Costruisci una caldaia attorno a una stufa a legna

Presenta i tuoi progetti fai da te, le tue nuove idee tecniche, le tue innovazioni da testare o i tuoi lavori di autocostruzione. Perché farlo da soli è spesso più economico e può essere più efficiente.
ceraf
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 28/06/11, 15:36

Costruisci una caldaia attorno a una stufa a legna




da ceraf » 28/01/12, 09:34

Ciao
Ho una stufa a legna al primo piano che riscalda la mia casa, ma una grande stanza che si trova al 2 ° piano non riscalda bene.
Quindi vorrei mettere un tubo di rame attorno al camino per riscaldare l'acqua e unirmi a un radiatore mentre attraversavo un vaso di espansione, ma non volevo mettere un circolatore, ho visto il sistema termosifonico.
Voglio sapere se è stato possibile perché per andare al radiatore ho un'area di 6 metri in cui è piatta
Grazie in anticipo e buona giornata : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1




da antoinet111 » 28/01/12, 12:34

qual è la tua attrezzatura?
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.
Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 28/01/12, 18:18

Tutto dipende dal diametro dei tubi, soprattutto, le loro perdite di pressione variano come la potenza 5, vale a dire un fattore 2 volte maggiore nel diametro dà una caduta di pressione o resistenza al movimento 32 volte maggiore, mentre è lineare con la lunghezza e la forza del termosifone è proporzionale alla differenza di T.
Quindi, se tubi di diametro da 50 a 100 mm, certi che funzionerà.

Altrimenti non ne sono sicuro.

In caso contrario, funziona anche la circolazione di aria calda in condotti con diametro da 120 a 200 mm, anche senza un circolatore.
0 x
bidouille23
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1155
iscrizione: 21/06/09, 01:02
Località: La Gran Bretagna BZH powaaa
x 2




da bidouille23 » 31/01/12, 20:41

Ciao, fai attenzione a non pompare troppo calore, il tuo fumo deve uscire a 80 vedi 100 ° c (sicurezza), in modo che non ci sia condensa del fumo, che provocherebbe la formazione, tra l'altro, di acido che corroderebbe il tuo bellissimo involucro in acciaio inossidabile (se è poujoulat "può essere molto costoso arff.), da parte mia metterei un termometro a penetrazione all'uscita della stufa per conoscere costantemente la temperatura del fumo, e poi si misura in uscita con un termometro a sonda, e si sottrae quello che si può prelevare (dopo aver acceso e riscaldato tutta la stufa per avere la post-combustione ovviamente), e se la stufa lo fa non la post_combustione immagino che rischi di imbrattare seriamente il tuo condotto raffreddando ancora di più i fumi.
Il legno è composto per l'82% da idrocarburi e per il 18% da carbone, quindi con una stazione di combustione ottimizziamo il riscaldamento, iniziamo dall'inizio;) bruciando tutto ciò che c'è da conservare, quindi isoliamo il condotto se questo non è già stato fatto, finalmente vediamo se pungere il calore, se possibile.

Quindi potresti essere in grado di far circolare l'aria come suggerito da Dedelco.
Il termosifone laterale mi dispiace di aver passato la mano a più savnat di me :) .

sperando di aver aiutato

più
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 31/01/12, 21:32

0 x
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 01/02/12, 16:24

Il modo più semplice è installare un cuoco / caldaia o una caldaia a legna.
Questo è quello che ho fatto, il circuito funziona in termosifone ottimizza
da un circolatore, pertanto il circolatore non è essenziale.
che rassicura durante un'interruzione di corrente. Soprattutto se veniamo
caricare la stufa / caldaia in bocca.
Per realizzare il termosifone ho usato un tubo di rame da 1 ".
Il mio circuito è abbastanza semplice, una stufa / caldaia, uno scaldabagno domestico, 2 radiatori, un circolatore e un vaso di espansione aperto.
Tutto è in serie sul circuito tranne un radiatore (bagno).

L'acqua domestica sale a volte a 70 ° C, è un po 'fastidiosa ma ci adattiamo ad essa. La lavatrice preleva l'acqua direttamente dallo scaldabagno (per ridurre il consumo di elettricità).
Ciò rappresenta un problema per le lane, ma in 6 mesi è stato organizzato eliminando maglioni e altre lane che si sono ridotte.
Al momento, - 10 ° c, con una casa scarsamente isolata (in realtà per niente) consumo 4 carriole di legno a settimana. Ciò consente di riscaldare la casa a 22 ° C, riscaldare 200l di acqua sanitaria, far funzionare 2 lavatrici (al giorno in media) e cucinare ogni giorno.

Il mio consumo di elettricità è passato da 7200KW a 5400KW l'anno scorso. La stufa è stata installata solo ad agosto.

Se si desidera acquistare un fornello di seconda mano, attendere fino ad aprile o maggio per acquistarlo di seconda mano. Questo è quando i prezzi sono al minimo. Questo è quello che ho fatto, ho ottenuto il mio per 500 €. Prende tronchi da 50 cm.
Devo ancora installare una caldaia per il serbatoio dell'acqua piovana in modo da non utilizzare più l'acqua di città per lavatrici e lavastoviglie. Per il momento uso acqua di città preriscaldata perché è più economica per me rispetto all'utilizzo di acqua piovana fredda (come ho fatto prima).
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “I tuoi assemblaggi tecnici, fai da te, innovazioni e autocostruzione: realizzare un oggetto o un'installazione”

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 76