallo è resistente, a lungo termine, al cloro tranne il titanio (vedi scambiatori di picina).

A seconda delle condizioni d'uso e della forma del cloro (umido o secco) le proprietà del titanio variano da completamente inerte (corrosione) a estremamente fragile.

http://aida.ineris.fr/bref/brefca/le%20chlore.pdf

Per questo uso del titanio, tra il prezzo e le precauzioni d'uso, è una soluzione per cercare i problemi e non risolverli : Mrgreen:
A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Remy47
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 08/04/20, 22:55

Ri: Automazione del circuito di riscaldamento della piscina solare




da Remy47 » 08/04/20, 22:58

Buongiorno,
Anche se il post ha diversi anni, cerco la fortuna. Sto eseguendo un montaggio identico per il riscaldamento della mia piscina con tubo pe25.

Potresti parlarmi della tua esperienza e del tuo feedback per diversi anni (invecchiamento della valvola, ecc ...)

grazie in anticipo
0 x

Di nuovo a "Giardino: paesaggio, piante, giardino, stagni e piscine"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 157