razzo cieco, cenere e trucioli di legno Poele

Presenta i tuoi progetti fai da te, le tue nuove idee tecniche, le tue innovazioni da testare o i tuoi lavori di autocostruzione. Perché farlo da soli è spesso più economico e può essere più efficiente.
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

razzo cieco, cenere e trucioli di legno Poele




da Grelinette » 28/12/15, 14:33

Buongiorno,

Apro questo nuovo argomento perché sono stato sorpreso da un video sulla fabbricazione di un negozio di razzi da stufa (da Barnabe Chaillot, che ho trovato i suoi video molto divertenti e istruttivi da guardare), e in cui è indicato che il frassino di legno può servire comeisolamento per una stufa.

Sulla base di questa osservazione, mi sono detto che c'erano molti rifiuti, alcuni in quantità molto grandi, e che non erano, o poco riciclati.

Ecco un elenco di rifiuti che non sono stati aggiornati o recuperati di recente e se hai idee per rifiuti e / o riciclaggio, è tempo di indicarlo:

- Ash: Riscaldandomi principalmente con una stufa a legna, ad ogni pulizia della stufa evacuo un'enorme quantità di cenere e mi dispiace che non vi sia un uso interessante di questo materiale inerte ...

La cenere è un buon isolante? Forse mescolandolo con un altro materiale il suo potere isolante sarebbe ancora più efficace?

- trucioli di legno: Ho già menzionato questi rifiuti perché nel sud della Francia, con il rischio di incendi, i controlli sul"Obbligo legale di autorizzazione" sono diventati più frequenti e più rigorosi. Aggiungi a quello il divieto di bruciare a causa di particelle fini e il sottodimensionamento dei siti di scarico per ricevere le piante e i loro brandelli ... la conseguenza è che i volumi di trucioli di legno sono aumentati di dieci volte in breve tempo. La società che è venuta disboscata nel mio quartiere sa solo come fare camion di verdure frantumate che produce ogni giorno e che i cassonetti accettano solo in piccole quantità ...

- foglie: nella stessa vena di rifiuti verdi prodotti in grandi quantità nella regione di paca, c'è le foglie di querce e platani... Queste foglie in grandi volumi si degradano molto lentamente, e finché hai alcune querce e platani nel tuo quartiere, scoprirai rapidamente che i volumi sul terreno ogni autunno sono enormi.

In un'altra misura ci sono anche i aghi di pino che rappresentano volumi molto grandi non riciclati, o addirittura, dalla primavera, prato e erba.

Ci devono essere usi più gratificanti per questo spreco verde?

- polistirene: in ognuno dei miei viaggi nella discarica, sono sorpreso di vedere le quantità di polistirolo gettate nel cassonetto. Questo materiale viene utilizzato per l'imballaggio di molti oggetti e materiali ed è curioso che non cerchiamo di raccoglierlo separatamente e di riciclarlo. Idee? ...

- conchiglie di conchiglie: Oggi questi rifiuti sembrano aver trovato molti sbocchi. La stagione delle feste è favorevole alla loro grande produzione. Questo è un esempio interessante perché apprendiamo anche che molti settori stanno acquistando prodotti trasformati dalle conchiglie.


ecc ..
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
simplino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 143
iscrizione: 22/11/15, 18:28




da simplino » 28/12/15, 15:26

Tutte queste piante, anche foglie e spine, bruciano molto bene e rapidamente per mettere in una stufa a pellet ben progettata e le loro ceneri fredde e umide creano un buon fertilizzante per alberi da frutto (potassa) o aggiungono al cemento per pavimenti piastrellati, L'energia solare persa nelle discariche che fanno lentamente l'humus, cosa si può fare anche nel retro del suo giardino!
È pazzesco quanto sprechiamo in energia solare gratuita.

Il polistirene che non viene bruciato da fumi tossici pericolosi deve essere riciclato mediante isolamento di massa o fusione per ridurlo in plastica riutilizzabile.

Le conchiglie triturate sono buone per i polli e la terra senza abbastanza calcare o per produrre calce.
0 x
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6




da cortejuan » 28/12/15, 16:51

Tutta la materia carboniosa e suddivisa è un combustibile, sì, ma foglie e scarti di legno svolgono un ruolo fondamentale nella rigenerazione dei suoli forestali. L'idea di alcuni o anche di alcuni comuni di "pulire" la legna per trasformare i rifiuti vegetali in pellet o cippato è secondo me una pessima idea.

È meglio coltivare alberi a crescita rapida specifici per il riscaldamento.

Si noti che in regioni come la mia, l'area forestale è in aumento perché la risorsa non viene consumata. Il disboscamento di legname "rotondo" è quindi ancora una buona soluzione.

cordialmente
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 28/12/15, 18:35

il polistirene scaduto a terra è un buon isolante da utilizzare alla rinfusa tra lo strato impermeabile 2 ... strato impermeabile essenziale se scappa con correnti d'aria

L'ho usato in un serbatoio in miscela con pouzolane: il pouzolane aumenta la rigidità ed è meno sotto carico rispetto al solo polistirolo

anche la mescolanza di lana di vetro e polistirolo espanso macinato è interessante

ma questo tipo di recupero richiede lavoro ... e finché il lavoro è sovraccarico, è più redditizio acquistare nuovi materiali
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:




da izentrop » 28/12/15, 19:09

cortejuan ha scritto:Si noti che in aree come la mia, l'area della foresta aumenta perché non consumiamo la risorsa.
Con l'aumento delle vendite di stufe a legna e pellet, la tendenza si invertirà rapidamente. Soprattutto quando l'olio ha ripreso la sua inesorabile pendenza in aumento. http://www.planetoscope.com/Source-d-en ... rance.html

Per coloro che fanno giardinaggio, rifiuti verdi, erbe, foglie, ceneri sono un vantaggio nel compost per nutrire il terreno senza combustibili fossili;)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 28/12/15, 23:43

chatelot16 ha scritto:il polistirene scaduto a terra è un buon isolante da utilizzare alla rinfusa tra lo strato impermeabile 2 ... strato impermeabile essenziale se scappa con correnti d'aria

L'ho usato in un serbatoio in miscela con pouzolane: il pouzolane aumenta la rigidità ed è meno sotto carico rispetto al solo polistirolo

anche la mescolanza di lana di vetro e polistirolo espanso macinato è interessante

ma questo tipo di recupero richiede lavoro ... e finché il lavoro è sovraccarico, è più redditizio acquistare nuovi materiali


La pericolosità della lana di vetro è controversa, cancerogena, non cancerogena, organica persistente o poco persistente .... secondo le mode e altre manovre delle lobby .... a "beneficio" del dubbio non avrò provato a recuperare, macinare, mescolare ecc ... per fregarmene delle mie narici e degli altri polmoni. :|
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:




da izentrop » 29/12/15, 00:47

In una vecchia lana non è solo fibra di vetro, ma con una buona maschera, nessuna preoccupazione ... E con la membrana impermeabile + la parete di placo, non c'è motivo di preoccuparsi.

Non è come quello che lo gestisce senza protezione per anni.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11072

Ri: Stufa a razzo, trucioli di legno e frassino




da Christophe » 29/12/15, 11:34

Grelinette ha scritto:La cenere è un buon isolante? Forse mescolandolo con un altro materiale il suo potere isolante sarebbe ancora più efficace?


Ho avuto la stessa idea che c'è molto tempo e dopo la verifica, se ricordo bene la cenere (di legno) non è un buon isolante che ... nonostante le apparenze (leggerezza) dei contro Non sono riuscito a trovare l'argomento preciso che ne parlava.

Grelinette ha scritto:- le polistirenee: ad ogni mio viaggio nella discarica, sono sorpreso di vedere le quantità di polistirolo gettate nel secchio. Questo materiale viene utilizzato per l'imballaggio di molti oggetti e materiali ed è curioso che non cerchiamo di raccoglierlo separatamente e di riciclarlo. Idee? ...


In Belgio, viene raccolto separatamente. Per usi penso che sia essenzialmente massetti isolanti: il polistirolo viene macinato e miscelato con cementi.

Nel riciclaggio diretta l'uso nell'individuo può essere dissolto in una macchia di legno con diversi solventi (acetone ...)

Non può essere molto verde ma sempre più che acquistare una macchia chimica ...

Vedere: Rifiuti-e-riciclaggio / Epson cartone-en-nido-d-bee-vs-polistirolo-t14127.html # 287442
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 29/12/15, 23:57

la cenere non è affatto un buon isolante, per isolare gli edifici a temperatura normale: ha una conduttività abbastanza media

la cenere è considerata isolante ad alta temperatura, rispetto ad altri materiali disponibili ad alta temperatura, dove non è possibile utilizzare né polistirolo né lana di vetro

il potere isolante della cenere è basso rispetto alla lana di ceramica o ad altri isolanti hi-tech, ma la cenere rimane un isolamento libero che può essere spesso quanto vuoi
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “I tuoi assemblaggi tecnici, fai da te, innovazioni e autocostruzione: realizzare un oggetto o un'installazione”

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 98